Chiclayo: cosa vedere, cosa fare

Chiclayo cosa vedere Signore_Sipán_ricostruzione Cicero Moraes_opera propria_CC BY-SA 4.0

Chiclayo è nota orami per il Signore di Sipán, una clamorosa scoperta archeologica che è stata paragonata al ritrovamento del tesoro del faraone Tutankhamon in Egitto. Chiclayo non è solo però archeologia: vai al Mercado Modelo e scopri al suo interno il Mercado de Brujos (mercato delle streghe)… Ne vedrai delle belle!  

Situata a circa 774 chilometri  a nord di Lima, Chiclayo è la quarta città più grande del Perù ed è il capoluogo  della regione di Lambayeque.  Il nord del Perù, l’ho già scritto in vari post del mio blog…. è ingiustamente lascito da parte quando si organizza un viaggio in Perù.
Eppure ha veramente tanto da offrire. In particolare Chiclayo vale la visita per diversi motivi.  Ecco alcune delle migliori cose da fare a Chiclayo e nei dintorni!

1. Chiclayo cosa vedere

1.1. Parque principal e dintorni

Il cuore pulsante di Chivay è il Parque Principal, attorno a cui ruota la vita della città. Frequentato, tra l’altro, da predicatori, lustrascarpe, giovani e coppie, ospita il Palacio Municipal e la cattedrale del 1869.

√ Dove si trova il Parque Principal >>

 1.2. Mercado Modelo

Il Mercado  Modelo è una delle principali attrazioni di Chiclayo ed è uno dei più noti in tutto il Perù. Qui puoi trovare un sacco di cose strane e uniche, che mai immagineresti possano essere vendute! Oltre a fare rifornimento di souvenir, se capiti da queste parti prima di rientrare in Italia, la parte più interessante è senza dubbio il mercato delle streghe (mercado de brujos), che mi ha ricordato molto quello di La Paz

Se sei appassionato di riti esoterici è il posto dove potrai perderti per delle ore, ma anche inorridirti per alcune cose che troverai esposte come i feti di lama. Ci sono stregoni, guaritori della fede ed erboristi. Puoi trovare e acquistare tutti i tipi di spezie, piante, erbe e funghi allucinogeni. Aperto tutti i giorni della settimana.

2. Chiclayo e dintorni

2.1. Museo delle Tombe reali di  Sipán

Situato a circa 10 chilometri a nord dei confini della città di Chiclayo, il Museo delle tombe reali di Sipán (Museo Tumbas Reales De Sipán)  è stato inaugurato nel 2002 ed è senza dubbio una delle principali attrazioni del Perù settentrionale. E’possibile infatti ammirare la prima tomba intatta scoperta di un sovrano di alto rango: quello del Signor di Sipán (l’immagine del post è una ricostruzione di  Cicero Moraes_opera propria_CC BY-SA 4.0). 

Per intenderci equivale alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon in Egitto.  Nel museo si trovano anche reperti rinvenuti nella sua tomba (come gioielli) dagli scavi del 1987 e resti di altri monarchi della cultura pre-Inca, Moche.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

2.2. Il Museo Nazionale Sicán

Se hai ancora fame di storia, visita il museo nazionale Sicán a Ferreñafe, vicino a Chiclayo. Nel museo sono esposti tesori di varie tombe e repliche dettagliate delle tombe, per capire quindi bene come si svolgevano i riti di sepoltura. Nel museo sono proposti tour guidati  per aiutarti a conoscere la storia dei tesori custoditi in questo edificio.

La stessa Ferreñafe, la città presso cui si torva il museo, è un luogo interessante da visitare, poiché è stata soprannominata “la città della doppia fede” per la devozione dei residenti al cattolicesimo e allo sciamanesimo.

2.3. La Valle delle piramidi

La Valle delle Piramidi, è un complesso archeologico molto vasto, di circa 200 ettari ed è composto da muri piazze e 26 piramidi tra cui Huaca Larga, considerata la più grande piramide in adobe del Sud America. Le piramidi, alcune delle quali  non si trovano in ottime condizioni, sono state costruite in epoche diverse,  che vanno dalla civiltà Sicán a quella Chivú. Il sito  può essere ammirato dall’alto del Cerro Purgatorio.


2.4. Museo Brüning

Il museo Bruning espone una vasta gamma di manufatti provenienti diverse culture, come quelle  Chimú, Moche, e Chavín. Questi oggetti facevano originariamente parte di una collezione privata del ricercatore  e etnologo tedesco Hans Heinrich Brüning che li donò al governo peruviano al suo ritorno in Germania.

3. Come Arrivare a Chiclayo

Chiclayo si torva a 774 chilometri da Lima. Ecco come arrivare:

Aereo
Chiclayo è collegata a Lima con voli diretti offerti da Latam, Stai Perù e Viva Air. L’aeroporto a un paio di chilometri circa dalla città.

Bus
Le principali e più confortevoli linee che collegano Chiclayo con Lima sono Cruz del Sur, Movil Tour, Linea con partenze praticamente ogni ora, con corse anche notturne.

4. Trujillo da Visitare con Chiclayo

Una visita da abbinare a Chiclayo è sicuramente quella a Trujillo e dintorni.
Trujillo è una cittadina molto frizzante, vivace e colorata, ricca di edifichi coloniali da cui situò facilmente raggiungere importanti siti archeologici come  Chan Chan.
Ho inserito sia Chiclayo che Trujillo, per la loro importanza storica, nella lista dei  
39 imperdibili posti  che consiglio di vedere in Perù.

5. Cosa Vedere in Perù

Ora che hai conosciuto Chiclayo, scopri Cosa Vedere in Perù; sono 39 i particolari luoghi che ho selezionato per te.

Il Perù è un tesoro di paesaggi mozzafiato e siti storici che vanno oltre Machu PicchuCusco e la Valle Sacra  e la capitale Lima.

Ti porterò dalla costa del Pacifico alle profondità dell’Amazzonia, passando per le isole Ballestas , la Riserva di Paracas, l’ oasi di Huacachina, le linee di Nasca,  Arequipa, il magico Canyon del Colca e  molto altro.

Oltre a scoprire le città del nord come Trujillo e Chiclayo,  avventurati in luoghi remoti e affascinanti come il lago Titicaca,l’Amazzonia,  Vinicunca e Palcoyo le montagne colorate, per  avere una visione completa di cosa vedere in Perù!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

6. I Miei Programmi in Perù

Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday