Santa Clara-Cuba: cosa vedere. Che Guevara e il tren blindado.

Santa Clara Cuba: cosa vedere. Che Guevara e il tren blindado

Santa Clara a Cuba offre molte cose da vedere! Se sei appassionato alla storia del Paese, se vuoi sapere di più su quello che viene considerato l’icona del rivoluzionario, Ernesto Che Guevara, e se vuoi immergerti nell’atmosfera di una tranquilla e simpatica città, Santa Clara è il posto giusto per te!
Scoprila con questo mio post!

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1.SANTA CLARA COSA VEDERE:
1.1. Mausoleo e Museo Ernesto “Che” Guevara
1.2. Museo de Artes Decorativas
1.3. Parque Vidal
1.4. Tren Blindado
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
4. SCOPRI CHI SONO

Santa Clara Cuba: cosa vedere. Che Guevara e il tren blindado
1.SANTA CLARA COSA VEDERE

Santa Clara,  capoluogo della provincia di Villa Clara,  è una piacevole città di 200.000 abitanti, con un vivace centro,  dove strade acciottolate sono fiancheggiate da edifici storici con una chiara impronta coloniale.

Proprio nel mezzo di Cuba, Santa Clara, una delle città più popolose del Paese, è nota soprattutto per il mausoleo dedicato a coloro che hanno perso la vita durante la rivoluzione, tra cui Che Guevara.
Santa Clara fu infatti il luogo di una battaglia decisiva durante gli ultimi giorni del 1958 vinta dalle milizie rivoluzionarie guidate da  Ernesto “Che” Guevara.

Santa Clara Cuba: cosa vedere. Che Guevara e il tren blindado
La città ha una storia lunga e interessante. Fu fondata nel 1689 da diverse persone in fuga da Remedios, una città sulla costa settentrionale di Cuba, spesso devastata dalle incursioni dei pirati.
Grazie alla sua posizione ottimale, nel mezzo di Cuba, Santa Clara è un collegamento ottimale e molto importante per diverse località dell’isola.
Santa Clara ospita poi l’Universidad Central de Las Villas, la terza più grande università di Cuba, i cui studenti contribuiscono ad alimentare la  reputazione liberale e l’atmosfera giovanile della città.

Santa Clara Cuba: cosa vedere. Che Guevara e il tren blindado
1.1. Mausoleo e Museo Ernesto “Che” Guevara
Al di là delle proprie scelte e convinzioni  politiche,  una visita all’attrazione più famosa di Santa Clara è d’obbligo, se desideri comprendere la complessa storia moderna di Cuba. Una massiccia scultura in bronzo del mitico rivoluzionario Ernesto “Che” Guevara incombe su una vasta area dedicata al suo ricordo, che ospita i suoi resti e un museo dedicato alla sua vita movimentata, dalla sua infanzia felice in Argentina, al suo viaggio in moto in  sella alla mitica “Poderosa” attraverso il Sud America, sino alla sua morte avvenuta nel 1967 in Bolivia.

Il grosso della mostra si focalizza principalmente sul suo coinvolgimento nella Rivoluzione cubana. Il mausoleo contiene non solo i resti del Che ma anche quelli di altri 16 compagni che combatterono e morirono con lui  in Bolivia.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

1.2. Museo de Artes Decorativas
L’edificio più antico di Parque Vidal è un’antica casa costruita nel 1810,  ora aperta al pubblico come museo. La casa stessa è motivo di attrazione, con i suoi pavimenti in marmo, le colonne scanalate e le piastrelle dipinte a mano. Le sue sale ospitano una serie di oggetti d’antiquariato – tra cui cristalli, porcellane, statue e mobili – di epoche diverse.

Santa Clara Cuba: cosa vedere. Che Guevara e il tren blindado
1.3. Parque Vidal
La maggior parte dei musei e dei monumenti circonda la piazza centrale di Santa Clara. Le strade che la delimitano sono chiuse al traffico e la gente del posto si riunisce qui la sera e il fine settimana, per vivere i concerti si tengono qui. All’estremità nord-est del parco troverai il maestoso Palacio Provincial, costruito nel 1912 per ospitare il governo provinciale ma ora la biblioteca della città.

Dall’altra parte del parco della biblioteca ti imbatterai  nel Palacio Municipal, o municipio, una struttura risalente al 1922. L’edificio neoclassico accanto al Palacio Municipal era originariamente un club sociale d’élite, ma ora è un centro culturale governativo, la Casa de la Cultura.


All’angolo nord-ovest del Parque Vidal si trova il teatro principale di Santa Clara, semplice e lineare all’esterno, decorato e affrescato all’interno. La struttura risale al 1885 e il tenore Enrico Caruso fu tra i primi cantanti celebri  che si esibirono qui.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

Santa Clara Cuba: cosa vedere. Che Guevara e il tren blindado
1.4. Tren Blindado
Sul lato nord di Santa Clara, proprio di fronte al Río Cubanicay, si trova il treno militare corazzato, che trasportava soldati e armi, deragliato da Che Guevara e da un gruppo di ribelli la mattina del 28 dicembre 1958. Fu questo un momento decisivo nel Rivoluzione cubana. Le truppe di Guevara conquistarono quindi la città, tagliando a metà  Cuba, fatto questo che convinse il dittatore Fulgencio Batista a lasciare l’isola, dando quindi il via livera alla vittoria delle milizie di  Fidel Castro.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Cuba che ti potrebbero interessare:

✅ Cuba cosa vedere: 18 posti assolutamente da visitare!
✅ L’Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top!
✅ Hemingway a Cuba: 8 posti dove puoi incontrarlo!
✅ Cuba 5 posti da non perdere per la loro architettura
✅ Cuba spiagge: ecco quelle che non devi perdere!
✅ Cuba 10 consigli per visitare il meglio dell’isola
✅ Varadero: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni….
✅ Guardalavaca: le spiagge, la mappa, le immersioni
✅ Viñales: cosa vedere nella valle più bella dell’isola
✅ Santiago de Cuba: cosa vedere, cosa fare 
✅ Cayo Coco, Cayo Guillermo: I Jardines de Rey
✅ Cuba: cosa mangiare e bere 
✅ Camagüey cosa vedere! 8 cose da non perdere!
✅ Trinidad: 8 cose da non perdere

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
Se stai preparando un viaggio a Cuba…

➡️  Scopri il portale Cuba  e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday