Piatti tipici del Cile: scopri i sapori autentici della cucina cilena

Ultimo aggiornamento del post 10 Agosto, 2025

Piatti tipici del Cile: scopri i sapori autentici della cucina cilena

Il Cile è un Paese lungo e stretto, caratterizzato da una straordinaria diversità geografica che si riflette anche nella sua gastronomia.

I piatti tipici cileni variano da regione a regione, offrendo sapori unici che spaziano dalle aride terre del Deserto di Atacama fino alle fresche coste dell’Isola di Pasqua.
In questo post esploreremo le tradizioni culinarie cilene, suddividendo i piatti tipici per area geografica e analizzando come le risorse locali e le influenze culturali abbiano contribuito a creare una cucina così variegata.

Ti accompagnerò in questo post alla scoperta della cucina cilena.
Sono Roberto Furlani, esperto di Centro-Sud America e del Cile (per cui, come tour operator, ho creato più di 25 programmi di viaggio) e ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo.  
Questo, in cui ti trovi, è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 1050 post le straordinarie  bellezze  del Cile e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

Le influenze sulla cucina cilena

La cucina cilena nasce dall’incontro di diverse tradizioni gastronomiche: da un lato c’è il prezioso retaggio dei popoli indigeni (in particolare i Mapuche), che hanno trasmesso l’uso di piante e spezie locali, dall’altro ci sono le influenze europee, principalmente spagnole ma anche tedesche e italiane, giunte durante i secoli successivi alla colonizzazione.

La cucina cilena ha tratto anche ispirazione dal vicino Perù.
Questo è evidente soprattutto nella zona settentrionale del Paese, dove piatti come il ceviche condividono somiglianze con la versione peruviana, pur mantenendo caratteristiche locali come l’uso della corvina, un pesce tipico delle coste cilene.

Questa miscela unica formata dalle culture culinarie Paesi così differenti tra loro, si arricchisce grazie alla varietà climatica e geografica del Cile, con il deserto a nord, la Patagonia a sud, le Ande a est e l’Oceano Pacifico a ovest, garantendo l’abbondanza di ingredienti freschi: pesce e frutti di mare, carne di manzo e ovino, frutta e verdura di ogni tipo.

Nella prossima  panoramica, scoprirai i piatti tipici che riflettono la creatività e la storia di un Paese che, pur estendendosi per oltre 4.000 chilometri, rimane profondamente legato al gusto delle sue radici.

Pastel de Choclo Piatti tipici -cucina Cile

La routine alimentare cilena

Colazione: semplicità ed energia
La colazione cilena è leggera ma sostanziosa. Il pan amasado è spesso accompagnato da avocado o marmellata.
Nei giorni più freddi, viene consumata anche una sopaipilla (frittella di zucca), servita con pebre, una salsa a base di pomodori, cipolla e coriandolo.

Pranzo: il pasto principale
Il pranzo è il momento clou della giornata. Piatti come la cazuela (uno stufato di carne con mais e zucca) e il pastel de choclo sono comuni, accompagnati da un contorno di insalata o pebre.

Cena o “once”
La once cilena è una sorta di merenda serale, in cui vengono serviti pane, formaggi, prosciutto e tè. In alternativa, la cena può essere un pasto più leggero, a base di pesce o insalate.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Una Breve Panoramica dei Piatti Iconici

Prima di addentrarci nei dettagli, ecco un elenco di alcuni classici della cucina cilena, un po’ come una mappa iniziale per orientarti tra sapori e ricette:

  • Empanadas: fagottini di pasta ripiena di carne, cipolla, olive e uova (o altre varianti).

  • Pebre: salsa piccante a base di pomodori, cipolla, aglio, peperoncino e coriandolo.

  • Pastel de Choclo: sformato di mais dolce con ripieno di carne e spezie.

  • Caldo de pata: zuppa a base di zampe di mucca, ricca di collagene e spezie, popolare nella tradizione contadina.

  • Ajiaco: stufato di carne e verdure, spesso consumato come “risveglio” dopo una serata lunga.

  • Sopaipilla: frittella di zucca e farina, fritta in olio (il nome deriva dal termine mozarabico “xopaipa”, “pane nell’olio”).

  • Asado: grigliata di carne, spesso accompagnata da insalata, pebre o chimichurri.

  • Prieta: salsiccia di sangue, simile al black pudding europeo, molto diffusa nelle regioni più rurali.

  • Chupe: casseruola cremosa di pesce o frutti di mare, legata con pane e latte.

  • Dulce de leche (manjar): crema di latte caramellato usata per farcire dolci e biscotti.

  • Pan de Pascua: un pane dolce speziato, tipico delle festività natalizie.

  • Motemei: derivato dal mais cotto a lungo, consumato come contorno o in ricette specifiche.

In questa base di partenza, si inseriscono altri piatti che hanno conquistato un posto speciale nella tavola cilena, come la chorrillana e il pan con pebre, di cui parleremo a breve.

Sunset Dinner On Easter Island Chile

Piatti tipici cileni per regione

Deserto di Atacama: sapori della terra arida

Nel nord del Cile, dove si trova il Deserto di Atacama, la cucina riflette l’aridità del territorio e l’uso di ingredienti locali e semplici.

Chairo: una zuppa densa a base di patate, carne e verdure, arricchita con cereali come il grano o il mais.
Chumbeque: un dolce tradizionale fatto con miele e semi di sesamo, molto popolare nella zona settentrionale.
Pataska: un piatto simile alla minestra, preparato con mais bianco, carne e spezie andine, spesso servito durante le festività

Cazuela Piatti tipici -cucina Cile

Santiago e Regione Centrale del Cile: la capitale e i sapori della tradizione

Come  cuore economico e politico del Paese, Santiago del Cile offre una vasta gamma di piatti che uniscono la tradizione cilena con influenze moderne.

Cazuela: uno stufato a base di carne, patate, zucca e mais, tipico delle cucine casalinghe.
Porotos Granados: un piatto vegetariano a base di fagioli freschi, mais e zucca, condito con spezie come il cumino.
Humitas: simili ai tamales, sono preparati con pasta di mais e avvolti nelle foglie di mais, poi cotti a vapore.

Chorrillana: L’Esplosione di Sapori da Valparaíso

Tra i piatti più amati, soprattutto tra i giovani, spicca la Chorrillana, considerata un’istituzione della zona di Valparaíso ma ormai diffusa in tutto il Cile.
Immagina un generoso strato di patatine fritte su cui vengono adagiate carni a pezzetti (manzo o salsiccia), cipolle saltate e uova strapazzate, il tutto condito con spezie piccanti.
La chorrillana è perfetta da condividere, magari davanti a una birra fresca, ed è legata a storie che risalgono, secondo alcune leggende, addirittura ai tempi della guerra del Pacifico, quando i soldati combinavano gli ingredienti di cui disponevano per un piatto energetico e calorico.
Oggi la trovi nei ristoranti tipici e nei locali più informali, un simbolo dello spirito conviviale cileno.

Altri piatti tipi della Zona Centrale:

Pan con Pebre
La salsa pebre è originaria della Zona Centrale del Cile, dove si è consolidata la tradizione di abbinare pane (o tortillas di farina) con salse a base di pomodoro, aglio, peperoncino e coriandolo.
Oggi è amata in tutto il Paese, ma storicamente si lega alle aree contadine attorno a Santiago e alle fertili valli centrali, dove si coltivano i principali ingredienti freschi.

Pastel de Choclo
Anche se diffuso a livello nazionale, il pastel de choclo vanta radici soprattutto nelle valli agricole della Zona Centrale, che producono mais in abbondanza.
In particolare, regioni come O’Higgins e Maule (immediatamente a sud di Santiago) sono note per questa preparazione, divenuta simbolo della gastronomia contadina: il mais dolce (choclo) cresce rigoglioso grazie al clima mediterraneo, rendendo possibile la creazione di questo sformato unico.

Empanadas de Pino
Le empanadas si trovano ovunque in Cile, ma la versione pino (carne, cipolla, olive e uovo) è nata e si è affermata con forza sempre nella Zona Centrale, soprattutto durante le Fiestas Patrias di settembre, celebrate con fervore nelle aree vicine a Santiago e Valparaíso.
Col tempo, le empanadas si sono diffuse capillarmente, ma l’origine di questa ricetta “ufficiale” risiede proprio nella tradizione criolla del centro-sud, dove venivano preparate come pasto sostanzioso per le feste di famiglia.

Sopaipilla
La sopaipilla, pur essendo oggi presente dal nord al sud del Paese, ha radici storiche che si collegano alle zone rurali della Regione Metropolitana e del Maule, dove si coltiva la zucca (elemento chiave dell’impasto).
Il nome ne rivela l’influenza di culture antiche (dal mozarabico “xopaipa”), ma l’area centrale cilena è stata il principale teatro di sviluppo della ricetta come street food e come pane da accompagnare con pebre o chancaca (sciroppo di zucchero di canna).

Salmone grigliato Piatti tipici -cucina Cile

Regione dei Laghi: abbondanza di pesce e frutti di mare

La Regione dei Laghi offre una cucina basata principalmente sui prodotti del mare e della terra.

Curanto: un piatto tradizionale originario di Chiloé, preparato con frutti di mare, carne, patate e pane cotto sotto terra, usando pietre calde. È una delle specialità più rappresentative della zona.
Milcao: una sorta di frittella a base di patate, spesso servita come accompagnamento al curanto.
Salmone alla griglia: la Regione dei Laghi è uno dei maggiori produttori di salmone del Paese, e il pesce fresco è servito in molti ristoranti, spesso grigliato o affumicato.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

Curanto Piatti tipici -cucina Cile

Chiloé: il cuore delle tradizioni

L’isola di Chiloé è conosciuta per la sua cucina rustica e per piatti che riflettono l’abbondanza di risorse marine.

Curanto: questo piatto iconico viene preparato cucinando frutti di mare, carne, patate e milcao in una buca nel terreno coperta di pietre calde.
Chapalele: simile al milcao, è una focaccina di patate che accompagna spesso piatti di carne o pesce.
Pulmay: simile al curanto, è una zuppa densa di frutti di mare, carne e verdure cotta in pentola.

Cordero Patagonia Piatti tipici -cucina Cile

Patagonia: sapori decisi per climi rigidi

Nella Patagonia, dove le temperature rigide influenzano la dieta, i piatti sono sostanziosi e calorici, adatti al clima estremo.

Cordero al palo: uno dei piatti più tipici della regione. È un agnello cotto lentamente su una brace all’aperto, accompagnato da insalate o patate.
Chupe de centolla: una casseruola cremosa di granchio reale, uno dei prodotti più pregiati della cucina patagonica.
Calafate sour: una bevanda alcolica a base di pisco e bacche di calafate, tipiche della zona.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Ceviche di Tuna Piatti tipici -cucina Cile

Isola di Pasqua: i sapori remoti del Pacifico

La cucina dell’Isola di Pasqua è fortemente influenzata dalla disponibilità di prodotti locali come il pesce e i tuberi.

Po’e: un dolce tradizionale a base di zucca o banana, mescolato con farina di manioca e cotto in forno.
Umukai: una versione locale del curanto, in cui pesce, pollo, patate dolci e taro vengono cotti sottoterra, utilizzando pietre calde.
Tuna ceviche: il ceviche preparato con tonno fresco dell’Oceano Pacifico, mescolato con lime, cipolla e peperoncino.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

Aflajores Cordero Patagonia Piatti tipici -cucina Cile

Dolci tipici cileni

Alfajores
Questi dolcetti, popolari in tutto il Sud America, sono realizzati con due biscotti ripieni di dulce de leche, ricoperti di zucchero a velo o cioccolato.

Mote con huesillo
Una bevanda rinfrescante composta da grano cotto e pesche essiccate immerse in uno sciroppo zuccherato, che può anche fungere da dessert.

Torta de mil hojas
Una torta composta da strati di pasta sfoglia e ripiena di dulce de leche. È un dolce elaborato, tipico delle grandi occasioni.

Sopaipillas pasadas
Frittelle di zucca servite con uno sciroppo di zucchero e cannella. Sono un dolce autunnale molto apprezzato durante le festività.

Cerveza -Birra austral Piatti tipici -cucina Cile

Birre cilene

La tradizione della birra cilena ha radici nell’immigrazione tedesca del XIX secolo. Molti immigrati tedeschi si stabilirono nel sud del Paese, soprattutto nella Regione dei Laghi e nella Regione dell’Araucanía, portando con sé le loro conoscenze nella produzione della birra. Questo ha dato origine a una tradizione birraria che continua ancora oggi e si è diffusa in tutto il Cile, con un mix di birre artigianali e marchi di larga scala.

Produzione e consumo di birra in Cile

Attualmente, il Cile produce una vasta gamma di birre, che vanno dai lager leggeri e rinfrescanti alle birre scure e complesse. Le birre prodotte nel Paese riflettono l’influenza europea, soprattutto tedesca, ma negli ultimi decenni si è sviluppata anche una scena birraria artigianale molto vivace. Le birre cilene più famose includono:

Kunstmann: originaria di Valdivia, una città del sud, questa birra artigianale è molto apprezzata per la sua qualità e varietà. Kunstmann produce diverse tipologie di birra, dalle bionde leggere alle birre ambrate e scure.

Austral: una delle birre più antiche del Cile, fondata nel 1896 a Punta Arenas, nella Patagonia cilena. È famosa per le sue versioni come la Austral Lager e la Calafate Ale, prodotta con bacche locali.

Cristal: una birra lager molto diffusa e popolare in tutto il Paese. Prodotta su larga scala, è una delle birre preferite dai cileni per il consumo quotidiano.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Le zone di produzione della birra cilena

La produzione di birra in Cile è diffusa principalmente nelle regioni meridionali, dove il clima fresco e l’acqua pura dei fiumi creano condizioni ideali per la birrificazione. Alcune delle zone più note per la produzione di birra includono:

Valdivia e la Regione dei Laghi: culla delle birre artigianali cilene, qui si trovano molte piccole birrerie che producono birre di qualità eccellente. Kunstmann, una delle birre più conosciute, ha le sue radici in questa regione.

Punta Arenas e la Patagonia: la produzione di birra in Patagonia è influenzata dall’acqua cristallina dei ghiacciai, che contribuisce alla purezza e al gusto unico delle birre locali, come Austral.

Santiago e la Regione Metropolitana: anche se meno rinomata rispetto al sud, la capitale cilena ospita numerose birrerie artigianali che stanno guadagnando popolarità negli ultimi anni, con un’ampia varietà di stili di birra disponibili.

La crescita del mercato delle birre artigianali

Negli ultimi anni, il Cile ha visto un boom nella produzione di birre artigianali. Piccole birrerie stanno emergendo in tutto il Paese, sperimentando nuovi sapori e tecniche. Il mercato della birra artigianale è in costante espansione, con festival dedicati e una crescente domanda interna. Birre aromatizzate con ingredienti locali come calafate o miel de ulmo (miele tipico delle foreste cilene) stanno attirando l’attenzione degli amanti della birra.

Vino cileno

Vini cileni: un breve cenno

Il Cile è uno dei principali produttori di vino al mondo e una delle regioni vinicole più rinomate del Sud America.
Grazie alla sua geografia unica, che comprende montagne, coste e valli fertili, il Cile offre condizioni ideali per la coltivazione di una vasta gamma di vitigni.
Il vino cileno è conosciuto per la sua qualità e varietà, dai robusti rossi  ai freschi bianchi.
Con una produzione annua di oltre 12 milioni di ettolitri, il Cile si è guadagnato una posizione di rilievo nel mercato internazionale del vino.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

Il Cile è uno dei principali esportatori di vino al mondo, grazie alle sue valli vinicole come la Valle del Maipo e la Valle de Colchagua. La produzione di vini rossi, in particolare Carménère e Cabernet Sauvignon, è di altissimo livello.

Il Vino Cileno Come Ingrediente della cucina

Non è solo una bevanda da accompagnamento: il Vino Cileno entra a pieno titolo in alcune ricette tradizionali, arricchendo arrosti di carne (soprattutto manzo o maiale) e salse per pesce.
Nei ristoranti o nelle cucine familiari, potresti trovare riduzioni di carménère o di cabernet sauvignon utilizzate per glassare carni e dare loro una nota aromatica. Questa abitudine rende evidente quanto il vino faccia parte dell’identità gastronomica cilena, frutto di secoli di coltivazione nei dintorni di Santiago, nella valle di Casablanca o nel sud vicino al Lago General Carrera, e le cui varietà hanno conquistato estimatori in tutto il mondo.
Se desideri approfondire l’argomento:
👉 Leggi il mio post dedicato ai vini cileni >>

Pisco sour

Il Pisco e il Pisco Sour: l’anima del Cile

Il Pisco è il distillato di uva che rivaleggia con il Perù per il titolo di “patria del Pisco”. In Cile, il Pisco è prodotto principalmente nelle valli del nord, come la Valle del Elqui. La sua versione più famosa è il Pisco Sour, un cocktail a base di Pisco, succo di lime, zucchero e albume d’uovo, che viene agitato fino a ottenere una consistenza cremosa e poi servito con una spolverata di cannella o angostura.

Oltre al Pisco Sour, in Cile si beve anche il Piscola, un mix di Pisco e Coca Cola molto popolare tra i giovani.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

Programmi di Viaggio in Cile

Se stai preparando un viaggio in Cile ….

👉 Scopri i miei programmi e le tante proposte >>

In particolare ti segnalo i seguenti programmi:
👉 
Tour Patagonia in  libertà >>
👉 Deserto di Atacama in liberta >>
👉 Le leggendarie Carretera Austral e Ruta 40 >>
👉 Avventure nella Patagonia cilena e argentina >>
👉 4 giorni a Chiloé e nella Regione dei Laghi >>
👉 4 giorni all’isola di Pasqua >>
👉 Spiagge, Parchi e deserto in libertà >>
👉 Patagonia e Crociera a Capo Horn >>
👉 Cile e Argentina fly & drive >>
👉 Cile & Bolivia >>
👉 Perù, Bolivia e Cile >>

NOTA BENE
👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍  Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel  (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America  in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉 Chi sono e che cosa posso fare per te  >>>
👉 Leggi le recensioni su Evolution Travel su Trust Pilot
(risultiamo la migliore agenzia /tour operator che opera in Italia)

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri il Cile con il mio Blog

Se ti piaciuto il mio post, ti invito a scoprire il Cile attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica .
Qui troverai molte informazioni che spero ti possano essere utili per preparare e arricchire il tuo programma di viaggio in Cile e la tua conoscenza, più in generale, dell’America latina.

Ecco alcuni miei post che ti potrebbero interessare: 

Informazioni di viaggio
Cosa vedere in Cile
Bandiera del Cile
Cile dove si trova
Clima del Cile
Quando andare in Cile
Viaggiare Sicuri in Cile
Cile Lingua
Cile popolazione
Diario di Viaggio in Cile
Parchi nazionali
Cile Souvenir
Piatti tipici del Cile
Vino Cileno
Nord del Cile
Deserto di Atacama
San Pedro de Atacama

Valle della Luna
El Tatio
Parco nazionale Lauca
Regione dei Laghi
Regione dei Laghi
Isola di Chiloé
Chiese di Chiloé
Puerto Montt
Città
Cile Città e Porti
Santiago del Cile
Valparaíso
Arica
Iquique
Temuco
Pucon
Puerto Natales
Punta Arenas
Patagonia e Terra del Fuoco
Patagonia Quando Andare
Patagonia Cosa Vedere

Carretera Austral
Lago General Carrera
Ghiacciai Balmaceda e Serrano
Parco nazionale Torres del Paine
Le isole Marta e Magdalena
Terra del Fuoco
Isole
Isola di Pasqua
Isola di Chiloé
Isola Juan Fernandez
Capo Horn

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

FAQ – Frequently Asked Questions

Il piatto tipico del Cile è l’empanada, una sorta di fagottino di pasta ripieno di carne, cipolla, olive e uovo sodo. Ne esistono diverse varianti regionali, ma l’empanada de pino è la più diffusa e apprezzata. Perfetta per un pranzo veloce durante le tue esplorazioni in Cile!

 

 

Il dolce tipico cileno è il “torta de mil hojas”, una torta composta da strati sottili di pasta sfoglia alternati a dulce de leche (manjar) e spesso ricoperta di zucchero a velo. Una vera delizia per concludere un pasto o per una pausa golosa durante il tuo viaggio in Cile.

 

 

La colazione tipica cilena è piuttosto semplice e sostanziosa. Spesso include pane (marraqueta o hallulla) accompagnato da avocado schiacciato (palta), burro, marmellata o formaggio. Non manca mai il caffè o il tè, e a volte si aggiungono uova strapazzate o frutta. Un ottimo modo per iniziare la giornata prima di partire all’avventura!

 

La bevanda tipica cilena più simbolica è il Pisco Sour, con pisco, succo di lime e albume.
In il Cile lo trovi nei bar di Santiago del Cile e Valparaíso a 4–8 € a calice, con varianti come il “terremoto”.

Se preferisci analcolico, prova il mote con huesillos, grano cotto e pesche secche in sciroppo, 1.8–3.0 € nei chioschi attorno a Plaza de Armas.
Per accompagnare l’asado, un calice di Vino Cileno parte da 3.5–6 € e include spesso carménère o sauvignon del Maipo.
In estate, a San Pedro de Atacama, ordina una limonada con menta (il bicchiere arriva freddissimo e disseta davvero).

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni Google

5.0
Basato su 13 recensioni
powered by Google
Elena Mauri
20:25 09 Oct 25
Viaggio Perù e Bolivia
Abbiamo scelto un viaggio Peru e Bolivia fine agosto inizio settembre 2025, organizzato per noi soltanto, visto il nostro desiderio di conciliare queste 2 mete prima dell'inizio della scuola. Arrivo a Lima-Arequipa-Puno e Titicaca-La Paz-Uyuni-Cusco-Aguacaliente-Machu-Piccu-Polcoyo-Partenza da Lima.
Il viaggio è andato benissimo, non ci sono stati intoppi di nessun genere. Il meteo era perfetto, pioggia solo una notte. Partiamo dal fatto che il viaggio è stato pensato in maniera veramente ottima, dall'acclimatamento ai momenti per recuperare le forze. Tutti ma veramente tutti sono stati puntualissimi e super professionali. Tutti gli autisti sono stati ineccepibili, giuda perfetta, ci hanno non solo portato alle destinazioni, ma ci hanno aiutato nelle pratiche per l'imbarco dei bus e si sono sempre sincerati che l'auitista successivo sia presente (frontiera tra Peru-Bolivia). Il personale che ci ha accolto a Lima, Cusco estremamente professionale. Ovviamente ci sono guide degne di una elogio e guide che forse avrebbero potuto fare di più, ma si sa che non siamo tutti uguali e magari non nella giornata gusta.

Punti degni di nota:
-entrata a Machu Picchu all'apertura alle 6.00 ha fatto la differenza!
-Montagne arcobaleno, Polcoyo in particolare, sono stata una levataccia ma una meraviglia da non perdere, con poca gente e visita con tranquillità (grazie per avercele suggerite). La valle per arrivarci è veramente bella e ancora autentica.
-Uyuni e le lagune degli altipiani sono un'esperienza che ti resta nel cuore, una magia che ti strega!
-Tratte in bus cama, super apprezzate sia tra Arequipa a Puno che da La Paz a Uyumi e ritorno. Il servizio delle compagnie scelte era veramente ottimo!
-Albergo Tierra Viva a Puno con la camera superior soprattutto dopo i giorni al salar di Uyuni
-Alberghi tutti ok forse quello che mi è piaciuto meno era quello di Arequipa e quello basico di alta quota.
-Cucina peruviana strepitosa, non lo sapevamo ma una rivelazione interessante.
-La Paz è stato una scoperta, non si può dire bellissima ma molto particolare sotto vari aspetti
-Non ci siamo mai trovati in difficoltà in aree pericolose grazie alla organizzazione. La gente è sempre stata cordiale.

Punti che per me potrebbero essere migliorati:
- Gita sul lago Titicaca (Tequile e isole Uros) troppo turistiche e la guida avrebbe dovuto impegnarsi un pò di più.
- Alloggio basico tra le lagune boliviane, ma a 4600 m è difficile chiedere di più.
- Autista Salar e altipiani: giovane un po' sbrigativo ci ha mollati le sere mente le altre guide erano presenti. Una sera essendo arrivati per ultimi hanno dovuto inventarsi una cena arrivata parecchio tardi dopo gli altri. Però ha guidato bene e organizzato aperitivo e pranzi benissimo, non possiamo lamentarci di null'altro. Anche il bagno nelle acque termali a quasi 5000 è stato ben gestito.

Vorrei aggiungere che, grazie alla accurata organizzazione di Roberto e le agenzie locali, abbiamo potuto apprezzare e goderci pienamente il viaggio.
Maria Sole Cammeresi
09:29 27 Sep 25
Il nostro viaggio è andato benissimo, ha veramente superato le nostre aspettative (che erano già alte!).
Scegliere cosa ci sia piaciuto di più è difficile, ma effettivamente l’isola di San Cristobal è stata la nostra preferita (complice anche il bellissimo sole che ci ha accolto). Le escursioni sono andate tutte molto bene, Pinzon è stata però quella che ci ha regalato di più per quanto riguarda le esperienze con gli animali, ma scegliere la nostra preferita è veramente difficile!
Anche Quito ci è piaciuta moltissimo, ci hanno colpito particolarmente le bellissime chiese gotiche e barocche e l’accoglienza e simpatia dei suoi abitanti.
Annapaola Deiana
09:44 23 Sep 25
Il viaggio che Roberto ci ha aiutato ad organizzare è andato molto bene: impeccabile sotto un profilo organizzativo e bellissimo sotto un profilo paesaggistico.
Ci ha consentito di realizzare quel mix che volevamo tra autonomia (nei giorni in cui abbiamo viaggiato tra Arica, Codpa, Putre, Iquique e Calama con la macchina noleggiata) ed organizzazione (i tour a San Pedro ed I 4 giorni boliviani).
I partner locali che ci hanno fornito supporto (Chile Tours e La Torre Tours) sono stati puntuali e molto proattivi. Ci siamo sentiti seguiti e accuditi.
Le informazioni che Roberto ci ha messo a disposizione sono state preziose nel programmare i nostri giorni "in libertà" nel nord del Paese. Il nostro consiglio per dare un supporto ancora più efficace, aiutando le persone che sceglieranno un tour simile al nostro, è di integrare le informazioni con i seguenti aspetti:

1) Nell'anello da Arica (aeroporto) ad Arica non ci sono rifornitori di gasolio; beninteso, il pieno ci è bastato ma, considerato che la raccomandazione della società di noleggio, è stato di mantenere la macchina "su-di-giri" per non ingolfare il motore, è comunque utile da sapere per programmare eventuali detour o allungamenti del percorso (capiamo che a Putre è possibile acquistare gasolio in taniche);
2) Da molti mesi la Ruta 11 che porta a Putre (Arica- La Paz) è interrotta tutti i giorni per diverse ore, cosa che ci ha costretti a lunghe attese. Sarebbe utile essere informati degli orari di apertura per poter programmare meglio le tempistiche del percorso;
3) La descrizione del tour in Bolivia mette giustamente in risalto le bellezze naturali di ciò che si andrà a vedere ma sarebbe opportuno segnalare la lunghezza dei tragitti in auto (cosa che invece giustamente ci è stato segnalato nelle informazioni sul tour nel nord del Cile) ed il fatto che l’80% del viaggio si svolge su strade bianche il cui stato potrebbe essere molto brutto con conseguenze sul fisico di chi non è abituato (e non è alla guida). Se, per ipotesi, un viaggiatore che soffrisse di mal di schiena, non potrebbe affrontare un viaggio del genere, nonostante la perizia della guida / autista (nel nostro caso, il signor Vicente, una persona di grandissima esperienza e perizia).

Il supporto di Roberto è stato eccellente e, anche se non è stato necessario, il fatto di poter contare sulla sua costante presenza è stato un grandissimo contributo al confort del nostro viaggio.
Anche se non abbiamo prossimi viaggi sudamericani in programma, quando succederà, Roberto sara senz'altro un riferimento a cui tornare.
Flavio Cordioli
10:00 14 Sep 25
Barbara e Flavio
Tour classico del Peru'
Dal 6 al 23 Agosto 2025

Caro Roberto
Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver promosso e organizzato assieme al team di Peru' responsabile un tour del Peru' perfetto e su misura per noi.
Il viaggio è andato ben oltre le nostre aspettative, e ci ha permesso non solo di ammirare le bellezze di questo incredibile paese, ma anche (come nei nostri desideri) di entrare più profondamente in contatto (anche se per periodo breve) con la gente e la cultura peruviana, nonchè con il fascino della sua incredibile e misteriosa storia precolombiana.
Un plauso in particolare a tutti gli operatori peruviani di Perù responsabile, incluso tutte le guide molto gentili e professionali , e tutti gli addetti (contatti per emergenze, autisti etc). In ogni Hotel e da ogni contatto di Peru' responsabile ci siamo sentiti ben accolti, al sicuro, in buone mani e a volte abbiamo avuto la sensazione di avere un trattamento privilegiato, trovandoci spesso da soli con la nostra guida (e in più con l'autista per escursioni giornaliere).
Non mancheremo nel consigliare di contattare Roberto Furlani e Evolution Travel a chi vorrà visitare il Peru' ma anche il sud America nei paesi di sua competenza.
Grazie ancora
Barbara e Flavio
Mauro Minenna
10:55 12 Sep 25
Roberto ha organizzato per me e per la mia famiglia un viaggio a Cuba rendendolo una esperienza di viaggio straordinariamente autentica e un modo per conoscere persone e le loro storie. Una visione di viaggio sostenibile e responsabile nella quale mi riconosco moltissimo. Vi invito a fidarvi di lui e della sua sensibilità e competenze!
Alessandro Luppino
16:40 08 Sep 25
Il viaggio è stato molto bello e ci e piaciuto veramente tanto. Le 2 visite con la guida privata sono state interessantissime. Personalmente il tour puno/cusco ci ha coinvolto un po meno per i tempi troppo serrati (ma so che questo non dipende da voi ma e già cosi). Siamo stati molto soddisfatti dei trasporti perché erano tutti molto puntuali gentili e disponibili.
Grazie ancora per averci aiutato!!!
Alessandro
Matteo Gatti
13:29 04 Sep 25
HO FATTO UN VIAGGIO A DICEMBRE 2024 CON LA MIA FAMIGLIA ALLE GALAPAGOS.ROBERTO è MOLTO PREPARATO E PROFESSIONALE, SI PERCEPISCE LA SUA PASSIONE .HA ORGANIZZATO TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, RISPECCHIANDO TUTTI I NOSTRI DESIDERI.
ABBIAMO FATTO 15 GIORNI PIENI DI ESCURSIONI E SPOSTAMENTI TRA LE VARIE ISOLE E AL NOSTRO ARRIVO C' ERA SEMPRE QUALCUNO AD ASPETTARCI . QUANDO ABBIAMO AVUTO PROBLEMI CON UN ESCURSIONE ROBERTO è STATO SUBITO PRONTO AD AIUTARCI E RISOLVERE IL PROBLEMA .
massimo cecchi
12:36 04 Sep 25
viaggio stupendo, nonostante i tanti trasferimenti voli ecc nessun disguido, puntualità eccezionale.
Non poteva andare meglio!
LAURA MEGLI
23:20 30 Aug 25
Il viaggio è stato stupendo!!! Un complimento particolare a tutte le agenzie locali per l'accoglienza, la gentilezza e la puntualità. Ottima professionalità per le guide, in particolare Massimo del Cile e Adalid al Titicaca.
Il programma ha seguito un'ottima tabella di marcia!
Un immenso grazie a Roberto per il supporto e l'aiuto nell'organizzazione del viaggio, è stato unico❤️
A presto ☺️
rossana cherici
13:23 28 Aug 25
Grazie mille, Roberto. Il viaggio in Perù ' stato molto bello. Impegnativo, ma si sapeva. Eccezionale Perù Responsabile, per organizzazione, disponibilità, livello delle guide, puntualità, ecc.
Per quanto riguarda il trekking di Vera Cruz, direi che Eco Ice sembra una delle agenzie più organizzate: tende spaziose, materassini comodi, stanza a disposizione al ritorno prima del pullman.
Nell'insieme, un'esperienza da affrontare con la dovuta preparazione, ma che poi inserisci nella lista dei viaggi memorabili.

Non è tutto qui! In questi anni ho aiutato tantissime altre persone a costruire il viaggio dei loro sogni!

Guarda la pagina dove ho raccolto le testimonianze reali di chi si è affidato a me per il suo viaggio in Centro e Sud America!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?