Descrizione
Dieci giorni a disposizione per visitare 7 isole: ecco per te una grandiosa possibilità di rilassarti in mezzo alla Natura e agli animali di quello che viene considerato il Paradiso terrestre. E’ un programma molto equilibrato in cui composto da visite guidate che potrai scegliere per farti vivere in modo profondo le isole incantate.
Avrai però anche tanto tempo a disposizione per esplorare l’Eden in autonomia e sincronizzare i tuoi ritmi, con quelli della straripante Natura che ti circonderà.
Grazie a questo post scoprirai gli animali e le tante cose che potrai vedere durante il tuo soggiorno alle isole o durante una crociera alle isole Galapagos.
Per conoscere la quota e sapere cosa include, clicca qui
Programma di Viaggio
1° giorno: Quito/Guayaquil – Baltra
Benvenuta/o alle Galapagos!
L’aereo atterrerà all’isola di Baltra, separata dall’isola di Santa Cruz dallo strettissimo canale di Itabaca. Dopo l’accoglienza in aeroporto, partenza per Puerto Ayora. Strada facendo farai due belle soste, per prendere così contatto con la natura dell’arcipelago.
La prima sarà a los Gemelos, due doline di lava che si formarono migliaia di anni fa.
Si trovano ai lati della strada e sono immerse nella più fitta foresta di scalesia dell’arcipelago. Proseguendo, dopo pochi chilometri, farai una nuova sosta per conoscere le signore delle Galapagos: le tartarughe giganti.
Le incontrerai a El Chato, un’area protetta privata che è anche un luogo ideale per fare bird-watching.
Vedrai probabilmente anche i fringuelli che ispirarono a Darwin la teoria dell’evoluzione.
Infine visiterai anche i Condotti lavici, delle incredibili gallerie sotterranee lunghe più di 1 chilometro formate dalla lava.
Arriverai poi a Puerto Ayora e ti sistemerai nell’ hotel scelto.
2° giorno: snorkeling a Santa Fe o a Pinzon
Oggi puoi scegliere tra una delle seguenti escursioni:
Tour a Santa Fe
L’isola di Santa Fe, nota anche come isola di Barrington, prende il nome dall’ammiraglio britannico Samuel Barrington. Questa piccola isola, relativamente piatta, si trova al centro dell’arcipelago delle Galápagos, a sud-est dell’isola di Santa Cruz. Geologicamente, è una delle più antiche dell’arcipelago, con formazioni rocciose subacquee risalenti a 3,9 milioni di anni fa. Sulle sue spiagge si trova un gran numero di leoni marini, spesso visibili mentre si divertono tra le onde.
Dopo circa 45 minuti di navigazione, si raggiunge il primo punto per lo snorkeling, dove è possibile nuotare con i leoni marini. Questi animali, soprattutto i piccoli e le femmine, sono noti per la loro curiosità e giocosità, offrendo un’esperienza unica di interazione. Con un po’ di fortuna, potrai avvistare anche tartarughe marine, piccoli squali e una varietà di pesci colorati.
Dopo il pranzo a bordo, si raggiunge Playa Escondida, lungo la costa sud di Santa Cruz, dove è possibile continuare a fare snorkeling, nuotare o rilassarsi sulla spiaggia. Il ritorno è previsto per le 16:30.
Tour a Pinzon
L’isola di Pinzon, talvolta chiamata isola di Duncan, è circondata da acque profonde e rimasta isolata per lungo tempo. Caratterizzata da rocce, bassa vegetazione spinosa e alberi radi, l’isola è un ambiente selvaggio e unico. Penguin Bay, con le sue acque cristalline, è famosa per la ricca vita marina, tra cui leoni marini, tartarughe, squali di barriera, razze e occasionalmente pinguini.
Durante il tour, si potrà praticare lo snorkeling, osservando da vicino questa fauna marina straordinaria. Anche in questa escursione si pratica la pesca, con la possibilità di gustare il pescato fresco preparato come sashimi.
Dopo il pranzo, una breve navigazione di circa 30 minuti porta a La Fe, una splendida spiaggia di sabbia bianca ideale per rilassarsi e fare snorkeling. Il ritorno a Puerto Ayora è previsto intorno alle 16:30. Se hai ancora energia, puoi visitare Tortuga Bay, a circa 30-40 minuti di cammino dal porto, dove potrai osservare iguane, granchi e uccelli. Playa Mansa, nelle vicinanze, è perfetta per lo snorkeling e ospita le tartarughe marine durante la nidificazione.
3° giorno: Isabela
Dopo una prima colazione mattutina, ti imbarcherai alle 7 per l’isola di Isabela, la più grande delle Galapagos, così chiamata in onore della Regina Isabella di Spagna, che finanziò il viaggio di Cristoforo Colombo verso le Americhe. Una volta arrivato, ti sistemerai nell’albergo scelto.
Nel primo pomeriggio, partirai per un’escursione a Las Tintoreras, un gruppo di isolotti situati appena fuori Puerto Villamil, la “capitale” dell’isola. Il nome “Tintoreras” deriva dagli squali pinna bianca, che si possono osservare in uno stretto canale largo solo 2-3 metri, formatosi tra due bracci di lava e riempito di acqua incredibilmente limpida.
Il tour durerà complessivamente circa 2 ore e mezza, durante il quale potrai ammirare una varietà di fauna locale, tra cui pinguini, sule, fregate, colonie di leoni marini e tartarughe marine.
4° giorno: Tour al Vulcano Sierra Negra (o Tour Tunnels)
La giornata di oggi è dedicata alla salita su uno dei cinque vulcani presenti a Isabela: il Sierra Negra, che raggiunge un’altezza di 1124 metri sul livello del mare. In realtà, le vette toccate saranno due, perché si raggiungerà anche il Volcan Chico, che non è un vulcano indipendente, ma fa parte del complesso del Sierra Negra.
L’escursione è affascinante e richiede un po’ di allenamento; la durata totale è di circa 6-7 ore, di cui 4 passate camminando, coprendo circa 16 chilometri tra andata e ritorno. Dopo un breve tragitto in minivan di venti minuti, si inizia il sentiero con una salita graduale. Dopo circa 2 ore, si raggiunge la caldera del Sierra Negra, che, con un diametro di circa 9 chilometri, è la seconda più grande al mondo. Da qui, si possono osservare le aree formate dalle più recenti colate di lava.
Il sentiero prosegue per altri chilometri; la vegetazione scompare e il colore dei campi di lava varia dal nero a tonalità oro, rame e ruggine. Attraverserai fumarole fino a raggiungere il Volcan Chico, da dove potrai ammirare Isabela che si estende placida sotto di te, una grande macchia verde che risalta nel profondo blu del Pacifico. Il ritorno al tuo alloggio è previsto verso le 14:00.
Tour Tunels – in alternativa alla salita sul Sierra Negra
Questo tour in barca, della durata di 5-6 ore, ti porterà alla scoperta del mondo marino verso Cabo Rosa, dove potrai ammirare pesci e altri animali marini. Facendo snorkeling in queste acque cristalline, avrai l’opportunità di vedere tartarughe marine, leoni marini, aragoste, pinguini e una vasta gamma di specie.
Il pomeriggio sarà libero. Ti consiglio di andare a rilassarti alla Concha de Perla, a circa 1 chilometro da Puerto Villamil, raggiungibile tramite un facile sentiero. È una piccola baia con acque cristalline perfette per lo snorkeling, dove a volte si possono vedere i pinguini.
5° giorno: Isabela-Santa Cruz
Potrai decidere di partire per Santa Cruz alle ore 6 o alle ore 15.
Se decidi di rimanere la mattina a Isabela, ti consiglio di visitare il Centro di Crianza, centro di allevamento e riproduzione delle tartarughe giganti. Lo puoi raggiungere in taxi, in circa 10 minuti o a piedi, con una piacevole passeggiata di circa 40 minuti. Ti consiglio di fare l’andata in taxi ed il ritorno a piedi, lungo un sentiero naturalistico. L’accesso al centro di riproduzione è libero e non è obbligatorio contrattare una guida locale.
Il Centro di Crianza è il posto dove sono concentrate le attività di conservazione delle tartarughe giganti di Isabela. Sull’isola vivono 5 specie, una per ciascun vulcano presente sull’isola.
A Santa Cruz è possibile invece visitare la stazione scientifica Charles Darwin e il CentroTartarughe Fausto Llerena, che ospita diverse specie di tartarughe dell’arcipelago a differenti stadi di sviluppo, da quello giovanile a quello maturo. Si trovano a 10 minuti dal centro di Puerto Ayora, sulla spiaggia di Academy Bay, a 10 minuti di cammino dal centro di Puerto Ayora. La stazione scientifica Charles Darwin, oltre a ospitare laboratori e uffici in cui lavorano i biologi impegnati a conservare la flora, la fauna e il prezioso ambiente delle Galapagos, consente di comprendere molti aspetti della Natura dell’arcipelago, come il clima, la geologia e l’evoluzione di piante e animali. Pranzo e cena organizzati da te. Pernottamento nell’hotel selezionato.
6° giorno: Escursione Full Day
In base alla disponibilità, potrai visitare una delle seguenti isole:
Bartolomé
E’ una delle isole più giovani dell’arcipelago ed ha una superficie di circa 1.2 kmq. L’isola offre uno dei panorami più spettacolari delle Galapagos. Dalla cima del suo vulcano spento potrai ammirare parecchie isole circostanti. Bartolomé e Pinnacle Rock, uno spettacolare cono vulcanico che si formò quando il magma venne espulso da un vulcano sottomarino, sono stati i set del bel film 2003 “Master and Commander” con Russel Crowe.
E’ possibile visitare l’isola grazie due accessi. Il primo porta, con una scalinata in legno, a uno scenografico punto panoramico; l’altro approda a una spiaggia dove è possibile nuotare e fare snorkeling. Gli amanti del birdwatching dovrebbero rimanere decisamente soddisfatti per la presenza di pinguini, aironi, poiane delle Galapagos e altri uccelli. Pranzo a bordo.
Nord Seymour
Dopo la prima colazione, attraverserai Santa Cruz, il Canale di Itabaca e partirai per per Nord Seymur, una piccolo isola vicina a Baltra. L’isola è coperta da una vegetazione di arbusti, ha una superficie di soli 1.9 kmq e un’altitudine massima di 28 metri. Qui potrai ammirare la più grande colonia delle Galapagos di fregate magnifiche, tra gli uccelli più fotogenici delle Galapagos, in particolare durante il periodo riproduttivo. Inoltre è la casa di ben 2500 esemplari di iguane marine.
Dopo pranzo, incluso nell’escursione, raggiungerai Las Bacchas sulla costa settentrionale dell’isola di Santa Cruz, considerata una delle spiagge più belle delle Galapagos. Qui potrai dedicarti allo snorkeling, ammindo così molte specie di pesci colorati della barriera corallina, razze, squali pinna bianca e tartarughe verdi) o fare una rilassante passeggiata lungo la spiaggia.
Isola Plaza
L’isla Plaza è composta da 2 piccole isole appena al largo della costa orientale di Santa Cruz, di cui viene visitata quella meridionale. Una volta sull’isola, seguirai un sentiero che attraversa una foresta di cactus Opuntia; alcuni esemplari raggiungono un’ altezza di .Stai attendo a dove porrai i tuoi piedi, potresti calpestare un’iguana! A Plazas ne vedrai moltissime; i succulenti fiori dei cactus sono tra i loro alimenti preferiti.
Percorrerai circa 1 km, passando vicino a colonie di leoni marini, sino a raggiungere la scogliera, dove nidificano gabbiani dalla coda di rondine, fregate, pellicani, berte di Audubon e altri animali. È un ottimo punto di osservazione e per scattare fotografie. Il pranzo v servito sulla barca prima di tornare a Punta Carrión vicino al canale Baltra, per fare snorkeling con leoni marini e squali pinna bianca.
7° giorno: Santa Cruz- San Cristobal
Oggi partirai per l’isola di San Cristobal, la più orientale e geologicamente una delle più antiche dell’arcipelago delle Galapagos. Questa isola è la seconda per popolazione dopo Santa Cruz e ospita la flotta di pescherecci più grande dell’arcipelago.
Una volta sistemato in hotel, avrai la possibilità di esplorare il Centro di Interpretazione, dove potrai approfondire la conoscenza della geologia delle Galapagos, della loro flora e degli animali e della storia della colonizzazione umana. Questo centro offre una panoramica completa dell’ecosistema e della storia delle isole.
Dalla Cerro de las Tijeretas, un promontorio accessibile tramite sentieri che partono dal Centro di Interpretazione, potrai godere di viste mozzafiato. Uno dei sentieri porta a Las Tijeretas, una baia perfetta per lo snorkeling, dove potrai vedere da vicino la ricca vita marina locale. Altri sentieri conducono a panorami spettacolari e a spiagge come Playa Baquerizo e Playa Mann, ideali per rilassarsi e godersi il paesaggio naturale.
8° giorno: Kicker Rock (Leon Dormido)
Tour a Kicker Rock, due iconiche pareti di roccia, tra i paesaggi più fotografati alle Galapagos, che si trovano appena al largo della costa occidentale dell’isola di San Cristobal. Sono quel che resta di un cono di lava eroso dall’oceano. Le rocce verticali salgono a oltre 150 metri di altezza sopra l’oceano Pacifico e formano un piccolo canale navigabile da piccole imbarcazioni.
Le scogliere ospitano sule, fregate e altre specie di uccelli. Sotto la superficie dell’acqua, il canale con fondo sabbioso / roccioso, abitato da nudibranchi, raggiunge circa 19 metri di profondità ed è uno dei posti migliori delle Galapagos per avvistare gli elusivi squali delle Galapagos.
Le aquile di mare, le tartarughe marine verdi e gli squali pinna bianca nuotano contro corrente attraverso il canale, così come una grande varietà di pesci. Uno spettacolo fantastico da non perdere!
9° giorno: Isola di San Cristobal- Española o Punta Pitt
Prima colazione. Escursione a scelta tra queste due mete:
Española
Española è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle Galapagos. Per molti è anche una delle più belle e affascinanti, imperdibile tra marzo e dicembre per la sua colonia di albatri delle Galapagos, l’unica esistente in tutto l’arcipelago. Sono circa 25.000 – 30.000 esemplari, quasi tutta la popolazione mondiale di questi volatili. Si pensa che gli albatross siano monogami, ossia che la coppia una volta formata, rimanga tale per tutta la vita. Alcuni studi hanno però dimostrato che il 25% dei piccoli sono frutto di relazioni extra coniugali!
Punta suares, dove approderai, è uno dei siti più popolari nelle Galapagos, in quanto ospita una straordinaria varietà e quantità di fauna selvatica. Per raggiungere il sentiero, dovrai probabilmente aggirare i leoni marini, pigramente distesi sulla spiaggia.
Altri motivi di attrazione di Española sono i panorami che si godono dalle scogliere a sud dell’isola, sferzate dalle onde dell’oceano, mentre a nord si trova la splendida Gardner Bay, una spiaggia di sabbia bianca che ospita una bella colonia di leoni di mare. Pranzo in box lunch compreso nell’escursione.
Punta Pitt
Punta Pitt si trova all’estremità orientale dell’isola di San Cristóbal. È formata da un gruppo di coni vulcanici erosi e popolati da una rada vegetazione endemica.
Punta Pitt è un buon posto per vedere, facendo lo snorkeling, tartarughe, razze e pesci pelagici. In seguito si farà un’escursione di circa 2 ore sull’isola. È un luogo ideale per osservare la nidificazione di diverse specie di uccelli marini, come le sule dai piedi blu, le sule di Nazca, quella da piedi rossi, le fregate. Punta Pitt, ha un’estensione di circa 558 Km2 e si eleva per 730 metri sopra il livello del mare.
I visitatori potranno percorrere un sentiero di 1400 metri che sale in cima a una collina di tufo vulcanico, attraversando diversi punti panoramici naturali e una bellissima spiaggia giallo-oliva con cristalli scintillanti, che deve il colore della sua sabbia all’erosione della lava e delle conchiglie causate dal mare.
La spiaggia di Punta Pitt è anche un luogo eccellente un fare un bel bagno.
10° giorno: partenza da San Cristobal
E' ora di partire... Peccato! Però puoi sempre allungare il tuo soggiorno!
Scopri di più
Scopri le destinazioni
Hai un sogno nel cassetto? Un’idea di viaggio da svilluppare? Un preventivo da chiedere?
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista, tra l’altro, del Corriere della Sera, per cui ho scritto più di 700 articoli per le sue pagine scientifiche.
È stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 580 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me l’America Latina.
👉 Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Recensioni Google
Purtroppo abbiamo avuto solo un piccolo inconveniente a Aguas Caliente dove il mio amico ha avuto problemi intestinali che hanno richiesto l’intervento del pronto soccorso locale. Purtroppo lui ha dovuto rinunciare alla salita a Machu Pichu. Il problema si è comunque risolto in bene e ha potuto godere della successiva esperienza in Amazzonia. Anche il supporto di Perù Responsabile in occasione del problema e’ stata perfetta. Un plauso anche alle guide e agli autisti che sono stati professionali, disponibili e preparati.
Grazie ancora per tutto.
A presto
Alessandro, Cristina, Angelo e Antonella











Abbiamo scelto un viaggio Peru e Bolivia fine agosto inizio settembre 2025, organizzato per noi soltanto, visto il nostro desiderio di conciliare queste 2 mete prima dell'inizio della scuola. Arrivo a Lima-Arequipa-Puno e Titicaca-La Paz-Uyuni-Cusco-Aguacaliente-Machu-Piccu-Polcoyo-Partenza da Lima.
Il viaggio è andato benissimo, non ci sono stati intoppi di nessun genere. Il meteo era perfetto, pioggia solo una notte. Partiamo dal fatto che il viaggio è stato pensato in maniera veramente ottima, dall'acclimatamento ai momenti per recuperare le forze. Tutti ma veramente tutti sono stati puntualissimi e super professionali. Tutti gli autisti sono stati ineccepibili, giuda perfetta, ci hanno non solo portato alle destinazioni, ma ci hanno aiutato nelle pratiche per l'imbarco dei bus e si sono sempre sincerati che l'auitista successivo sia presente (frontiera tra Peru-Bolivia). Il personale che ci ha accolto a Lima, Cusco estremamente professionale. Ovviamente ci sono guide degne di una elogio e guide che forse avrebbero potuto fare di più, ma si sa che non siamo tutti uguali e magari non nella giornata gusta.
Punti degni di nota:
-entrata a Machu Picchu all'apertura alle 6.00 ha fatto la differenza!
-Montagne arcobaleno, Polcoyo in particolare, sono stata una levataccia ma una meraviglia da non perdere, con poca gente e visita con tranquillità (grazie per avercele suggerite). La valle per arrivarci è veramente bella e ancora autentica.
-Uyuni e le lagune degli altipiani sono un'esperienza che ti resta nel cuore, una magia che ti strega!
-Tratte in bus cama, super apprezzate sia tra Arequipa a Puno che da La Paz a Uyumi e ritorno. Il servizio delle compagnie scelte era veramente ottimo!
-Albergo Tierra Viva a Puno con la camera superior soprattutto dopo i giorni al salar di Uyuni
-Alberghi tutti ok forse quello che mi è piaciuto meno era quello di Arequipa e quello basico di alta quota.
-Cucina peruviana strepitosa, non lo sapevamo ma una rivelazione interessante.
-La Paz è stato una scoperta, non si può dire bellissima ma molto particolare sotto vari aspetti
-Non ci siamo mai trovati in difficoltà in aree pericolose grazie alla organizzazione. La gente è sempre stata cordiale.
Punti che per me potrebbero essere migliorati:
- Gita sul lago Titicaca (Tequile e isole Uros) troppo turistiche e la guida avrebbe dovuto impegnarsi un pò di più.
- Alloggio basico tra le lagune boliviane, ma a 4600 m è difficile chiedere di più.
- Autista Salar e altipiani: giovane un po' sbrigativo ci ha mollati le sere mente le altre guide erano presenti. Una sera essendo arrivati per ultimi hanno dovuto inventarsi una cena arrivata parecchio tardi dopo gli altri. Però ha guidato bene e organizzato aperitivo e pranzi benissimo, non possiamo lamentarci di null'altro. Anche il bagno nelle acque termali a quasi 5000 è stato ben gestito.
Vorrei aggiungere che, grazie alla accurata organizzazione di Roberto e le agenzie locali, abbiamo potuto apprezzare e goderci pienamente il viaggio.




Scegliere cosa ci sia piaciuto di più è difficile, ma effettivamente l’isola di San Cristobal è stata la nostra preferita (complice anche il bellissimo sole che ci ha accolto). Le escursioni sono andate tutte molto bene, Pinzon è stata però quella che ci ha regalato di più per quanto riguarda le esperienze con gli animali, ma scegliere la nostra preferita è veramente difficile!
Anche Quito ci è piaciuta moltissimo, ci hanno colpito particolarmente le bellissime chiese gotiche e barocche e l’accoglienza e simpatia dei suoi abitanti.












Ci ha consentito di realizzare quel mix che volevamo tra autonomia (nei giorni in cui abbiamo viaggiato tra Arica, Codpa, Putre, Iquique e Calama con la macchina noleggiata) ed organizzazione (i tour a San Pedro ed I 4 giorni boliviani).
I partner locali che ci hanno fornito supporto (Chile Tours e La Torre Tours) sono stati puntuali e molto proattivi. Ci siamo sentiti seguiti e accuditi.
Le informazioni che Roberto ci ha messo a disposizione sono state preziose nel programmare i nostri giorni "in libertà" nel nord del Paese. Il nostro consiglio per dare un supporto ancora più efficace, aiutando le persone che sceglieranno un tour simile al nostro, è di integrare le informazioni con i seguenti aspetti:
1) Nell'anello da Arica (aeroporto) ad Arica non ci sono rifornitori di gasolio; beninteso, il pieno ci è bastato ma, considerato che la raccomandazione della società di noleggio, è stato di mantenere la macchina "su-di-giri" per non ingolfare il motore, è comunque utile da sapere per programmare eventuali detour o allungamenti del percorso (capiamo che a Putre è possibile acquistare gasolio in taniche);
2) Da molti mesi la Ruta 11 che porta a Putre (Arica- La Paz) è interrotta tutti i giorni per diverse ore, cosa che ci ha costretti a lunghe attese. Sarebbe utile essere informati degli orari di apertura per poter programmare meglio le tempistiche del percorso;
3) La descrizione del tour in Bolivia mette giustamente in risalto le bellezze naturali di ciò che si andrà a vedere ma sarebbe opportuno segnalare la lunghezza dei tragitti in auto (cosa che invece giustamente ci è stato segnalato nelle informazioni sul tour nel nord del Cile) ed il fatto che l’80% del viaggio si svolge su strade bianche il cui stato potrebbe essere molto brutto con conseguenze sul fisico di chi non è abituato (e non è alla guida). Se, per ipotesi, un viaggiatore che soffrisse di mal di schiena, non potrebbe affrontare un viaggio del genere, nonostante la perizia della guida / autista (nel nostro caso, il signor Vicente, una persona di grandissima esperienza e perizia).
Il supporto di Roberto è stato eccellente e, anche se non è stato necessario, il fatto di poter contare sulla sua costante presenza è stato un grandissimo contributo al confort del nostro viaggio.
Anche se non abbiamo prossimi viaggi sudamericani in programma, quando succederà, Roberto sara senz'altro un riferimento a cui tornare.
Tour classico del Peru'
Dal 6 al 23 Agosto 2025
Caro Roberto
Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver promosso e organizzato assieme al team di Peru' responsabile un tour del Peru' perfetto e su misura per noi.
Il viaggio è andato ben oltre le nostre aspettative, e ci ha permesso non solo di ammirare le bellezze di questo incredibile paese, ma anche (come nei nostri desideri) di entrare più profondamente in contatto (anche se per periodo breve) con la gente e la cultura peruviana, nonchè con il fascino della sua incredibile e misteriosa storia precolombiana.
Un plauso in particolare a tutti gli operatori peruviani di Perù responsabile, incluso tutte le guide molto gentili e professionali , e tutti gli addetti (contatti per emergenze, autisti etc). In ogni Hotel e da ogni contatto di Peru' responsabile ci siamo sentiti ben accolti, al sicuro, in buone mani e a volte abbiamo avuto la sensazione di avere un trattamento privilegiato, trovandoci spesso da soli con la nostra guida (e in più con l'autista per escursioni giornaliere).
Non mancheremo nel consigliare di contattare Roberto Furlani e Evolution Travel a chi vorrà visitare il Peru' ma anche il sud America nei paesi di sua competenza.
Grazie ancora
Barbara e Flavio








Grazie ancora per averci aiutato!!!
Alessandro




ABBIAMO FATTO 15 GIORNI PIENI DI ESCURSIONI E SPOSTAMENTI TRA LE VARIE ISOLE E AL NOSTRO ARRIVO C' ERA SEMPRE QUALCUNO AD ASPETTARCI . QUANDO ABBIAMO AVUTO PROBLEMI CON UN ESCURSIONE ROBERTO è STATO SUBITO PRONTO AD AIUTARCI E RISOLVERE IL PROBLEMA .
Non poteva andare meglio!

Il programma ha seguito un'ottima tabella di marcia!
Un immenso grazie a Roberto per il supporto e l'aiuto nell'organizzazione del viaggio, è stato unico❤️
A presto ☺️




Non è tutto qui! In questi anni ho aiutato tantissime altre persone a costruire il viaggio dei loro sogni!
Guarda la pagina dove ho raccolto le testimonianze reali di chi si è affidato a me per il suo viaggio in Centro e Sud America!
Recensioni di viaggio
Recensioni TrustPilot
Leggi su Trust Pilot le recensioni su Evolution Travel, il tour operator/agenzia viaggio numero 1 in Italia per la soddisfazione dei clienti >>
Ecco i 12 Perchè
il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
- Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
- Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
- Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
- Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
- Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
- Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
- Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
- Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
- Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
- Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
- Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
- Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.





















