Camagüey cosa vedere! 8 cose che non devi assolutamente perdere!

Con i suoi 300.000 abitanti, Camagüey è la terza città più importante di Cuba dopo la capitale L’Avana e Santiago. La storia di Camagüey, una cittadina anticamente costiera ma che è stata successivamente  ricostruita nell’entroterra, è all’origine del suo fascino. Ecco 8 cose da vedere visitandola.

Cosa potrai leggere in questo post:

1. CAMAGUEY COSA VEDERE: LE 8 COSE IMPERDIBILI
1.1. Il Centro Storico
1.2. Parque Agramonte
1.3.Plaza San Juan De Dios
1.4. Casa Natal e Museo Ignacio Agramonte
1.5. Plaza del Carmen
1.6. Necropolis de Camaguey
1.7. Mercado Agropecuario Hatibonico
1.8. Le spiagge di Camaguey
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
4. SCOPRI CHI SONO


1. CAMAGUEY COSA VEDERE: LE 8 COSE IMPERDIBILI
1.1. Il Centro Storico
Anche solo passeggiare per il centro storico di Camagüey ti fa entrare nella sua storia. Non solo per la bellezza degli edifici dai tanti stili (barocco, coloniale, neoclassico, art deco, razionalista), ma perché il suo elaborato labirinto di viottoli è stato progettato così intenzionalmente.

La pianta labirintica di Camaguey, infatti, è nata con intenti difensivi, simili a quelli che hanno portato alla ricostruzione della città nell’entroterra. L’obiettivo era evitare la minaccia dei pirati. Oggi il Centro Storico di Camaguey, caratterizzato anche dai tinajones (grosse tinozze di terracotta) pieni di fiori, è Patrimonio UNESCO.


1.2. Parque Agramonte
Il Parco Agramonte è in realtà una tipica piazza coloniale con giardino, al cui centro svetta la statua di Ignacio Agramonte, cittadino di Camaguey ed eroe dell’indipendenza cubana. Sulla piazza si affaccia una delle chiese (molte e tutte splendide) di Camaguey, la Iglesia de Nuestra Señora de la Candelara, affiancata da un alto campanile su cui si erge un famoso crocefisso. Il Parco Agramonte è perfetto per prenderti una pausa all’ombra degli alberi o iniziare la tua visita di Camaguey.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI


1.3.Plaza San Juan De Dios
Come molte piazze del centro storico, anche Plaza San Juan de Dios ti si apre davanti all’improvviso come una sorpresa, dopo infiniti giri nelle intricate stradine. Plaza San Juan de Dios ha mantenuto un aspetto molto simile ad un’antica città coloniale. La sua pianta contornata da edifici variopinti è inconfondibile. Uno degli edifici che circondano la piazza ospita inoltre il Museo de San Juan de Dios, da vedere se vuoi ripercorrere la storia della città di Camaguey anche attraverso i suoi reperti.


1.4.
Casa Natal e Museo Ignacio Agramonte
A proposito di storia di Camaguey, una tappa che non può mancarti visitandola è quella che passa per la casa e il museo dedicati a Ignacio Agramonte, in Plaza de la Revolución. La casa è molto ben conservata e il museo è pieno di cimeli d’epoca, per farti immergere nel passato rivoluzionario di Camaguey e di tutta l’Isola di Cuba.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

1.5. Plaza del Carmen
La Plaza del Carmen è uno degli angoli più caratteristici di Camaguey: qui trovi anche una delle chiese più belle della città, la barocca Nuestra Señora del Carmen. Una sosta a Plaza del Carmen è ideale per ammirare gli artigiani che producono i tinajones, e per goderti l’atmosfera della città. L’attività più diffusa qui è osservare le curiose statue disseminate per la piazza: sculture a grandezza naturale, che riproducono gente comune che chiacchiera, gioca a carte e così via, in un omaggio alle attività quotidiane degli abitanti di Camaguey.


1.6. Necropolis de Camaguey
Se il fascino di Camaguey è la sua storia, un altro luogo da visitare assolutamente è la Necropolis, con le sue tombe bianche una attaccata all’altra. Qui è sepolto Ignacio Agramonte, insieme a molte altre personalità famose, tra cui un presidente cubano (Salvador Cisneros Bentancourt) che fu anche combattente per la libertà. All’ingresso della Necropoli di Camaguey troverai tutte le informazioni e in più, avrai la possibilità di unirti a un tour guidato: anche qui la situazione è piuttosto labirintica.

1.7. Mercado Agropecuario Hatibonico
Visitando Camaguey ti consiglio anche una sosta nel suo mercato più interessante: il Mercado Agropecuario (Mercato Agricolo) organizzato sulle rive del fiume Jatibonico. Il Mercato è il posto perfetto per guardare (ma soprattutto ascoltare) i pregones, imbonitori che a voce altissima declamano le qualità della loro merce. Qui troverai anche gli herberos: venditori di erbe, elisir e rimedi di ogni tipo, ancora molto usati.


1.8. Le spiagge di Camaguey
Camaguey è stata ricostruita a circa cento chilometri dalla costa, ma sul suo territorio insistono alcune delle spiagge più belle di Cuba, e se vieni fino a qui non puoi davvero perdertele! Nella provincia di Camaguey troverai la meravigliosa Playa Santa Lucia, con i suoi 20 chilometri di litorale, seconda solo a Varadero. Più a nord anche Cayo Romano, con le sue acque cristalline e i fondali da paradiso del diving.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

3. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Cuba che ti potrebbero interessare:

✅ Cuba cosa vedere: 18 posti assolutamente da visitare!
✅ L’Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top!
✅ Hemingway a Cuba: 8 posti dove puoi incontrarlo!
✅ Cuba 5 posti da non perdere per la loro architettura
✅ Cuba spiagge: ecco quelle che non devi perdere!
✅ Cuba 10 consigli per visitare il meglio dell’isola
✅ Varadero: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni….
✅ Guardalavaca: le spiagge, la mappa, le immersioni
✅ Viñales: cosa vedere nella valle più bella dell’isola
✅ Santa Clara, cosa vedere: il Che e il tren blindado
✅ Santiago de Cuba: cosa vedere, cosa fare 
✅ Cayo Coco, Cayo Guillermo: I Jardines de Rey
✅ Cuba: cosa mangiare e bere 
✅ Trinidad: 8 cose da non perdere

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

4. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
Se stai preparando un viaggio a Cuba…

➡️  Scopri il portale Cuba  e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

 

6. GUARDA IL VIDEO SU CAMANGUEY!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday