Perù, Machu Picchu, montagne colorate: quando andare, le stagioni migliori

Perù, Machu Picchu, montagne colorate: quando andare, le stagioni migliori

Stai pensando al  tuo viaggio in Perù e vuoi sapere quando andare a Machu Picchu, salire le Montagne colorate, percorrere la Valle Sacra, visitare  Cusco Arequipa,  esplorare il canyon del Colca o l’Amazzonia? Sei arrivata/o  nel posto giusto! Qui troverai tutte le informazioni necessarie per sapere quali sono le stagioni migliori per viaggiare in Perù e tanto altro ancora.  

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. QUANDO ANDARE IN PERU’
2. QUANDO ANDARE A MACHU PICCHU, SULLE MONTAGNE COLORATE
2.1 Temperature più alte ma più piogge
2.2 Chiusura dell’Inca Trail
2.3 Periodo ottimale per andare a Machu Picchu, Montagne arcobaleno, Canyon del Colca, Valle Sacra
3. QUANDO ANDARE IN AMAZZONIA
4. QUANDO ANDARE A NASCA, ISOLE BALLESTAS, OASI DI HACACHINA, LIMA
4.1 Fattori unici
4.2 Mesi ideali
5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
6. PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DI 10-14 GIORNI E PIU’…
7. SCOPRI CHI SONO

1. QUANDO ANDARE IN PERU’
Il Perù si trova nell’emisfero australe (conosciuto anche come meridionale);  rispetto all’Italia le stagioni sono invertite e luglio e agosto sono mesi invernali.

Con una superficie di 1.285.220 Kmq, il Perù è il terzo paese più grande del Sud America, 4 volte l’Italia.  
Tieni conto che:
– La costa del Pacifico è lunga circa 3000 km.
– Le Ande, la catena montuosa più lunga del pianeta, ospita in Perù picchi oltre i 6000 metri. L’Huascarán  (m.6768), è la maggior cima a livello tropicale e la sesta nel continente americano.
– Tra i 3000 e i 4000 metri si trovano gli altopiani,  sfruttati dal punto di vista agricolo, che ospitano un terzo circa della popolazione del paese.
–  il Perù ospita una parte della Foresta Amazzonica.

Ciò vuol dire che, per le grandi  dimensioni, le diverse altitudini  e i differenti ambienti,  il Perù è davvero una destinazione per tutto l’anno. Ci sarà sempre una regione del Perù  che potrà offrirti il suo meglio nell’arco dei 12 mesi.

Ecco una panoramica del momento migliore per visitare il Perù, per regione.
Torna all’indice

2.QUANDO ANDARE A MACHU PICCHU, SULLE MONTAGNE ARCOBALENO
Le Ande peruviane, sebbene occupino solo una relativamente piccola parte del paese, ospitano diverse località turistiche: Machu Picchu,  le Montagne colorate, Cusco, la Valle Sacra degli Incas, il Lago Titicaca, il Canyon del Colca e la meravigliosa Arequipa).
Un motivo, questo, per cui molte persone pensano che il Perù sia principalmente montuoso.

2.1 Temperature più alte ma più piogge
Dal punto di vista delle temperature, potrebbe avere senso andare nella regione andina durante i mesi più caldi dell’anno (da fine ottobre a marzo). Il problema è che in questo periodo le piogge estive, quasi incessanti, causano allagamenti delle strade, rischiano di interrompere il viaggio e provocano un’ampia copertura di nubi sututte le Ande.

2.2 Chiusura dell’Inca Trail
L’Inca Trail è persino chiuso agli escursionisti a febbraio a causa delle piogge eccessive e per la manutenzione programmata. E’ quindi opportuno, se possibile, tenersi lontani dalla regione andina durante il periodo più piovoso, quindi da metà novembre a marzo, per sicurezza diciamo metà aprile. Purtroppo con i cambiamenti climatici, si sta assistendo a una certa imprevedibilità. Pensa che ho avuto clienti che si sono recati in Perù a febbraio, malgrado lo sconsigliassi, e hanno trovato situazioni meteorologiche più che buone!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

2.3 Periodo ottimale per andare a Machu Picchu, Montagne arcobaleno, Canyon del Colca, Valle Sacra
Per avere cieli più limpidi, temperature diurne accettabili e il clima più stabile, è meglio visitare Machu Picchu, Montagne arcobaleno, Canyon del Colca, Valle Sacra e la regione andina durante i mesi invernali, molto più asciutti, da maggio a settembre. Il culmine della stagione turistica è a luglio e agosto, un momento in cui i biglietti per Machu Picchu si esauriscono con mesi di anticipo e tutti gli hotel e i trasferimenti devono essere prenotati in anticipo.

I mesi di “spalla” (maggio/giugno e settembre/ottobre) possono essere particolarmente gratificanti, poiché le piogge sono ancora quasi inesistenti, i siti turistici sono ancora relativamente poco affollati e l’intera esperienza è molto più piacevole.
Torna all’indice

3. QUANDO ANDARE IN AMAZZONIA
La foresta pluviale amazzonica del Perù è interessata da una buona quantità di pioggia durante tutto l’anno (altrimenti non sarebbe così verde…;- ), anche se le piogge sono più intense e consistenti tra novembre e marzo, in linea con la stagione della regione andina.

Durante questo periodo, il Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti in Perù possono salire di diversi metri, allagando le sponde del fiume e consentendo alle navi da crociera amazzoniche di navigare per tratti più lunghi che in qualsiasi altro periodo dell’anno.

Data la grande differenza tra i livelli dell’acqua tra la stagione umida e quella secca, il momento migliore per visitare l’Amazzonia peruviana dipenderà molto dal tipo di esperienza che desideri fare. Se stai sognando una crociera amazzonica peruviana che ti consenta di esplorare la foresta, è opportuno organizzare il viaggio quando i livelli delle acque sono alti (dicembre – marzo).

Viceversa, se preferisci alloggiare in un eco-lodge e realizzare escursioni giornaliere in barca e sulla terraferma, visita l’Amazzonia nei mesi più secchi, tra maggio e ottobre. La stagione secca in Amazzonia è preferita da molti, poiché c’è una bassa umidità, un minor numero di zanzare e una maggiore possibilità di avvistare gli animali.

Torna all’indice


4. QUANDO ANDARE A NASCA, ISOLE BALLESTAS, OASI DI HACACHINA, LIMA

Deacantata come una delle migliori destinazioni di surf del mondo, la costa peruviana gode di un clima relativamente stabile, secco e non troppo freddo quasi tutto l’anno. In inverno, tra giugno e agosto, le temperature di solito non scendono al di sotto dei 15° C e, in piena estate, ci si può aspettare una temperatura molto confortevole sui 28° C di media.

4.1 Fattori unici
La natura della costa del Perù è data da una combinazione di fattori unici: la aridità deriva dal fatto che questa zona è una sorte di estensione del cileno deserto di Atacama,  mentre la temperatura fredda dell’oceano è dovuta alla corrente di Humboldt, che viaggia a nord dall’Antartide e provoca la famigerata garua – una nuvola nebbiosa bassa che avvolge le coste del Perù e del Cile settentrionale per quasi 8 mesi ogni anno, da aprile a novembre.

4.2 Mesi ideali
Per gli appassionati di surf la costa peruviana è perfetta durante l’estate, tra dicembre e marzo, mesi con i cieli più limpidi sulla costa e la temperatura dell’aria e l’oceano più caldi.  Mesi ideali anche per chi vuole visitare Lima, Huacachina, le affascinanti Linee di Nazca e le Isole Ballestas, anche se per visitare queste località vanno bene tutti i mesi dell’anno.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

6. PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ DAI 6 AI 16 GIORNI E PIU’…
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday