Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.

Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.

Ecco tutto quello che puoi desiderare di sapere su Trujillo: quando andare, cosa vedere, cosa fare, Chan Chan, insomma una vera guida a questa città! Trujillo, la seconda città coloniale più antica del Perù, ha goduto sinora di una sorta di “anonimato”, nonostante che la sua madrepatria sia tra i Paesi più visitati di tutta l’America Latina. 

Trujillo è una città eccitante, interessante e vibrante da visitare, soprattutto se sei già stato in Perù, hai visto tutte le attrazioni più famose e stai cercando una nuova destinazione unica da scoprire!

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. COSA FARE A TRUJILLO
1.1.Le spiagge e il surf
1.2 Scarsa folla
1.3 Storia, escursioni, archeologia
1.4 Centro culturale
2. COSA VEDERE A TRUJILLO
2.1 Il centro storico
2.2 I siti archeologici
3. SHOPPING A TRUJILLO
4. ESPERIENZE CULTURALI A TRUJILLO
5. LA CUCINA A TRUJILLO
6. IL METEO – QUANDO ANDARE A TRUJILLO
7. COME RAGGIUNGERE TRUJILLO
8. COME ORIENTARSI – MAPPE DI TRUJILLO
9. SCOPRI TRUJILLIO E HUARAZ DUE METE IMPERDIBILI NEL NORD DEL PERU’
10. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
11. PROPOSTE DI VIAGGIO NEL NORD DEL PERU’
12. SCOPRI CHI SONO

Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.
1. COSA FARE A TRUJILLO

Distesa sulle rive del fiume Moche, poco distante dalle famose spiagge per il surf del nord del Perù, Trujillo si trova a meno di 600 km a nord di Lima, a solo un’ora di aereo.

1.1 Le spiagge e il  surf
Trujillo è soprattutto famosa tra gli appassionati di surf, che vengono da questa parti per le onde eccezionali, le spiagge poco affollate, gli ottimi frutti di mare e il freschissimo pesce, un perfetto mix che nessun surfista esigente potrebbe trovare da altre parti. Le principali spiagge per il surf del Perù si estendono da qui fino al confine ecuadoriano e includono centri come Huanchaco e Mancora, probabilmente le destinazioni balnerari peruviane più conosciute.

1.2 Scarsa folla
A livello locale, Trujillo è nota come un vivace centro turistico per le vacanze al mare. La città, al momento, non è sovraffollata, nemmeno al culmine della stagione estiva. A ben vedere, a Trujillo troverai tutti i vantaggi del luogo turistico ben sviluppato, ma non c’è quella opprimente calca umana che caratterizza i siti più conosciuti.

Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.
1.3 Storia, escursioni, archeologia

Trujillo ha uno splendido centro storico coloniale ed è anche un meraviglioso trampolino di lancio per avventurarsi sulla Cordillera Blanca, la mecca andina del paese, dove abbondano cime innevate e percorsi escursionistici fantastici.
Se ciò non bastasse, Trujillo vanta anche una storia illustre , in quanto è stata fondata nell’area che fu la culla di alcune imponenti civiltà pre-Inca. A pochi chilometri dalla città è possibile visitare alcuni siti archeologici assolutamente sorprendenti, tra i più importanti dell’America Latina.

1.4 Centro culturale

Come risultato della sua lunga storia, Trujillo è anche conosciuta come la “Capitale culturale del Perù“. Offre una ricchezza di esperienze uniche che semplicemente non troverai da nessun’altra parte, come il Festival di Primavera e  il Festival de Marinera. Trujillo è anche molto famosa per essere la casa dello straordinario Paso peruviano, una razza di cavallo unica, richiesta per la sua andatura naturale che garantisce al cavaliere ore di sella senza stancarsi.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

2.COSA VEDERE A TRUJILLO

Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.
2.1 Il Centro storico
La cattedrale gialla di Trujillo è probabilmente la maggiore attrazione del centro storico che offre, però, molto altro da scoprire. La città, un tempo fortificata, presenta ancora sezioni della sua cinta difensiva attorno alla circolare Avenida America, una strada dove è piacevole perdersi! La splendente Plaza de Armas è perfetta per osservare la gente e ammirare l’architettura, sebbene l’intero quartiere sia ricco di palazzi sorprendenti e, naturalmente (perché questo è il Sud America), di molte chiese.

A tutto ciò si aggiungono ristoranti e musei interessanti, come il Museo Archeologico nella storica Casa Risco. Trujillo è poi la patria di uno dei murales più lunghi al mondo, ospitato nell’Universidad Nacional de Trujillo (una delle più antiche del Sud America), un mosaico composto da 30 milioni di tasselli di un centimetri quadrato. Il murales si estende per un chilometro, mostra scene della vita quotidiana, guerre, conquiste, natura e altro ancora ed è assolutamente sorprendente.

Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.
2.2 I siti archeologici

Quando si tratta di meravigliosi siti archeologici, Trujillo rivaleggia tranquillamente con Machu Picchu. Non solo in termini di contenuto e importanza, ma anche per la vicinanza e la facilità di accesso. La città era una volta la capitale delle civiltà Moche e Chimú. Due formidabili imperi che governarono il Nord del Perù, con la civiltà Chimú che alla fine cedette  il suo potere nei confronti dell’impero Inca, prima che i  conquistatori spagnoli sbarcassero nel continente.

Le due civiltà hanno lasciato eredità e testimonianze incredibili, che ancora adesso mostrano la forza e la magnificenza delle loro rispettive cultura. Mentre i Moche costruirono i loro gioielli venerati (le piramidi di Moche) nello splendido Complesso della  Luna e del  Sole (Huaca de la Luna e Huaca del Sol), i Chimu fondarono la loro capitale in quello che oggi è il magnifico complesso di Chan Chan, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO,  una città di 20 chilometri quadrati interamente realizzata con fango, scolpita circa 1200 anni fa.

Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.
Chan Chan fu, al culmine della sua era d’oro – appena 700 anni fa – era la più grande città  delle Americhe. Questo sorprendente labirinto, un tempo ospitava più di 60.000 raffinati edifici ed era il centro di un impero che si estendeva per oltre 1000 km lungo la costa peruviana.

La civiltà Chimú ha superato le condizioni di siccità di questa costa desertica, costruendo complessi acquedotti e sistemi di irrigazione utilizzando metodi non sviluppati nel resto del mondo fino a 300 anni dopo. Nelle vicinanze di Chan Chan, gli archeologi hanno scoperto quello che credono essere il più grande sito di sacrifici umani del mondo. Una scoperta inquietante ma assolutamente affascinante. Già che ci sei, includi anche un’escursione di mezza giornata al sito archeologico di El Brujo, un altro tesoro di Moche ricco di affreschi meravigliosamente conservati.
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!
!

3. SHOPPING A TRUJILLO
Rinomato per la produzione di splendide scarpe in pelle, Trujillo è un posto dove troverai anche moltissimi articoli scolpiti a mano in legno e una serie di ceramiche colorate, molti dei quali replicano antichi tesori indigeni.
Torna all’indice

Foto: www.goodfreephotos.com
Foto:www.goodfreephotos.com

4. ESPERIENZE CULTURALI A TRUJILLO
Una delle esperienze più divertenti di Trujillo e un’attività assolutamente unica, è assistere a uno spettacolo ippico peruviano di Paso o uno spettacolo di danza Marinera.  Trujillo è infatti la casa della danza, un motivo  per visitare la città a gennaio, quando si svolge il Festival de Marinera, la danza nazionale del Perù che,  per i locali, rappresenta ciò che il tango è per l’argentino. 

Un tratto romantico e intrinseco della loro cultura storica. Il festival ospita gare di ballo, feste a bizzeffe, cibo in abbondanza e spettacoli di Paso peruviani, quindi vale davvero la pena andare! 😉
Torna all’indice

Trujillo, Perù: cosa vedere, cosa fare, il meteo, Chan Chan, le spiagge, informazioni.- ceviche
5. LA CUCINA A TRUJILLO

La cucina di Trujillo è varia e deliziosa con diverse specialità. Oltre al pesce, servito in tutti i modi (il ceviche qui è veramente speciale), prova anche la capra alla griglia (cabrito) o l’anatra (pato) nei numerosi ristoranti parrillada della città.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

6. IL METEO – QUANDO ANDARE A TRUJILLO
Quello che si dice “una meta adatta per tutte le stagioni“.. L’hai trovata, è Trujillo! La sua posizione lungo la costa del Pacifico, in un’area desertica del Paese, fa sì che non ci sia una bella e una “brutta” stagione. Febbraio e marzo sono i mesi più “piovosi”, ma è doveroso mettere le virgolette, in quanto sono solo pochi centimetri di acqua che cade dal cielo.

In questi due mesi si registrano anche le temperature più alte (la media è sui 28°C), che si abbassano progressivamente andando verso l’inverno peruviano (corrispondente alla nostra estate). Ad agosto e settembre la temperatura media è di 23° C, perfetta per visitare la città e  i siti archeologici limitrofi.
Torna all’indice

7. COME RAGGIUNGERE TRUJILLO
Trujillo è perfettamente collegata con Lima e con altri centri peruviani.

Aereo
L’aeroporto di Trujillo si torva a 10 km a nord -ovest della città. Latam, Avianca e Sky la collegano con Lima e con altre destinazione peruviane, facendo però prevalentemente scalo nella capitale. Dall’aeroporto si raggiunge facilmente la città in taxi o con una corsa collettiva in minivan.

Bus
Diversi collegamenti al giorno con Lima e altre località. Cruz del Sur, ad esempio, offre 5 corse al giorno con Lima. Per ottimizzare i tempi, potresti prendere in considerazione un transfer notturno sui suoi comodi bus, risparmiando così anche sul pernottamento in hotel. Sempre Cruz del Sur collega Trujillo con Guayaquil (Ecuador)  5 volte la settimana.
Torna all’indice

8. COME ORIENTARSI – MAPPE DI TRUJILLO
Mappa di Trujillo
√ Qui puoi trovare la mappa interattiva di Trujillo >>

Mappa stradale Trujillo-Chan Chan
√ Qui puoi vedere come raggiungere Chan Chan da Trujillo >>
Torna all’indice

9. SCOPRI TRUJILLIO E HUARAZ DUE METE IMPERDIBILI NEL NORD DEL PERU’
Se ti è interessato leggere di Trujillo e dei suoi dintorni, ti propongo di leggere altri due miei post sul Nord del Peru’:
9.1. Chiclayo, Sipán – Perù: cosa vedere, cosa fare, informazioni! >>
9.2 Huaraz: altitudine, cosa vedere, cosa fare, trekking, Laguna 69 e altre escursioni >>
Torna all’indice

10. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

11. PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

12. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

2 risposte

  1. Buonasera Roberto,
    approfitto se posso della sua esperienza per chiederle un suggerimento.
    Premetto che starò in Perù 17 giorni e che ho modulato un itinerario piuttosto simile a quello che sono andata a leggere in quello che ha postato lei in un altro articolo, le maggiori differenze stanno nel fatto che i 2 giorni extra ho programmato una breve escursione in Amazzonia partendo, come potrà immaginare, da Puerto Maldonado, in una differente organizzazione dei giorni nei dintori di Cuzco (ma abbastanza paragonabile) e che in effetti volevo sacrificare uno dei due giorni previsti per Lima per andare a visitare in giornata Chan Chan, prendendo un volo del mattino (intorno alle 8 e tornando appunto con quello della sera intorno alle 20). Visto che lei ci è stato le chiedo: è una follia fare un’A/R in giornata? Dovrei rinunciare?
    L’itinerario è già molto carico quindi purtroppo non avrei modo di dedicare a Chan Chan / Trujillo più delle 10 / 12 ore di cui spiegavo sopra.

    Grazie,
    Cordialmente
    Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday