So che ti stai chiedendo.. “In Perù, cosa c’è da vedere? “Vale la pena fare un viaggio in Perù?” o “Perchè andare in Perù?” “Cosa posso vedere in un viaggio di 10 giorni o di 14 giorni?”.
Con questo post voglio rispondere a queste tue domande 🙂
Cosa potrai leggere in questo post:
1. COSA VEDERE NEL NORD DEL PERU’
1.1. Visitare Trujillo
1.2. Andare a Chiclayo
1.3. Scoprire Huaraz e le Cordillera Blanca e Negra
2. COSA VEDERE A LIMA E LUNGO LA COSTA DEL PACIFICO
2.1. Esplorare Lima
2.2. Visitare la Riserva di Paracas
2.3. Andare alle Isole Ballestas
2.4. Vedere l’Oasi di Huacachina
2.5. Volare sulle linee di Nasca
3. COSA VEDERE A AREQUIPA E NEL CANYON DEL COLCA
3.1. Camminare per Arequipa
3.2. Tour al Canyon del Colca
4. COSA VEDERE SUL LAGO TITICACA E NELLE SUE ISOLE
4.1. Esplorare il lago Titicaca
4.2. Le isole galleggianti degli Uros
4.3. Pernottare sull’isola di Taquile
4.4. Soggiornare all’ isola di Amantaní
5. COSA VEDERE DA PUNO A CUSCO O VICEVERSA
6. COSA VEDERE A CUSCO, MACHU PICCHU E NELLA VALLE SACRA
6.1. Visitare Cusco
6.1.1. Qenqo
6.1.2. Puka Pukara
6.1.3. Tambomachay
6.1.4. Sacsayhuaman
6.2. Viaggiare nella Valle Sacra
6.2.1. Pisac
6.2.2. Chinchero
6.2.3. Saline di Maras
6.2.4. Ollantaytambo
6.3. Andare a Machu Picchu
6.3.1.Huayna Picchu e Montaña Picchu, quale escursione scegliere
6.4 Vinicunca e Palcoyo, le montagne colorate
7. COSA VEDERE IN AMAZZONIA
7.1. Parco nazionale Manu
7.2. Riserva naturale Pacaya-Samiria
7.3. Riserba nazionale Tambopata
12. PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’
1. COSA VEDERE NEL NORD DEL PERU’
Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa di Google
1.1 Visitare Trujillo
E’ una delle gemme peruviane della parte settentrionale del Paese e uno dei più importanti siti archeologici pre-colombiani. Ospita edifici imponenti e storici come Chan Chan, la più grande città di adobe (un impasto di argilla, sabbia e paglia essiccata al sole utilizzata per costruire mattoni) del mondo antico, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è ricca di molti edifici di epoca coloniale.
👉Leggi il mio post su Trujillo >>
Torna all’indice
1.2 Andare a Chiclayo
Mai sentito parlare del Signore di Sipán? E’ una delle più clamorose scoperte archeologiche degli ultimi 40 anni. Una tomba inviolata di una persona di alto rango della civiltà pre-incaica Moche. E’ stata paragonata alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon.
Chiclayo è un ottimo punto di partenza per tuffarsi nella storia, ma non solo. Già che sei a Chiclayo, passa dal Mercado Modelo e, in particolare al Mercado de Brujos (delle streghe) decisamente unico. Ne vedrai delle belle!
👉Leggi il mio post su Chiclayo >>
Torna all’indice
1.3 Scoprire Huaraz e le Cordillera Blanca e Negra
Huaraz è la capitale per l’attività sportiva outdoor del Perù. Gli appassionati di escursionismo, trekking, mountain bike, alpinismo/andismo, scalata su roccia, free climbing, si danno appuntamento qui per dare sfogo alle loro passioni.
Le vette più importanti del Perù si trovano da queste parti, come l’Huascaran, la cima in assoluto più alta. Ma anche se sei un semplice appassionato di Natura e di vita all’aria aperta Huaraz ti darà tante emozioni; ci sono escursioni molto facili. Provare per credere!
👉 Leggi il mio post su Huaraz >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
2. COSA VEDERE A LIMA E LUNGO LA COSTA DEL PACIFICO
Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa di Google
2.1 Esplorare Lima
Lima è la capitale del Perú; con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta città più grande del Sud America. Francisco Pizarro, che la fondò nel 1535, la soprannominò la “Cittá dei Re”. E’ il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del Perù. Qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto più grande del paese. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991.
👉Leggi il mio post su Lima >>
Torna all’indice
2.2 Visitare la Riserva di Paracas
La Riserva di Paracas è un’area naturale protetta nella Regione di Ica, 260 km a sud di Lima, dichiarata zona protetta nel 1975 per proteggere la fauna e la flora di quella porzione di mare e deserto del Perù. Ha una superficie di 335 000 ettari, che comprende sia la parte marina che quella terrestre.
L’oceano è molto ricco di plancton, alla base di una piramide alimentare ricca di organismi come delfini, balene, squali.
La Riserva protegge, tra l’altro, il pinguino di Humboldt, l’ otaria orsina, il leone marino, la sula variegata.
👉Leggi il mio post sulla Riserva di Paracas >>
Torna all’indice
2.3 Andare alle Isole Ballestas
Note come le “Galapagos del Perù”, le isole Ballestas si trovano all’interno della Riserva Nazionale di Paraca, sono abitate da molte specie di volatili come pellicani, cormorani e pinguini di Humboldt e da una grande colonia di leoni marini. Si raggiungono in barca e non è possibile sbarcare. Durante il percorso si potrà osservare il famoso Candelabro, una gigantesca figura a tre braccia incisa sulle colline sabbiose della costa, alta più di 150 m e larga almeno 50.
👉Leggi il mio post sulle isole Ballestas >>
Torna all’indice
2.4 Vedere l’Oasi di Huacachina
Un’oasi naturale in mezzo al deserto, nel Sud-Ovest del Perù, che sorge attorno a un piccolo lago naturale circondato da bellissime palme. La specialità del posto è il sand-board, ossia scendere le dune su una tavola da snow board opportunamente incerata e le corse con le dune-buggy. Ma basta anche salire sulle dune e guardarsi attorno o starsene tranquilli al bordo dello specchio d’acqua per godersi alla grande questo magnifico posto!
👉Leggi il mio post sull’oasi di Huacachina >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
2.5 Volare sulle linee di Nasca
I geoglifici di Nazca, detti anche “linee di Nazca”, si trovano nella arida pianura costiera peruviana circa 400 km a sud di Lima e coprono circa 450 kmq di deserto. Rappresentano uno degli enigmi più impenetrabili dell’archeologia moderna.
I geoglifi possono essere suddivisi in tre fasi cronologiche che vanno dal periodo Chavín (500-300 aC) a quello della cultura Paracas (400-200 aC), sino alla fase di Nazca (200 aC-500 dC), che ha prodotto la grande maggioranza dei geoglifi. Generalmente vengono distinte due categorie di geoglifi.
Il primo gruppo raffigura varie forme naturali come animali, uccelli, insetti, la scimmia. Il più grande di tutti è il pellicano, lungo 285 metri.
La seconda categoria comprende le linee geometriche, generalmente diritte, alcune lunghe parecchi chilometri, che si incrociano formando tantissime e diverse figure geometriche come triangoli, spirali, rettangoli, linee ondulate. Sono Patrimonio Umanità Unesco.
👉Leggi il mio post sulle Linee di Nasca >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
3. COSA VEDERE A AREQUIPA E NEL CANYON DEL COLCA
Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa di Google
3.1 Camminare per Arequipa
Arequipa è una città veramente speciale. E’ Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il suo centro storico, ricco di edifici con i muri bianchi, in quanto sono costruito in sillar, una pietra di origine vulcanica. E’ “guardata a vista” dai vulcani Chachani e Misti; nessun pericolo, sono tranquilli!
Da non perdere la Cattedrale, che si affaccia sulla Plaza de Armas. Il celebre Monastero di Santa Catalina, fondato nel 1579 ed aperto al pubblico dal 1970, una vera cittadella nella città. Il complesso religioso copre un’area di 20,000 mq, si sviluppa tra passaggi stretti e tortuosi, viuzze colorate e giardini rigogliosi. Infine il Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m).
👉Leggi il mio post su Arequipa>>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
3.2 Tour al Canyon del Colca
E’ il secondo canyon più profondo al mondo, grande il doppio del Gran Canyon americano. Se stai pianificando un viaggio in Perù, non puoi perderti il magnifico tour del Colca, in una zona dalle antichissime tradizioni e uno dei pochi posti del Pianeta dove è molto facile vedere i condor! Chivay è il centro principale della vallata, che ospita molti altri bei villaggi; eccezionali i terrazzamenti, alcuni vecchi più di 1400 anni, che hanno consentito all’uomo di coltivare la montagna.
👉Leggi il mio post sul Canyon del Colca >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. COSA VEDERE SUL LAGO TITICACA E NELLE SUE ISOLE
Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa di Google
4.1 Esplorare il lago Titicaca
E’ il lago navigabile più alto del mondo (3810 m). La leggenda racconta che dalle sue acque sono emersi Mama Occlo e Manco Capac, i fondatori dell’impero Inca. Il lago ricade per il 60% della sua estensione in territorio peruviano, per il resto è all’interno dei confini boliviani.
Al lago Titicaca puoi dedicare più di una giornata di visita, in quanto è possibile pernottare su alcune delle sue isole, ospitati dalle comunità locali.
👉Leggi il mio post sul lago Titicaca>>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
4.2 Le isole galleggianti degli Uros
Le isole galleggianti degli Uros sono una delle principali attrazioni del lago Titicaca. Gli Uros sono indigeni di origine aymara che vivono su isole di canna di totora, che utilizzano anche per le loro capanne e le loro imbarcazioni.
Vivono principalmente di pesca, patate essiccate e volatili acquatici. E’ una sensazione veramente particolare camminare sulle loro isole; senza di essere su un tappeto elastico!
👉 Leggi il mio post sulle isole degli Uros >>
Torna all’indice
4.3 Pernottare sull’isola di Taquile
Una classica tappa durante l’escursione al Titicaca è l’isola di Taquile, i cui abitanti di origini quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori. Pensa che gli uomini sono bravissimi a realizzare con l’uncinetto copricapi e tanti altri indumenti! Un altro aspetto curioso, che ho appreso sull’isola è che prima del matrimonio è possibile convivere anche per molto tempo, per dare modo alla coppia di conoscersi e di capire se si è fatti l’uno per l’altro!
👉Leggi il mio post sull’isola di Taquile >>
Torna all’indice
4.4 Soggiornare sull’Isola di Amantaní
Amantaní è l’isola più grande del lago Titicaca. E’ la prima che ha “inventato” l’ospitalità diffusa, la possibilità di essere ospitati da una famiglia del posto. Un aspetto per me molto bello è che una parte della quota pagata dal turista per il vitto e per l’alloggio, va a un fondo comune per lo sviluppo dell’isola. Da ammirare i terrazzamenti, grazie a cui gli abitanti sono riusciti a ampliare di tantissimo la superficie coltivabile.
👉Leggi il mio post sull’isola di Amantaní >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
5. COSA VEDERE DA PUNO A CUSCO O VICEVERSA
Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa di Google
Ho deciso di dedicare un post al percorso Puno-Cusco, in quanto penso che valga il viaggio diurno. Ci sono molti modi, infatti, per coprire questa distanza: in aereo o in bus, sia notturno che diurno.
Come leggerai nel mio post, spezzo la classica lancia per farti fare apprezzare le diverse località che si possono visitare lungo il tragitto, prima tra tutte Andahuaylillas dove si trova la chiesa di San Pedro, un gioiello dell’arte religiosa andina conosciuta come “la piccola sistina“.
E’ stata costruita dai Gesuiti probabilmente sopra una costruzione incaica tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. All’interno è impressionante la quantità di affreschi che coprono le pareti e soprattutto il tetto, con modelli geometrici e motivi floreali rivestiti di sottilissime lamine d’oro.
👉Leggi il mio post sulla tratta Puno-Cusco >>
Torna all’indice
6. COSA VEDERE A CUSCO, MACHU PICCHU E NELLA VALLE SACRA
Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa di Google
6.1 Visitare Cuzco
E’ stata la capitale dell’impero Inca ed è una città ricca di storia e leggende, la vera capitale archeologica del Sud America. Situata a 3326 metri di altitudine, colpisce principalmente per la sua architettura. Puoi infatti ammirare i possenti muri inca accanto a edifici coloniali.
Non perdere Korikancha, il centro religioso più sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo, la Plaza de Armas il mercato di San Pedro, il rione di San Blas, la pietra del 12 angoli e tanto ancora.
👉Leggi il mio post su Cusco >>
Torna all’indice
La visita di Cuzco non termina qui. Nelle sue immediate vicinanze si trovano (i link portano direttamente ai mie post):
6.1.1. Qenqo >>
6.1.2 Puka Pukara >>
6.1.3. Tambomachay >>
6.1.4. Sacsayhuaman >>
Torna all’indice
6.2 Viaggiare nella Valle Sacra
La Valle Sacra è stata il cuore dell’impero Inca; è solcata dal fiume Urubamba, noto anche come fiume Vilcanota. Per il suo clima e la sua tranquillità fu scelta come dimora da diversi nobili Inca. Anche tu puoi fare lo stesso per visitarla. Diverse persone decidono di fare base nella Valle Sacra e da qui partire per esplorare Cusco e dintorni.👉Leggi il mio post sulla Valle Sacra >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6.2.1 A Písaq si trovano gli impressionanti terrazzamenti funzionali all’agricoltura e il bel Tempio del Sole, da cui si possono tuttora osservare, in determinati periodi dell’anno, alcuni fenomeni astronomici. Da non perdere il mercato.
👉Leggi il mio post su Pisac >>
Torna all’indice
6.2.2. La cittadina di Chinchero la domenica ospita un mercato ancora autentico raggiunto dagli abitanti delle zone limitofe per barattare i loro prodotti con i locali. Da questo villaggio si gode una vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra e si trova una piccola ma interessante chiesa coloniale (non sempre aperta al pubblico).
👉Leggi il mio post su Chincero>>
Torna all’indice
6.2.3 Le saline di Maras situate ai piedi di una montagna e divise in numerose pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Questa miniera di sale è una delle più antiche del Perú ed è in funzione da prima dell’arrivo degli Inca. E’ molto interessante il modo comunitario con cui vengono gestite le saline.
👉Leggi il mio post sulle saline di Maras >>
6.2.4 Ollantaytambo con la sua fortezza e il suo importantissimo Tempio del Sole e della Luna. Pachacutec, uno dei protagonisti piu rappresentativi dell’epoca Inca, conquistó la regione e fece costruire il villaggio ed un grande centro cerimoniale che durante l’epoca della conquista spagnola servi come forte per la resistenza. Da Ollataytambo parte il treno per Aguas Calientes, da cui si raggiunge Machu Picchu.
👉 Leggi il mio post su Ollantaytambo >>
Torna all’indice
6.3 Andare a Machu Picchu
Machu Picchu è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, si trova a 2.430 m sul livello del mare, in prossimità della foresta amazzonica. E’ stata probabilmente la creazione più sorprendente dell’Impero Inca e fu realizzata nel momento del suo massimo splendore.
E’ uno dei luoghi culturali più importanti in America Latina.
La costruzione di questa incredibile città sembra risalga a metà circa del 1400. Il ruolo e la funzione della cittadina, situata a circa 100 km da Cusco, la capitale inca, non è mai stata completamente decifrata a causa dell’assenza di documentazione scritta e di prove scientifiche sufficientemente esplicite. Venne scoperta nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham.
Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia in quechua), ai piedi del Huayna Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, formata dai tipici terrazzamenti inca che si trova a sud e la zona urbana a nord, che era l’area dedicata alle attività quotidiane, civili e religiose.
👉 Leggi il mio post su Machu Picchu ricchissimo di consigli >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
6.3.1.Huayna Picchu e Montaña Picchu, quale escursione scegliere
Huayna Picchu e Montaña Picchu sono due alture che sovrastano Machu Picchu e che venivano utilizzate dagli Inca per controllare e sorvegliare la cittadella. I sentieri per arrivare in cima sono stati lastricati e creati proprio dagli Inca ed è veramente molto emozionante percorrerli.
Molti di voi mi chiedono quale escursione sia meglio. Con questo post ti presente le due montagne e di do’ i miei consigli su come salire.
👉 Leggi il mio post su Huayna e Montaña Picchu >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
6.4. Vinicunca e Palcoyo: le montagne colorate
Stai preparando un viaggio in Perù? Sicuramente stai prendendo in considerazione una escursione a Vinicunca o al Palcoyo, le montagne arcobaleno. Dove andare? La decisione è difficile e il tempo magari è poco…. Quale scegliere tra le due montagne colorate? In questo post ti aiuterò a scegliere la soluzione migliore per te!
👉 Leggi il mio post su Vinicunca e Palcoyo >>
Torna all’indice
7. COSA VEDERE IN AMAZZONIA
Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa di Google
Potrebbe essere una eccellente idea dedicare alcuni giorni del tuo viaggio in Perù alla visita della foresta amazzonica. Pensa che il Paese ospita la seconda area più vasta di Amazzonia del Sud America! Inoltre la foresta è facilmente raggiungibile da Cusco o da Lima, per cui non perderai tempo per raggiungerla.
Ci sono tre posti principali da cui iniziare a esplorarla: il Parco nazionale Manu, il Parco nazionale di Tambopata e la Riserva naturale Pacaya-Samiria.
7.1. Parco nazionale Manu
Il Parco nazionale Manu, insignito dal 1977 del titolo UNESCO di “Riserva della Biosfera”, è un autentico gioiello del Perù che copre ben 1,7 milioni di ettari. L’area protetta ospita una fauna ricchissima tra cui giaguari, delfini di fiume e caimani.
La biodiversità è impressionante: 200 mammiferi, oltre 1.000 uccelli, migliaia tra farfalle e rettili e una concentrazione di 250 specie arboree per ettaro. .
Si trova nella regione sud-orientale del Perù, Madre de Dios. Si può accedere via Cusco.
7.2 Riserva Naturale Pacaya-Samiria
Per un’esperienza nella giungla ancora più unica, vai a Pacaya-Samiria, un’area allagata dell’Amazzonia peruviana accessibile solo in aereo o in barca. Con una superficie di 2 milioni di ettari, questa riserva supera Manu per dimensioni ed è la più grande riserva naturale di tutto il Paese, nonché la più grande riserva dell’Amazzonia.
Si trova nel nord del Perù, vicino al confine con l’Ecuador, la Colombia e il Brasile.
7.3. Riserva nazionale Tambopata
La Riserva Nazionale di Tambopata offre forse le maggiori possibilità di attività e escursioni di tutte le aree protette amazzoniche peruviane. Istituita come area protetta nel 1990, questa riserva vanta otto diversi tipi di foreste (comprese quelle tropicali, subtropicali e nebulosa) e ospita migliaia di diverse specie di animali selvatici, di cui diverse non si trovano in nessun’altra parte dell’Amazzonia. Tambopata è anche la patria di tribù indigene che conducono ancora una vita basata sulla pesca e la caccia.
Si trova nel Perù sud-orientale, al confine con la Bolivia e può essere visitata partendo da Puerto Maldonado, che è facilmente raggiungibile in aereo o in bus da Cusco o in aereo da Lima.
👉 Leggi il mio post sulla foresta amazzonica in Perù >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI
8. COSA VEDERE IN 7 GIORNI
Se sei in carenza di tempo o non vuoi dedicare al Perù più di qualche giorno e hai un modo di viaggiare “leggero”, ecco il classico tour. Francamente te lo sconsiglio, perchè andare in Perù, una dei Paesi più belli dell’America latina e solo una settimana, non ha molto senso.
Ecco però cosa puoi fare:
1° giorno: Arrivo a Lima.
2° giorno: Dopo una bella colazione, esplori Lima. Parti dal centro storico, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, passando per la Plaza de Armas e la Plaza San Martin. Non perderti il quartiere moderno di Miraflores e, se hai tempo, esplora il quartiere di Barranco, pieno di storia e cultura. Se hai tempo potrai dedicarti a diversi musei interessanti. Più tardi, sali su un aereo diretto a Cusco.
3° giorno: Cusco ti aspetta! Dopo aver fatto il pieno con la colazione, parti per il tour. Plaza Mayor è da cartolina. Il Templo del Sol ti stupirà. E poi, fuori città, ti aspettano posti incredibili come Sacsayhuamán, dove le pietre giganti ti faranno chiedere “Ma come hanno fatto?”. Nel pomeriggio, se vuoi, perdi la bussola nel quartiere di San Blas.
4° giorno: Oggi scopri la Valle Sacra degli Incas. A Chinchero ti immergi nella storia, a Maras ti aspettano saline che sembrano uscite da un film e a Moray capirai la abilità . Ollantaytambo? Arriva in tempo per prendere il treno per Aguas Calientes, il tuo passaggio per Machu Picchu.
5° giorno: Machu Picchu! Dopo una breve salita in bus, arriverai in questo luogo magico. La “Plaza Principal”, l’Orologio Solare e il Tempio delle Tre Finestre ti lasceranno a bocca aperta. Dopo la visita, prendi il treno per tornare a Ollantaytambo e poi direzione Cusco.
6° giorno: Giornata relax a Cusco. Dopo colazione, esplora la città a tuo piacimento. Se ne hai voglia, sali su una delle montagne arcobaleno, come Palcoyo o Vinicunca, potrebbe essere un’ottima idea!
7° giorno: partenza da Cusco (se vuoi – mio consiglio – è di proseguire per il lago Titicaca, basta aggiungere 2 giorni per dare un senso di completezza al tuo viaggio).
👉 Scopri questo itinerario completo – Formula Smart>>
👉 Scopri questo itinerario completo – Formula Comfort>>
Tutti i miei programmi sono modificabili in qualsiasi particolare
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
9. COSA VEDERE IN 10 GIORNI
Ecco un itinerario nel Sud del Perù per conoscere il meglio del Paese. Si parte da Lima per raggiungere in aereo la bianca Arequipa. Da qui si viaggerà verso il lago Titicaca per una escursione giornaliera alla scoperta degli Uros e dell’isola di Taquile. Infine il cuore della civiltà Inca: Cusco, la Valle Sacra e Machu Picchu.
1° giorno: Arrivo a Lima
2° giorno: Dalla vivace Lima alla storica Arequipa Dopo aver esplorato Lima, un volo ti porterà ad Arequipa. All’arrivo, prenditela con calma per abituarti all’altitudine.
3° giorno: La maestosità di Arequipa Scopri il centro storico, i mercati vivaci e le gemme nascoste come il convento di Santa Catalina e il Museo Santuarios Andinos. La sera, rilassati e riprendi le energie.
4° giorno: Alla scoperta del Cañon del Colca Inizia l’avventura che ti porterà al celebre Cañon del Colca. Fermati per ammirare la Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca e assapora la vista dal Mirador de Chucura. A Chivay, concediti un momento di relax e, se ti senti in forze (sarai a 3600 mslm), immergiti nelle vasche termali di La Calera.
5° giorno: Il volo del condor e viaggio verso Puno La Cruz del Cóndor offre una vista indimenticabile del volo dei maestosi condor. Continua poi il viaggio panoramico verso Puno, sulle rive del lago Titicaca.
6° giorno: La magia del lago Titicaca Navigando sul lago Titicaca arriverai alle isole galleggianti degli Uros e alla pittoresca isola di Taquile.
7° giorno: Da Puno a Cusco con sorprese lungo la strada Il tragitto da Puno a Cusco è lungo ma ricco di meraviglie, con soste a Pukara, Raqchi e Andahuailillas. A Cusco, immergiti nella storia e nella cultura.
8° giorno: I segreti di Cusco Dopo aver visitato la piazza principale di Cusco e il Templo del Sol, esplora gli antichi siti Inca nei dintorni, come la maestosa fortezza di Sacsayhuamán. Nel pomeriggio, lasciati guidare dalla curiosità e scopri il quartiere di San Blas.
9° giorno: La Valle Sacra e il cammino verso Machu Picchu Scopri i tesori della Valle Sacra, dalle saline di Maras ai terrazzamenti di Moray a Chinchero. A Ollantaytambo, salta sul treno per Aguas Calientes, il gateway per Machu Picchu.
10° giorno: La meraviglia di Machu Picchu Dopo un breve tragitto in bus, ti troverai di fronte alle rovine di Machu Picchu. Esplora questo luogo incantato e torna a Cusco per riposare. Se hai voglia di muovere le gambe, puoi decidere di salire su Huayna o Montaña Picchu e ammirare Machu Picchi dall’alto.
11° giorno: Arrivederci Cusco Partenza per rientrare in Italia o proseguire il viaggio verso l’Amazzonia o, perchè no, alle Galapagos…
👉 Scopri questo itinerario completo – Formula Smart>>
👉 Scopri questo itinerario completo – Formula Comfort>>
Tutti i miei programmi sono modificabili in qualsiasi particolare
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
10. COSA VEDERE IN 15-16 GIORNI
Questo itinerario è un equilibrio perfetto tra natura, cultura e storia e ti offre un’esperienza completa del Perù. Ogni tappa è un’occasione per immergersi in un mondo diverso, dall’effervescenza di Lima, al mistero di Nasca, alla maestosità di Machu Picchu, rendendo ogni giorno un’avventura unica.
1° giorno: Arrivo a Lima.
2° giorno: Lima Scoperta della capitale peruviana. Ti consiglio di passeggiare tra edifici storici e moderni e visitare Huaca Pucllana, nel cuore di Miraflores.
3° giorno: Lima – Paracas Partenza e visita della Riserva Nazionale Paracas dove si incontrano deserto e oceano.
4° giorno: Paracas – Nasca Fai una bella escursione alle Isole Ballestas tra uccelli, pinguini e leoni marini. Proseguendo tappa a Ica, per un momento di relax all’Oasi di Huacachina. Poi, viaggio verso Nasca.
5° giorno: Nasca – Arequipa Potrai visitare il Museo Antonini, gli scavi di Cahuachi o sorvolare le linee di Nasca. In serata, partenza per Arequipa. Pernottamento a bordo del bus.
6° giorno: Arequipa Ad Arequipa, esplora il centro storico, il mercato di San Camilo, il convento di Santa Catalina e il Museo Santuarios Andinos.
7° giorno: Arequipa – Chivay Partenza per l’escursione al Cañon del Colca. Ammirerai paesaggi mozzafiato e la fauna locale. Non perderti le terme di Chivay!
8° giorno: Cañon del Colca – Chivay – Puno Visiterai la Cruz del Cóndor dove potrai vivere l’emozione di vedere i condor in volo, poi proseguirai per Puno sul lago Titicaca
9° giorno: Lago Titicaca Il tour sul lago Titicaca ti porterà alle isole galleggianti degli Uros e all’isola di Taquile.
10° giorno: Puno – Cusco Il viaggio verso Cusco ti riserverà alcune soste interessanti: Pukara, Raqchi e la iglesia de Andahuailillas.
11° giorno: Cusco Esplora Cusco e dei suoi siti archeologici: Plaza Mayor, il quartiere di San Blas, il Qoriqancha e le rovine di Sacsayhuamán.
12° giorno: Valle Sacra – Aguas Calientes Visita i vari luoghi della Valle Sacra degli Incas come Chinchero, Maras, Moray e Ollantaytambo. nel tardo pomeriggio partenza per Aguas Calientes.
13° giorno: Machu Picchu – Cusco Ecco (probabilmente) l’esperienza più attesa del tuo viaggio: la visita a Machu Picchu dove potrai apprezzare le meravigliose rovine e la maestosa energia del luogo. Decidi se salire su Huayna o Montaña Picchu.
Rientro a Cusco.
14° giorno: montagne arcobaleno. Pallcoyo o Vinicunca? A te la scelta!
15° giorno: Partenza da Cusco
👉 Scopri questo itinerario completo – Formula Smart>>
👉 Scopri questo itinerario completo – Formula Comfort>>
Tutti i miei programmi sono modificabili in qualsiasi particolare
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
11. QUANDO ANDARE IN PERU’
Il Perù è un Paese che è viaggiabile tutto l’anno, dipende da dove voi andare. Certo, ci sono dei periodi più favorevoli e altri meno, se hai un po’ di flessibilità sono sicuro che troverai il periodo giusto!
Ti consiglio di leggere il mio post “Perù, Machu Picchu, montagne colorate: quando andare, le stagioni migliori“, dove troverai tutte le indicazioni per sapere quando andare in Perù!
Torna all’indice
12.PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…
➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>
√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
13. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 400 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!