Viaggio a Valparaíso: i murales più belli della street art!

Valparaíso offre alcuni del murales più belli della street art mondiale. Il suo centro storico è Patrimonio UNESCO dagli anni ‘90, è un luogo davvero unico. Il suo panorama si fonde infatti con le migliaia di pitture murali che adornano la città. Scopri qui come nascono queste opere d’arte!

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. COME NASCE LA TRADIZIONE DEI MURALES
2. LE ZONE DELLA STREET ART A VALPARAISO
3. STREET ART E ARTISTI FAMOSI A VALPARAISO
4. I MURALES: COME NASCONO E COME SI DIPINGONO
5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
6. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CILE!
7. SCOPRI CHI SONO

La mecca degli appassionati di street art  è Valparáiso, dove più di duecento murales fanno della città una straordinaria galleria d’arte a cielo aperto.

1. COME NASCE LA TRADIZIONE DEI MURALES
La storia di Valparaíso, città con più dipinti murali al mondo, inizia negli anni ‘70, proprio a ridosso della contro-cultura. In Cile, Allende sconfiggeva Frei e diventava presidente e la sua città natale (Salvador Allende veniva proprio da Valparaíso), celebrava i suoi messaggi rivoluzionari ricoprendosi di pitture. Da quel momento in poi Valparaíso ha sempre richiamato artisti dal Sudamerica, dalla Spagna e da tutto il mondo, che sono venuti ad ammirare le sue pitture e a lasciare il loro segno.


2. LE ZONE DELLA STREET ART A VALPARAISO

Se l’idea di camminare su e giù per gli oltre 40 colli (cerros) su cui è distribuita Valparaíso non ti spaventa, preparati: si parte dal porto e ci si perde su e giù per stradine, scalinate, salite e discese. Percorrerete le vie del centro, ma visiterete anche tante zone che sono state riqualificate proprio grazie all’arte.

Le zone più frequentate
Barrio Puerto, Cerro Alegre, Cerro Cárcel, Concepción sono le zone più battute, mentre posti come Van Buren sono meno frequentati ma regalano sorprese. È possibile anche partecipare a tour guidati che portano alla scoperta delle opere più famose.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

 

3. STREET ART E ARTISTI FAMOSI A VALPARAISO
A Valparaíso potrai ammirare alcune opere di grande valore, dipinte da artisti locali e internazionali nel corso degli ultimi 40 anni, in un percorso che parte dalla pittura murale, attraversa i graffiti e arriva alla moderna street art.

La Ruta dei graffiti Porteño
La Ruta del Graffiti Porteño è uno degli itinerari più famosi, che dal porto conduce proprio verso i vari colli; troverai poi il Museo a Cielo Abierto, un itinerario di 20 splendidi murales ai piedi del Cerro Bellavista; sparsi per i vari cerros ci sono opere di artisti come INTI Castro, Charquipunk, Roa, Kaput, Dasic Fernández.

Itinerari turistici
Interessante è anche il lavoro del collettivo femminile Crazy Crews, che nel 2012 ha organizzato un festival di street art a Polanco, quartiere quasi sconosciuto di Valparaíso, ridando vita alla zona e rendendola parte degli itinerari turistici legati ai murales.


4. I MURALES: COME NASCONO E COME SI DIPINGONO
La tecnica

La principale tecnica per eseguirli si basa sull’attenta progettazione dell’opera, riprodotta prima in piccolo e poi ingrandita in scala: niente è lasciato al caso in queste immense espressioni artistiche, che non hanno nulla da invidiare all’arte ufficiale e più blasonata. Anzi per complessità e funzione di testimone del presente ricordano gli affreschi.

L’importanza dei murales
In alcuni casi la street art è ancora un intervento ai confini della legalità (spesso legato alla protesta su un tema specifico), ma molte amministrazioni hanno riconosciuto l’importanza degli artisti murali e li coinvolgono in progetti culturali ufficiali, come succede ad esempio con Valparaíso en Colores, l’iniziativa che dal 2010 ha permesso la realizzazione di ben 23 gigantesche opere di più di 100 metri d’altezza.


La formazione degli artisti

Gli artisti che dipingono i murales hanno le più varie formazioni, dalle scuole d’arte alla pratica dei graffiti, ma quello che importa non è l’aver studiato: la street art deve prima di tutto avere un messaggio da dare, e da questo punto di vista, le strade di Valparaíso hanno davvero molte storie da raccontare!

5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sul  Cile che ti suggerisco di leggere:
✅  Cile cosa vedere: 13 posti in cui viaggiare >
✅  Cile cosa vedere: 8 posti speciali da visitare assolutamente >>
✅  Cile quando andare: ecco le risposte a questa domanda >>

✅  Santiago del Cile cosa vedere: 10 cose non farsi scappare! >>

✅  Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte  >>
✅  Parco nazionale Torres del Paine: trekking, escursioni e visita  >>

✅  Il Parco nazionale Lauca e la Riserva las Vicuñas. Scoprili! >>
✅ Iquique cosa vedere. Humberstone la città fantasma >>
✅ 
San Pedro de Atacama: cosa vedere, le escursioni>>
✅  Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo >>
✅  Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte  >>
✅  Scopri la Carretera Austral/1  >>
✅  Scopri la Carretera Austral/2 >>
✅  Chiloé, 6 cose da non farti scappare! Scoprile qui  >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

6. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CILE!

Se stai preparando un viaggio in Cile ….

√ Scopri i miei programmi e le tante proposte >>

NOTA BENE
√ Nel portale Cile  troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

√  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

√ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con i miei programmi !

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

 GUARDA IL VIDEO CON I PIU’ BELLI MURALES DI VALPARAISO!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday