Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida !

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_leone di mare

Vuoi fare un viaggio all’isola Isabela e vuoi sapere che cosa vedere e fare? Ecco le informazioni e i consigli per scoprirla. Tante  risposte a tante domande…Questa isola, lunga 120 km da nord a sud, è la più grande dell’arcipelago delle Galapagos. E’ stata chiamata così in onore della regina Isabela di Spagna che visse e governò nel XV° secolo, finanziatrice del viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America. Viaggiare a Isabela nelle Galapagos, ti assicuro, è un’esperienza da non perdere!
Grazie a questo post ti godrai al meglio gli animali le tante cose che potrai vedere durante il tuo soggiorno alle isole o durante una crociera alle Galapagos.

 

Di che cosa parlerò in questo post:

1. IMPORTANZA E GEOLOGIA DI ISABELA
2. BIODIVERSITA’ MARINA A ISABELA
3. ANIMALI E PIANTE DI ISABELA
4. COSA VEDERE A  ISABELA
4.1. Puerto Vilamil
4.2. Concha de Perla
4.3. Centro de Crianza Arnaldo Tupiza
4.4. Lagune
4.5. Spiagge
4.6. Muro di lacrime
4.7. Las Tintoreras
4.8. Sierra Negra e Cerro Chico
4.9. Tunnel di lava
4.10 Caleta di Tagus
5. GALAPAGOS: LE ALTRE ISOLE
6. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
7. PROGRAMMI DI VIAGGIO ALLE ISOLE GALAPAGOS
8. SCOPRI CHI SONO

Eric Gaba e NordNordWest, Wikimedia Commons (CC)
Eric Gaba e NordNordWest, Wikimedia Commons (CC)

1. IMPORTANZA E GEOLOGIA
Isabela, dopo San Cristobal, la capitale amministrativa delle Galapagos e Santa Cruz, la capitale economica, è la terza isola in ordine di importanza nelle Galapagos.
Geologicamente parlando, è una delle isole più giovani dell’arcipelago.

E’ composta da sei vulcani:  Ecuador (l’unico non attivo, nel nord dell’isola), Wolf (il più alto dell’isola con i suoi 1707 metri) , Darwin, Alcedo, Sierra Negra e Cerro Azul. Il vulcano più famoso è il Sierra Negra, nei pressi di Puerto Villamil; la sua caldera misura 10 km da nord a sud e 9 km da est a ovest, ed è considerata la seconda  più grande al mondo.
Torna all’indice

2. BIODIVERSITA’ MARINA
Isabela è l’unica isola delle Galapagos a cavallo dell’equatore. La corrente Cromwell porta sul suo lato occidentale, enormi quantità di plancton, arricchendo di nutrienti le acque, dando così vita a un’incredibile e straordinaria varietà di pesci tra cui squali balena, martello e mante. Il Canale di Bolivar è il posto migliore delle Galapagos per osservare i cetacei; in quest’area  sono state identificate ben 16 specie, tra cui orche e capodogli.
Torna all’indice

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_tartaruga
3. ANIMALI E PIANTE DI ISABELA
Considerando la ricchezza di specie della Natura delle Galapagos, Isabela ospita molti animali in via di estinzione come il fringuello della mangrovie e le tartarughe giganti. In particolare la grandezza dell’isola e la presenza di zone impervie e difficili da raggiungere, ha determinato nel corso del tempo, l’evoluzione di 5 specie di tartarughe giganti, strettamente legate agli habitat dei vulcani presenti nell’isola.  Pinguini, cormorani, sule, iguane marine e di terra, gli immancabili leoni di mare, sono alcune delle specie animali che si possono ammirare a Isabela.

La vegetazione di Isabela è molto particolare, a causa della lava presente nel terreno, poveri di sostanze nutritive necessari a sostenere le specie presenti su altre isole.  L’isola appare quindi spoglia di vegetazione, non così ricca come  altre dell’arcipelago. Gli altopiani nella parte meridionale dell’isola ospitano però una vegetazione abbondante, grazie all’azione degli alisei sudorientali.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_spiaggia

4. COSA POTRAI VEDERE A  ISABELA
4.1. Puerto Villamil
Puerto Villamil è l’unica città presente a  Isabela e ospita circa 1.800 persone. La principale attività economica è  la pesca, ma il turismo sta diventando sempre più importante per gli abitanti. Un piccolo aeroporto è presente sulla costa orientale dell’isola in prossimità di Puerto Villamil.

4.2. Concha de Perla
Vicino all’imbarcadero di Puerto Villamil si trova Concha de Perla, una piccola baia dall’acqua cristallina perfetta per lo snorkeling. Vedrai, qui il mondo sottomarino qui è mozzafiato, con pinguini, leoni marini, stelle marine, tartarughe molto ancora. La baia è facilmente raggiungibile con un sentiero di circa 1 km.

4.3. Centro de Crianza Arnaldo Tupiza
E’ il luogo dove i biologi del Parco Nazionale delle Galapagos stanno allevando le tartarughe giganti per incrementare le  popolazioni di questi rettili presenti a Isabela. Questa isola è veramente unica,  in quanto ospita ben cinque specie di questi rettili!

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_laguna

4.4. Lagune
Oltre il centro di riproduzione delle tartarughe e lungo la strada per il Muro delle Lacrime,  ci sono diverse lagune dove potrai ammirare fenicotteri e altri uccelli acquatici: Poza de las Diablas, Pozas Verdes, Poza Redonda e Poza Escondida.

4.5. Spiagge
 Per i patiti del genere, la migliore spiaggia da surf  è  considerata Playa Barahona (40 – 50 minuti ad ovest di Puerto Villamil). Playa de Amor è una laguna poco profonda con affascinanti pozze di marea che emergono con la bassa marea. Playa del Estero è un braccio appartato di mare circondato da una foresta. Vicino a Playa del Estero c’è un bellissimo tunnel di lava.

4.6. Muro di lacrime
Muro de las Lágrimas, a 7 k a ovest di Puerto Villamil, è un muro di pietra lungo 100 metri, un ricordo dei tempi in cui  Isabela ospitava una colonia carceraria. I detenuti lo hanno dovuto costruire ripetutamente, abbattere e ricostruire come parte della loro punizione. Un’altra testimonianza storica è rappresentata dai resti della base militare statunitense dell’era della seconda guerra mondiale.

4.7. Las Tintoreras
Las Tintoreras è un gruppo di isolotti lunghi e ampi quale centinaio di metri, appena al largo di Puerto Villamil. Qui potrai osservare i pinguini delle Galapagos, le sule dai piedi azzurri, le iguane marine e leoni marini che allattano. Uno dei motivi di richiamo sono gli squali a pinna bianca (tintoreras) che riposano o nuotano in stretti canali stretti.

4.8. Sierra Negra e Cerro Chico
Dei sei vulcani di Isabela, questo è il più vicino a Puerto Villamil ed è uno dei più grandi crateri attivi al mondo. La chiva (autobus rustico) porta fino a El Cura da cui, con un percorso di circa 8 km, potrai raggiungere Cerro Chico, dove si è svolta l’eruzione del 2005. Potrai unire la salita a Sierra Negra può a un tour alle miniere di zolfo (Minas de Azufre). Potrai effettuare l’escursione al vulcano anche a cavallo.

4.9. Tunnel di lava
Sulla costa a ovest di Puerto Villamil, a 30-40 minuti di barca da Puerto Villamil, potrai esplorare un labirinto di tunnel di lava, formatisi dalla solidificazione della lava che scorreva dal vulcano Sierra Negra al mare. La varietà della vita marina rende lo snorkeling davvero unico. A causa delle condizioni del mare, i tunnel di lava sono meglio visitati da gennaio a maggio.

4.10 Caleta de Tagus
Ecco uno splendido modo con cui potrai seguire le orme di Charles Darwin con una visita sulla costa occidentale dell’isola di Isabela, a sud di Punta Tortuga. Dall’inizio del 19°secolo, questa baia, “sorvegliata” a distanza dal vulcano Darwin, è stata una tappa di sosta popolare per pirati, balenieri e ora per turisti. La fauna selvatica comprende tartarughe, iguane terrestri e uccelli.
Torna all’indice

Come arrivare a Isabela
Puerto Villamil ha un aeroporto  collegato a Santa Cruz e San Cristobal e offre accesso via barca ai vari luoghi d’interesse intorno all’isola. 
Isabela è visitabile anche con diverse crociere per tutti o crociere dedicate ai sub

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_fenicottero

5. GALAPAGOS LE ALTRE ISOLE
√ Vuoi conoscere le altre isole delle Galapagos? Leggi i miei post!

* Isola Santa Cruz >>
* Isola San Cristobal >>
* Isola Bartolomé >>
* Isola Fermandina >>
* Isola Floreana >>
* Isola Española >>
* Isola Genovesa >>
* Isola Santiago >>
* Isola North Seymour & Mosquera >>
Torna all’indice

6. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulle Galapagos che ti suggerisco di leggere:
Galapagos diario di viaggio – racconto di un tour di 10 giorni
Spiagge delle Galapagos: la guida alle 11 migliori >>
Viaggio alle Galapagos: cosa vedere, cosa fare, la guida 
20 animali delle Galapagos da conoscere e da vedere assolutamente!
Animali delle Galapagos: la guida per conoscerli mese per mese!
Galapagos come arrivare: voli, informazioni e consigli 
Galapagos quanto costano? Consigli per risparmiare
Galapagos quando andare? Quale è il periodo migliore?
Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare in un viaggio alle Galapagos
Crociera alle Galapagos: consigli. Quanto costa, quale è la migliore?
Isole Galapagos: viaggio! Consigli, guida e informazioni
Immersioni alle Galapagos: tutto quello da sapere 
Crociere sub alle Galapagos: cosa sapere, gli itinerari, le imbarcazioni

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

7. PROGRAMMI DI VIAGGIO ALLE GALAPAGOS
Se stai preparando un viaggio alle Galapagos…

Scopri i miei programmi: soggiorni e crociere >>
 Scopri i programmi per i sub  >>

NOTA BENE
√ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

√ Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

8. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?