Perù cosa mangiare: scopri la cucina e quali sono i suoi piatti tipici!

Ecco la cucina peruviana, una delle migliori al mondo!

Vuoi sapere che cosa mangiare quando viaggerai in Perù? Lo sai che la sua cucina e alcuni suoi piatti tipici sono considerati tra i migliori al mondo? La cucina è infatti un perfetto e bilanciato connubio e  un punto di incontro di gastronomie  differenti. Quella preincaica, quella incaica e quella spagnola, quest’ultima influenzata dai cibi e dalla cucina degli  arabi. A questo bisogna a aggiungere la varietà di frutta e verdura  che viene coltivata nel Paese. Questo incredibile e unico mix ha dato vita a quasi 500 piatti tipici. Eccone qualcuno!

Il Perù può confrontarsi alla pari con l’Italia e la Francia, le due primedonne, a livello mondiale, della gastronomia!  La sua cucina si basa su un’incredibile biodiversità; pensa che nel paese si trovano circa 3000 varietà di patate coltivate, 35 ecotipi di mais e 650 varietà di frutta!

COSA MANGIARE IN PERU’: ECCO I PIATTI DA NON PERDERE
Ecco cosa mangiare quando sarai in Perù: alcuni piatti da non perdere!

Zuppe
C’è chi dice che solo lungo la costa del Pacifico, ci siano di 2500 tipi di zuppe!  Considerando le tante differenti  verdure, patate e i cereali, non c’è da stupirsi. Aprono tradizionalmente  il pranzo o la cena. Non perderti quella con quinoa.


Ceviche

Il ceviche è un piatto di pesce misto e crostacei marinato nel lime, con aggiunta di cipolle e talvolta di peperoncino, servito con delle salsine. Si gusta a Lima e lungo  la costa del Perù. Devi avere  l’accortezza di consumarlo in ristoranti affidabili, che vantano una clientela numerosa .


Lomo saltado
Il lomo saltado consiste di  straccetti di vitello o manzo  saltati con cipolle e pomodori;  è uno dei piatti più popolari.

Pollo asado
 (allo spiedo)
Il pollo asado è la carne più comune; si trova ovunque e  i peruviani  la consumano in gran quantità. Troverai  un sacco di pollerìas in ogni città del Paese;  un piatto economico e gustoso.

Chicharròn de cuy
E’ la carne di porcellino d’india, ossia un coniglio in formato ridotto. Adatto a chi non ha avuto questi animali come compagni casalinghi!


Patate
In Perù si coltivano  circa 3.000 varietà differenti di patate. Sono meravigliose da ammirare nei mercati locali con le loro forme strane e i loro colori accesi. Generalmente servite fritte o lesse, ma anche  come base per ottimi piatti: causa rellena (sformato di patate e insalata di pollo), papa rellena (ripiena di carne), papas a la huancaina (con salsa al formaggio).

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

Chifa
E’ un piatto a base di riso con verdure, pollo o pesce. Leggero e appetitoso e anche  economico.

Alpaca

La carne di alpaca ha un  sapore deciso, da accompagnare magari con una papa rellena.

Trucha (trota)
Squisita fritta, a la plancha (alla piastra) e in umido.

Birre
Le birre in Perù sono molto gustose. Diverse città hanno la propria, quella più diffusa è la birra Cusqueña (da Cusco) Negra o Dorada.

Pisco

Il Pisco è un distillato d’uva molto saporito, prodotto nell’area dell’omonima città, una vera e propria bevanda nazionale.


Pisco Sour
Il Pisco sour è un cocktail preparato con succo di limone, zucchero, bianco d’uovo e angostura.

Mate de coca
Il mate de coca è l’infuso a base di foglie di coca, una innocua tisana da bere per avere una maggiore energia per affrontare i 5.000 metri delle Ande, ma che non ha alcun effetto della droga raffinata dalle sue foglie!

TI CONSIGLIO DI LEGGERE:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

VUOI GUSTARE IN VIDEO ALCUNI PIATTI PERUVIANI? 

 

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday