Floreana, Galapagos: informazioni e consigli di viaggio!

Floreana, Galapagos: informazioni_cartello

Se stai raccogliendo informazioni per il tuo viaggio alle Galapagos, qui troverai tanti consigli per conoscere Floreana, la sesta isola in ordine di grandezza. Lo sai che ha una storia molto particolare? E’ la prima isola ad essere stata colonizzata dall’uomo e la prima ad avere avuto un ufficio postale. Leggi il mio post e ne saprai di più!

Cosa potrai leggere in questo post:

1. L’ISOLA DI FLOREANA
2. STORIA DI FLOREANA
3. I POSTI DA VISITARE A FLOREANA
4. GALAPAGOS: COSA VEDERE. LE ALTRE ISOLE
5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE

6. PROGRAMMI DI VIAGGIO ALLE ISOLE GALAPAGOS

7. SCOPRI CHI SONO

Floreana, Galapagos: informazioni e consigli di viaggio!
By Bamse – own work, by NordNordWest GFDL Wikimedia Commons

1. L’ISOLA  FLOREANA
Floreana, chiamata così in onore di Juan José Flores, il primo presidente dell’Ecuador, è la sesta isola delle Galapagos  in ordine di grandezza, (ha una estensione di  173 kmq); il suo punto più alto è il Cerro Pajas, di 640 metri. L’isola si formò a causa di una eruzione vulcanica avvenuta circa 1.5 milioni di anni fa  (ora il vulcano è estinto).

2. STORIA DI FLOREANA
Se si considera la colonizzazione e la presenza dell’uomo, l’isola di Floreana ha, probabilmente, la storia più interessante tra tutte le isole Galapagos.  Per la sua superficie relativamente piatta, la presenza di acqua dolce e l’abbondanza di tartarughe, rappresentò  per molto tempo l’ideale punto di sosta per i marinai. Ospitò il primo “ufficio postale”, creato nel 1793 e fu la dimora del primo residente ufficiale delle Galapagos, un audace irlandese di nome Patrick Watkins che visse lì dal 1807 al 1809.

2.1. Arriva l’uomo
Floreana è stata la prima isola ad essere colonizzata dagli ecuadoriani nel 1832. Era una colonia penale che non ebbe però lunga vita. Nel 1924 venne costruito da immigrati norvegesi un impianto per la conservazione e la trasformazione del pesce. Durò però solo un paio d’anni.
Oggi la maggior parte dei residenti di Floreana, circa 130 abitanti, si guadagna da vivere con l’agricoltura.
Circa due terzi di loro vive a Puerto Velasco Ibarra; il restante negli altopiani interni.

Floreana, Galapagos: informazioni_fenicotteri

3. I POSTI DA VISITARE A FLOREANA
Punta Cormoran
La Punta separa due spiagge molto diverse tra loro. La prima è di sabbia verde, per la presenza di cristalli di olivina.  La seconda è fatta di corallo fine e polverizzato. L’attrazione principale di questo è la laguna, che si trova a metà strada circa tra le due spiagge, dove potrai ammirare i fenicotteri  che setacciano fango e acqua alla ricerca di gamberetti e altri organismi. Qui potrai osservare anche altri uccelli come codoni, chiurli, beccacce e poiane delle Galapagos.  Sbarcando sulla spiaggia verde potrai quindi fare una passeggiata per  raggiungere l’altra spiaggia, un luogo dove vanno a deporre le uova le tartarughe marine, passando per la laguna interna.

Floreana, Galapagos: informazioni_post office
Baia dell’ufficio postale
La storia di questo luogo è molto interessante e curiosa. Nel 1793 un gruppo di cacciatori di balene impiantò qui una botte di legno, una sorta di casella postale. Il sistema era molto semplice; si lasciavano nella botte le missive, sperando che queste venissero poi raccolte da marinai diretti nelle località verso cui erano indirizzate le lettere. Oggi i visitatori lasciano le loro cartoline e controllano quelle lasciate nella botte. E’ tradizione che venga raccolta almeno una destinata al Paese da cui proviene il turista, che possa quindi essere imbucata una volta che rientra dal viaggio.
In questo stesso luogo risiedeva l’impianto di lavorazione del pesce creato dai norvegesi. Una breve passeggiata dall’ufficio postale ti porterà a un tunnel di lava, nel quale potrai scendere grazie a una scala. Il sentiero all’interno del tunnel di lava si estende per diverse centinaia di metri e potrai esplorarlo con l’aiuto di una fonte luminosa.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

Floreana, Galapagos: informazioni_spiaggia
Cerro Alieri e Asilo de la Paz
Sbarcando a Puerto Velasco Ibarra potrai raggiungere gli altopiani interni per visitare altri due siti. Il primo, Cerro Alieri, è a circa 15 minuti  di auto dal porto ed è di grande interesse per chi ama le piante. Qui sono state identificate oltre 48 specie diverse, il 56% delle quali native.
Il secondo sito, Asilo de la Paz, un cono vulcanico alto 450 metri, si trova a 45 minuti dalla città.  Qui potrai vedere le grotte dove vissero i primi abitanti e la pozza che è stata per lungo tempo la principale fonte di acqua per la popolazione. Un recinto nelle vicinanze contiene alcune tartarughe giganti, originariamente di proprietà dei residenti di Floreana.

Corona del diavolo
La corona del diavolo è un cratere vulcanico eroso dalle onde. Alcuni scogli sporgono dall’acqua in semicerchio. All’interno di questa sorta di corona, si trova un’oasi sottomarina formata da un piccolo tratto di  barriera corallina, una moltitudine di pesci variopinti, squali pinna bianca, aquile di mare, tartarughe marine e altri organismi che farà felice gli appassionati di snorkeling. Intorno potrai ammirare diverse specie di uccelli tra cui gabbiani, pellicani e aironi. Attenzione che la corrente marina è molto forte!

4. GALAPAGOS: COSA VEDERE. LE ALTRE ISOLE
Vuoi conoscere le altre isole delle Galapagos? Leggi i miei post!

* Isola Santa Cruz >>
* Isola San Cristobal >>
* Isola Isabela >>
* Isola Bartolomé >>
* Isola Fermandina >>
* Isola Española >>
* Isola Genovesa >>
* Isola Santiago >>
* Isola North Seymour & Mosquera >>

5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulle Galapagos che ti suggerisco di leggere:
Galapagos diario di viaggio – racconto di un tour di 10 giorni
Viaggio alle Galapagos: cosa vedere, cosa fare, la guida 
20 animali delle Galapagos da conoscere e da vedere assolutamente!
Animali delle Galapagos: la guida per conoscerli mese per mese!
Galapagos come arrivare: voli, informazioni e consigli 
Galapagos quanto costano? Consigli per risparmiare
Galapagos quando andare? Quale è il periodo migliore?
Crociera o soggiorno a terra? Come risparmiare in un viaggio alle Galapagos
Crociera alle Galapagos: consigli. Quanto costa, quale è la migliore?
Isole Galapagos: viaggio! Consigli, guida e informazioni
Immersioni alle Galapagos: tutto quello da sapere 
Crociere sub alle Galapagos: cosa sapere, gli itinerari, le imbarcazioni

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

6. PROGRAMMI DI VIAGGIO ALLE GALAPAGOS
Se stai preparando un viaggio alle Galapagos…

Scopri i miei programmi: soggiorni e crociere >>
 Scopri i programmi per i sub  >>

NOTA BENE
√ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

√ Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday