Cile cosa vedere: la natura e 9 parchi nazionali

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere!

Il Cile è un Paese ricco di parchi nazionali; il 20% del suo territorio è protetto.  Percorrere il suo territorio è dal deserto di Atacama ai ghiacci della Terra del Fuoco  è  una straordinaria occasione per entrare in contatto con ambienti diversi e per osservare Madre Natura in mille manifestazioni affascinanti. Ecco le 9 aree naturali più belle da vedere in Cile, da nord a sud.
I Parchi sono  uno dei 25 incredibili posti del Cile che consiglio di visitare,

Ecco cosa potrai leggere in questo post:
1. PARCO NAZIONALE LAUCA
2. PARCO NAZIONALE NEVADO TRES CRUCES
3. PARCO NAZIONALE  DE AZUCAR
4. PARCO NAZIONALE  LA CAMPANA
5. PARCO NAZIONALE VICENTE PEREZ ROSALES
6. PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO DI CHILOE’
7. PARCO NAZIONALE CORCOVADO
8. PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINES
9. PARCO NAZIONALE RAPA NUI
10. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
11. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CILE!
12. SCOPRI CHI SONO
13. SCOPRI IL CILE CON QUESTO VIDEO

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere!
1. PARCO NAZIONALE LAUCA

Ci troviamo all’estremità settentrionale del Cile, a ridosso del confine con la Bolivia. Il Parco Nazionale di Lauca è conosciuto per essere un’area di laghi, vulcani, aree desertiche e lagune saline. Qui potrai ammirare il Lago Chungarà, il Salar de Surire e la Reserva Las Vicunas. Tra panorami vulcanici e zone verdi, nel parco potrai incontrare diversi esemplari di lama, alpaca e vigogne.
Torna all’indice

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere!
2. PARCO NAZIONALE NEVADO TRES CRUCES

Il Parco Nazionale Nevado Tres Cruces si trova nella zona di Atacama, a poca distanza dal Paso San Francisco al confine con l’Argentina. Il Tres Cruces è stato fondato negli anni ‘90 e al suo interno ospita la Laguna Verde.

Il nome di questo specchio d’acqua salino a 4200 metri di altezza deriva dal suo colore, un intenso turchese che sconfina nel verde. Un panorama ancora più spettacolare lo potrai godere dalla cima del Cerro Laguna Verde, a quasi 6000 metri di altezza;  è un’escursione che consiglio solo a chi è molto abituato alle altezze!
Torna all’indice

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere!
3. PARCO NAZIONALE DE AZUCAR

Un deserto montuoso a picco sul mare: il Parco Nazionale Pan de Azucar, a 800 metri di altezza, è una delle zone paesaggisticamente più interessanti del Cile settentrionale. Il particolare microclima fa sì che una nebbia leggera avvolga il parco tutta la notte, creando un habitat perfetto per piante succulente di tante varietà, da ammirare insieme agli aspri scenari rocciosi quasi da pianeta alieno.

Nel Parco Pan de Azucar inoltre potrai fare incontri ravvicinati con molti esemplari di fauna locale, dai celebri pinguini di Humboldt fino alle vigogne, diffuse in molte aree della regione.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

4. PARCO NAZIONALE LA CAMPANA
Ci troviamo nella zona centrale del Cile. Il Parco Nazionale La Campana è un’area naturale dichiarata riserva della biosfera ed è decisamente il posto migliore se vuoi fare una full immersion nella Natura e scoprire flora e fauna in prossimità della capitale Santiago e di Valparaíso.

Nel Parco La Campana ti mette a disposizione diversi sentieri didattici. Percorrendoli scoprirai scorci naturalistici suggestivi come cascate e boschi di palme autoctone. Per una vista panoramica potrai salire al Cerro La Campana, a quasi 1500 metri di altezza.
Torna all’indice

5. PARCO NAZIONALE VICENTE PEREZ ROSALES
Il Parco Nazionale Vicente Pérez Rosales è il più antico del Cile e sorge in una zona di passaggio nei pellegrinaggi verso l’Argentina. Ci troviamo a pochissima distanza da Puerto Montt, la porta d’ingresso della Patagonia cilena. L’area del Parco Pérez Rosales alterna laghi e vulcani.
La lava ha scavato solchi e modificato il territorio negli anni, dando luogo a piccoli miracoli della natura come cascate e canyon. Ti consiglio una sosta alle deliziose cascate Petrohue.
Torna all’indice

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere!-parco nazionale chiloé
6. PARCO NAZIONALE CHILOE’

A poca distanza dalla costa meridionale Cilena eppure a suo modo isolato, l’arcipelago di Chiloé ti offre un itinerario tra natura e storia. Nelle varie isole è possibile fare trekking e seguire sentieri alla scoperta di queste terre scenografiche e incontaminate.

Chiloé è interessante anche per le sue costruzioni. Qui ammirerai le case edificate su palafitte e le chiese di legno. La particolarità delle chiese di legno di Chiloé, alcune dichiarate Patrimonio UNESCO, è l’essere state costruite senza chiodi. Si tratta di gioielli di architettura ed ebanisteria, unici al mondo.
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere! -parco nazionale Corcovado
7. PARCO NAZIONALE CORCOVADO

Anche il Parco Nazionale Corcovado è di recente creazione: la sua nascita ufficiale risale al 2005. La particolarità del Corcovado è il suo fitto bosco, un polmone verde che ne ricopre tutta la superficie e custodisce al suo interno una inestimabile biodiversità.

All’interno del Parco Corcovado si rifugiano infatti diverse specie locali in via di estinzione, come la volpe di Chiloé e la scimmia “monito del Monte”. Il Parco prende il nome dal Vulcano che lo sovrasta, il Corcovado, al suo interno ci sono ancora molte zone inesplorate, tra le poche ormai rimaste al mondo.
Torna all’indice

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere! torres del paine
8. PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINES

Il Parco Nacional Torres del Paine è una delle icone della Patagonia, ed è una tappa obbligata se visiti il Cile. Qui troverai tutto quello che può fare felice un amante della natura: montagne, ghiacciai, fiumi, laghi, vallate verdeggiati. La bellezza di questo gigantesco Parco è tale che in molti vengono apposta, concentrandosi nella sua esplorazione a piedi o a cavallo lungo gli itinerari che lo percorrono nel corso di cinque o dieci giorni.

Anche avendo a disposizione solo uno o due giorni, potrai godere delle incredibili bellezze del Parco Torres del Paine, come le maestose formazioni rocciose dalla forma di torre, a cui deve il nome.

Leggi il mio post sul Parco nazionale Torres del Paine >>
Torna all’indice

Cile parchi nazionali: 9 aree protette da non perdere!
9. PARCO NAZIONALE RAPA NUI

Il Parco Nazionale Rapa Nui fa parte del territorio del Cile anche se è lontanissimo. Si trova infatti a 4000 chilometri di distanza, in quella che tutti conosciamo come Isola di Pasqua. Rapa Nui è in larga parte riserva naturale e visitarla è un’esperienza impressionante non solo per la bellezza dei suoi panorami ma anche per l’impatto dei suoi siti archeologici.

È proprio sull’Isola di Pasqua, infatti, che potrai vedere i Moai, le famose statue di guerriero parzialmente sotterrate, che appaiono come grandi teste che spuntano dalla terra. La loro funzione ancora oggi non è del tutto chiarita, ma si tratta di una vista davvero suggestiva.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

10. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sul  Cile che ti suggerisco di leggere:
✅  Cile cosa vedere: 13 posti in cui viaggiare >
✅  Cile cosa vedere: 8 posti speciali da visitare assolutamente >>
✅  Cile quando andare: ecco le risposte a questa domanda >>

✅  Santiago del Cile cosa vedere: 10 cose non farsi scappare! >>

✅  Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte  >>
✅  Parco nazionale Torres del Paine: trekking, escursioni e visita  >>

✅  Il Parco nazionale Lauca e la Riserva las Vicuñas. Scoprili! >>
✅ Iquique cosa vedere. Humberstone la città fantasma >>
✅ 
San Pedro de Atacama: cosa vedere, le escursioni >>
✅  Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo >>
✅  Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte  >>
✅  Viaggio a Valparaíso: i murales più belli della street art! >>
✅  Scopri la Carretera Austral/1  >>
✅  Scopri la Carretera Austral/2 >>
✅  Chiloé, 6 cose da non farti scappare! Scoprile qui  >>
Torna all’indice

11. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CILE!
Se stai preparando un viaggio in Cile ….

√ Scopri i miei programmi e le tante proposte >>

NOTA BENE
√ Nel portale Cile  troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

√  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

√ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con i miei programmi !

12.SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

13. SCOPRI IL CILE CON QUESTO VIDEO

Torna all’indice

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?