Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta!

Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta!

Un viaggio in Amazzonia vuol dire entrare in uno degli scrigni della biodiversità del nostro Pianeta. Te la faccio assaporare brevemente!  L’Amazzonia  è un concentrato di piante, animali e uomini che convivono da migliaia di anni. Inizia a viaggiare in  questo incredibile ambiente e… Buona lettura! 

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. UN VIAGGIO NELLA NATURA DELLA AMAZZONIA
1.1. Il polmone verde del nostro Pianeta
1.2.Quant’e grande l’Amazzonia
1.3. Come è fatta l’Amazzonia
1.4. Le piante dell’Amazzonia
1.5. Gli animali dell’Amazzonia
1.6. L’uomo e l’Amazzonia
1.7. L’Amazzonia e i cambiamenti climatici
1.8. L’acqua e l’Amazzonia
1.9. La scomparsa della Amazzonia
2. VIAGGIO IN AMAZZONIA: LETTURE
3. VIAGGIO IN AMAZZONIA: PROGRAMMI
4. SCOPRI CHI SONO

Viaggio in Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta_lontra di fiume
1. UN VIAGGIO NELLA NATURA DELLA AMAZZONIA
1.1. Il polmone verde del nostro Pianeta
La foresta amazzonica è considerata il polmone verde del nostro Pianeta: è infatti la più vasta foresta tropicale al mondo. Si estende su una superficie di 6,7 milioni di km.  Occupa una enorme porzione del bacino del Ro delle Amazzoni che, con i suoi quasi 7000 km, è il fiume più grande del Mondo. Raccoglie quasi il 20 per cento dell’acqua dolce che si trova sulla Terra. Per questi motivi la foresta amazzonica condiziona e regola il clima dell’intero pianeta.

1.2.Quant’e grande l’Amazzonia
La foresta amazzonica si estende sul territorio di ben nove Stati sudamericani. Occupa buona parte del Brasile settentrionale e della Bolivia, sino alla Colombia e al Perù.  Ospita ben 40.000 specie vegetali, 5.000 specie animali, 30 milioni di persone!
Quasi due terzi della foresta amazzonica si trovano in Brasile.

GRATIS SCARICA
GLI EBOOK SU BOLIVIA, ECUADOR, PERÙ
CLICCA QUI

Clicca sull’immagine e Interagisci con la Mappa Google della Amazzonia!

1.3. Come è fatta  l’Amazzonia
Ha una complessa struttura stratificata a più livelli, formata da piante e da una grande varietà di liane, rampicanti ed epifite, in mezzo alle quali vivono numerosi animali.

L’Amazzonia è costituita da un mosaico di ecosistemi e tipi di vegetazione tra cui foreste pluviali, foreste stagionali, foreste decidue, foreste allagate e savane.

Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta_albero con indigeno
1.4. Le piante dell’Amazzonia

Qui vive l’80 % delle specie vegetali presenti al Mondo: circa 40.000 specie di piante e 16.000 specie di alberi. Di queste 13.700 sono considerate endemiche, ossia che crescono unicamente all’interno di questa area. Alcuni studi hanno rivelato che in un solo ettaro di foresta amazzonica vivono oltre 300 specie arboree. Si stima che l’Amazzonia ospiti 390 miliardi di  singoli alberi!

Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta_giaguaro
1.5. Gli animali dell’Amazzonia

E’ uno degli scrigni della biodiversità del Pianeta. Si ritiene che qui viva il 30% di tutte le specie animali conosciute, tra cui il delfino di fiume, il giaguaro, puma, formichieri, tapiri, lontre giganti.
Nello specifico:

  • più di 430 specie di mammiferi
  • 1300 specie di uccelli
  • 5600 specie di pesci
  • più di 1000 specie di anfibi
  • più di 400 specie di rettili
  • 2.5 milioni di specie di insetti.

Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta_turisti in barca

1.6. L’uomo e l’Amazzonia
Anche molti uomini dipendono per la propria sopravvivenza dalle risorse offerte dalla foresta: la regione è abitata da circa 350 popolazioni indigene, spesso legate a tradizioni e usi molto antichi. Oltre 2000 specie vegetali vengono utilizzate dalle popolazioni locali che ne ricavano cibo e altri prodotti.

GRATIS SCARICA
GLI EBOOK SU BOLIVIA, ECUADOR, PERÙ
CLICCA QUI

1.7. L’Amazzonia e i cambiamenti climatici
Grazie alla fitta presenza di alberi, l’Amazzonia è un magazzino di una enorme quantità di anidride carbonica. Si stima da 90 a 140 miliardi di tonnellate di CO2.  La distruzione del manto forestale provoca, tra l’altro, il rilascio di enormi quantità di anidride carbonica, con conseguenze catastrofiche per i cambiamenti climatici.

Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta_Rio Napo
1.8. L’acqua e l’Amazzonia
Il Rio delle Amazzoni  è il secondo fiume al mondo per la lunghezza (il primo è il Nilo) ma è di gran lunga il fiume più grande del mondo come portata d’acqua: ben 219.000 metri cubi al secondo!  Ha oltre 1.100 affluenti, 17 dei quali sono più lunghi di 1500 chilometri. Pensa che la lunghezza del Po, il più lungo fiume italiano, è di 652 chilometri.
Alcune parti del bacino amazzonico sono soggette a inondazioni stagionali, che trasformano la foresta in un enorme lago. Le piene possono durare da 2 a 10 mesi e interessare una superficie di 100.000 chilometri quadrati di foresta. Il livello dell’acqua può salire sino a 20 metri!

Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta_fiore

1.9. La scomparsa della Amazzonia
L’Amazzonia sta però scomparendo velocemente.  Dati satellitari hanno dimostrato che in un anno, nel periodo agosto 2017 – luglio 2018, la deforestazione in Brasile è aumentata di quasi il 14% rispetto all’anno precedente e l’Amazzonia ha perso quasi 8 mila chilometri quadrati di foresta tropicale, una superficie grande come l’Umbria. L’allevamento del bestiame è causa del 70% della distruzione della foresta amazzonica.
Torna all’indice

2. VIAGGIO IN AMAZZONIA: LETTURE
Ecco alcuni miei post su parchi nazionali da visitare durante un viaggio in Amazzonia:
Viaggio in Ecuador, Perù, Bolivia: ecco l’Amazzonia >>
Foresta amazzonica, Perù: cosa vedere, cosa fare >>
√ Parco nazionale Madidi, Perù: cosa vedere, cosa fare >>
Amazzonia, Ecuador: dove andare, cosa vedere >>
Torna all’indice

3. VIAGGIO IN AMAZZONIA: PROGRAMMI
Ecco alcuni programmi per visitare l’Amazzonia:

Bolivia:
Jungle Tour >>
Parco nazionale Madidi >>


Ecuador
Avventura in Amazzonia >>

Perù
Benvenuti in Amazzonia >>
A tutta natura: viaggio nel Parco nazionale Manu >>

Torna all’indice

4.SCOPRI CHI SONO
Se ti è piaciuto questo post, scopri chi sono!

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

GUARDA IL VIDEO SULL’AMAZZONIA DAL MIO CANALE YOUTUBE 

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday