Lago Titicaca, Perù & Bolivia: altitudine, cosa vedere, cosa fare. Le isole

titicaca consigli di viaggio blog furlani

A una altitudine di quasi quattromila metri ecco  il Lago Titicaca, una delle meraviglie di Perù e Bolivia.  Tutto quello che c’è da sapere, vedere e fare lo troverai in questo post,  per goderti così, fino in fondo, lo straordinario ambiente di questo lago!

 Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. L’ALTITUDINE DEL LAGO TITICACA
2. LE ISOLE GALLEGGIANTI DEGLI UROS

3. AMANTANI L’ISOLA DELLA OSPITALITA’
4. L’ISOLA DI TAQUILE PATRIMONIO DELL’UMANITA’
5. LA RISERVA DEL TITICACA
6. COPACABANA 
7. ARCHEOLOGIA E NATURA SULLA ISLA DEL SOL
8. ASSAGGIARE LE TROTE E I PIATTI TIPICI DEL LAGO TITICACA
9. COME ARRIVARE SUL LAGO TITICACA IN PERU’ E IN BOLIVIA
10. LA MAPPA DEL LAGO TITICACA
11. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
12. PROPOSTE DI VIAGGIO
13. SCOPRI CHI SONO

1. L’ALTITUDINE DEL LAGO TITICACA
Il lago Titicaca si trova a una altezza di ben 3812 metri slm. E’ il lago navigabile più alto del mondo, il 12° più grande del Pianeta. Segna il confine tra Perù e Bolivia; per il 60% circa appartiene al Perù, per il restante alla Bolivia.  E’ lungo 204 chilometri e largo 65 chilometri con una superficie complessiva di 8373 chilometri quadrati.

Sarà normale, se arrivi direttamente da Lima, che si trova sul livello del mare, avere dei problemi di acclimamento, visto che l’aria è decisamente rarefatta. Tieni poi conto che, se visiterai alcune isole, l’altezza potrà aumentare. Infatti, il punto più alto dell’isola di Taquile è di metri 4050 slm, mentre il punto più alto dell’isola Amantani, (Pachamama) si trova a 4120 metri di quota slm.

Se vuoi saper di più sulle altitudini in Perù, sul mal di montagna e sui rimedi, ti consiglio di leggere questo mio post:

✅ Altitudine in Perù. Mal di montagna – cosa fare? >> 
Torna all’indice


2. LE ISOLE GALLEGGIANTI DEGLI UROS
Il popolo locale Uros iniziò a costruire queste isole, composte da canne di totora (tipica pianta locale che è anche commestibile) per allontanarsi dagli invasori Inca e trovare riparo proprio in mezzo al lago. Le isolette, un vero e proprio arcipelago, sono collegate tra loro da passaggi pedonali ed è possibile visitarle, camminarci e imparare dai discendenti degli Uros a fabbricare e rinnovare le piattaforme, ancorate al fondale o semoventi.
Torna all’indice

titicaca consigli di viaggio amantani

3.AMANTANI’, L’ISOLA DELLA OSPITALITA’

Un tour del lago Titicaca non è completo senza aver sperimentato la leggendaria accoglienza della popolazione locale. L’isola di Amantanì è il luogo ideale per farlo, perché ci si può fermare solo se si sceglie di pernottare ospitati nelle abitazioni locali.

Ti troverai a conoscere personalmente i padroni di casa, che ti accompagneranno alla scoperta dell’isola, facendoti provare manicaretti caserecci e offrendoti cioccolata e bevande a base di coca e mate. Da Amantanì potrai ammirare tutto intorno il paesaggio Peruviano, con le Ande innevate all’orizzonte.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

titicaca consigli di viaggio taquile

4. L’ISOLA DI TAQUILE, PATRIMONIO DELL’UMANITA’ UNESCO
Un’oasi di colore in mezzo al Lago Titicaca: l’Isola di Taquile è così perché i suoi edifici colorati ricordano le atmosfere dei climi caldi, ma anche per l’eccellenza nella lavorazione tessile. A Taquile infatti potrai osservare gli artigiani impegnati nella creazione di stoffe variopinte e acquistare ottimi manufatti come sciarpe, guanti, cappelli, che ti terranno al caldo durante le fredde notti andine e saranno souvenir graditi e autentici.
Torna all’indice



5. LA RISERVA DEL TITICACA

Sul versante Boliviano del lago Titicaca nel 1978 è stata creata una riserva naturale, a difesa di flora e fauna del posto. Qui vivono infatti molte specie di uccelli, pesci e anfibi, e tra questi ultimi anche una rana gigante che arriva a pesare quasi tre chili, unica al mondo. Sia la riserva che il lago si visitano con escursioni organizzate che partono da Copacabana.
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

titicaca consigli di viaggio copacabana

6. COPACABANA

Non siamo in Brasile, eppure ci troviamo in una città adornata da una lunghissima spiaggia affacciata su acque quasi marine, per quanto sono belle. Copacabana, 15.000 abitanti, è il luogo di pernottamento ideale per chi visita il Lago Titicaca in Bolivia, ma è anche una cittadina molto carina da esplorare. Qui si mescolano edifici moderni ed antichi, in un’atmosfera calorosa e animata, grazie al turismo che ha rivitalizzato tutto.
Torna all’indice

titicaca consigli di viaggio isla sol

7.ARCHEOLOGIA E NATURA SULLA ISLA DEL SOL

La Isla del Sol (Isola del Sole), è uno dei luoghi più affascinanti ed estesi di tutto il Lago Titicaca. Nell’area settentrionale dell’isola abbondano siti archeologici e bellissime rovine precolombiane, mentre nell’area meridionale si concentrano i sentieri naturalistici, sviluppati per diversi chilometri. 

Il mio consiglio è di percorrere più strada possibile a piedi, riempiendosi gli occhi della bellezza e della pace che emanano da questi luoghi. Se hai più tempo a disposizione, un pernottamento nel pueblo isolano di Yumani è un’esperienza da provare.

√  Guarda il mio video su Isla del Sol su Instagram>>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI



8. ASSAGGIARE LE T
ROTE E I PIATTI TIPICI DEL LAGO TITICACA
Visitare il Lago Titicaca vuol dire anche provare il cibo locale: non aspettarti una grande varietà (siamo a quasi 4000 metri d’altezza!), ma farai comunque delle esperienze gastronomiche interessanti. I piatti sono spesso zuppe o varianti di zuppe con quinoa (non per moda come da noi, è una materia prima locale!), e l’ingrediente principe è il pesce di lago come le trote, fresche e gustosissime. Questo tipo di pesce è preparato principalmente alla griglia, ma vista la freschezza degli ingredienti locali ti consigliamo di provare anche il crudo, nelle tante varianti di ceviche disponibili.
Torna all’indice

 

9. COME ARRIVARE SUL LAGO TITICACA IN PERU’ E IN BOLIVIA
Raggiungere il lago Titicaca è molto semplice!

Dal Perù

– in aereo: l’aeroporto di riferimento è Juliaca, che dista poco più di 40 km da Puno, il principale centro peruviano sul lago Titicaca. Ci sono voli giornalieri per e da Lima e per altre città del Paese come Cusco.
– via terra: Puno è facilmente raggiungibile via bus sia da Cusco, che da Arequipa a Chivay con comode corse su confortevoli mezzi. La tratta Cusco-Puno consente di fare diverse soste interessanti dal punto di vista storico, artistico e archeologico.

Dalla Bolivia

– in aereo. L’aeroporto di riferimento è La Paz. Da qui bisogna poi prendere un mezzo privato o pubblico per raggiungere Copacabana, il principale centro del Paese sul lago Titicaca.
– via terra. Copacabana dista circa 110 chilometri da La Paz, che possono essere coperti in circa 4 ore 1/2. Ci sono diversi collegamenti giornalieri tra la capitale e il centro boliviano sul Titicaca.
Torna all’indice

10. LA MAPPA DEL LAGO TITICACA
Clicca qui per accedere alla Mappa interattiva del lago Titicaca >>
Torna all’indice

11. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Perù diario di viaggio – racconto di un tour di 15 giorni >> 
Montagne colorate, Perù: Vinicunca o Palcoyo >>

Perù: cosa vedere, cosa visitare, dove andare, città, paesaggi >>
Perù: vaccinazioni, medicinali da portare, viaggiare sicuri >>
Perù quando andare, quali sono le stagioni migliori >>
Come vestirsi, cosa mettere nella valigia >>
Altitudine in Perù – Mal di montagna – cosa fare? >>

Machu Picchu: quando andare, come andare >>
Valle Sacra degli Incas: cosa vedere e visitare, itinerari, tour >>
Lago Titicaca, Perù & Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>
Canyon del Colca: cosa vedere, consigli, informazioni >>
Perù cosa mangiare: scopri la cucina e i suoi piatti tipici >>
√ Arequipa, Perù: altitudine, cosa vedere, cosa fare >>
Perù: i migliori mercati in cui andare >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL PERÙ
CLICCA QUI

12. PROPOSTE DI VIAGGIO IN PERU’ E IN BOLIVIA
Se stai programmando un viaggio in Perù…

➡️ Scopri i miei programmi di viaggio in Perù >>

➡️ Scopri  le mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

13. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday