Crociere di Lusso alle Galapagos: le imbarcazioni, quanto costano, ne vale veramente la pena?

CLASSE LUSSO: BENVENUTI IN CIELO

La Classe Lusso rappresenta il Top della scelta per una crociera alle Galapagos. Più in alto non si può salire; da qui si può solo scendere J

Vale la pena spendere così tanti soldi per una crociera? La risposta è, come al solito, “Dipende”.
Intanto, se non l’hai fatto, ti consiglio di leggere “Crociera alle Galapagos tutto quello che devi sapere” dove racconto innanzitutto qual è la differenza tra un soggiorno e una crociera e perché scegliere uno rispetto all’altra, quali sono le imbarcazioni, che cosa comprende la quota, come si può risparmiare etc. Quindi dó per acquisito tutto o quasi …

Vediamo in concreto cosa perché siamo realmente al top. Come già detto la mia unica discriminante sono le dimensioni dell’imbarcazione. Gli unici yacht che prendo in considerazione e che presento sono quelli che ospitano max 16 passeggeri; ho fatto solo una apertura per uno yacht da 20 persone, perché ne vale la pena. Pensa che operano anche navi da 100 passeggeri, un insulto alle Galapagos..

Dimensioni delle suite e delle cabine. Le cabine hanno dimensioni di tutto rispetto: per chi è claustrofobico e se lo può permettere, ci sono yacht con suite da 50 metri quadri. La dimensione media di una cabina a due letti, che siano doppi o matrimoniali, è dai 20 metri quadrati in su.

Tanto spazio a bordo. Non solo le cabine hanno tanto spazio, ovviamente. Le imbarcazioni di lusso hanno lunghezze dai 35 metri in su e sono disposte su almeno due ponti (quello principale più quello superiore) a cui aggiungere il Solarium, l’area relax per eccellenza. 

Vetrate panoramiche. Quasi tutte le cabine hanno vetrate panoramiche che partono dal pavimento e arrivano al soffitto. In altre parole, standosene a letto, vedrai sfilare l’oceano Pacifico e le isole. Non male!

Jacuzzi a bordo. Se si è appassionati del genere, tutte le imbarcazioni hanno nella zona Solarium la Jacuzzi, ovviamente in grado di ospitare contemporaneamente più persone.

√ Il personale a bordo non manca di certo; il rapporto è mediamente di una persona di staff ogni 1,5 passeggeri. Il che significa che si è ben accuditi e coccolati (e anche viziati). In alcune imbarcazioni è previsto addirittura il Responsabile della qualità, che sovraintende che tutto sia perfetto.

Stabilità delle imbarcazioni. Le imbarcazioni della classe Lusso sono praticamente tutti catamarani; c’è addirittura un trimarano arrivato da poco. Anche chi soffre il mare, non dovrebbe avere problemi.

Silenziosità dei motori. Non dico che non ci si accorge che si sta navigando ma poco ci manca.

Guide naturaliste. Premesso che tutte le guide che operano alle Galapagos sono state formate dal parco e hanno una autorizzazione a operare, le guide più brave si trovano sulle barche di lusso, e sono in grado di raccontare anche il particolare apparentemente più insignificante della flora o della fauna delle Galapagos e di tenere l’attenzione. 
C’è da dire che questo aspetto lo si apprezza soprattutto se si è appassionati della Natura e si parte già con un buon bagaglio di conoscenza.

Cucina. Sulle imbarcazioni di sullo lavorano gli chef più raffinati dell’Ecuador. Pranzo e cene si trasformano quindi in tripudi di sapori e di aromi indimenticabili.

QUANTO COSTA UNA CROCIERA DI LUSSO? 

La quota a persona  per una crociera Lusso della durata di 5 giorni è di  circa US$ 4000-6000; per un crociera di 8 giorni circa US$ 6000-9000. Ovviamente la quota è da listino, senza eventuali riduzioni.

Perchè il prezzo in dollari
La moneta ufficiale nel turismo internazionale è il dollaro americano. Così per non dovere stare a correggere ogni mese la quota segnata in caso di oscillazioni del cambio, preferisco dare la quota in dollari.

Cosa comprende la quota? 
Tutto o quasi. Il trattamento è pari all’all inclusive, dove però le bevande sono escluse, eccetto caffé, thé e acqua.  In alcuni casi la quota comprende anche il volo per e da le Galapagos.

Ci sono i last minute? 
Premesso che un crociera, così come il soggiorno, deve essere prenotato in anticipo (altrimenti si rischia di non trovare posto) per le crociere può capitare che gli armatori, quando l’imbarcazione è quasi completa, propongono le ultime cabine a una quota scontata (normalmente del 20%) pur di fare partire piena la crociera, ottimizzando così i costi.

CROCIERE YACHT LUSSO 

Ecco la mia selezione dei migliori Yacht di Lusso che operano alle Galapagos; clicca sull’immagine e leggi la presentazione dell’imbarcazione!

SCOPRI CHI SONO

Se ti è piaciuto questo post, scopri chi sono!

√ Mi chiamo Roberto Furlani e dal 1991 ho fatto del turismo la mia passione e il mio lavoro.

√ Per  15 anni ho diretto l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura). I Campi natura WWF, a cui hanno partecipato – ogni anno –sino 5000 bambini  sono alcune delle attività di cui sono stato per anni responsabile 

√ Il ricco bagaglio formato dalle molteplici esperienze di quegli anni (sono stato anche co-fondatore e tesoriere per 12 anni di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile)  è stato  propedeutico per la mia attuale attività di Tour operator, per il Centro e Sud America,  per il network Evolution Travel.

√ Inoltre, per 22 anni ho lavorato, come giornalista pubblicista, per l’inserto Scienze del Corriere della Sera (e per diversi altri settimanali e mensili), pubblicando oltre 700 articoli di carattere scientifico, su diversi temi legati alla Natura e all’Ambiente.

√ E’ stato così per me estremamente naturale avviare il mio blog “Viaggio in Centro e Sud America“, dove potrai trovare oltre 300 post e video per farti conoscere a fondo – e spero amare – l’America latina!

✅ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>