Crociere sub alle Galapagos: cosa sapere, gli itinerari, le imbarcazioni

1. CROCIERE SUB ALLE GALAPAGOS
La maggior parte degli yacht da crociera alle Galapagos, circa un centinaio (ma non sono tutti operativi), offre programmi unicamente con escursioni a terra e attività di snorkeling e solo un numero limitato di imbarcazioni è dedicato al diving.

Sono 16 i natanti che hanno il permesso del Parco nazionale delle Galapagos (PnG) per effettuare crociere sub; di questi sono operativi circa la metà. Come tutti gli yacht alle Galapagos, le imbarcazioni sono suddivise in 5 classi: economica, turistica, turistica superiore, prima classe e lusso.
Sono però distinzione che possono essere fuorvianti, in quanto non c’è un organismo “sovrano” che valuta e assegna le categorie di riferimento, ma è il proprietario a classificare la sua imbarcazione. Inoltre un buon yacht di classe turistica superiore potrebbe essere gestito meglio di uno di classe di livello superiore.

Le crociere sub offrono itinerari da quattro a quindici giorni, ma solitamente sono quelli di 7 – 10 giorni ad andare per la maggiore. Se si decide di prendere parte a una crociera, consiglio vivamente quelle di almeno una settimana, in quanto si possono raggiungere così le mitiche e le molto lontane isole Wolf e Darwin. Una crociera più breve toccherà siti di immersioni raggiungibili anche facendo base a Santa Cruz o a San Cristóbal e si spenderà circa il  doppio rispetto al soggiorno a terra.

1.1. Perchè scegliere una crociera alle Galapagos
Ogni yacht da crociera sub ha un permesso rilasciato dal Parco Nazionale per un itinerario specifico dove sono indicati i siti di immersione e dove quelli in cui effettuare le escursioni a terra.

La maggior parte dei sub sceglie le crociere per i seguenti motivi:
√ il tempo non viene sprecato tornando ogni giorno al punto di partenza, come sarebbe nel caso si soggiornasse in hotel. La navigazione è per lo più notturna; pensa che per raggiungere l’isolotto di Wolf ci vogliono circa 20 ore da   E’ quindi tutto tempo risparmiato da dedicare alle immersioni!

√ Le imbarcazioni da crociera sono molto più comode di quelle utilizzate per le escursioni giornaliere.

√ Le crociere sub raggiungono e si fermano per lungo tempo a Wolf e Darwin, i due isolotti considerati i migliori siti di immersione del mondo.

√ Molti sub preferiscono fare una esperienza diving “full immersion”.

√ La maggior parte degli yacht offre fino a 4 immersioni al giorno e un paio di notturne generalmente a Wolf, Punta Vicente Roca e Cabo Marshall.

 Torna all’indice

1.2. Come sono organizzate le crociere sub alle Galapagos
A causa del numero crescente di sub e per tutelare l’ambiente, il Parco Nazionale delle Galapagos mantiene uno stretto controllo sul numero di visitatori e sull’affollamento delle aree visitabili nelle diverse isole.
Ad esempio, le partenze delle imbarcazioni da crociera sono diluite nel corso della settimana, proprio per evitare stress all’ambiente marino e ai suoi abitanti.

Gli itinerari vengono quindi approvati dal PnG con largo anticipo ed è quindi non facile chiedere delle modifiche, anche nel caso ci siano ritardi inevitabili causati dai voli, emergenze o problemi meccanici.

Ogni yacht offre itinerari leggermente diversi, soggetti a modifiche senza preavviso. La cosa migliore, quindi, è pianificare con un certo anticipo la propria crociera sub con la consapevolezza però che il PnG potrà modificare il programma (evento comunque abbastanza raro ma da mettere in preventivo). Santa Cruz e san Cristóbal sono le due isole da cui iniziano le crociere sub.

 Torna all’indice

2. LE IMBARCAZIONI PER LE CROCIERE SUB ALLE GALAPAGOS
Ecco la mia selezione delle imbarcazioni che effettuano regolarmente crociere sub alle Galapagos; clicca sull’immagine e leggi la presentazione dell’imbarcazione!

3. IMMERSIONI ALLE GALAPAGOS: I POST CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

3.1. Diving alle Galapagos: cosa sapere per immergersi nelle isole incantate
Ecco tutto quello da sapere per iniziare a preparare la tua vacanza sub alle Galapagos. Crociera diving o immersioni facendo base a Santa Cruz o a San Cristóbal? Qui troverai le risposte giuste!  Clicca qui>>

3.2. Immersioni alle Galapagos: escursioni sub da Santa Cruz e San Cristobal
Se pensi che una crociera sub sia troppo impegnativa per te, ecco la soluzione! I day tour partendo da Santa Cruz o da San Cristóbal. In questo post ti spiego quali sono i vantaggi di fare base in queste isole per conoscere ogni giorno un nuovo sito di immersioni, con la possibilità di incontrare squali martello, leoni di mare, mante, pesci luna e tanti altri fantastici animaliClicca qui>>

3.3. Isole di Wolf e Darwin: il Paradiso dei Sub è qui!
Mai sentito parlare di Darwin e Wolf? Sono due isolotti delle Galapagos, considerati da molti subacquei due siti top delle immersioni nel Mondo! Clicca qui>>

3.4. 20 animali delle Galapagos da conoscere e da vedere assolutamente (tra cui molti animali marini)
Ecco 20 incredibili animali delle Galapagos che spero tu possa incontrare durante il tuo viaggio. Lo sai che nell’arcipelago vive il pesce e l’animale più grande del Pianeta, la tartaruga più  longeva (e grande) della Terra e l’unica lucertola che nuota, un uccello che non sa volare….? E questo è solo l’inizio…Clicca qui>>

3.5.Animali delle Galapagos: la guida per conoscerli mese per mese!
Ecco un calendario in cui, mese per mese, troverai alcuni dei fenomeni più curiosi e eclatanti del Regno Animale alle Galapagos  Clicca qui>>

3.6. Galapagos quando andare?
Vuoi fare un bel viaggio alle Galapagos e sapere quale è il periodo migliore? In questo breve video ti verrà spiegato quando è meglio andare nelle isole Incantate!  Clicca qui>>

3.7. Crociere o soggiorno nelle isole?
Crociera o soggiornare in una più isole? Quando si pensa a un viaggio alle Galapagos, questa è una delle prime domande che  ci si pone. In questo video le risposte! Clicca qui>>

3.8. Consigli di viaggio per le Galapagos
Vuoi fare un viaggio alle Galapagos e sei in cerca del consiglio giusto? Ecco qui quello che ti serve. Tante  risposte a tante domande… Che animali incontrerò? Quali sono le isole che si possono visitare? Clicca qui per saperne di più>>

 Torna all’indice

4. PROPOSTE DI VIAGGIO SUB ALLE ISOLE GALAPAGOS.
Scopri le proposte SUB nel portale Galapagos :
√ Immersioni in Paradiso >>
√ 5 giorni a Santa Cruz: 2 full day di immersioni + tour a scelta tra 4 isole >>
√ Immersioni, ma non solo >>
√ Immersioni a Santa Cruz e a San Cristobal >>
√ Full immersion in tre isole >>
✅ Scopri il portale Galapagos  e le tante proposte per viaggiare nelle isole >>

NOTA BENE
Le proposte che sono pubblicate  sono solo una parte di quelle che posso offrire.  Tutti i programmi sono modulabili, per cui possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desidera il cliente.
Puoi iniziare a  scrivermi, per iniziare a costruire assieme il tuo viaggio, come lo vuoi tu!

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con i miei programmi !

 Torna all’indice

5. SCOPRI CHI SONO
Se ti è piaciuto questo post, scopri chi sono!

√ Mi chiamo Roberto Furlani e dal 1991 ho fatto del turismo la mia passione e il mio lavoro.

√ Per  15 anni ho diretto l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura). I Campi natura WWF, a cui hanno partecipato – ogni anno –sino 5000 bambini  sono alcune delle attività di cui sono stato per anni responsabile 

√ Il ricco bagaglio formato dalle molteplici esperienze di quegli anni (sono stato anche co-fondatore e tesoriere per 12 anni di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile)  è stato  propedeutico per la mia attuale attività di Tour operator, per il Centro e Sud America,  per il network Evolution Travel.

√ Inoltre, per 22 anni ho lavorato, come giornalista pubblicista, per l’inserto Scienze del Corriere della Sera (e per diversi altri settimanali e mensili), pubblicando oltre 700 articoli di carattere scientifico, su diversi temi legati alla Natura e all’Ambiente.

√ E’ stato così per me estremamente naturale avviare il mio blog “Viaggio in Centro e Sud America“, dove potrai trovare oltre 300 post e video per farti conoscere a fondo – e spero amare – l’America latina!

✅ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

 Torna all’indice