Sancti Spíritus, capoluogo della omonima provincia, è la “sorella minore” di Trinidad, che si trova a circa 70 chilometri di distanza. “Minore” per il suo centro storico, più piccolo, e per il numero più ridotto di turisti che la frequentano. In compenso ha una popolazione doppia rispetto a Trinidad.
Ecco cosa è possibile vedere a Sancti Spíritus!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. SANCTI SPIRITUS: COSA VEDERE
1.1.Plaza Serafín Sánchez
1.2. Biblioteca Rubén Martínez Villena
1.3.Iglesia Parroquial Mayor del Espíritu Santo
1.4. Museo de Arte Colonial
1.5.Calle El Llano
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
4. SCOPRI CHI SONO
1. SANCTI SPIRITUS: COSA VEDERE
Sancti Spíritus è una cittadina tranquilla e tradizionale, dove gran parte del traffico è costituito da biciclette e taxi trainati da cavalli e dove la gente del posto frequenta in particolare la piazza centrale, particolarmente nelle ore serali. La città vanta degli splendidi edifici coloniali, restaurati sapientemente. Se hai un po’ di tempo, viaggiando tra La Avana e Santiago, ti consiglio senz’altro una sosta, anche perché è una delle città meno conosciute ma più autentiche di Cuba.
√ Guarda la Mappa Google di Sancti Spíritus >>
1.1.Plaza/Parque Serafín Sánchez
Il cuore di Sancti Spíritus è la Plaza Serafín Sánchez, di forma approssimativamente triangolare, circondata da una serie di edifici del XVIII e XIX secolo, tra cui la biblioteca comunale e il Museo de Historia Natural che ti consiglio di lasciar perdere.
1.2. Biblioteca Rubén Martínez Villena
Situata nell’angolo sud-ovest di Plaza Serafín Sánchez, è l’edificio che spicca maggiormente nella piazza. Costruita nel 1929 dai cittadini più ricchi della città per farne un club esclusivo, divenne una biblioteca pubblica in seguito alla Rivoluzione e fu meticolosamente restaurata nel 1998. Al secondo piano dell’ex sala da ballo, gli studenti ora leggono sotto colonne dipinte e lampadari di cristallo. Affacciati al balcone per godere una bella vista!|
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
1.3. Iglesia Parroquial Mayor del Espíritu Santo
Costruita nel 1680 è una delle chiese più antiche e meglio conservate di Cuba. Il suo massiccio campanile è visibile da gran parte di Sancti Spíritus. L’interno è scarsamente decorato – un soffitto di legno intagliato e un arco di legno blu e oro che incornicia un semplice altare -, ma è estremamente ben conservato. Ti consiglio di salire in cima al campanile per avere una visione dall’alto a 360° di Sancti Spíritus.
1.4. Museo de Arte Colonial
L’edificio meticolosamente restaurato che oggi ospita il Museo di arte coloniale, è stata a lungo proprietà della famiglia Valle- Iznaga, che possedeva, tra le varie cose, piantagioni di zucchero, impianti di lavorazione, una ferrovia e un porto. Risalente al 1744, è arredato con pezzi d’antiquariato di diversi secoli, la maggior parte dei quali apparteneva alla famiglia.
La casa è stata restaurata in modo da farla apparire ancora viva e abitata: la sala della musica è piena di strumenti, la sala da pranzo è allestita per un banchetto e la cucina è pronta per iniziare a preparare un pasto.
1.5. Calle El Llano
In fondo alla collina dietro la chiesa si trova Calle El Llano, una ripida strada acciottolata fiancheggiata da alcune delle case più antiche della città, la maggior parte delle quali sono case private. In fondo alla collina si trova la Quinta Santa Elena, un’antica fattoria risalente al 1719. Ora è un ristorante e la sua terrazza offre la migliore vista sul ponte di pietra del 19 ° secolo che attraversa il Río Yayabo.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Cuba che ti potrebbero interessare:
Cuba cosa vedere: 18 posti assolutamente da visitare!
L’Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top!
Hemingway a Cuba: 8 posti dove puoi incontrarlo!
Cuba 5 posti da non perdere per la loro architettura
Cuba spiagge: ecco quelle che non devi perdere!
Cuba 10 consigli per visitare il meglio dell’isola
Varadero: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni….
Guardalavaca: le spiagge, la mappa, le immersioni
Viñales: cosa vedere nella valle più bella dell’isola
Santa Clara, cosa vedere: il Che e il tren blindado
Santiago de Cuba: cosa vedere, cosa fare
Cayo Coco, Cayo Guillermo: I Jardines de Rey
Cuba: cosa mangiare e bere
Camagüey cosa vedere! 8 cose da non perdere!
Trinidad: 8 cose da non perdere
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI
3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
Se stai preparando un viaggio a Cuba…
➡️ Scopri il portale Cuba e le tante proposte di viaggio
NOTA BENE Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
➡️ Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!