Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare in un viaggio alle Galapagos

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos

Crociera o soggiorno a terra? E’ la classica domanda che mi viene fatta prima di prenotare un viaggio alle Galapagos. In questo post ho condensato 16 risposte a questa domanda. Sono sicuro che, dopo averlo letto, sceglierai senza esitazione la vacanza alle Galapagos giusta per te!

 

Cosa potrai leggere in questo post:

1. MOTIVI PER SCEGLIERE LA CROCIERA 
2. MOTIVI PER SCEGLIERE IL SOGGIORNO A TERRA
3. LA TABELLA RIASSUNTIVA
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
5. PROGRAMMI DI VIAGGIO ALLE ISOLE GALAPAGOS
6. SCOPRI CHI SONO

1. MOTIVI PER SCEGLIERE LA CROCIERA 
1.Per chi ama il mare
E’ la prima innegabile considerazione. Se sei amante del mare, non lo soffri e ti piace essere cullato di notte dalle onde, la crociera è il modo giusto per vivere le Galapagos.
Importante per gli appassionati di vela Alle Galapagos ci sono yacht dotati di alberi e vele. Non farti illusioni!  La spinta di Eolo non verrà quasi mai sfruttata per questioni di tempo. Potrà capitare che per soddisfare ii clienti, l’equipaggio issi le vele, ma sarà per un tempo estremamente limitato.

2.Si raggiungono destinazioni lontane
Prima di acquistare una crociera controlla attentamente la rotta e i siti che verranno visitati. La regola è che più è lunga la crociera, maggiore sarà la possibilità di sbarcare su isole che non vengono raggiunte dalle escursioni giornaliere. Questo è sicuramente un valore aggiunto. Parallelamente, per ottimizzare la tua spesa, valuta se queste mete lontane rappresentano veramente un valore aggiunto e valgono i soldi che sicuramente spenderai di più.
 Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos_uomo con leone di mare
3.Maggiore contatto con la Natura
Ovviamente stando in mare per buona parte della giornata, avrai la possibilità di aumentare gli incontri con le creature dell’oceano, in particolare perché la velocità di navigazione è minore rispetto a quella dei natanti veloci utilizzati per le escursioni giornaliere. Sarà per me indelebile il ricordo della prima crociera quando, per tutto un pomeriggio, la imbarcazione su cui mi trovavo venne scortata da tanti e diversi gruppi di delfini!

4.Navigare senza accorgersi
Se hai letto o leggerei il post che ho scritto sulle crociere, avrai visto/vedrai che si scende a terra un paio di volte al giorno per visitare isole e siti. Per il resto del tempo la vita a bordo scorre veloce; più la barca è di classe alta, maggiore sarà il comfort e con esso l’insonorizzazione del motore. Tra un drink e l’altro, una tintarella sul ponte o una lettura di un libro il tempo scivola, mentre la barca va… Quindi non ti accorgerai quasi degli spostamenti che nel frattempo sono stati fatti per raggiungere una nuova meta da visitare. Una situazione completamente diversa se opterai invece per le escursioni con soggiorno a terra.
Torna all’indice

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos
5.Conoscere gente nuova
Buona parte degli yacht da crociera alle Galapagos accoglie al massimo 16 passeggeri. Ci sono anche delle imbarcazioni da quasi 100 passeggeri che, sinceramente, non ti consiglio. Quindi le possibilità di incontro e di conoscere gente nuova è decisamente alta, considerando che diversi momenti come i pasti, le presentazioni delle attività, sono comunitari, oltre che la condivisione degli spazi. L’unico neo è che difficilmente a bordo  si parlerà italiano ma spagnolo/inglese.

6.Stacco dal web
Se vuoi depurarti da internet e i social, la crociera è perfetta. A bordo non ci si connette. Vedrai come sarà traumatico rientrare nella normalità, quando riprenderà  il flusso di email, whatsapp e altro.. 😉

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos_sula di Nasca
7. Soli quando si visita un sito
Non è una regola fissa ma quasi sicuramente quando visiterai un sito sarai sola/o con i tuoi compagni di crociera. Sono i vantaggi di navigare anche di notte e di raggiungere per primi un’isola o una destinazione!

8.Vacanza rilassante
Lo sforzo maggiore di una crociera è scegliere l’imbarcazione e l’itinerario. Una volta a bordo non  devi pensare più a nulla: è tutto compreso. Pagherai solo alla fine, prima di scendere, le bevande che hai consumato, che non siano acqua, caffè e the. Al resto pensa tutto l’equipaggio!
Torna all’indice

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos
2. MOTIVI PER SCEGLIERE IL SOGGIORNO A TERRA
1.Budget ottimizzato
Conti alla mano, a parità di durata, un soggiorno a terra costa mediamente 1/3 in meno rispetto a una crociera. Questa differenza cresce con l’aumento della classe dell’imbarcazione (Prima Classe e lusso) rispetto a un soggiorno in hotel 4*. 

2.Spazio sconfinato
E’ innegabile… Una stanza di albergo sarà quasi sempre più grande rispetto a una cabina di uno yacht per non parlare della libertà di movimento. Soprattutto se sei abituata/o a fare shopping o alla passeggiatina serale dopo cena.

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos_laguna

3.Essere indipendente
Se sei abituata/o a gestirti autonomamente il tuo tempo e soffri se qualcun’ altro lo vuole/deve gestire per te, lascia perdere la crociera, dove i ritmi della giornata sono scanditi dalle diverse attività programmate nel corso del tempo.

4.Costruirsi una vacanza su misura
Se hai letto quanto scritto sinora o, ancora meglio, il mio post dedicato interamente alla crociera, ti sarai reso conto che la difficoltà maggiore è quella di individuare l’itinerario giusto che possa soddisfare le tue necessità e la tua curiosità di visita di una determinata isola o di un determinato sito. Cosa di meglio, allora, di un soggiorno dove magari si visitano le tre isole principali, Santa Cruz, San Cristobal e Isabela e dove scegliere, giorno per giorno,  l’escursione  per vedere magari, alcuni animali particolari come gli albatross all’isola Española?

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos_bimba con iguana
5.Social e Internet a gogò
Sei una persona che non può vivere senza controllare ogni 10 minuti lo smartphone? Scegli allora il soggiorno a terra,  dove nella prima e nell’ultima parte della giornata potrai connetterti e scambiare con i tuoi amici foto, impressioni, commenti sulla tua splendida vacanza alle Galapagos!

6.Conoscere la comunità locale
Se sei una persona che ama viaggiare per conoscere anche le comunità locali dei posti visitati, il soggiorno a terra ti consentirà di entrare in contatto con tantissime persone, dai gestori e impiegati degli alberghi, a chi lavora nei ristoranti, alle guide delle escursioni che cambieranno ogni giorno etc. L’equipaggio di uno yacht è composto mediamente da meno di 10 persone; vuoi mettere con tutte le persone che, potenzialmente, potrai conoscere durante un soggiorno a terra?

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos_tartaruga terrestre
7. Sport
Se sei una persona attiva, che non rinuncia mai al jogging quotidiano, gli spazi di uno yacht saranno sicuramente limitanti per te. E’ vero che diversi yacht, soprattutto quelli di “fascia alta” possono avere in dotazione kajak o tavole da paddling, ma per gli amanti delle escursioni a piedi o in bici non sarà mai la stessa cosa!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare alle Galapagos_spiaggia
8. Mal di mare
Ultimo punto, decisamente ovvio.. 😉 Chi soffre il mal di mare, non pensi però di passarla liscia optando per i soggiorni nelle isole…. Bisogna infatti considerare i trasferimenti in barca che si fanno per raggiungere isole e siti di visita. Ricordati di portare dall’Italia tutto ciò che può alleviare le sofferenze date dalla navigazione!
Da sapere: ci sono dei voli interni che collegano le isole maggiori. Così un trasferimento di oltre un paio di ore tra Santa Cruz e Isabela via barca, può essere accorciato a circa 30 minuti di volo. Inoltre le isole principali, come Isabela, Santa Cruz e San Cristobal, offrono sempre siti che possono essere visitati a piedi o in auto, senza quindi imbarcarsi.
Torna all’indice

3. LA TABELLA RIASSUNTIVA 

CROCIERA SI’SOGGIORNO SI’
Per chi vuole vivere il mare 24 ore su 24Per chi vuole ottimizzare il suo budget: i soggiorni costano circa il 30% in meno rispetto a una crociera di pari durata
Per raggiungere destinazioni inarrivabili soggiornando a terra (in particolare per le crociere da 8 giorni)Per chi ha bisogno di spazio: basta pensare alla passeggiata serale, dopo cena o allo shopping, terminata l’escursione
Maggiore contatto con la Natura e possibilità di vedere una maggiore varietà di speciePer chi vuole essere indipendente e non vuole avere  orari stabiliti
Navigare tra un’isola all’altra quasi senza accorgersenePer chi vuole costruirsi una vacanza alle Galapagos su misura e decidere cosa vedere e quando.
Per conoscere gente nuova: il numero delle persone a bordo è contenuto, sono maggiori quindi le possibilità di interazionePer chi non può fare a meno di internet e dei social network.
Per staccare dalla quotidianità, dal momento che la connessione web è assenteMaggiore possibilità di conoscere e immergersi nella realtà locale delle isole.
Si è praticamente soli (con i compagni di viaggio) quando si visita un sitoSe si è una persona attiva, maggiore possibilità di fare sport: escursionismo a piedi o in bicicletta, kayak, surf etc
E’ una vacanza decisamente più rilassante: non si deve pensare a nulla, pensa a tutto l’equipaggio!Per chi soffre il mal di mare e vuole esplorare le isole soprattutto a piedi

Torna all’indice

4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulle Galapagos che ti suggerisco di leggere:
Galapagos diario di viaggio – racconto di un tour di 10 giorni
Spiagge delle Galapagos: la guida alle 11 migliori >>
Viaggio alle Galapagos: cosa vedere, cosa fare, la guida 
20 animali delle Galapagos da conoscere e da vedere assolutamente!
Animali delle Galapagos: la guida per conoscerli mese per mese!
Galapagos come arrivare: voli, informazioni e consigli 
Galapagos quanto costano? Consigli per risparmiare
Galapagos quando andare? Quale è il periodo migliore?
Crociera alle Galapagos: consigli. Quanto costa, quale è la migliore?
Isole Galapagos: viaggio! Consigli, guida e informazioni
Immersioni alle Galapagos: tutto quello da sapere 
Crociere sub alle Galapagos: cosa sapere, gli itinerari, le imbarcazioni

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

5. PROGRAMMI DI VIAGGIO ALLE GALAPAGOS
Se stai preparando un viaggio alle Galapagos…

Scopri i miei programmi: soggiorni e crociere >>
 Scopri i programmi per i sub  >>

NOTA BENE
√ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

√ Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?