Chiloé, 6 cose da non farti scappare! Scoprile qui!

Cile, visitare Chiloé: sei cose da non perdere assolutamente

In Cile, visitare l’isola Chiloé vuol dire fare un vero tuffo nel passato. Nonostante si trovi a poca distanza dalla terraferma, è rimasta sempre abbastanza isolata, almeno fino a metà dell’ottocento. Il modo migliore per arrivare a Chiloé è viaggiare in aereo fino a Puerto Montt, e da qui imbarcarsi, per iniziare così la scoperta di un insieme unico di storia e natura. Ecco sei cose da vedere che non devi perderti!

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. LE CHIESE DI LEGNO
2. LE PALAFITTE DI CASTRO
3.  IL PARCO NAZIONALE DI CHILOE’
4. ANCUD E LA PINGUINERAS
5.  QUELLON
6.  IL CURANTO
7. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
8.  ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CILE!
9.  SCOPRI CHI SONO
10.  SCOPRI CHILOE’ IN POCO PIU’ DI UN MINUTO

Cile, visitare Chiloé: sei cose da non perdere assolutamente. Interno chiesa
1. LE CHIESE DI LEGNO
Tutto l’arcipelago di Chiloé è disseminato di chiese in legno, la cui particolarità è l’essere state costruite con sopraffine tecniche ebanistiche, senza l’uso di chiodi. La maggior parte di questi gioielli di architettura e intaglio del legno è visitabile e dichiarata Patrimonio UNESCO. Tra le chiese in legno più famose di Chiloé troviamo San Francisco de Castro, San Juan, Achao, Chonchi.

Cile, visitare Chiloé: sei cose da non perdere assolutamente: palafitte
2. LE PALAFITTE DI CASTRO
Castro è la mini-metropoli di Chiloé: trafficata, piena di vita e soprattutto coloratissima. Il panorama più famoso, infatti, sono le sue palafitte in legno e lamiera variopinta, eredità di un’edilizia mobile, che tendeva a spostare spesso le case. Anche le palafitte di Castro sono un prodigio nella lavorazione del legno, e tra abitazioni private e aperte al pubblico sorgono anche stupendi hotel, che fondono la tradizione con la modernità.

3. IL PARCO NAZIONALE DI CHILOE’
In un contesto naturalistico come questo, il Parco Nazionale di Chiloé è una tappa obbligata. Si raggiunge facilmente da Castro in autobus e può essere esplorato a piedi in giornata, percorrendo i sentieri tracciati al suo interno, per immergersi nella bellezza di boschi, laghi, colline. Se ami il campeggio, c’è anche la possibilità di passare una notte dentro al parco. Un’esperienza che consiglio a chi ha voglia di prendersi un po’ più di tempo per conoscere la zona.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI


4. ANCUD E LA PINGUINERAS
Ancud è la capitale di Chiloé, un’antica cittadina tranquilla, che mette subito in contatto con l’atmosfera autentica del luogo. Qui potrai visitare una bellissima chiesa in legno e imparare di più sulla storia locale nel Museo Regionale. Inoltre, potrai fare conoscenza con i pinguini di Humboldt e di Magellano (i più diffusi in Sudamerica) nelle pinguineras che popolano gli isolotti dei dintorni.

5. QUELLON
Se sei a Chiloé, non può mancarti una visita a Quellón, il mitico avamposto alla fine del mondo. Qui infatti termina la cosiddetta Panamericana, strada che attraversa tutto il continente da nord a sud, partendo dall’Alaska, a Fairbanks. Quellón è il posto ideale per conoscere meglio le origini storiche del Cile. Qui sorge il Museo Inchin Cuivi An, dedicato al popolo dei Huilinche.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!


6. IL CURANTO
Un viaggio a ritroso nel tempo non è completo senza aver assaggiato un piatto preparato con un metodo di cottura antichissimo. Il Curanto è una specialità tipica dell’arcipelago di Chiloé, ed è un’esperienza gastronomica indimenticabile. Carne, pesce e patate vengono mescolati e cotti sottoterra, a un metro di profondità, grazie ad una specie di brace sotterranea.

Questa cottura al forno ante litteram è comune a molte culture ed è funzionale al mantenimento di una temperatura costante, che cuoce le carni lentamente rendendole morbide, succose e saporitissime. Buon appetito!

7. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sul  Cile che ti suggerisco di leggere:
✅  Cile cosa vedere: 13 posti in cui viaggiare >
✅  Cile cosa vedere: 8 posti speciali da visitare assolutamente >>
✅  Cile quando andare: ecco le risposte a questa domanda >>

✅  Santiago del Cile cosa vedere: 10 cose non farsi scappare! >>

✅  Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte  >>
✅  Parco nazionale Torres del Paine: trekking, escursioni e visita  >>

✅  Il Parco nazionale Lauca e la Riserva las Vicuñas. Scoprili! >>
✅ Iquique cosa vedere. Humberstone la città fantasma >>
✅ 
San Pedro de Atacama: cosa vedere, le escursioni  >>
✅  Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo >>
✅  Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte  >>
✅  Viaggio a Valparaíso: i murales più belli della street art! >>
✅  Scopri la Carretera Austral/1  >>
✅  Scopri la Carretera Austral/2 >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

8. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CILE!
Se stai preparando un viaggio in Cile ….

√ Scopri i miei programmi e le tante proposte >>

NOTA BENE
√ Nel portale Cile  troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

√  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

√ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con i miei programmi !

9.SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

1o. SCOPRI CHILOE’ IN POCO PIU’ DI UN MINUTO

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday