Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare

Ultimo aggiornamento del post 26 Maggio, 2024

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_leone di mare

Vuoi fare un viaggio all’isola Isabela e vuoi sapere che cosa vedere e fare? Ecco le informazioni e i consigli per scoprirla. Tante  risposte a tante domande…Questa isola, lunga 120 km da nord a sud, è la più grande dell’arcipelago delle Galapagos. E’ stata chiamata così in onore della regina Isabela di Spagna che visse e governò nel XV° secolo, finanziatrice del viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America. Viaggiare a Isabela nelle Galapagos, ti assicuro, è un’esperienza da non perdere!

INDICE

1. L’isola Isabela
2. Isabela sotto il mare
3. Isabela: scopri le Piante e gli Animali 
4. Isabela: Cosa Vedere
4.1. Puerto Vilamil
4.2. Concha de Perla
4.3. Centro de Crianza Arnaldo Tupiza
4.4. Lagune
4.5. Spiagge
4.6. Muro di lacrime
4.7. Las Tintoreras
4.8. Sierra Negra e Cerro Chico
4.9. Tunnel di lava
4.10 Caleta di Tagus
5. Isole Galapagos
6. Cosa Vedere alle Galapagos
7. Viaggio alle Galapagos: consigli

8. Crociere alle Galapagos
9. Crociere Sub alle Galapagos
10. Programmi di Viaggio alle Galapagos
11. Scopri Chi Sono

Eric Gaba e NordNordWest, Wikimedia Commons (CC)
Eric Gaba e NordNordWest, Wikimedia Commons (CC)

1. L’isola Isabela

Isabela, dopo San Cristobal, la capitale amministrativa delle Galapagos e Santa Cruz, la capitale economica, è la terza isola in ordine di importanza nelle Galapagos.
Geologicamente parlando, è una delle isole più giovani dell’arcipelago.

E’ composta da sei vulcani:  Ecuador (l’unico non attivo, nel nord dell’isola), Wolf (il più alto dell’isola con i suoi 1707 metri) , Darwin, Alcedo, Sierra Negra e Cerro Azul. Il vulcano più famoso è il Sierra Negra, nei pressi di Puerto Villamil; la sua caldera misura 10 km da nord a sud e 9 km da est a ovest, ed è considerata la seconda  più grande al mondo.
Torna all’indice

2. Isabela sotto il mare

Isabela è l’unica isola delle Galapagos a cavallo dell’equatore. La corrente Cromwell porta sul suo lato occidentale, enormi quantità di plancton, arricchendo di nutrienti le acque, dando così vita a un’incredibile e straordinaria varietà di pesci tra cui squali balena, martello e mante. Il Canale di Bolivar è il posto migliore delle Galapagos per osservare i cetacei; in quest’area  sono state identificate ben 16 specie, tra cui orche e capodogli.
Torna all’indice

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_tartaruga
3. Isabela: scopri le Piante e gli Animali 

Considerando la ricchezza di specie della Natura delle Galapagos, Isabela ospita molti animali in via di estinzione come il fringuello della mangrovie e le tartarughe giganti. In particolare la grandezza dell’isola e la presenza di zone impervie e difficili da raggiungere, ha determinato nel corso del tempo, l’evoluzione di 5 specie di tartarughe giganti, strettamente legate agli habitat dei vulcani presenti nell’isola.  Pinguini, cormorani, sule, iguane marine e di terra, gli immancabili leoni di mare, sono alcune delle specie animali che si possono ammirare a Isabela.

La vegetazione di Isabela è molto particolare, a causa della lava presente nel terreno, poveri di sostanze nutritive necessari a sostenere le specie presenti su altre isole.  L’isola appare quindi spoglia di vegetazione, non così ricca come  altre dell’arcipelago. Gli altopiani nella parte meridionale dell’isola ospitano però una vegetazione abbondante, grazie all’azione degli alisei sudorientali.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_spiaggia

4. Isabela: Cosa Vedere

4.1. Puerto Villamil

Puerto Villamil è l’unica città presente a  Isabela e ospita circa 1.800 persone. La principale attività economica è  la pesca, ma il turismo sta diventando sempre più importante per gli abitanti. Un piccolo aeroporto è presente sulla costa orientale dell’isola in prossimità di Puerto Villamil.

4.2. Concha de Perla 

Vicino all’imbarcadero di Puerto Villamil si trova Concha de Perla, una piccola baia dall’acqua cristallina perfetta per lo snorkeling. Vedrai, qui il mondo sottomarino qui è mozzafiato, con pinguini, leoni marini, stelle marine, tartarughe molto ancora. La baia è facilmente raggiungibile con un sentiero di circa 1 km.

4.3. Centro de Crianza Arnaldo Tupiza

E’ il luogo dove i biologi del Parco Nazionale delle Galapagos stanno allevando le tartarughe giganti per incrementare le  popolazioni di questi rettili presenti a Isabela. Questa isola è veramente unica,  in quanto ospita ben cinque specie di questi rettili!

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_laguna

4.4. Lagune

Oltre il centro di riproduzione delle tartarughe e lungo la strada per il Muro delle Lacrime,  ci sono diverse lagune dove potrai ammirare fenicotteri e altri uccelli acquatici: Poza de las Diablas, Pozas Verdes, Poza Redonda e Poza Escondida.

4.5. Spiagge

 Per i patiti del genere, la migliore spiaggia da surf  è  considerata Playa Barahona (40 – 50 minuti ad ovest di Puerto Villamil). Playa de Amor è una laguna poco profonda con affascinanti pozze di marea che emergono con la bassa marea. Playa del Estero è un braccio appartato di mare circondato da una foresta. Vicino a Playa del Estero c’è un bellissimo tunnel di lava.

4.6. Muro di lacrime

Muro de las Lágrimas, a 7 k a ovest di Puerto Villamil, è un muro di pietra lungo 100 metri, un ricordo dei tempi in cui  Isabela ospitava una colonia carceraria. I detenuti lo hanno dovuto costruire ripetutamente, abbattere e ricostruire come parte della loro punizione. Un’altra testimonianza storica è rappresentata dai resti della base militare statunitense dell’era della seconda guerra mondiale.

4.7. Las Tintoreras

Las Tintoreras è un gruppo di isolotti lunghi e ampi quale centinaio di metri, appena al largo di Puerto Villamil. Qui potrai osservare i pinguini delle Galapagos, le sule dai piedi azzurri, le iguane marine e leoni marini che allattano. Uno dei motivi di richiamo sono gli squali a pinna bianca (tintoreras) che riposano o nuotano in stretti canali stretti.
Torna all’indice

4.8. Sierra Negra e Cerro Chico

Dei sei vulcani di Isabela, questo è il più vicino a Puerto Villamil ed è uno dei più grandi crateri attivi al mondo. La chiva (autobus rustico) porta fino a El Cura da cui, con un percorso di circa 8 km, potrai raggiungere Cerro Chico, dove si è svolta l’eruzione del 2005. Potrai unire la salita a Sierra Negra può a un tour alle miniere di zolfo (Minas de Azufre). Potrai effettuare l’escursione al vulcano anche a cavallo.

4.9. Tunnel di lava

Sulla costa a ovest di Puerto Villamil, a 30-40 minuti di barca da Puerto Villamil, potrai esplorare un labirinto di tunnel di lava, formatisi dalla solidificazione della lava che scorreva dal vulcano Sierra Negra al mare. La varietà della vita marina rende lo snorkeling davvero unico. A causa delle condizioni del mare, i tunnel di lava sono meglio visitati da gennaio a maggio.

4.10 Caleta de Tagus

Ecco uno splendido modo con cui potrai seguire le orme di Charles Darwin con una visita sulla costa occidentale dell’isola di Isabela, a sud di Punta Tortuga. Dall’inizio del 19°secolo, questa baia, “sorvegliata” a distanza dal vulcano Darwin, è stata una tappa di sosta popolare per pirati, balenieri e ora per turisti. La fauna selvatica comprende tartarughe, iguane terrestri e uccelli.
Torna all’indice

4.11. Come arrivare a Isabela

Puerto Villamil ha un aeroporto  collegato a Santa Cruz e San Cristobal e offre accesso via barca ai vari luoghi d’interesse intorno all’isola. 
Torna all’indice

Isola Isabela, Galapagos: cosa vedere, cosa fare, informazioni, guida_fenicottero

5. Isole Galapagos

Sei curioso di scoprire uno degli arcipelaghi più affascinanti del mondo?
Il mio post “Le isole Galapagos” ti guiderà alla scoperta di queste isole vulcaniche situate nell’Oceano Pacifico, a circa 1000 km dalla costa dell’Ecuador.

Conosciute per la loro biodiversità unica e per il ruolo fondamentale nella teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, le Galapagos offrono un’esperienza indimenticabile.

 Esplora la capitale Puerto Ayora a Santa Cruz, scopri la storia di Floreana e ammira le spettacolari formazioni rocciose di Bartolomé.
Questo viaggio ti porterà a conoscere da vicino tartarughe giganti, pinguini e iguane marine!
Torna all’indice

6. Cosa Vedere alle Galapagos

Preparati per un’avventura straordinaria alle Isole Galapagos!
Il mio post “Cosa Vedere alle Galapagos” è la guida definitiva per pianificare al meglio il tuo viaggio in questo arcipelago unico al mondo.
Qui troverai tutte le informazioni necessarie per esplorare le meraviglie di ogni isola, con dettagli approfonditi su cosa vedere e fare.

Potrai scoprire i migliori luoghi per osservare la fauna selvatica endemica, come i pinguini delle Galapagos e le fregate, e conoscere le spiagge più belle e incontaminate, ideali per il relax e l’avventura.

Ad esempio, non perdere la splendida Spiaggia Tortuga Bay a Santa Cruz, la pittoresca Spiaggia di Gardner Bay a Española o la suggestiva Spiaggia di Punta Carola a San Cristobal.
Torna all’indice

7. Viaggio alle Galapagos: consigli

Allora hai deciso di partire per le Galapagos?
Nel mio post “Viaggio alle Galapagos: Consigli, Guida e Ebook per viverle al meglio” troverai tutto ciò che ti serve per pianificare al meglio il tuo viaggio. Scopri quando andare, cosa vedere e tutto quello che devi sapere per vivere un’esperienza unica.

 Scopri come arrivare, i costi da prevedere, e i migliori consigli per lo snorkeling e le immersioni. Non perderti questa guida completa  che ho preparato per te!
Torna all’indice

8. Crociere alle Galapagos

Vuoi  una esperienza unica alle Galapagos?
Scopri il mio post “Galapagos in crociera: la Guida Completa, Costi, Itinerari” per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ti guiderò attraverso la scelta delle migliori imbarcazioni, dalla classe turistica alla classe lusso, per vivere un’esperienza indimenticabile.

Scopri i costi, gli itinerari migliori, e i consigli pratici per prenotare la tua crociera.
Non perdere l’opportunità di scaricare l’ebook gratuito per avere tutte le informazioni sempre con te!
Torna all’indice

9. Crociere sub alle Galapagos

Sei sub  vuoi esplorare uno dei paradisi subacquei più incredibili al mondo?
Nel mio post “Crociere Sub Galapagos: Guida Completa & Consigli” troverai tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua avventura subacquea.

Scopri perché scegliere una crociera alle Galapagos è la decisione migliore per sfruttare al massimo il tempo a disposizione e goderti i migliori siti di immersione, come le isole di Wolf e Darwin.

Inoltre, ti guiderò nella scelta dell’imbarcazione perfetta tra opzioni come l’Aggressor III e il Galapagos Sky, garantendo un’esperienza sicura e indimenticabile. Immergiti nel mondo sottomarino delle Galapagos e scopri tutto ciò che c’è da sapere!
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

10. Programmi di Viaggio alle Galapagos

Se stai preparando un viaggio alle Galapagos…

Scopri i miei programmi: soggiorni e crociere >>
 Scopri i programmi per i sub  >>

NOTA BENE
√ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

√ Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

11. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday