Mercati della Bolivia: La Paz, Sucre e Cochabamba. Scoprili!

Mercati della Bolivia: La Paz, Sucre e Cochabamba. Scoprili!

In un viaggio in Bolivia, i mercati rappresentano senza dubbio una tappa fondamentale.  Sicuramente è impossibile fare una classifica di qual è il  mercato migliore.. fantastici tutti quanti! Appena entrati, la tua vista e il tuo olfatto saranno iper-sollecitati dall’ondata di odori e dagli incredibili colori in cui ti imbatterai. Lasciati andare, segui il tuo istinto e vaga, cercando di assorbirne il più possibile l’atmosfera.

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. I MERCATI DI LA PAZ
2. I MERCATI DI SUCRE
3. I MERCATI DI COCHABAMBA
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
5. PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
6. SCOPRI CHI SONO

1. I MERCATI DI LA PAZ
La Paz è la prima città che abitualmente si visita in un viaggio in Bolivia. I mercati della capitale sono una full immersion nel mondo boliviano e rappresentano il regno incontrastato delle cholitas, che con i loro abiti tradizionali e la bombetta sono la prima cosa che salta all’occhio.
Il più famoso è il Mercado de Las Brujas, o mercato delle streghe. Qui si vendono, insieme all’artigianato tipico, anche erbe e preparati utili a garantire il successo, la salute o la fortuna.

Mercati della Bolivia: La Paz, Sucre e Cochabamba. Scoprili!
Qui inoltre ricevono i curanderos, consiglieri/indovini a cui le cholitas chiedono consiglio. Fermata obbligata per chi cerca artigianato è il Mercado Artesanal, in calle Sagarnaga, con buoni prezzi e oggetti in pelle di ottima fattura.
Se vuoi conoscere la cucina locale deve andare al Mercado Lanza con frutta, verdura e carni e pieno di banchetti dove assaggiare le salteñas, ovvero le empanadas boliviane.

Il Mercado Rodríguez, un grande mercato frequentato principalmente da boliviani, è ritenuto il più autentico di La Paz: qui sin dalle quattro di mattina si possono osservare i vari banchi, si può provare il chicharrón (piatto povero preparato con il maiale, simile ai nostri ciccioli), e si possono acquistare gomitoli di lana di alpaca a prezzi convenientissimi.

Infine Il Mercado 16 de Julio, una enorme area a El Alto, il più grande  quartiere di La Paz, dove è possibile trovare di tutto. Visitare il Mercado 16 de Julio  a El Alto  è anche un modo per dedicarsi allo  street food e assaggiare diversi piatti tipici della cucina boliviana.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

2. I MERCATI DI SUCRE
Il viaggio in Bolivia continua con la visita ai mercati di Sucre. Si inizia dal Mercado Central, il principale mercato ortofrutticolo della città, conveniente e suddiviso in tre piani. Al terzo piano potrai provare molti piatti tipici, preparati fin dalle 7 di mattina; al piano centrale ci sono i banchi di frutta, verdura, formaggi e ingredienti vari; al piano terra si trovano i macellai, che lavorano la carne sul banco.

Ancora più grande del Central, una vera girandola di colori, sapori e merci, è il Mercado Campesino, che a dispetto del suo nome (mercato contadino) non offre solo prodotti della terra ma anche piatti cucinati al momento come le salteñas, gli snack ricavati dagli scarti di maiale e di pollo e le zuppe locali.

Il mercato più famoso della zona di Sucre è quello di  Tarabuco, dedicato alle stoffe: una distesa di banchi ricoperti di splendidi tessili dai colori sgargianti e dalle fantasie che richiamano i motivi andini. Oltre alle stoffe troverai scialli, maglioni e accessori a prezzi molto competitivi.

3. I MERCATI DI COCHABAMBA
In un  viaggio in Bolivia, Cochabamba è una destinazione famosa tra gli appassionati di cibo: è qui infatti che si trovano diversi mercati gastronomici, in cui assaggiare un po’ di tutto. Si parte dalla Feria de America, con un’offerta leggermente più cara rispetto alla media, dedicata al cibo locale, ma con diversi banchi che propongono anche cibo europeo e americano.

Chi cerca una proposta con attenzione al sostenibile non può farsi scappare la Ecoferia, che si tiene di mercoledì mattina e riunisce produttori e allevatori locali. Una volta passati per i mercati più “indie”, siete pronti per uno dei più grandi mercati del Sudamerica: La Cancha.

Questo immenso mercato è organizzato come un villaggio in cui ogni zona è dedicata a un tipo di merce: c’è la zona dell’artigianato, quella dell’abbigliamento, quella della merce confezionata, quella degli abiti tipici, quella di carne, pesce, verdura e così via.
Come tutti i  mercati del mondo, anche quelli boliviani sono molto frequentati e per questo abbondano i borseggiatori: il mio consiglio è di evitare di portare oggetti di valore e fare attenzione alle borse!

4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Bolivia diario di viaggio >>
Bolivia cosa vedere >>
Bolivia e Salar de Uyuni: quando andare, la stagione migliore >>
Carnevale di Oruro: cosa vedere e come per viverlo al meglio >>
Vini della Bolivia: Tarija, tra i vigneti più alti al mondo >>
√ La Paz, cosa vedere, cosa fare >>

Sucre  10 cose da vedere e da fare >>
La bombetta e le donne – viaggio in Bolivia. 4 curiosità da scoprire >>
Il Salar de Uyuni – tour di 3 e 4 giorni – cosa vedere >>
√ Potosí cosa vedere >>
Isla del Sol, Titicaca: cosa vedere, cosa fare >>
√ Copacabana, Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Bolivia Tour delle Missioni. Un viaggio nei tesori nascosti >>
√ Bolivia: la foresta amazzonica e i parchi più belli del Paese >>
Mercati della Bolivia: La Paz, Sucre e Cochabamba >>
Death road: la strada più pericolosa del mondo >>
Viaggio in Bolivia: i 5 migliori souvenir da comprare >>
Tarabuco: il mercato, il festival di Pujllay, cosa vedere >>

Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

5. PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…

➡️  Scopri  le mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

6. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday