Vuoi conoscere e viaggiare in Centro e Sud America? Scopri chi sono

roberto furlani1

Ciao,
    ben arrivata e ben arrivato nel mio blog!

Mi auguro che ti piaccia e che tu possa trovare tra i miei 400 post e video spunti, idee, stimoli e consigli giusti per conoscere e apprezzare e, perché no, arrivare ad amare il Centro e Sud America! Se poi vuoi concretizzare la tua  idea o il tuo sogno di viaggio, sono pronto a  mettere a tua disposizione la mia esperienza, la mia competenza e i  miei programmi, per farti scoprire questa splendida area del Pianeta!

Mi chiamo Roberto Furlani, lavoro con passione nel turismo da 30 anni e aiuto le persone a realizzare la vacanza o il viaggio dei loro sogni, in diversi casi il “viaggio della vita”. Un sogno che, una volta concretizzato, si tramuta in emozioni e ricordi scolpiti nel cuore e nella mente per sempre!

Certo, non è facile realizzare i sogni, in particolare quando non sono tuoi. Bisogna innanzitutto sapere ascoltare, comprendere, analizzare quali sono le esigenze, i bisogni altrui e da lì partire per materializzare, passo dopo passo, il desiderio covato magari per anni.

Sicuramente non basta avere viaggiato tanto per essere in grado di costruire il “viaggio della vita” di tante persone.
Certo, si possono così dare ottimi consigli ma, a mio parere, c’è bisogno di molto di più.

Personalmente, alla tanta passione aggiungo un bagaglio ricco di conoscenze, esperienze, competenze, impegno, cultura, che mi sono creato in 30 anni di viaggi e di lavoro nel turismo, con ruoli di Responsabilità, a cui attingo quotidianamente nella preparazione dei tour, nel rapporto con i fornitori di servizi, nella formazione dei colleghi delle Agenzie di Viaggio e che utilizzo per trasformare le richieste che mi arrivano, sotto forma di idee, sogni, desideri ed esigenze, in realtà

Trasformare sogni in realtà è per me una sorta di “missione”, considerando il valore e il significato che un viaggio rappresenta per molte persone: una crescita personale, la volontà di confrontarsi con altre culture, di vivere ambienti diversi, di immergersi e conoscere una Natura nuova. Un modo per diventare anche più ricchi “dentro” e per migliorare il proprio rapporto con il prossimo e la propria visione del Mondo.

Ecco quindi che aiutare le persone a concretizzare il proprio sogno in un viaggio, significa, per me, offrire il mio contributo per la loro crescita personale, il loro appagamento; un aspetto che mi coinvolge umanamente e non solo professionalmente.


CONDIVIDERE LE MIE PASSIONE E LE MIE CONOSCENZE

Alla base della mia “missione”, c’è il piacere che provo nel condividere con gli altri le mie conoscenze e le mie passioni, una cosa che mi è sempre piaciuta fare.

Probabilmente non è stato un caso, ai tempi dell’Università, il mio impegno con il WWF, quando andavo nelle scuole di ogni ordine e grado a parlare di ecologia, di natura, di ecosistemi, di problemi ambientali e di come risolverli.

A questo è seguito poi un altro importante passo che mi ha condotto alla attività editoriale. Un altro aspetto del mio piacere di condividere le mie conoscenze non con le parole in un’aula scolastica, ma sulla carta stampata o on line.

Sono stato così per 22 anni giornalista pubblicista per le pagine scientifiche del Corriere della Sera, dove ho pubblicato più di 700 articoli (li puoi trovare negli archivi on line del Corriere della Sera) su temi ambientali, naturalistici e ecologici e  anche co-autore di alcune guide, tra cui Bimbi in bici, con cui ho voluto condividere le mie esperienze di cicloturismo con la mia famiglia.  Ti invito a curiosare nel mio profilo LinkedIn per saperne di più.

E’ stato quindi per me estremamente naturale dare vita a questo blog, in cui condivido le mie conoscenze sul Centro e sud America, apprese durante i viaggi.


TUTTO E’ INIZIATO DA QUI
Dal 1990 esploro il Centro e Sud America, una zona del Pianeta che trovo fantastica perché offre ambienti naturali incontaminati e diversissimi in cui avventurarsi, dove potere scoprire alcune delle culture più antiche, affascinanti  e misteriose del pianeta, vivere paesaggi maestosi ed unici, incontrare popolazioni molto ospitali e cordiali!

Il mio primo viaggio è stato in Messico. Assieme ad altri 5 amici visitai la zona attorno alla capitale, salimmo in cima al Popocatépetl (la mia prima vetta sopra i 5000 metri), per poi volare in Baja California.

Qui scendemmo con un pullmino Volkswagen da Tijuana (ai confini con gli USA) sino a Cabo San Lucas; più di 1200 chilometri di deserto e di mare spettacolare (quello di Cortéz), ricco di animali (è li che per la prima volta ho nuotato con i leoni di mare) e di spiagge, dove camminare per chilometri senza incontrare nessuna persona, solo tanta natura.  Questa è una foto ricordo di quel viaggio:


Dal Messico ho iniziato quindi a viaggiare a tappe in Centro e il Sud America e sono così passato dalle splendide spiagge della Baja California alle foreste della Costa Rica sino ad arrivare a Ushuaia, la città “Fine del Mondo” vicino all’Antartide. 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

LAVORO E VIAGGI
Proprio la mia passione per i viaggi, per la Natura,  per la protezione dell’ambiente, così come il rispetto delle popolazioni locali, sono stati il filo conduttore delle mie attività professionali e la molla che mi hanno portato dal 1991 a lavorare, nell’ambito del WWF, nel turismo, ideando e realizzando progetti  nazionali e internazionali di ecoturismo e di turismo responsabile, creando momenti di confronto e di dibattito anche alla BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo) e in tanti altri contesti, a co-fondare l’Associazione Italiana Turismo Responsabile,  di cui sono stato per 12 anni il Tesoriere e  a diventare nel 2000  il Responsabile nazionale dell’Ufficio Turismo del WWF Italia.

Non voglio dilungarmi, ma se vuoi approfondire di più su che cosa ho fatto, ti invito nuovamente a curiosare nel mio profilo LinkedIn.

Al WWF, tra le mie incombenze, i viaggi scolastici e i Campi Natura estivi per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Ogni anno partivano in vacanza con i nostri programmi migliaia di fanciulli e adolescenti (il record, nel 2007, 5070 partecipanti). 

Con i miei collaboratori ideai un Sistema di Qualità unico in Italia e certificato a livello internazionale, per rendere le Vacanze WWF sostenibili dal punto di vista ambientale e responsabili dal punto di vista sociale.

Il Sistema, abbastanza complesso, consentiva inoltre di monitorare attentamente, in ogni particolare,  la progettazione e la realizzazione delle vacanze che proponevamo. Così eravamo tranquilli che, chiunque andando in vacanza con il Panda, potesse trasformare la sua Vacanza da Sogno in Realtà e tornasse a casa soddisfatto per l’esperienza realizzata.

➡️  Nel  2013 le attività che dirigevo ottennero il  Certificato Travelife internazionale, per i Tour operator e agenzie di viaggi,  che attestava che le proposte promosse nel portale  di viaggi e vacanze WWF, erano conformi ai criteri e agli standard definiti a livello internazionale dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), organizzazione istituita da UNEP (Il Programma Ambiente delle Nazioni Unite) e da UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo),  per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.

➡️  Leggi  il comunicato stampa e guarda la foto mentre ritiro la certificazione  Travelife nel corso di un evento all’Università Bocconi di Milano >>

➡️   Nel 2014 il portale WWF Nature , che dirigevo, vinse poi  il Primo Premio – Categoria Turismo – “Sette Green Award” del Corriere della sera.

➡️  Leggi il comunicato stampa WWF NaTuRE vince il Settegreen Awards per il Turismo >>

Foto: Sara Bragonzi

Questa grande e unica (nel turismo italiano) esperienza, mi ha fornito l’ideale e appropriato know how  per ideare, creare e pianificare i programmi di viaggio di diversi Paesi del Centro e Sud America di cui sono tour operator per Evolution Travel, il più grande network italiano di consulenti di viaggio (lavorano oltre 600 persone)  e a cui faccio ricorso abitualmente  per….  trasformare i sogni in realtà 😊

✅  Bolivia>>
✅  Cile>>
✅  Costa Rica>>
✅  Ecuador >>
✅  Galapagos>>
✅  Guatemala & Nicaragua>>
✅  Perù>>

Uomo con cambio in un mercato peruviano
SCOPRI CHE COSA C’E’ DIETRO A UN  MIO PROGRAMMA DI VIAGGIO

Alla base dei programmi che propongo, c’è di fatto la stessa metodologia del Sistema di Qualità utilizzato ai tempi del WWF. Forte di questo collaudato processo ho creato, infatti, un percorso per cui ogni programma di viaggio nei Paesi di ci sono Responsabile Prodotto e Tour operator pubblicato nei vari portali di Evolution Travel , viene costruito, rivisto e valutato sotto questi aspetti:

1. Attività proposte.
2. Organizzazione e gestione operativa.
3. Pregio della località.
4. Strutture ricettive.
5. Mezzi di trasporto
6. Criteri di sostenibilità.


Per ciascun aspetto ho definito una serie di criteri oggettivi di valutazione. Per farti un esempio, ecco alcuni dei criteri che considero e valuto al punto “2. Organizzazione e gestione operativa” per la selezione delle imprese e delle organizzazioni locali con cui lavoro:

√ L’impresa  è riconosciuta ufficialmente dall’Ente nazionale del Turismo o dal Governo del suo Paese.
√ L’impresa deve lavorare solo ed esclusivamente con Tour operator (B2B).
√ L’impresa ha una copertura assicurativa per la responsabilità civile con massimali in grado di coprire ogni evenienza.
√ L’impresa ha uno staff composto da almeno 7 persone, di cui almeno 2 specializzate e formate  per l’assistenza dei viaggiatori.
√ L’impresa forma opportunamente i propri operatori perché siano in grado di risolvere rapidamente e con successo gli eventuali bisogni dei viaggiatori.
√ L’impresa ha una procedura scritta di pronto intervento per fare fronte alle necessità dei viaggiatori.
√ L’impresa offre un’assistenza 24/h al cliente che viaggia nel Paese, almeno in inglese e spagnolo, via whatsapp e telefono.
√ L’impresa  fa parte almeno di due network internazionali o nazionali di operatori turistici

√ L’impresa ha ottenuto una certificazione a livello internazionale o nazionale per la responsabilità o la sostenibilità dei suoi programmi (opzionale/valore aggiunto)

Mi fermo qui per non tediarti. Però, se sei interessato, scrivimi pure per approfondire gli aspetti che ti interessano: roberto.furlani@evolutiontravel.email

Viaggio in Patagonia lungo la Ruta 40 e 41: tour di 14 giorni
IL MIO NETWORK

Le persone con cui lavoro sono quindi state da me selezionate, tra l’altro, per la loro preparazione, affidabilità e capacità di intervento, anche quando sono richieste delle modifiche repentine nel corso del viaggio. L’aereo in ritardo che fa perdere la coincidenza, l’escursione che si vuole cambiare all’ultimo momento, la voglia di rimanere un giorno in più in una località che ha stregato: sono tutte situazioni che vengono risolte senza perdite di tempo e con il prezioso supporto di chi conosce bene il territorio in cui i miei clienti stanno viaggiando. 

La conoscenza di buona parte del Centro e Sud America mi consente di operare direttamente nei Paesi dell’America latina.  Ho accordi con alberghi selezionati, con autonoleggi, con chi organizza i transfer, con le guide e con tutti coloro che concorreranno a rendere indimenticabile un viaggio.

Tutto ciò che avevamo immaginato, pregustato, si è avverato. L’assistenza in loco è stata eccezionale, puntualissima, gli alberghi molto belli e funzionali per le escursioni che avevamo programmato dall’Italia”…. (Vita, viaggio in Costa Rica, dalle recensioni dei miei viaggi).


La vacanza e’ stata un sogno che si è avverato. Gli operatori locali erano gentili, efficienti e puntuali. L’assistenza di Roberto è stata impeccabile e sollecita, con una disponibilità fuori della norma fino al giorno prima della partenza. La grande sorprese è stata l’ultimo giorno, all’arrivo all’aeroporto di Lima da Cuzco. Abbiamo trovato ad aspettarci Marvin, la guida, che ci ha accompagnato fino al check-in. Penso che più di così non si potesse fare.“ (Laura, viaggio in Perù, dalle recensioni dei miei viaggi).

Costa Rica diario di viaggio_14 giorni
“A Gennaio volevamo andare in vacanza in Costa Rica e dove abito non c’ era un agenzia che sapeva organizzarmi la vacanza, cosi ci siamo affidati tramite ricerche sul web a Roberto che ci ha pianificato un viaggio bellissimo. Ci siamo trovati benissimo e anche in Costa Rica siamo stati sempre coccolati dagli agenti di viaggio in loco. Roberto oltre a essere una persona molto disponibile è molto preparato. La nostra valutazione è super positiva
”… (Katia, viaggio in Costa Rica, dalle recensioni dei miei viaggi) 


È la prima volta che non abbiamo viaggiato in autonomia, siamo arrivati molto in ritardo e sarebbe stato davvero faticoso organizzarci. Confesso che inizialmente eravamo po’ in ansia, ci siamo affidati senza conoscerci… Naturalmente avevo fatto le opportune verifiche in rete, ma non si sa mai, ci sono così tanti truffatori… Siamo stati invece pienamente soddisfatti della scelta e sicuramente faremo il suo nome a chi ce lo chiederà. Organizzazione perfetta, che ci ha permesso di non avere pensieri e che ci ha accompagnato in luoghi davvero speciali. Un grazie di cuore!” (Chiara – Patagonia cilena e argentina)

Inoltre, a differenza delle agenzie locali generaliste che si trovano sul web, dove non arrivo io con la mia conoscenza diretta, mi appoggio a una mia rete selezionata di collaboratori, specializzati in specifiche tipologie di viaggio. Così, sono sicuro di essere in grado di realizzare qualsiasi sogno.


Mi sono trovata benissimo con Roberto che è stato subito gentile e disponibile. Ho improvvisato la mia partenza e in una sola settimana è riuscito a costruire per me un tour personalizzato molto particolare, considerando che volevo solo fare trekking in montagna nei parchi nazionali ed avevo bisogno di guide esperte, autista per gli spostamenti e hotel e lodge in cui dormire. La organizzazione è stata impeccabile, non ho avuto alcun problema e anche il corrispondente sul posto è stato sempre disponibile a qualsiasi orario”.
(Manuela, viaggio in Costa Rica, dalle recensioni dei miei viaggi).

DECIDI TU CHE COSA FARE 😊
Se anche tu ami la natura e in un viaggio cerchi prima di tutto di fare nuove esperienze, di scoprire e vivere i Paesi, di conoscere le popolazioni locali, la loro storia, la loro cultura, le antiche civiltà, di fare escursioni nel pieno rispetto dell’ambiente e ovviamente,  di rilassarti sulle spiagge o dove lo desideri, in questo sito ho raccolto 11 Ebook  e molti post che, mi auguro, possano esserti utili.

Più cose si sanno prima di partire, più facilmente si entrerà in sintonia con la destinazione del viaggio (tra l’altro è uno dei Principi del Turismo Responsabile !).

Se poi desideri avere il mio aiuto per costruire il tuo viaggio, materializzare il tuo sogno, contattami, sarò felice di conoscerti e offrirti informazioni, suggerimenti e un itinerario personalizzato!

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN CENTRO E  IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

  1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
  2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
  3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
  4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
  5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
  6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
  7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
  8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
  9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
  10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
  11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
  12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Recensioni Google

5.0
Basato su 13 recensioni
powered by Google
Elena Mauri
20:25 09 Oct 25
Viaggio Perù e Bolivia
Abbiamo scelto un viaggio Peru e Bolivia fine agosto inizio settembre 2025, organizzato per noi soltanto, visto il nostro desiderio di conciliare queste 2 mete prima dell'inizio della scuola. Arrivo a Lima-Arequipa-Puno e Titicaca-La Paz-Uyuni-Cusco-Aguacaliente-Machu-Piccu-Polcoyo-Partenza da Lima.
Il viaggio è andato benissimo, non ci sono stati intoppi di nessun genere. Il meteo era perfetto, pioggia solo una notte. Partiamo dal fatto che il viaggio è stato pensato in maniera veramente ottima, dall'acclimatamento ai momenti per recuperare le forze. Tutti ma veramente tutti sono stati puntualissimi e super professionali. Tutti gli autisti sono stati ineccepibili, giuda perfetta, ci hanno non solo portato alle destinazioni, ma ci hanno aiutato nelle pratiche per l'imbarco dei bus e si sono sempre sincerati che l'auitista successivo sia presente (frontiera tra Peru-Bolivia). Il personale che ci ha accolto a Lima, Cusco estremamente professionale. Ovviamente ci sono guide degne di una elogio e guide che forse avrebbero potuto fare di più, ma si sa che non siamo tutti uguali e magari non nella giornata gusta.

Punti degni di nota:
-entrata a Machu Picchu all'apertura alle 6.00 ha fatto la differenza!
-Montagne arcobaleno, Polcoyo in particolare, sono stata una levataccia ma una meraviglia da non perdere, con poca gente e visita con tranquillità (grazie per avercele suggerite). La valle per arrivarci è veramente bella e ancora autentica.
-Uyuni e le lagune degli altipiani sono un'esperienza che ti resta nel cuore, una magia che ti strega!
-Tratte in bus cama, super apprezzate sia tra Arequipa a Puno che da La Paz a Uyumi e ritorno. Il servizio delle compagnie scelte era veramente ottimo!
-Albergo Tierra Viva a Puno con la camera superior soprattutto dopo i giorni al salar di Uyuni
-Alberghi tutti ok forse quello che mi è piaciuto meno era quello di Arequipa e quello basico di alta quota.
-Cucina peruviana strepitosa, non lo sapevamo ma una rivelazione interessante.
-La Paz è stato una scoperta, non si può dire bellissima ma molto particolare sotto vari aspetti
-Non ci siamo mai trovati in difficoltà in aree pericolose grazie alla organizzazione. La gente è sempre stata cordiale.

Punti che per me potrebbero essere migliorati:
- Gita sul lago Titicaca (Tequile e isole Uros) troppo turistiche e la guida avrebbe dovuto impegnarsi un pò di più.
- Alloggio basico tra le lagune boliviane, ma a 4600 m è difficile chiedere di più.
- Autista Salar e altipiani: giovane un po' sbrigativo ci ha mollati le sere mente le altre guide erano presenti. Una sera essendo arrivati per ultimi hanno dovuto inventarsi una cena arrivata parecchio tardi dopo gli altri. Però ha guidato bene e organizzato aperitivo e pranzi benissimo, non possiamo lamentarci di null'altro. Anche il bagno nelle acque termali a quasi 5000 è stato ben gestito.

Vorrei aggiungere che, grazie alla accurata organizzazione di Roberto e le agenzie locali, abbiamo potuto apprezzare e goderci pienamente il viaggio.
Maria Sole Cammeresi
09:29 27 Sep 25
Il nostro viaggio è andato benissimo, ha veramente superato le nostre aspettative (che erano già alte!).
Scegliere cosa ci sia piaciuto di più è difficile, ma effettivamente l’isola di San Cristobal è stata la nostra preferita (complice anche il bellissimo sole che ci ha accolto). Le escursioni sono andate tutte molto bene, Pinzon è stata però quella che ci ha regalato di più per quanto riguarda le esperienze con gli animali, ma scegliere la nostra preferita è veramente difficile!
Anche Quito ci è piaciuta moltissimo, ci hanno colpito particolarmente le bellissime chiese gotiche e barocche e l’accoglienza e simpatia dei suoi abitanti.
Annapaola Deiana
09:44 23 Sep 25
Il viaggio che Roberto ci ha aiutato ad organizzare è andato molto bene: impeccabile sotto un profilo organizzativo e bellissimo sotto un profilo paesaggistico.
Ci ha consentito di realizzare quel mix che volevamo tra autonomia (nei giorni in cui abbiamo viaggiato tra Arica, Codpa, Putre, Iquique e Calama con la macchina noleggiata) ed organizzazione (i tour a San Pedro ed I 4 giorni boliviani).
I partner locali che ci hanno fornito supporto (Chile Tours e La Torre Tours) sono stati puntuali e molto proattivi. Ci siamo sentiti seguiti e accuditi.
Le informazioni che Roberto ci ha messo a disposizione sono state preziose nel programmare i nostri giorni "in libertà" nel nord del Paese. Il nostro consiglio per dare un supporto ancora più efficace, aiutando le persone che sceglieranno un tour simile al nostro, è di integrare le informazioni con i seguenti aspetti:

1) Nell'anello da Arica (aeroporto) ad Arica non ci sono rifornitori di gasolio; beninteso, il pieno ci è bastato ma, considerato che la raccomandazione della società di noleggio, è stato di mantenere la macchina "su-di-giri" per non ingolfare il motore, è comunque utile da sapere per programmare eventuali detour o allungamenti del percorso (capiamo che a Putre è possibile acquistare gasolio in taniche);
2) Da molti mesi la Ruta 11 che porta a Putre (Arica- La Paz) è interrotta tutti i giorni per diverse ore, cosa che ci ha costretti a lunghe attese. Sarebbe utile essere informati degli orari di apertura per poter programmare meglio le tempistiche del percorso;
3) La descrizione del tour in Bolivia mette giustamente in risalto le bellezze naturali di ciò che si andrà a vedere ma sarebbe opportuno segnalare la lunghezza dei tragitti in auto (cosa che invece giustamente ci è stato segnalato nelle informazioni sul tour nel nord del Cile) ed il fatto che l’80% del viaggio si svolge su strade bianche il cui stato potrebbe essere molto brutto con conseguenze sul fisico di chi non è abituato (e non è alla guida). Se, per ipotesi, un viaggiatore che soffrisse di mal di schiena, non potrebbe affrontare un viaggio del genere, nonostante la perizia della guida / autista (nel nostro caso, il signor Vicente, una persona di grandissima esperienza e perizia).

Il supporto di Roberto è stato eccellente e, anche se non è stato necessario, il fatto di poter contare sulla sua costante presenza è stato un grandissimo contributo al confort del nostro viaggio.
Anche se non abbiamo prossimi viaggi sudamericani in programma, quando succederà, Roberto sara senz'altro un riferimento a cui tornare.
Flavio Cordioli
10:00 14 Sep 25
Barbara e Flavio
Tour classico del Peru'
Dal 6 al 23 Agosto 2025

Caro Roberto
Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver promosso e organizzato assieme al team di Peru' responsabile un tour del Peru' perfetto e su misura per noi.
Il viaggio è andato ben oltre le nostre aspettative, e ci ha permesso non solo di ammirare le bellezze di questo incredibile paese, ma anche (come nei nostri desideri) di entrare più profondamente in contatto (anche se per periodo breve) con la gente e la cultura peruviana, nonchè con il fascino della sua incredibile e misteriosa storia precolombiana.
Un plauso in particolare a tutti gli operatori peruviani di Perù responsabile, incluso tutte le guide molto gentili e professionali , e tutti gli addetti (contatti per emergenze, autisti etc). In ogni Hotel e da ogni contatto di Peru' responsabile ci siamo sentiti ben accolti, al sicuro, in buone mani e a volte abbiamo avuto la sensazione di avere un trattamento privilegiato, trovandoci spesso da soli con la nostra guida (e in più con l'autista per escursioni giornaliere).
Non mancheremo nel consigliare di contattare Roberto Furlani e Evolution Travel a chi vorrà visitare il Peru' ma anche il sud America nei paesi di sua competenza.
Grazie ancora
Barbara e Flavio
Mauro Minenna
10:55 12 Sep 25
Roberto ha organizzato per me e per la mia famiglia un viaggio a Cuba rendendolo una esperienza di viaggio straordinariamente autentica e un modo per conoscere persone e le loro storie. Una visione di viaggio sostenibile e responsabile nella quale mi riconosco moltissimo. Vi invito a fidarvi di lui e della sua sensibilità e competenze!
Alessandro Luppino
16:40 08 Sep 25
Il viaggio è stato molto bello e ci e piaciuto veramente tanto. Le 2 visite con la guida privata sono state interessantissime. Personalmente il tour puno/cusco ci ha coinvolto un po meno per i tempi troppo serrati (ma so che questo non dipende da voi ma e già cosi). Siamo stati molto soddisfatti dei trasporti perché erano tutti molto puntuali gentili e disponibili.
Grazie ancora per averci aiutato!!!
Alessandro
Matteo Gatti
13:29 04 Sep 25
HO FATTO UN VIAGGIO A DICEMBRE 2024 CON LA MIA FAMIGLIA ALLE GALAPAGOS.ROBERTO è MOLTO PREPARATO E PROFESSIONALE, SI PERCEPISCE LA SUA PASSIONE .HA ORGANIZZATO TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, RISPECCHIANDO TUTTI I NOSTRI DESIDERI.
ABBIAMO FATTO 15 GIORNI PIENI DI ESCURSIONI E SPOSTAMENTI TRA LE VARIE ISOLE E AL NOSTRO ARRIVO C' ERA SEMPRE QUALCUNO AD ASPETTARCI . QUANDO ABBIAMO AVUTO PROBLEMI CON UN ESCURSIONE ROBERTO è STATO SUBITO PRONTO AD AIUTARCI E RISOLVERE IL PROBLEMA .
massimo cecchi
12:36 04 Sep 25
viaggio stupendo, nonostante i tanti trasferimenti voli ecc nessun disguido, puntualità eccezionale.
Non poteva andare meglio!
LAURA MEGLI
23:20 30 Aug 25
Il viaggio è stato stupendo!!! Un complimento particolare a tutte le agenzie locali per l'accoglienza, la gentilezza e la puntualità. Ottima professionalità per le guide, in particolare Massimo del Cile e Adalid al Titicaca.
Il programma ha seguito un'ottima tabella di marcia!
Un immenso grazie a Roberto per il supporto e l'aiuto nell'organizzazione del viaggio, è stato unico❤️
A presto ☺️
rossana cherici
13:23 28 Aug 25
Grazie mille, Roberto. Il viaggio in Perù ' stato molto bello. Impegnativo, ma si sapeva. Eccezionale Perù Responsabile, per organizzazione, disponibilità, livello delle guide, puntualità, ecc.
Per quanto riguarda il trekking di Vera Cruz, direi che Eco Ice sembra una delle agenzie più organizzate: tende spaziose, materassini comodi, stanza a disposizione al ritorno prima del pullman.
Nell'insieme, un'esperienza da affrontare con la dovuta preparazione, ma che poi inserisci nella lista dei viaggi memorabili.

Non è tutto qui! In questi anni ho aiutato tantissime altre persone a costruire il viaggio dei loro sogni!

Guarda la pagina dove ho raccolto le testimonianze reali di chi si è affidato a me per il suo viaggio in Centro e Sud America!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?