Recensioni di viaggio

LEGGI, GUARDA E SENTI ALCUNE RECENSIONI DI CHI HA VIAGGIATO CON TOUR ORGANIZZATI DA ME

Elena e Davide
Viaggio in Perù e Bolivia
1-13  giugno  2024
Mail

Catia e Vittorio
Viaggio in Costa Rica
11-22  maggio  2024
Commenti sul sito di Evolution Travel

Cristina e Sara
Viaggio in Perù
5-16  maggio  2024
Commenti via whatsapp

Francesca e Bruno
Viaggio in Ecuador e Galapagos 
5-20  febbraio  2024
Commenti via whatsapp

 

Susanna
Viaggio in Guatemala – 10 persone
12-22  febbraio  2024
Commenti via email 

Caro Roberto,
  il viaggio in Guatemala è stato un successo. Grazie mille!! L’itinerario è stato perfetto, non cambierei una virgola. Ottimo anche l’hotel a El Remate non molto lontano dall’aereoporto di Flores. Siamo andati a Flores dopo la visita di Tikal per il tramonto del sole e cena (penso sia stato meglio non alloggiare li anche se abbiamo allungato il tragitto). Abbiamo fatto solo un’escursione facoltativa a Livingston per le 7 cascate (che non c’erano causa poca acqua ma ok lo stesso) e la Playa Blanca per un assaggio di spiaggia caraibica.  Abbiamo sostituito il museo del tessuto a Città del Guatemala con il Museo di Etnologia e Archeologia (parte Maya) più consono al programma anche se abbiamo avuto poco tempo per visitarlo.

Ci siamo trovati molto bene con Ciro , la nostra guida disponibilissimo e bravissimo. …. Ottimi servizi: ottimi hotel e l’upgrading all’hotel Porta del Lago a Panajachel è stato apprezzato moltissimo; ottimi bus e autisti, il pranzo al sacco a Tikal in realtà si è trasformato in un buon pranzo in un ristorantino del sito e il ristorante dell’ultimo giorno a Città del Guatemala è stato fantastico. Apprezzato moltissimo l’omaggio che è stato fatto ad ogni partecipante del proprio Nagual con biglietto Vita Nova consegnato dopo un rito sciamanico al sito di Iximché. 

Ci siamo sentiti sempre ben accolti e benvoluti, la gente è molto empatica ed anche la popolazione di etnia Maya pur rifuggendo da foto indiscrete non ci ha mai negato un saluto o un approccio.

E’ tutto. Grazie ancora e a presto sicuramente per un altro bel viaggio in AmericaLatina.

Susanna

 

Katia e Alessandra
Viaggio in Costa Rica
1-12 dicembre 2023
Commenti via email e foto

Buonasera Roberto
Il viaggio è andato molto bene e  L’organizzazione ha decisamente soddisfatto le nostre aspettative .
Ci siamo riempite gli occhi e il cuore di natura, mare e gente cordiale in totale relax.
La ringraziamo per la disponibilità e non esiteremo a contattarla per un eventuale altro viaggio in America Latina.

Buona continuazione e auguri di buone feste. 
Katia e Alessandra 

Benedetta e Marco
Viaggio in Perù
30 luglio -9 agosto 2023
Commenti via whatsapp 

Giulia e Andrea
Viaggio in Yucatan
4-21 novembre 2023
Commenti via whatsapp 

Ciao Roberto!!! Scusa ma avevo completamente perso questo messaggio! Il viaggio è andato benissimo!! Siamo davvero rimasti incantati da tutto ciò che abbiamo visto! Le strutture prenotate erano tutte molto belle e comode sia da raggiungere in auto, sia per muoversi verso il centro. Ci siamo attenuti al programma di viaggio, con qualche aggiunta (tipo i cenote Samulà e Xkeken, molto belli, ed una visita ad una hacienda di cacao ad un’oretta da Villahermosa, che per noi è stata un’esperienza davvero bellissima!!)
Abbiamo poi fatto una piccola variazione nella strada verso San Cristobal de Las Casas: da programma era previsto di fare Villahermosa-Cascate Agua Azul-San Cristobal e poi, il giorno della partenza da San Cristobal a palenque, era previsto il tratto San Cristobal-Ocosingo o cascate Misol Ha-Palenque. Questa organizzazione però ci sembrava poco pratica, dal momento che le cascate agua Azul sono sulla strada da San Cristobal a Palenque (che è una strada molto lenta da percorrere, essendo stretta e con tanti topes) e quindi, per andare a San Cristobal abbiamo fatto Villahermosa-hacienda di cacao-san Cristobal, e poi andando da San Cristobal a palenque ci siamo fermati ad ocosingo e alle cascate agua Azul. Te lo segnaliamo solo in caso volessi tenere in considerazione questa cosa per i prossimi programmi di viaggio!

Pier Paolo e Sara
Viaggio in Bolivia
31 ottobre – 13 novembre 2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Organizzazione perfetta in ogni dettaglio; abbiamo chiesto un tour personalizzato che prevedesse anche due parchi della foresta (Amboró e Kaa Yia) oltre al tour degli altipiani fino al Salar de Ujuni, e tutto è filato liscio. Guide locali attente, competenti e disponibili. Luoghi meravigliosi, difficili da descrivere con le foto: occorre ammirarli dal vivo.

Maria Giulia e Serena
Viaggio in Costa Rica
2.12 dicembre 2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Gilles e famiglia (4 persone)
Viaggio a Cuba
7 – 23 agosto  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Vacanze meravigliose!!! Organizzazione perfetta!!! Cuba destinazione che ti rimane nel cuore grazie a una natura e un mare spettacolari. Gente bellissima , sorridente, simpatica, allegra il tutto accompagnato da una musica stupenda che ti accompagna ovunque. E ovviamente rum buonissimo. Torneremo di sicuro 🇨🇺

Antonella e famiglia (3 persone)
Viaggio alle Galapagos
29 agosto – 9 settembre  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Alessandro e famiglia (4 persone)
Viaggio in Costa Rica
5-9 agosto  2023
Commenti via mail e foto del viaggio

Ciao Roberto,

il viaggio è andato benissimo! Tutte le strutture erano in linea con le aspettative, alcune anche di più.
I ragazzi del Tortuguero sono stati molto gentili e ben organizzati, il Nammbu Hotel ha una posizione veramente fantastica a Playa Carillo. In generale tutte le strutture erano di ottimo livello.
L’unica cosa che non ci aspettavamo era il costo della vita così elevato, pensavamo che in Centro America i prezzi fossero più abbordabili ma è pur vero che non ci siamo fatti mancare nulla.
Comunque il Costa Rica ci rimarrà nel cuore!
Grazie 

 

Guido, Ombretta e Antonella
Ecuador e Galapagos
8-28 agosto  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Ciaoooo Roberto, scusaci se scriviamo solo oggi. Tra fuso orario, famiglia e riprendere il solito giro….già non abbiamo più un attimo
Il viaggio è stato perfetto ed entusiasmante. La tua organizzazione veramente impeccabile. Complimenti
Non so se devo dirlo a te ma se puoi fai una recensione super super super positiva a Christian ( la nostra guida in Ecuador) non ci sono parole semplicemente ineguagliabile
Anche per le Galapagos Alice Bartlett è stata disponibilissima. Insomma davvero bello. Grazieeeeeee
Tornassimo indietro forse opteremmo per la crociera 🛳️ ma solo perché non pensavamo
Grazie ancora Roberto. Ci sentiamo presto. Il prossimo anno vorremmo fare il Perù 🇵🇪 che (per esempio a Puerto Ayora) fosse così urbanizzata. Ma d’altronde non possiamo fermare il progresso.

Tommaso e Alberto
Soggiorno alle Galapagos con immersioni
23 luglio -3 agosto  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Ciao Roberto ! Il viaggio è andato tutto liscio, il contatto diretto di Alice è un plus perché per qualsiasi dubbio o problema sai che c’è una persona fisica con cui parlare.. Non ho in effetti nulla da dire rispetto a come è andata. Come consiglio, quando sentirai altri subacquei e ti chiederanno quali immersioni fare, penso dovresti dirgli: Gordon rocks, Seymour e Kicker rock (a s Cristobal), che in effetti avrei voluto fare ma alla fine ho scelto per altro. Questi 3 sono i top siti di immersione dalla terraferma.
Gli alberghi erano tutti accoglienti così come i contatti a terra nelle isole…
Un abbraccio

Damiano e Fabiola
Tour individuale in Perù
9 -20 agosto  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Ciao Roberto, tutto bene grazie, ora siamo a Rio.
Il viaggio è andato molto bene, il giro è stato bello intenso ma siamo riusciti a fare tutto e bene anche le guide sempre gentili e disponibili. Del programma forse l’unica cosa che non rifarei è l’isola degli Uros, troppo turistica e finta per i miei gusti, il resto ha rispettato le attese. Anche le strutture mediamente buone, direi migliorabili quelle di Puno e Arequipa, che erano più scarse sulla colazione e i servizi di acqua calda e luce non funzionavano alla perfezione.

Mia risposta
Grazie 1000! Per gli Uros sono completamente d’accordo con te, oramai è una rappresentazione lontana dalla realtà.
Non è possibile eliminarla, perchè fa parte dell’escursione condivisa sul Titicaca e si andrebbe altrimenti su una + costosa escursione individuale.
Parallelamente credo che sia una testimonianza degli stili di vita in atto sino a qualche anno fa.

 

Benedetta e Marco
Tour individuale in Perù
30 luglio -11 agosto  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Ciao Roberto
Volevo ringraziarti per l’organizzazione del viaggio.
E andato tutto alla grande 🙏🏽

Bene! Cosa vi è piaciuto di più?
 Eh, difficile da dire…
 Dalla riserva di paracas al vinicunca fino al machu picchu
Tutto straordinario
Sicuramente la parte naturalistica e quella che ci piace di più, piuttosto che le citta nonostante siano tutte belle e caratteristiche!
Paese meraviglioso, persone stupende, lo porterò nel cuore
 Sto già pensando alla Bolivia per il prossimo anno che anche li di meraviglie naturali ce ne sono tantissime.

Giuseppe & Laura
Soggiorno alle  Galapagos
30 giugno- 6 luglio 2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Ciao! Direi che andato tutto benissimo, ci siamo sempre trovati bene con le guide e con le agenzie. Programma direi completo e posti bellissimi. Grazie mille!👍🏻

Roberto
Crociera alle Galapagos
6-12  agosto  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Salve Roberto, per ringraziare tanto te e la tua organizzazione. Il viaggio è stato bellissimo. Se vuoi riporta pure questo mio feedback molto positivo. Mi perdonerai se non compilo il modulo di gradimento che mi avete inviato poiché dopo pochi giorni dalla mia partenza sono stato informato che mia mamma …..
Tutto è comunque stato ineccepibile, e di sicuro terrò presente la tua organizzazione per il futuro (non ho necessità di ricevere continue sollecitazioni pubblicitarie perché vi ho presente). Un grande Grazie. Roberto 

Alice e Marco
Parco nazionale Madidi (Amazzonia, Bolivia)
18-21  agosto  2023
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

 Ciao Roberto ! Grazie mille per l’organizzazione
 È andato tutto molto bene e l’amazzonia ci è piaciuta moltissimo e sopratutto ci ha fatto rilassare molto ☺️

Gianfranco, Elisa, Valentina
Guatemala e Messico
1-10 luglio 2023
Tour di gruppo
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Buongiorno Roberto…siamo rientrati ieri sera…tutto benissimo a parte il fatto che al terzo giorno di ferie ho perso il mio telefono in un tuk tuk ad Antigua 🙈…motivo per cui non mi sono più fatto sentire
Grazie di tutto…è stata una bellissima vacanza

Difficile fare una classifica…a me sono piaciuti moltissimo Tikal e Palenque…sia per il sito che per l’ambiente circostante
Ma anche i paesi come Chichicastenango e quelli sul lago atitlan….Antigua…ci è piaciuta la gente ed il cibo…
L’unico posto un po’ deludente è stato Merida ma capisco sia solo una tappa per spezzare il viaggio.

Poi ho scoperto che Tikal è la luna boscosa di endor di star wars!😉
Ci siamo trovati benissimo soprattutto con Ciro nei primi giorni ma nulla da dire anche delle altre.

Cristiano, Cristina, Matteo
Bolivia
1-13 luglio 2023
Tour individuale
Commenti via whatsapp e foto del viaggio

Ciao Roberto, siamo tornati, stanchi ma felicissimi. E’ stato un viaggio bellissimo, tutto è filato liscio senza intoppi e senza imprevisti, se non quelli piccoli che sono il sale di queste avventure. La Bolivia è meravigliosa, come immaginavamo e anche di più. E c’è così poco turismo che ci siamo trovati quasi sempre da soli.
Volevo ringraziarti ancora, e con te le agenzie a cui ti sei appoggiato, molto professionali, disponibili, preparate.

Abbiamo dovuto saltare il mercato di Tarabuco, perché la strada era bloccata e l’unico modo per arrivarci era complicato, avremmo dovuto perdere l’intera giornata che abbiamo invece dedicato al mercato centrale di Sucre (molto bello), al cimitero (interessante) e – a sorpresa – alla domenica ecologica in programma quel giorno, che ha animato il centro.

Per il resto, tutto è andato secondo programma.
Alcune annotazioni, per te, magari utili per altri viaggi.
In partenza (al check-in) e all’arrivo in Bolivia, ci è stata chiesta la certificazione Covid, che avevamo portato. Se non l’avessimo avuta, credo che ci sarebbero stati problemi.
Visitare i villaggi del lago Titicaca, per esempio Sampay, è affascinante, ma non proprio agevole. Da Copacabana abbiamo preso un taxi, ma una volta lì avremmo dovuto chiedergli di restare. Invece, fidandoci del fatto che c’erano altri due taxi fermi, l’abbiamo fatto andare via e siamo poi rimasti bloccati lì per delle ore. E’ stato divertente, non avevamo fretta, era un giorno libero, quindi nessun problema. Però effettivamente sono zone isolate e poco frequentate, la gente di giorno si sposta in massa a Copacabana e per rientrare abbiamo dovuto aspettare che un’anima pia ci trovasse un passaggio.

Infine le strutture: tutte promosse. Belli davvero gli hotel di Tourisbus, i due Rosario a La Paz e sul lago. Molto bello quello di Sucre. Buono anche quello di Tupiza. Il Santa Teresa di Potosì, che peraltro era un ripiego – se ricordo bene – non è ben tenuto. Ma con questo non voglio dire che sia da scartare totalmente.
Ecco, è tutto. Nei prossimi giorni scriverò anche la recensione online.

Non è facile scegliere cosa ci è piaciuto di più. La bellezza del viaggio è nella sua varietà: città coloniali, miniere, montagna, natura – salar e lagune e vulcani – città moderne (La Paz), civiltà precoloniali, lago. Questo, nel nostro caso, ha aiutato molto a tenere vivo l’interesse di un 14enne, che cerca sempre nuovi stimoli.

Noi siamo rimasti affascinati dal salar e dalle lagune, paesaggi di commovente bellezza. Però anche il pomeriggio a cavallo a Tupiza è piaciuto moltissimo. E Sucre resterà nel nostro cuore.
A Matteo è piaciuto molto il salar, fare le foto strambe, e poi andare a cavallo. Ma in generale non si è mai annoiato, tranne forse un po’ nei musei (quello della moneda a Potosì, per esempio, è bello ma decisamente old style, ma anche quello del Tesoro a Sucre richiede attenzione)

Maurizio, Flavio, Paola, Werner
Bolivia
10-30 maggio 2023
Tour individuale 
Commenti via mail e foto del viaggio

Ciao Roberto, dopo assestamento post rientro ecco nostri commenti e suggerimenti.

Viaggio in generale: TOP, INDIMENTICABILE, sicuramente da consigliare, paragonabile a grandi parchi west americano o valli himalaya per grandiosità ambiente, varietà paesaggi e intensità colori.

 Tutto ben organizzato, soprattutto città e sur lipez. Apprezzata in particolare loro flessibilità nel gestire cambio programma al Licancabur, causa tempo grigio e ventoso e malessere Werner, con proposta notte a Quetena Cico  e salita a Uturuncu giorno successivo.

 Vicente: non solo attento autista ma esperto compagno di viaggio (salito anche lui su Uturuncu!) e guida. Senza autista esperto entrata e uscita da città e certi bivi non segnalati sulle piste sterrate… sarebbero stati bel problema!  A Copacabana, dove è stato necessaria altra variazione al programma a causa mio attacco di gastroenterite e anomalo tempo coperto con pioviggine, Vicente si è messo a disposizione nel suo giorno di riposo per trovare giri alternativi interessanti nei dintorni del paese. Sicuramente da consigliare a futuri clienti.

 Dona Esperanza: anche lei è stata sorpresa positiva con i suoi piatti preparati con cura e sempre presentati con certa grazia coreografica nonostante tempi spesso stretti e condizioni non certo ottimali. Grazie.

Bene anche le guide per i Vulcani (ma anche noi clienti ben allenati e ben attrezzati!!! Soprattutto su Uturuncu freddo moolto intenso: sottopantaloni e sottoguanti must! ) e quella a Tiwanaku.

 Oltre ai must to see che hanno confermato a pieno le aspettative, tra le tante sorprese positive segnalerei la LAGUNA NEGRA e aree umide limitrofe: eravamo soli con luce magnifica e vari animali. Notevole.

 Unica sorpresa negativa: i geyser al sajama. Non valgono la sveglia anticipata in quanto in area in ombra, gelata e senza panorama…meglio godersi alba su Parinacota e limitrofi direttamente dal paesino…

 Albeghi e rifugi direi Ok, diversi ci hanno sorpreso in positivo. Acqua calda ovunque e solo in un paio no wify. Se la struttura presente fosse all’altezza, da valutare notte in laguna colorata. Invece rimane in sospeso parere su uso terme polques come possibile base per salita al licancabur…sembra piuttosto lontana ma se ho ben capito rifugio vicino laguna bianca è estremamente basic… Così Dormi 1, 15 ore in meno ma meglio… lasciamo verifica ad altri. Al parador di sucre terrazza super, ma se camera è proprio sotto…la sera che vuoi dormire può essere un po rumorosa!

 Tempi di viaggio e fermate direi perfetti in città e sur lipez. Qualche dubbio su programma originale per tiwanaku-copacabana-isla sol e ritorno a la paz. Siamo arrivati a copacabana alle 18 circa (calar del sole) e saremmo ripartiti mattina seguente per l’isola. Anche rientro da isola sarebbe dovuto essere al mattino presto (mentre traghetti partono normalmente più tardi) per partire per la paz con certo anticipo in considerazione traffico zona el alto (4 ore circa per arrivare all’aereoporto). Secondo noi sarebbe opportuno aggiungere altra notte in Copacabana dopo l’isola in modo da avere tempi soft indicati all’ambiente. NB: mentre io ero indisposto in albergo gli altri con Vicente sono andati in penisola verso nord dove bel porticciolo (Yampupata) con possibilità passaggio a isla del sol in 15 min!. da valutare come opportunità alternativa!

Infine apprezzata anche tua presenza e controllo da distanza… insomma esperienza positiva che suggeriremo.

Ciao e Grazie,

Maurizio, Paola, Werner, Flavio (gruppo Uturuncu).

Cinzia & Marco
Galapagos 
1-10 giugno 2023
Tour individuale alle Galapagos
Commenti via whatsapp e foto delle vacanze

Ciao Roberto!😊 Siamo tornati ieri a casa e volevo ringraziarti per il bellissimo viaggio che ci hai organizzato! Siamo riusciti a vedere tutti gli animali che desideravamo, nuotare con i leoni marini e le tartarughe… è stato esattamente il tipo di viaggio che speravamo di fare! L’organizzazione è stata perfetta e ci siamo trovati davvero bene anche con l’agenzia locale a cui ti sei appoggiato! Abbiamo confrontato l’itinerario con quello che ci aveva fatto l’agenzia di viaggio due anni fa e non c’è paragone, avremmo fatto e vissuto la metà delle cose! Grazie ancora!!🙏🏻

Da: Dalia (2 persone)

Quando hai viaggiato: dal 30 aprile  al 13 maggio 2023  

In che Paese hai viaggiato?
Ecuador e Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
L’Ecuador è stata una scoperta meravigliosa! Conoscere questo paese attraverso Christian, la nostra guida locale, simpatica, cordiale, disponibile e molto flessibile ha reso il viaggio ancora più piacevole e divertente.
I colori, la cordialità delle persone, i paesaggi vari e mozzafiato (dalle Ande all’Amazzonia), le Galapagos ci hanno fatto appassionare a questo paese.

Prima della partenza, Roberto Furlani, è stato molto disponibile nel creare un programma su misura per noi, che ci soddisfacesse sotto tanti aspetti.

Una volta arrivati in Ecuador l’organizzazione si è rivelata impeccabile e, addirittura, rispetto al programma inviato prima del viaggio, ci sono state proposte delle attività inaspettate e molto apprezzate (per esempio il volo con la tarabita). Hotel sempre pulitissimi, confortevoli, con uno staff gentilissimo.

Unica pecca è stato un tour di mezza giornata alle Galapagos, dove non ci è stato fornito correttamente il materiale per fare snorkeling (non avevano numeri piccoli di pinne e non si sono assicurati che le maschere fossero adatte al viso della persona).

Cristina & Andreana
Ecuador e Galapagos 
29 aprile – 14 maggio 2023
Tour individuale in Ecuador e Galapagos
Commenti via whatsapp e foto delle vacanze

Cristina:
Ciao Roberto, lo confesso: con immensa difficoltà trattengo le lacrime al solo pensiero che tra 2 giorni finirà quella che per me è l’esperienza più completa e il viaggio più profondo (dentro e fuori di me) che abbia mai fatto.
Chi parla del mal d’Africa è perché non è mai stato in Ecuador e nelle Galápagos. Lascio il mio cuore in questi luoghi magici, dove la Natura è davvero incontaminata: uno zoo a cielo aperto dove gli animali sono liberi e non temono in alcun modo la presenza dell’essere umano.
Un immenso grazie al fantastico popolo ecuadoriano che preserva la ricchezza e la bellezza di questo Paese veramente unico!!!
Un grazie particolare ma, soprattutto, ENORME a TE e ai tuoi collaboratori/colleghi! È stato tutto semplicemente perfetto, non abbiamo mai avuto il benché minimo inconveniente o contrattempo. Il tutto è stato gestito con estrema professionalità e con l’immancabile sorriso che contraddistingue questo splendido Popolo. Avete reso questo viaggio ancora più indimenticabile!
Lascio il mio cuore qui per tornare a riprenderlo il prossimo anno 🇪🇨 ♥️🥰.
Grazie Roberto, grazie davvero! Con tutto il cuore ♥️

Immergersi a Kicker Rock è stato pazzesco! Abbiamo fatto 2 dives ma la prima è stata qualcosa di indimenticabile! Impressionante il numero delle tartarughe marine e poi Salema school, squali, blue spotted ray, squali (purtroppo nessun martello 😭…ci rifaremo il prossimo anno 😉!), murene, sea lions, tonni pinna gialla 🥰 ecc ecc.
abbiamo foto e filmati anche di queste immersioni, se ti fa piacere te li mandiamo al rientro dall’Italia per pubblicare anche quelli.
Io ho alle spalle 47 immersioni fatte un po’ ovunque (Mar Rosso, Indonesia, Filippine, Thailandia, Maldive..) e una cosa ho trovato solo qui: gli animali non scappano!! Le tartarughe ti vengono incontro, i sea lions volteggiano intorno a te in una danza giocosa, ti senti parte integrante anche del mondo sottomarino. La prossima volta mi immergo con almeno 2 bombole: 45’ di immersione sono troppi pochi per tanta meraviglia 😂😍

Andreana
Cristina non poteva esprimere meglio le emozioni che abbiamo provato durante questi giorni. É stato un pieno di energia positiva di cui entrambe avevamo bisogno. Ho avuto la fortuna di vedere tanti posti belli nel Mondo.. ma questo é quello che mi ha emozionata di più.. 💜 Grazie per aver organizzato il nostro viaggio nei minimi dettagli.. é la prima volta che mi affido ad un Tour Operator, di solito organizzavo tutto io, ma devo ammettere che é un ‘bel viaggiare’! Siamo state fortunate ad incontrarti sulla nostra strada
😊 🫶🏼


Serenella Sammito
Yucatan 16-24 aprile 2023
Tour individuale + soggiorno mare
Commento via whatsapp e foto della vacanza:

Da:  Francesco (2 persone)

Quando hai viaggiato: dal 20 ottobre al 6 novembre  

In che Paese hai viaggiato?
Perù-Bolivia-Cile

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
E’ stato il nostro viaggio di nozze, fantastico!
L’esperienza è stata straordinaria sotto tutti i punti di vista, dai luoghi visitati alle persone incontrate lungo il nostro cammino.
L’organizzazione del viaggio è stata perfetta sia per l’itinerario scelto con cura sia per i tempi dedicati ad ogni esperienza; tutto eseguito senza corse e con un programma che ci ha permesso di goderci il viaggio appieno.
Servizi ottimi senza intoppi: guide, trasferimenti, alloggi.
Grazie mille a Roberto che ci ha saputo consigliare dall’inizio alla fine su come gestire i nostri 18 giorni di viaggio!!!

Da:  Maria (2 persone)

Quando hai viaggiato: dal 30  dicembre al 3 gennaio 2023

In che Paese hai viaggiato?
Galapagos (soggiorno a terra)

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Tutto: paesaggi, tramonti, natura, ospitalità, cibo. Da ripetere.

Da:  Elisabetta (2 persone)

Quando hai viaggiato: dal 8  al 21 novembre 2023

In che Paese hai viaggiato?
Ecuador e Galapagos (crociera)

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
In linea di massima tutto. In particolare ho piacevolmente “scoperto” l’Ecuador continentale grazie anche alla guida (Gustav) e all’autista che ci hanno accompagnato. Entrambi si sono prodigati per renderci l’esperienza godibile e interessante.

Ho apprezzato l’arte della vecchia Quito, i piccoli ristoranti caratteristici lungo il percorso, l paesaggi dominati dagli imponenti vulcani, i racconti di antiche tradizioni, la storia delle  diverse etnie, la cordialità della popolazione, i colori della festa durante e dopo la partita Ecuador-Quatar seguita in mezzo alla gente in un mercato rionale…
l’Ecuador merita certamente un viaggio più lungo.

Veniamo alle Isole Galapagos.
Io e mio marito abbiamo optato per la crociera e abbiamo fatto una buona scelta.  Niente di meglio per vivere l\’esperienza Galapagos, per scoprirne  i paesaggi  idilliaci e ostili allo stesso tempo, a volte inquietanti  ( una sorta di \”the day after\” passato o futuro popolato da esseri viventi  in perenne apparente dormiveglia su sabbie e pietre nere e aguzze). Ottima l’ organizzazione sul battello, personale professionale e cordiale, ambiente amichevole, atmosfera sportiva e informale unita a alti livelli di comfort. Esperienza positiva

Come la  miglioreresti?
Ringiovanendo di almeno 10 anni.

Da:  Silvia (2 persone)

Quando hai viaggiato: dal 1  al 14 dicembre 2023

In che Paese hai viaggiato?
Costa Rica

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Il viaggio in Costa Rica può essere il viaggio della vita, o tra i più belli, sia per chi è un viaggiatore abituale ma anche per chi viaggia più raramente.

E questo perché è un paese accogliente , tranquillo ma intenso e con una natura incontaminata e ancora predominante.
Abbiamo conosciuto tante persone provenienti da tutto il mondo, visto animali per noi inusuali, siamo stati letteralmente immersi nella natura.
Per non parlare del cibo e degli ottimi Margarita.

Come la  miglioreresti?
Sono valutazioni personali.. penso che aggiungere il parco Corcovado e passerei almeno un giorno in più a Monteverde..potendo.
A noi gli alberghi sono piaciuti però Al Vulcano Arenal  ne preferirei uno dentro una riserva o similare, così come a Monteverde

Da:  Isabella (2 persone)

Quando hai viaggiato: dal 24  al 30 agosto 2022

In che Paese hai viaggiato?
Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Il viaggio ha soddisfatto le nostre aspettative e anche di più.
Siamo riuscite a vedere più animali di quelli che avevano preventivato, inclusi gli squali martello durante le immersioni. Organizzazione perfetta.

Come la  miglioreresti?
Ok così

Da:  Andrea e famiglia (4 persone)

Quando hai viaggiato: dal 29  luglio al 24 agosto 2022

In che Paese hai viaggiato?
Costa Rica

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Roberto dopo aver ascoltato i nostri desideri ed esigenze ha organizzato un viaggio perfetto di 25 giorni in questo paese meraviglioso , trovando un giusto equilibrio tra i parchi con numerose attività che il Costa Rica offre e giorni di relax in posti di mare spettacolari .

Tutto perfetto dagli alloggi ai trasferimenti.
Grande professionalità e capacità di ascolto .

Come la  miglioreresti?
Bene così

Da:  Simona e famiglia (4 persone)

Quando hai viaggiato: dal 9 al 28 agosto 2022

In che Paese hai viaggiato?
Perù & Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Tutto è stato meraviglioso. Organizzato bene, ottimizzati i tempi e buone le scelte dei luoghi da visitare. Ottimi anche i suggerimenti per il tempo libero a disposizione.

Il Perù è fantastico, spazi immensi, ovunque un sacco di colori, gente accogliente e disponibile. Un popolo con una storia interessante da conoscere e comprendere.

Noi ci abbiamo lasciato un pezzo di cuore! Galapagos… che dire.. ultimo paradiso incontaminato sulla terra.

Il rapporto fra uomo e animali è incredibile, leoni marini, iguane, pellicani… vivono a stretto contatto con le persone condividendo spazi.

Abbiamo notato con gli squali, con tantissime tartarughe è con pesci coloratissimi… L’ acqua è un po’ fredda ad agosto ma con la muta lo snorkling va bene. Un viaggio da sogno!!!

Come la  miglioreresti?
Ok così!

 

Da: Giulia Mercorelli e Francesco Nacci

Quando hai viaggiato: dal 17 al 24 agosto 2022

In che Paese hai viaggiato?
Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Le Isole Galapagos sono un luogo di estrema bellezza dove è possibile stare ogni giorno a contatto con la natura e divertirti esplorando la flora e la fauna di questo posto incontaminato.

Nella nostra esperienza di viaggio abbiamo rilevato un’ottima organizzazione (puntualità e orari dei tour che ci hanno permesso di sfruttare al meglio le ore di luce della giornata), personale sempre disponibile e cordiale (transfer, guide, focal point), cibo ottimo (sempre pesce fresco e frutta locale!), competenza e simpatia (le guide naturalistiche sono molto preparate e appassionate, questo ci ha fatto molto piacere considerando l’inestimabile valore di questi luoghi), sicurezza (ci siamo sempre sentiti al sicuro con le imbarcazioni e i marinai che si sono occupati dei tour).

Un’esperienza indimenticabile sia per il luogo sia per la gestione della vacanza che ci ha soddisfatto in tutti gli aspetti.
Fortunatamente abbiamo avuto modo di vedere molti animali tra cui tartarughe, sule piediazzurri, pinguini, squali, raiformi, leoni marini, iguane… insomma un vero spettacolo!

Come la  miglioreresti?
Ok così!

Da: Federico con  Lucrezia, Jacopo, Costanza e Antonio

Quando hai viaggiato: dal 4 al 19  agosto 2022

In che Paese hai viaggiato?
Perù & Bolivia

Ti è piaciuto il viaggio? 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti ?

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
L’itinerario è stato efficientemente programmato per far vedere il meglio dei due paesi in un numero di giorni limitato.
I numeri di assistenza locale sono prontamente disponibili per informazioni e / o modifiche all’itinerario.
Roberto è una persona molto onesta e sempre disponibile, visibilmente appassionata per quello che fa.

Come la  miglioreresti?
Nel caso di un pernottamento abbiamo avuto un disallineamento fra l’alloggio nel programma di viaggio e quello dove abbiamo effettivamente dormito, il che ci ha fatto un po’ preoccupare.
A volte il numero di assistenza locale non era in grado di fornire risposte a domande sui pernottamenti nel salar e dintorni; probabilmente sarebbe stato meglio inserire i nomi di questi alloggi nel programma di viaggio.

Da: Carla & Francesco (viaggio di nozze)

Quando hai viaggiato: dal 13 al 25 agosto 2022

In che Paese hai viaggiato?
Perù

In che Paese hai viaggiato?  
Ecuador & Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
E’ stato un viaggio bellissimo, noi avevamo scelto il giro da fare e Roberto ha organizzato ogni spostamento e transfer esattamente come avevamo chiesto, venendo incontro alle nostre esigenze.
Ci ha saputo dare dei consigli su cosa vedere e delle tappe da aggiungere, ma soprattutto è stato sempre disponibile al telefono quando avevamo domande o chiedevamo consigli. Davvero consigliato!

Come la  miglioreresti?
Darei la possibilità di scelta per l’entrata di Machu Picchu, noi avevamo il biglietto alle 6 di mattina, siamo arrivati che c’era una nebbia spaventosa fino alle 9.30, abbiamo avuto molta sfortuna perchè di solito si apre prima, però comunque potendo scegliere saremmo entrati alle 8, per avere la minima possibilità di trovare nebbia, anche perchè la guida aveva un altro gruppo alle 10 e ci ha lasciato alle 9.45, quindi abbiamo visto il sito da soli.

Da: Cristiana F. e famiglia (totale 4 persone)

Quando hai viaggiato: dal 8 al 24 agosto 2022

In che Paese hai viaggiato?  
Ecuador & Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
È stata un’esperienza insieme ‘vera’ e alla portata di una famiglia come la mia, che ha ragazzi ancora giovani. L’organizzazione è stata sempre puntuale e corrispondente alle promesse, consentendoci di godere della gente, dei luoghi, degli animali, in totale sicurezza ma senza barriere.
Le isole Galapagos sono incantevoli ed incontaminate, vi sono occasioni impagabili di contatto con la natura!

Come la  miglioreresti?
Non vedo particolari aree di miglioramento, è stato un viaggio impegnativo e avventuroso, ma nello stesso tempo soddisfacente e sicuro. Alle isole Galapagos noi abbiamo optato per il pernottamento in albergo ma alcune persone incontrate durante il viaggio ci hanno detto che anche l’esperienza in crociera è molto bella.

Da: Paola P. e famiglia 

Quando hai viaggiato: dal 1 al 15 agosto 2022


In che Paese hai viaggiato?  
Perù

Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Ho contattato Roberto Furlani per l’organizzazione di un viaggio di due settimane, su base privata, in Perù, trovando professionalità, competenza, disponibilità e serietà.

Ho ricevuto ottimi suggerimenti e spiegazioni in relazione all’itinerario, che, a seguito di costante interlocuzione e chiarimenti su alcuni punti (es. scelta del mezzo per raggiungere Arequipa; decisione di escludere Nazca e di trascorrere una notte a Taquile; sostituzione del lodge in Amazzonia ecc.) è stato costruito su misura in relazione agli interessi e alle esigenze della nostra famiglia.

Il risultato è stato un viaggio  meraviglioso, fisicamente impegnativo ma perfettamente calibrato e organizzato.

In particolare gli autisti sono stati sempre puntualissimi e cortesi, i veicoli confortevoli, le guide, parlanti italiano, molto preparate, i referenti dell’agenzia sempre puntualmente presenti ed esaurienti lungo le varie tappe. Anche al numero di emergenza che ci è stato fornito abbiamo sempre ottenuto immediata e risolutiva risposta.

Ci siamo mossi con mezzo privato con autista, con pranzi e cene quasi sempre autonomi, come da nostra scelta, ed abbiamo apprezzato la flessibilità che tale soluzione ci ha consentito.

Gli hotel scelti erano tutti ottimi, e in posizione perfetta (forse tranne quello di Lima), alcuni anche molto caratteristici. Anche l’escursione a Machu Picchu è stata ottimamente predisposta, con scelta perfetta degli orari dei treni di andata e ritorno, e degli orari per la visita al sito archeologico e per la salita sulla montagna.

Ringrazio di cuore Roberto Furlani per l’ottima riuscita del nostro viaggio, lo raccomando senz’altro, e lo contatterò certamente in futuro per ulteriori vacanze! 

Come la miglioreresti? 
Il viaggio è stato davvero perfetto, forse per migliorarlo ulteriormente sceglierei a Lima un hotel in posizione migliore (si trovava a Miraflores ma un po’ distante dal cuore del quartiere). Per il resto davvero nulla da segnalare.

Da: Enrica Salmistraro e Arianna Minozzi

Quando hai viaggiato: dal 5 al 18 agosto 2022


In che Paese hai viaggiato?  
Ecuador e Tour alle Galapagos


Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
L’organizzazione del viaggio e la guida in Ecuador

Da: Alex Lenti e Giulia Cigolini

Quando hai viaggiato: dal 28 giugno al 3 luglio 2022

In che Paese hai viaggiato?  
Tour alle Galapagos


Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Esperienza fantastica, pazzesca ed emozionante l’ interazione con la natura incontaminata e gli animali, amichevoli e per niente timidi nei confronti dell’uomo – ciò che colpisce di più è proprio la totale mancanza di paura della fauna selvatica alla vista dell’uomo !

Posto top per gli amanti della natura e dei viaggi avventura, abbiamo interagito con i leoni marini sulla spiaggia e nuotato con loro nell’oceano, oltre che vedere squali, tartarughe, pinguini, mante,coralli e una marea di pesci.

L’itinerario proposto  è ben collaudato e l’organizzazione di trasporti ed escursioni impeccabile, alberghi molto caratteristici e sempre vicini al centro paese e ai punti di partenza delle escursioni.

Come la miglioreresti?
Consiglierei 1 o 2 giorni liberi – compatibilmente con la lunghezza del soggiorno – proponendo luoghi e spiagge da visitare in autonomia in modo tale da alternare giorni di snorkeling e immersioni e giorni più in “relax”

Da: Giuseppe Cinelli

Quando hai viaggiato: dal 15 al 27 maggio 2022

In che Paese hai viaggiato?  
Tour in Ecuador e crociera alle Galapagos


Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Il viaggio tra i vulcani in Ecuador e lo spettacolo di fare un bagno insieme ai leoni marini nelle Galapagos

Come la miglioreresti?
Ok Così!

Da: Giovanni Sirianni

Quando hai viaggiato: dal 10 al 22 maggio 2022

In che Paese hai viaggiato?
Ecuador e Galapagos


Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Viaggio stupendo, ho adorato tutte le escursioni, soprattutto nelle Galapagos, paradiso in terra soprattutto per gli amanti della natura,ho conosciuto tantissime persone di molteplici nazionalità, nonostante viaggiando in solitaria non sono quasi mai stato solo.

Come la miglioreresti?
Magari avrei lasciato un po\’ più di tempo fra i due voli di andata,in quanto il primo scalo aveva tempo stretti,per il resto tt perfetto per me,poi dipende dalla tipologia del viaggiatore ,se vuoi riposarti o fare attività nuove.

Da: Marta Rabezzana

Quando hai viaggiato: dal 28 marzo al 12 aprile 2022

In che Paese hai viaggiato?
Costa Rica

Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Viaggio organizzato all’ultimo minuto, strutture di medio-alto livello, luoghi bellissimi. Assistenza 24hr e risposte a qualsiasi domanda!
Grazie mille

Come la miglioreresti?
Ok così!

Da: Paolo Nardin

Quando hai viaggiato: dal 19 al 26 marzo 2022

In che Paese hai viaggiato?
Galapagos


Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Innanzitutto devo dire che è stata la realizzazione di un sogno: era parecchio tempo che avevo questa idea in testa e finalmente l’ ho resa realtà. Inoltre era molto tempo che non vedevo mio figlio per cui la gioia è stata doppia.

E poi le Galapagos sono veramente isole incantate: avere questo contatto diretto con questa natura incontaminata, godere di sensazioni di libertà assoluta, vivere esperienze totalmente nuove mi ha fatto vivere giorni di assoluta serenità.
L’ organizzazione di tutte le escursioni è stata perfetta, sembrava quasi di essere in Svizzera.
Avevo grandi aspettative per questo viaggio e, per una volta, la realtà ha superato le aspettative. Tutto benissimo direi e speriamo di avere l’ opportunità di organizzare altri viaggi in futuro.
Grazie e buona fortuna

Come la miglioreresti?
Va bene così

Da: Ornella e Vilmer Villani

Quando hai viaggiato: dal 12 al 29 gennaio 2022

In che Paese hai viaggiato?
Perù

Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Costa ti è piaciuto di questa esperienza? Roberto ci ha dato diversi preziosi consigli per migliorare il viaggio che inizialmente avevamo pensato, tenendo conto che ci saremmo trovati in Perù nella stagione delle piogge.
Possiamo veramente dire che \”l\’esperienza fa la differenza\” !!!  Il vero valore aggiunto di un viaggio, qualunque sia la destinazione, secondo noi sta nel poterne raggiungere gli obiettivi anche attraverso cambi di itinerario o di programma in corsa.  Infatti le sorprese o gli imprevisti sono sempre possibili, soprattutto quando ti trovi dall\’altra parte del mondo…
Il viaggio è stato molto bello ed intenso: le strutture ed i servizi ben organizzati.  Buoni gli hotel con letti comodi e abbondanti colazioni, guide preparate e cordiali, trasferimenti su mezzi puliti e sicuri, escursioni valide e puntualità top.  Riguardo agli imprevisti (pochi…),  beh abbiamo avuto da Roberto un validissimo back-up  e anche una bella sorpresa finale: un rimborso importante per alcuni servizi parzialmente o totalmente non usufruiti:
TOP TOP TOP !!!!

Come la miglioreresti?
Noi pensiamo che la riuscita di un viaggio dipenda sempre da quanto il tour operator riesce a cogliere le aspettative del cliente e proporre il prodotto più adatto a lui.
Nel nostro caso questo si è verificato pienamente, quindi non abbiamo altri suggerimenti  in merito: promosso a pieni voti!

Da: Valentina

Quando hai viaggiato: dal 13 al 28 ottobre 2021

In che Paese hai viaggiato?
Perù

Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Questo viaggio era il sogno nel cassetto da tanto tempo e grazie a Roberto siamo riusciti a fare un\’esperienza meravigliosa dal deserto di Paracas alle Ande, tutto ben organizzato, con guide disponibili e competenti che hanno reso ancora più speciali quei luoghi indimenticabili.

Nome: Maria Teresa

Quando hai viaggiato: dal 1 al 19 settembre 2021

In che Paese hai viaggiato?
 Ecuador e Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio?
 

Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 

Consiglieresti Roberto ad amici e parenti 
? 

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Abbiamo viaggiato in coppia circa 20 giorni, prima nelle incantevoli Galapagos, saltando da un’isola all’altra; poi nel continente, con autista e guida privata, che ci ha condotto su per la Cordigliera delle Ande fino alla Amazzonia ecuadoriana. Un viaggio indimenticabile, organizzato con dettaglio e attenzione, lasciando la giusta libertà a chi, come noi, piace anche viversi il viaggio in modo spontaneo. Raccomandato assolutamente combo Galapagos + continente.

Come la miglioreresti?
Nella nostra esperienza, alcuni aspetti del programma sono stati poi cambiati da noi stessi nel corso del viaggio, grazie alla flessibilità della impostazione iniziale del programma. Non migliorerei nulla

 Ecco il racconto dello splendido viaggio  di Lia e  Vincenzo in Ecuador prima e poi alle Galapagos, dove hanno visitato le isole con una crociera durata 8 giorni. Una esperienza molto bella in cui la vera sorpresa è stata l’Ecuador, un Paese molto vivo, verace e colorato per dirla con le parole di Lia. Ascoltiamo il suo racconto con questa chiacchierata realizzata via Skype.

In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano  i “capitoli”  del  racconto di Lia. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata.

011”: Lia  inizia a raccontare le sue impressioni di questo bellissimo viaggio
Il viaggio è andato al di là delle aspettative, soprattutto per quanto riguarda l’Ecuador, una vera sorpresa. Eravamo preparati ad apprezzare la bellezza e la straordinarietà delle Galapagos ma l’Ecuador ci ha colpito in modo veramente particolare.

1’30″”: La popolazione e le città
La  popolazione  ecuadoriana  ha  mantenuto i suoi stili di vita; è molto accogliente, operativa, molto ben predisposta  nei confronti dei turisti. Quito e Cuenca sono fantastiche,  per la loro ricca architettura coloniale.

2’35” Le Galapagos
Le Galapagos sono un mondo a parte, è l’unico posto dove le panche  dei giardini sono occupate dai leoni marini che si riposano, L’uomo è un ospite, che viene quasi ignorato, sopportato da questa moltitudine di specie animali. Un altro aspetto incredibile è l’ambiente vulcanico, che non avevo mai vissuto precedentemente.

4’15” La crociera
Consiglio di visitare le Galapagos con la crociera, perchè consente di muoversi di isola in isola facilmente, vedendo paesaggi e animali diversi in modo. Lo snorkeling è stato straordinario, con i leoni di mare che giocavano e giravano attorno a  noi.

5′.20″ L’organizzazione del viaggio
Ci hai organizzato un viaggio perfetto, la guida durante il tour in Ecuador è stata incredibile. Avete interpretato perfettamente i nostri desideri e le abitudini di viaggio. Siamo arrivati anche a 500o metri senza problemi, malgrado la nostra età (NDR: sia Lia che Vincenzo hanno oltrepassato i 70 anni!).

7 donne da sole  in viaggio in Ecuador e alle Galapagos!  Qui potrai sentire e vedere il racconto via Skype di Marilisa, con cui ha ricordato il suo viaggio di due settimane tra Ecuador e Galapagos,  con le sue amiche, dove c’è stato spazio per tanta natura, animali, persone, mercati e vulcani.

In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano  i “capitoli”  del suo racconto. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata.

015”: Marilisa  inizia a raccontare le sue impressioni di questo bellissimo viaggio
Molto bello l’Ecuador, un paese veramente speciale, fantastiche le Galapagos, un viaggio perfetto!

1′: Quale è il ricordo più bello?
L’Ecuador è stato veramente una sorpresa, ci è piaciuto veramente tanto, la popolazione ha  mantenuto i suoi stili di vita,  le sue tradizioni, molto belli i paesini, splendidi i paesaggi, si mangia molto bene, spendendo veramente poco. Le Galapagos sono straordinarie, bisogna stare attenti a non calpestare gli animali selvatici. Ho viaggiato molto, ma un rapporto così stretto uomo- animale non l’ho mai visto!  Indimenticabile la nostra nuotata con gli squaletti; una emozione a sfiorare una delle innumerevoli le  tartarughe marine che abbiamo visto, pinguini che si sfrecciano attorno, incredibile! Le sule sembrano messe lì dall’Ente del Turismo, tanto sono indifferenti rispetto alla presenza dell’uomo. Anche a 50 cm di distanza non scappano!

4.o4″ Qualche consiglio particolare per chi vuole andare in Ecuador e alle Galapagos? 
Attenzione all’altitudine in Ecuador. Si arriva anche a 4000 metri. Si è sempre mangiato bene, le persone sono straordinarie, molto amichevoli. L’unico vero consiglio che posso andare è andateci.

5′.03″Come ti  sei trovata con il sottoscritto e con Evolution Travel?
Mi sono trovata benissimo,  gli appuntamenti erano molto precisi, tutto organizzato perfettamente, tutto ok. Le guide erano molto preparate.

Patrizia mi aveva contattato per una serie di consigli, perchè voleva andare lì per fare delle immersioni…. alla fine, con la figlia e una amica,  hanno fatto praticamente di tutto ma solo un paio di volte hanno indossato maschera, pinne, muta e bombole! Senti che storia!

In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano  i “capitoli”  del suo racconto. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata.

0”:Patrizia si presenta

46”: Perchè sono andata in Costa Rica e cosa mi è piaciuto del viaggio….
Volevamo avere un’esperienza fuori dall’Europa, dove non fare solo immersioni, ma vedere un posto nuovo. Nella ricerca della meta siamo incappate nella Costa Rica e, all’unisono, abbiamo detto: perchè noIn tanti ci avevano raccontate meraviglie di questa nazione“…
Inizialmente pensavamo di organizzarci per conto nostro, ma ci siamo rese poi conto che dovevamo essere supportate avendo poco tempo a disposizione...”
“Le immersioni all’isola del Caño sono state molto suggestive e emozionati, non avevamo mai visto le mante e gli squali…

3′.52”:I ricordi belli del viaggio
Tanti e tutti  differenti. La magia della foresta nebulosa, dove abbiamo preso tanta acqua ma ci siamo divertite tantissimo; qui abbiamo fatto le zip line…“. “Bellissimi gli alberghi, in particolare quello nella Foresta Nebulosa;…. Manuel Antonio e la sua splendida spiaggia…., la Penisola di Osa così selvatica con  il Parco nazionale Corcovado. Considerando l’incidente che avevo avuto poco tempo prima, non pensavo di riuscire a fare tutto ciò che era stato pianificato. Ci siamo poi divertite tantissimo  facendo rafting“.

7′.05”: Come si sono trovate tre donne in Costa Rica e Consigli di viaggio
“Abbiamo fatto la giusta scelta di farci supportare nel viaggio. Siamo state veramente tranquille, mai avuto sensazioni di pericolo o di imbarazzo, gli autisti che ci sono venuti a prendere hanno spaccato il secondo,  le guide sono state brave e competenti.
“Consiglio di organizzarsi con dei cambi leggeri, vestendosi a strati; è l’uno consiglio che mi viene da dare”.

8′.57” Come ti sei trovata con il sottoscritto e con Evolution Travel
Ti ho fatto milioni di domande, perchè non ero abituata a fare un viaggio del genere. Pensavamo di spendere di più, ci eravamo organizzate autonomamente con i voli. Una volta tornata dalla Costa Rica, ho poi mandato mia madre di 82 anni in vacanza con Evolution Travel!

Aldo si è regalato questo viaggio  di 20 giorni  tra Costa Rica, Panama e Nicaragua,  per  festeggiare i  suoi 50 anni di matrimonio.
Ecco qui la chiacchierata che ho fatto con Aldo per ricordare il viaggio.

In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano  i “capitoli”  del suo racconto. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata.
Ascolta il racconto di Aldo:

22”: Aldo si presenta e racconta perchè ha scelto di fare questo bellissimo viaggio
Sono ispettore generale del Ministero dell’Agricoltura, in pensione da diversi anni; la mia passione del viaggio è collegata alla conoscenza diretta della flora e fauna. Ho deciso così di andare a vedere dove la natura è “esplosiva”,  come in Costa Rica. E’ stato il mio viaggio per festeggiare i 50 anni di matrimonio e il mio compleanno di 79 anni! 

2′ 30″: Un ricordo per ciascun paese: iniziamo da Panama….
Panama è bella non solo per il canale ma anche per Bocas del Toro, un arcipelago di isolette molto carine, piccoli  paradisi terrestri, con una magnifica natura“.

3’20 …. La Costa Rica…..
 Molti i ricordi belli. E’una nazione piccola con molte variazione climatiche. Ha  così una incredibile vegetazione che cambia da una costa all’altra,; ho visto cose  davvero uniche come delle  felci che raggiungono i 3-4 mesi di altezza. Dal mio punto di vista la Riserva di Monteverde  è forse l’ambiente più bello “.

4’40”: ….e il Nicaragua…
E’ stata la vera sorpresa  del viaggio; tra i vari ricordi  Granada, bellissima e tipica città coloniale e  il lago Nicaragua, oltre ai vulcani. Mi ha colpito molto l’organizzazione locale per la sua efficienza. Chi mi ha guidato in Nicaragua è stato veramente bravissimo, non pensavo di vedere cose così belle con una organizzazione così perfetta “.

6’50”:  Consigli di viaggio
” Per chi ha la mia età, 79 anni, consiglio di evitare le frontiere terrestri, un po’ pesanti, meglio un volo, che consente di accorciare i tempi e di semplificare il viaggio”.

8.10” Come si è  trovato con il sottoscritto e con Evolution Travel?
Il supporto che hai dato è stato indispensabile nella costruzione del viaggio, abbiamo realizzato assieme l’itinerario “.

Ecco il bel racconto di viaggio di Giulia in Perù e Bolivia.  Un bellissimo tour con marito, genitori e amici; erano complessivamente in 6. Meglio il Perù o la Bolivia? Una domanda impossibile a cui rispondere. Certamente si è trattata di un’esperienza bellissima. Ascolta il resoconto! Le foto sono tutte di Giulia.

Ecco l’intervista! In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano  i “capitoli”  del suo racconto. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata.

0,14”: Giulia racconta perchè ha scelto di fare questo bellissimo viaggio
 Molti miei amici e conoscenti hanno viaggiato recentemente in questi  Paesi e sono tornati tutte entusiasti. Ho deciso così di fare questo viaggio con mio marito;  si sono poi aggregati i nostri genitori. Alla fine un gruppo variegato come età!  

o,50″ Cosa ti è piaciuto di più in questo viaggio? 
Fare una classifica è difficile, in quanto ogni volta che cerco di fare una classifica, cambia. Della Bolivia mi sono piaciti i colori e le loro sfumature, le lagune, il Salar de Uyuni che è qualcosa di inimmaginabile, Del Perù mi è piaciuto il Vinicunca (la montagna colorata) e Machu Picchu: è qualcosa di incredibile!

2′.06″Consigli di viaggio per chi vuole andare in Perù e Bolivia? 
Portare poco peso con sé, perchè il tour che abbiamo fatto noi, in 15 giorni,  è stato un viaggio di corsa, considerando le tante cose da vedere, tante le immagini- ricordi portati a casa. Senz’altro è importante  cercare di cogliere tutti gli aspetti (e sono moltissimi) di questi Paesi!

2′.48″” Come ti sei trovata con il sottoscritto e con Evolution Travel?
Mi sono trovata più che bene.Ho trovato disponibilità, competenza, preparazione, tutto ciò che si può cercare in qualcuno  che organizza viaggi. Non è facile trovarlo; molti si improvvisano!  Se dovessi viaggiare nuovamente in America latina, mi affiderei senz’altro nuovamente a te. 

Ecco la chiacchierata  via Skype con Elena, per rivivere il suo viaggio di due settimane negli immensi paesaggi nel nord del Cile.

In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano  i “capitoli”  del suo racconto. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata.

017”:  Elena  inizia a raccontare le sue impressioni di questo bellissimo viaggio
Sono state due settimane molto intense e belle, iniziate con la visita a Santiago e Valparaiso.. .. In seguito sono andata a Serena, per avere la possibilità di osservare i cieli stellati del Cile.  A San Pedro di Atacama sembra di essere su Marte! Qui ci sono posti molto ben conservati e curati. Ho visitato delle zone con nomi mitologici, come la valle della Luna e della Morte, ho fatto escursioni a 4000 metri per vedere degli incredibili geyser e ho concluso il mio viaggio nell’estremo Nord, tra Bolivia e Perù, ad altezze tra i 3500 e 4500 metri,  una completa “full immersion” nella Natura. E stata un’esperienza molto positiva!

6′.10″: Elena, viaggiavi da sola… Hai avuto problemi con i “machi” cileni?
Nessun tipo di problema;  sono molto calorosi, nel senso di cordiali, ma nessun tipo di pericolo!

6′. 55″ Qualche consiglio particolare per chi vuole andare in Cile per rifare il tuo viaggio? 
Prima di tutto 15 giorni sono pochi, ma sufficienti per innamorarsi di questo  incredibile Paese. Probabilmente l’esperienza astronomica che ho avuto a Serena la farei a San Pedro o a Putre, risparmiando così tempo.  Serena è  una città che in sé offre poco, a meno che si abbiano interessi enogastronomici; nelle vicinanze della città si trova, infatti, la valle dell’Elqui, famosa per i suo vini. L’osservazione del cielo stellato è comunque  una esperienza che consiglio  decisamente di fare. A Valparaiso non dedicherei più di una giornata, a meno di non avere interessi particolari per Pablo Neruda. 

10′.03″Come ti  sei trovata con il sottoscritto e con Evolution Travel?
L’esperienza è stata ottima, è stata veramente una vacanza in cui non ho dovuto pensare nulla, solo a godermi il viaggio e i paesaggi.  L’organizzazione è stata perfetta, le guide molto competenti, efficienti e preparate a rispondere alle mie 1000 domande, i transfer molto puntuali. Un’esperienza che consiglio vivamente, in particolare a persone a cui piace viaggiare da sole; è un modo per conoscere a fondo il Paese. Un’esperienza molto positiva!

Il racconto  via Skype di Paolo per rievocare  i tanti momenti  belli del suo viaggio alle Galapagos. le immagini video e le foto sono  sue, a parte quella della coppia di albatross.

In grassetto il tempo ( in secondi ” o in minuti’) in cui iniziano  i “capitoli”  del suo racconto. In corsivo alcune frasi estrapolate dalla chiacchierata.

030”: Paolo si presenta e racconta perchè ha scelto di fare questo bellissimo viaggio
Sono  libero professionista e lavoro come consulente nell’ ambito della organizzazione aziendale su interventi di innovazione per la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei progetti. Mi piace molto viaggiare nella Natura; abbiamo scelto le Galapagos perchè siamo andati a trovare mia figlia che si trovava in Perù. E’ stata così l’occasione per allungare il viaggio e incontrare una natura primordiale e incontaminata.

1′.56″” Quale è il ricordo più bello? 
Difficile parlare di un solo ricordo, tanti sono quelli impressi nella mente; è stato un viaggio davvero unico e indimenticabile. Probabilmente nuotare con i leoni di mare, le tartarughe e gli squali sono state tra le esperienze più entusiasmanti. Inoltre, un aspetto naturalistico che mi ha affascinato, è stato il corteggiamento gli albatross durante il quale sbattono i becchi in modo ritmato. Gli animali vivono alle Galapagos tranquillamente continuando a fare le loro attività,  anche con la presenza dell’uomo a pochi centimetri di distanza.

4′. Consigli di  viaggio per le Galapagos?
Senz’altro visitare tutte le isole, in quanto ognuna è diversa dall’altra. Purtroppo è difficile trovare pacchetti completi e  bisogna quindi rivolgersi a persone competenti per crearsi il proprio viaggio su misura.  Abbiamo preferito fare hooping, quindi soggiornare sulle isole e non fare la  crociera,  secondo me troppo vincolante  e che non lascia il tempo necessario per muoversi in libertà.

5′.35″Come ti sei trovato con il sottoscritto e con Evolution Travel?
Ho girato un po’ su Internet prima di arrivare a te e a Evolution Travel.  Ho colto la tua disponibilità a fare cambiamenti e  fare in viaggio su misura per noi.  Alla fine i consigli he ci hai dato sono stati molto utili!

 

Quella che sentirai e vedrai è una bellissima storia. La prova concreta che molte volte i limiti che crediamo di avere, sono in realtà solo nella nostra testa. Ecco il viaggio  di Pamela che, con la sua volontà di ferro, accompagnata da suoi splendidi tre amici e dalla sua – purtroppo- inseparabile carrozzina, ha viaggiato in Ecuador, visitando tutto il Paese e raggiungendo poi anche le mitiche Galapagos.

015”: Pamela inizia a raccontare le sue impressioni di questo bellissimo viaggio
Con tre amici ho girato prima  l’Ecuador da nord a sud, da Quito sino a Guayaquil, visitando Midad del Mundo, Otavalo e il suo mercato, la laguna Quilotoa e Cuenca.  Da  Guayaquil sono poi  volata  alle Galapagos, isole che per la mia situazione sapevo che non sarebbero state facilissime.
Sono riuscita a vedere ben 5 isole in 7 giorni. E’ stato un viaggio stupendo.

2′.40″ Qualche consiglio particolare per chi vuole ripetere la tua esperienza ? 
Sicuramente le persone gentilissime. Sono molto le barriere architettoniche e  le strutture non sono adeguate per ospitare persone disabili. La gente è  stata molto gentile. Ricordarsi la crema solare, perchè siamo all’equatore e il sole è veramente forte.  Bisogneremo avere un po’ di spirito di adattamento ma lo sforzo  vale veramente la pena.  Avevo sentito parlare molto delle Galapagos, ma non ci si rende conto di cosa sono queste isole sin quando non si è lì. Non pensavo che mi sarei avvicinata così tanto agli animali, con la mia carrozzina!

4′.50” Quali accorgimenti hai adottato per visitare le Galapagos in carrozzina?
Avevo delle gomme “off road” più larghe 3-4 volte quelle normali. Avevo poi il “Free ride”, uno speciale ruotino elettrico che si aggancia alla carrozzina e che consente di muoversi più agilmente. Sono stata aiutata a salire e scendere dalle barche, il personale è stato molto disponibile. Ho fatto snorkeling più volte, ho nuotato con i leoni di mare, le tartarughe e gli squali. Sicuramente il Galapagos me le ricorderò tutta la vita! 

9′.27″Come ti  sei trovata con il sottoscritto e con Evolution Travel?
Ovviamente tutto ok! La parte più bella di questa sezione è sentire quanti Paesi è riuscita a visitare Pamela con la sua carrozzina e quanti viaggi ha in programma. Una vera forza della Natura… Pamela veramente complimenti! 🙂 

ALTRE RECENSIONI

La vacanza e’ stata un sogno che si e’ avverato. Gli operatori locali erano gentili, efficienti e puntuali. L’assistenza di Roberto e’ stata impeccabile e sollecita, con una disponibilità fuori della norma fino al giorno prima della partenza.

La grande sorprese e’ stata l’ultimo giorno, all’arrivo all’aeroporto di Lima da Cuzco. Abbiamo trovato ad aspettarci Marvin, la guida, che ci ha accompagnato fino al check-in. Penso che più di così non si potesse fare. Luoghi incantevoli; un’esperienza indimenticabile!

Una piccola osservazione, ma sempre nello spirito di critiche costruttive: L’albergo a Nazca, pur essendo bellissimo, era parecchio fuori mano e isolato, che per due donne sole forse non e’ il massimo.

Sempre a Nasca, visto che le condizioni meteo sono imprevedibili (e quindi non e’ affatto una critica ma solo un suggerimento) e il cielo si schiarisce sempre verso le 1230, forse si potrebbe riorganizzare per prendere l’aereo dopo e posticipare l’autobus?

Ripeto, non e’ una critica, solo un suggerimento costruttivo. Grazie e arrivederci presto.

Recensione originale:

Bellissimo L’Ecuador e bellissime le qual è le Galapagos Roberto è stato veramente bravo ti ho supportato nell’organizzare cercando di assecondare quello che non lo state chieste e dandoci le informazioni precise puntuali sempre rimasta nostra disposizione anche quando alle Galapagos abbiamo auto qualche problema nello specifico quali problemi di comunicazione e riorganizzazione delle agenzie locali la prima gita è stata cambiata senza vestirci e questo a creato dei problemi in quanto viaggio in barca la più lungo il mare era mosso l’altra volta siamo andati a fare l’escursione ci avevano assicurato che c’era la muta lunga a bordo ci siamo trovati solo la muta corta quindi niente snorkeling perché l’acqua era veramente fredda.

Gli alberghi di buon livello in Ecuador meno alle Galapagos, sopratutto la struttura di Isabela non era il massimo sia la camera che la colazione.Per il resto il cibo la gente del paese natura tutto bello così chiamo il bruco pesce locale veramente contiamo di tornarci

Recensione originale:

Tutto è stato secondo le aspettative, qualità delle strutture secondo aspettative e tempistiche/logistiche puntuali! Complimenti e grazie!

Recensione originale:


Recensione originale:
Tutto bene, viaggio meraviglioso!
 
 

Abbiamo appena terminato una fantastica esperienza in Sud America. Nel giro che abbiamo fatto, durato un po’ meno di due settimane, abbiamo visitato Perù e Bolivia.

Se da una parte questo ha significato tagli sul tour classico del Perù, ci ha però consentito di trascorrere 3 magici giorni nel Salar de Uyuni e nei deserti circostanti, che costituiscono uno dei paesaggi naturalisticamente più belli del mondo.

In Perù abbiamo visitato Cusco, la Valle Sacra con i suoi tesori, Macchupicchu, il Vinicunca, Puno e il Lago Titicaca. Abbiamo visto la Sierra arida trasformarsi in giungla di montagna nel percorso in treno che ci ha portato da Ollantaytambo a Macchupicchu, fatto trekking a 5.000 metri (non senza grande fatica, ma ampiamente ripagata dalla bellezza dei posti), ammirato sorprendenti rovine Inca, navigato sul Titicaca e visitato le isole dei Quechua e degli Uros-Aymara, entrando in contatto con queste popolazioni locali.

Ci siamo persi nei ripidi vicoli di Cusco e nei suoi coloratissimi mercati, abbiamo assaggiato le specialità locali e acquistato dell’artigianato. Il viaggio è stato perfettamente organizzato e tutto ha funzionato come previsto.

Dopo di che, con un lungo e panoramico viaggio in autobus, abbiamo attraversato la Bolivia e iniziato l’ultima parte del viaggio. Questo paese è in generale più povero e meno organizzato del Perù, e inoltre eravamo a visitare un’area rurale e desertica.

Anche qui il viaggio si è svolto senza problemi, però è stato necessario un po’ più di spirito d’adattamento, cosa alla quale eravamo comunque ben preparati. Inutile sottolineare che anche in questo caso, le fatiche e le difficoltà climatiche (20 °C di giorno, -7 °C di notte) sono state ampiamente ripagate dallo spettacolo incredibile davanti al quale ci siamo trovati.

Il deserto di sale, le infinite distese di roccia e sabbia, le lagune dai mille colori, i vulcani, i campi geotermici e infine la Via Lattea in notti stellate che difficilmente dimenticheremo. L’ultimo giorno, la nostra guida/autista ci ha proposto una piccola variazione sul tour che, dopo le prime incertezze, abbiamo accettato.

Questo ci ha consentito di vedere una laguna (Laguna Negra) un po’ nascosta dal percorso, paesaggisticamente diversa da tutte le altre e molto poco visitata. La bellezza di questo luogo dalle acque nere vulcaniche era resa ancora più sorprendente da ciò che la circondava: campi di muschio stretti tra rocce granitiche e segnati da mille rivoli d’acqua, sui quali pascolavano grandi gruppi di placidi lama e vizcache.

Sicuramente è stata un’esperienza davvero splendida, una di quelle per le quali cominci a provare nostalgia non appena finiscono. Le guide sono sempre state splendide… ci hanno raccontato un sacco di cose.. molto amichevoli.. ed è stato anche bello conoscere nuovi compagni di viaggio giorno dopo giorno!!!

Recensione originale:

Nome: Rosaria

In che Paese hai viaggiato?
Ecuador e Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio?


Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?


Consiglieresti Roberto ad amici e parenti
?

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

I luoghi bellissimi, l’atmosfera calda dell’America latina, la gentilezza e la competenza della guida locale in Ecuador che ci ha accompagnate per cinque giorni, il contatto con la natura e gli animali così vicini alle isole Galapagos

Come la miglioreresti?
Alcuni trasferimenti via mare tra le  isole Galapagos sono molto lunghi ma inevitabili, a meno di prendere l’aereo 

Immagini del viaggio:

 

 
Nome: Katia

In che Paese hai viaggiato?
Costa Rica

Ti è piaciuto il viaggio?


Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?


Consiglieresti Roberto ad amici e parenti?

Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Luoghi bellissimi rapporto qualità prezzo ottimo tutti dalla popolazione ai tour operator sono stati gentilissimi.

Come la  miglioreresti?

niente

Recensione originale:

 

Nome: Chiara

In che Paese hai viaggiato? Patagonia cilena e argentina

Ti è piaciuto il viaggio?


Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?


Consiglieresti Roberto ad amici e parenti?


Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Una settimana nella Patagonia cilena e argentina, sovrastati da una natura eccezionale, in cui è bello perdersi per poi ritrovarsi. Abbiamo conosciuto il sud del mondo, dalle balene e i pinguini dello Stretto di Magellano, ai ghiacciai e gli iceberg del lago Argentino fino alle guglie di granito delle Torri del Paine. Tre perle che da sole valgono il viaggio, immerse nella sconfinata steppa patagonica.

È la prima volta che non abbiamo viaggiato in autonomia, siamo arrivati molto in ritardo e sarebbe stato davvero faticoso organizzarci.
Confesso che inizialmente eravamo po’ in ansia, ci siamo affidati senza conoscerci… Naturalmente avevo fatto le opportune verifiche in rete, ma non si sa mai, ci sono così tanti truffatori…
Siamo stati invece pienamente soddisfatti della scelta e sicuramente faremo il suo nome a chi ce lo chiederà.

Organizzazione perfetta, che ci ha permesso di non avere pensieri e che ci ha accompagnato in luoghi davvero speciali. Un grazie di cuore!

Immagini del viaggio:

Nome: Vita

In che Paese hai viaggiato? Costa Rica

Ti è piaciuto il viaggio?


Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?


Consiglieresti Roberto ad amici e parenti?


Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Tutto ciò ciò che avevamo immaginato, pregustato, si è avverato. L’assistenza in loco è stata eccezionale, puntualissima, gli alberghi molto belli e funzionali per le escursioni che avevamo programmato dall’Italia. Le escursioni sono state bellissime, in particolare il parco di Manuel Antonio ed anche la cittadina merita! Stupenda la Foresta nebulosa!!!

Immagini del viaggio:

Nome: Grazia

In che Paese hai viaggiato?
Ecuador

Ti è piaciuto il viaggio?


Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?


Consiglieresti Roberto ad amici e parenti?


Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Le Galapagos sono un incanto!

Come la miglioreresti?

Qualche giorno in più della sola settimana per visitare più isole
Nome: Giulia
 
In che Paese hai viaggiato? Perù-Bolivia
 
Ti è piaciuto il viaggio?
 
Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?
 
Consiglieresti Roberto ad amici e parenti?
 
Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?
Un viaggio ricco di emozioni, colori e sorrisi che rimarranno indelebili nella memoria!

Nome: Maura

In che Paese hai viaggiato?
Ecuador e Galapagos

Ti è piaciuto il viaggio?


Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?


Consiglieresti Roberto ad amici e parenti?


Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Paesaggi stupendi, flora e fauna molto varia, gente gentile.

Come la miglioreresti?

Diminuire i prezzi alle Galapagos.

Nome: Francesco

In che Paese hai viaggiato?
Costa Rica

Ti è piaciuto il viaggio?


Il viaggio ha corrisposto alle tue aspettative?


Consiglieresti Roberto ad amici e parenti?


Cosa ti è piaciuto di questa esperienza?

Abbiamo viaggiato in Costa Rica con Evolution Travel. Il viaggio è un’immersione nella natura. Quello che sorprende è come in Costa Rica il turismo sia cresciuto in simbiosi con la natura, le strutture turistiche si sono adattate alla vegetazione rigogliosa e non ne hanno alterato l’aspetto. Gli abitanti sono molto gentili, tutti ci tengono a dare ai turisti l’immagine di un paese in cui tutti sono felici e spensierati.

L’itinerario si è rivelato ideale grazie anche ai consigli di Roberto; due mete come Corcovado e Tortuguero permettono una completa immersione nella natura, il soggiorno a Manuel Antonio consente un rilassante ritorno nella civiltà in cui è possibile scegliere tra le belle spiagge e tra i ristoranti dai gusti più vari.

L’esperienza con Evolution è stata molto positiva visto che ci hanno assistito con puntualità e hanno pianificato il viaggio assecondando le nostre esigenze. Tra i tour proposti ho apprezzato molto quelli del Tortuguero e lo snorkeling al Corcovado.

Meno interessante la passeggiata nel Parco del Corcovado dove abbiamo visto proprio pochi animali; non so se sia possibile organizzare escursione in orari in cui si abbia più possibilità di vedere gli animali come mattina presto o sera oppure addirittura dormire all’interno del parco.

Le strutture in cui abbiamo soggiornato erano tutte di ottimo livello. Forse non vale la pena spendere 250 euro in più per avere la pensione completa al Drake Bay Wilderness ma piuttosto soggiornare al Jinettes de Osa e pagare i singoli pasti.

A Gennaio volevamo andare in vacanza in Costa Rica e dove abito non c era un agenzia che sapeva organizzarmi la vacanza cosi ci siamo affidati tramite ricerche sul web a Roberto che ci ha pianificato un viaggio bellissimo.

Ci siamo trovati benissimo e anche in Costa Rica siamo stati sempre coccolati dagli agenti di viaggio in loco . Roberto oltre a essere una persona molto disponibile e’ molto preparato . la nostra valutazione e’ super positiva

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday