Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere!

Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere!

Visitando Cuba non può mancare una sosta a Trinidad, il suo gioiello coloniale a pochi chilometri dal mare. Con meno di 80.000 abitanti, questa cittadina si trova nella zona centrale dell’isola ed è famosa per il suo centro storico, conservato perfettamente, che racconta il passato coloniale dell’isola. Anche in una cittadina piccola come questa le cose da fare e vedere sono tante: ecco perché ho  selezionato per te le 8 più belle cose da vedere.

Cosa potrai leggere in questo post:

1. TRINIDAD COSA VEDERE: 8 COSE DA NON PERDERE
1.1. Casco Historico
1.2. Plaza Mayor
1.3. Iglesis y Convento de San Francisco
1.4. Ermita de Nuestra Señora de la Candelaria
1.5. Casa de la Música
1.6. Playa Ancon
1.7. Valle de los Ingenios
1.8. Parque Nacional Topes de Collantes
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
4. SCOPRI CHI SONO
5. VISITA TRINIDAD CON QUESTO VIDEO

Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere! Vista panoramica
1. TRINIDAD COSA VEDERE: 8 COSE DA NON PERDERE
1.1. Casco Historico
Il Centro Storico di Trinidad è un salto nel passato coloniale: edifici originali dell’epoca, colorati con tinte pastello, e intricati viottoli lastricati ancora come un tempo. Camminare per le sue viuzze è un’esperienza splendida per ripercorrere i secoli passati e lasciarsi affascinare dall’atmosfera accogliente e vivace della città. Per la sua bellezza e per il suo eccellente stato di conservazione è Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere! Plaza mayor
1.2. Plaza Mayor

Un grande classico coloniale: la piazza principale o plaza mayor è sempre una tappa immancabile nelle visite di città come Trinidad. Dal suo giardino al centro della piazza si dipana la vita cittadina, e qui si trovano gli edifici storici più belli: la Iglesia de la Santísima Trinidad, il Museo Histórico Municipal, il Palacio Cantero. Sulla piazza si affaccia inoltre un museo interessante dal punto di vista antropologico: il Museo Romántico, nel Palacio Brunet, che con la sua collezione di oggetti illustra bene la vita delle ricche famiglie d’epoca coloniale.

1.3. Iglesis y Convento de San Francisco
La Chiesa e Convento di San Francesco è l’edificio più conosciuto di Trinidad: il suo alto campanile è infatti il suo simbolo. Il complesso del Convento oggi non è più religioso ma ospita al suo interno il Museo Nacional de Lucha Contra Bandidos (Museo Nazionale della Lotta Contro i Banditi), dedicato alle forze controrivoluzionarie. Dal Campanile dell’ex convento, la costruzione più alta di Trinidad, si gode di una bellissima vista sulla città e i suoi dintorni.

Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere!
1.4. Ermita de Nuestra Señora de la Candelaria de la Popa

L’Eremita è un antico ospedale spagnolo risalente al diciottesimo secolo, di cui oggi restano solo alcune rovine tra cui la facciata. Si raggiunge in pochissimo tempo da Plaza Mayor ed è in aperta campagna. Il contrasto tra la natura e le rovine è scenografico, e anche da questa posizione rialzata rispetto alla città si gode di un piacevole panorama.

Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere!
1.5. Casa de la Música

La “Casa della Musica” è uno spazio all’aperto ricavato in una piazzetta cui si accede scendendo dei gradini. I gradini poi diventano dei mini-spalti per sedersi e godersi gli spettacoli di musica e ballo che ogni sera, complice la scuola di salsa che si affaccia sulla piazza, animano l’atmosfera. Anche se non sai ballare la salsa, lasciati coinvolgere e abbandonati al ritmo: è divertentissimo!


1.6. Playa Ancon

Visitando Trinidad non puoi fare a meno di allungarti anche al mare: a poco più di una decina di chilometri dalla città si trova la spiaggia di Playa Ancon, che è semplicemente una meraviglia. Playa Ancon ha la bellezza delle spiagge di Cuba, senza l’affollamento turistico delle località più gettonate come Varadero: insomma, la perfezione!

√ Guarda su Google Map dove si trova Playa Ancon >>

Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere! Valle de los ingenios
1.7. Valle de los Ingenios
La Valle degli zuccherifici (ingenios) nei dintorni di Trinidad è la zona da visitare per comprendere ancora meglio la storia coloniale di questa regione. Nella Valley infatti si susseguono diversi antichi stabilimenti che lavoravano la canna da zucchero, qui coltivata.
La Valley de Los Ingenios è paesaggisticamente bella, con zone panoramiche come il Mirador de Loma, e se ami le escursioni non convenzionali, potrai visitarla anche a cavallo.

Trinidad, Cuba, cosa vedere. 8 cose da non perdere! Parque nacional Topes de Collantes
1.8. Parque Nacional Topes de Collantes
Il Parco Nazionale Topes de Collantes è una riserva naturale a pochi chilometri da Trinidad, che potrai visitare sia a piedi che in auto (o, come la Valle de Los Ingenios, a cavallo). L’attrazione più famosa della riserva Topes de Collantes è la sua imponente cascata, che finisce in un ampio specchio d’acqua in cui potrai anche fare il bagno. Il vantaggio di questa riserva naturale, come per tutti i dintorni di Trinidad, è l’essere un posto molto tranquillo: amerai la possibilità di respirare la natura, la tranquillità, la pace.


GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Cuba che ti potrebbero interessare:

✅ Cuba cosa vedere: 18 posti assolutamente da visitare!
✅ L’Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top!
✅ Hemingway a Cuba: 8 posti dove puoi incontrarlo!
✅ Cuba 5 posti da non perdere per la loro architettura
✅ Cuba spiagge: ecco quelle che non devi perdere!
✅ Cuba 10 consigli per visitare il meglio dell’isola
✅ Varadero: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni….
✅ Guardalavaca: le spiagge, la mappa, le immersioni
✅ Viñales: cosa vedere nella valle più bella dell’isola
✅ Santa Clara, cosa vedere: il Che e il tren blindado
✅ Santiago de Cuba: cosa vedere, cosa fare 
✅ Cayo Coco, Cayo Guillermo: I Jardines de Rey
✅ Cuba: cosa mangiare e bere 
✅ Camagüey cosa vedere! 8 cose da non perdere!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
Se stai preparando un viaggio a Cuba…

➡️  Scopri il portale Cuba  e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

5.  VISITA TRINIDAD CON QUESTO VIDEO!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday