Santa Cruz Galapagos: cosa vedere, cosa fare

Santa Cruz_Galapagos- cosa vedere e fare_cartello

Vuoi fare un viaggio a Santa Cruz e vuoi sapere che cosa fare e che cosa vedere nell’isola? Cerchi consigli e informazioni giuste per Santa Cruz? Ecco qui la guida di quello che ti serve. Tante  risposte a tante domande…Santa Cruz non è solo il principale punto di approdo per visitare le Galapagos, ma è un’isola che offre veramente tante cose da fare e da vedere. Qui è possibile  imbattersi nelle tartarughe giganti nel loro ambiente naturale o nuotare assieme a squali (inoffensivi) e tartarughe marine, oltre che agli immancabili leoni di mare. Scoprila con me!

INDICE

1. L’Isola di Santa Cruz
2. Cosa Vedere autonomamente a Santa Cruz
3. Cosa Vedere con le Guide del Parco
4. Scopri le isole Galapagos
5. Cosa vedere alle Galapagos
6. Viaggio alle Galapagos: consigli
7. Crociere alle Galapagos
8. Crociere Sub alle Galapagos
9. Programmi di Viaggio alle Galapagos
10. Scopri Chi Sono

By Bamse – own work,File:Ecuador Galápagos Islands, GFDL, Wikimedia Commons (CC)

1. L’isola di Santa Cruz

Santa Cruz, dopo Isabela, è la seconda più grande isola delle Galapagos. Il suo secondo nome – Indefatigable -, viene da un vascello della Marina Britannica in attività tra il 1700 e il 1800. Dal punto di vista geologico è un grande vulcano dormiente, la cui parte più antica risale a circa 1.5 milioni di anni fa.

Con oltre 12.000 residenti, Puerto Ayora, il maggiore centro dell’isola, è anche la più popolata cittadina dell’arcipelago. Il suo sviluppo iniziò nella seconda metà del secolo scorso, favorito dalla presenza dell’aeroporto sulla vicina isola di Baltra e dall’ospedale, che venne costruito qui e non a San Cristobal, capitale delle Galapagos.

Dal 1975 è dotata della strada asfaltata più lunga dell’arcipelago, che collega il canale di Itabaca (che separa Santa Cruz da Baltra), con Puerto Ayora.
I due centri minori dell’isola, Bellavista e Santa Rosa, si trovano negli altopiani interni e sono principalmente dei poli abitativi di agricoltori che allevano il bestiame o coltivano piantagioni di caffè, avocado, canna da zucchero, banane, arance e limoni.

La vivace Puerto Ayora offre tutto ciò che si possa desiderare per un soggiorno nelle isole: bar, ristoranti, hotel, negozi e servizi turistici di vario genere.
Torna all’indice

2. Cosa Vedere autonomamente a Santa Cruz

Stazione scientifica Charles Darwin
Si trova sulla spiaggia di Academy Bay, a 10 minuti di cammino dal centro di Puerto Ayora. Il centro visite ti aiuterà a comprendere molti aspetti della Natura delle Galapagos  come il clima, la geologia e l’evoluzione di piante e animali dell’arcipelago. Il Centro Tartarughe Fausto Llerena ospita diverse specie di tartarughe dell’arcipelago a differenti stadi di sviluppo, dallo stadio giovanile a quello maturo.

Santa Cruz_Galapagos- cosa vedere e fare_pellicano
Bahia Tortuga (Tortuga Bay)
E’ una splendida spiaggia a circa 40 minuti di cammino da Puerto Ayora, che puoi raggiungere tramite un sentiero lungo circa 2.5 km, aperto dalle sei del mattino sino alle 6 di sera. Lungo la spiaggia, sulla quale vengono a deporre le uova le tartarughe marine, potrai imbatterti in iguane, pellicani, granchi e altri animali. Non è possibile fare il bagno, permesso invece nella vicina Playa de los Perros.

Santa Cruz_Galapagos- cosa vedere e fare_Las Grietas
Las Grietas
Per alcune persone è il posto migliore per nuotare a Santa Cruz! E’ una deliziosa caletta, un minuscolo specchio d’acqua, lungo un centinaio di metri, largo 7 e profondo 10, raggiungibile abbastanza facilmente da Puerto Ayora (non indossare gli infradito però) passando attraverso una miniera di sale.  Alcuni temerari si tuffano dalla strapiombanti pareti rocciose.

Los Gemelos
Los Gemelos sono due doline di lava (ossia due conche chiuse) che si trovano ai lati della strada (rispettivamente 25 metri una e 125 metri di distanza dal ciglio), che si formarono migliaia di anni fa. Situati sugli altopiani dell’isola, los Gemelos ti offriranno un primo assaggio della natura delle Galapagos. Sono infatti immersi nella più fitta foresta di scalesia dell’arcipelago, che ospita ben otto specie di fringuelli e tanti altri uccelli.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Santa Cruz_Galapagos- cosa vedere e fare_tartaruga
Riserva delle Tartarughe Giganti
Ecco il primo emozionante incontro con una delle specie più caratteristiche tra tutti  gli animali  delle  Galapagos: le tartarughe giganti nel loro ambiente naturale. Ricorda solo di non usare il flash quando scatti fotografie alle tartarughe e rimani sempre a 2 metri di distanza da loro!

Santa Cruz_Galapagos- cosa vedere e fare_Los Tunnels

Tunnel di lava
Lo sai che l’ isola di  Santa Cruz ha numerosi tunnel di lava? Le isole Galapagos sono infatti di origine vulcanica. Si sono formate grazie a milioni di anni di eruzioni da vulcani sottomarini, fino a quando l’accumulo di lava indurita ha raggiunto la superficie dell’oceano.
Normalmente, durante un’eruzione vulcanica, la lava scorre lungo i lati del vulcano e sulla terra. Mentre si raffredda in superficie, la lava calda continuava a scorrere però nel sottosuolo come un fiume sotterraneo. E’ così che a Santa Cruz, si sono formate le cavità all’interno della roccia. Questi tunnel di lava aspettano solo di essere esplorati!

Playa El Garrapatero
Lunga circa 1.5 km, questa spiaggia bianca si trova sulla costa  orientale  di Santa Cruz,  a 19 k m da Puerto Ayora. Per raggiungerla ci vogliono 20 minuti di navigazione con una barca e ben 50 minuti con un’auto. Il parcheggio è a circa 1 chilometro dalla spiaggia. Dietro la spiaggia si trova una laguna dove potrai ammirare i fenicotteri.
Torna all’indice

3. Cosa Vedere con le Guide del Parco

Bahía Ballena
Bahía Ballena la trovi lungo la costa occidentale di Santa Cruz. Qui vissero nel 1846  i primi abitanti stanziali dell’isola, dei cacciatori di tartarughe, ma era già frequentata dai pirati grazie ai buoni punti di ancoraggio che offre la baia.
La spiaggia ha un colore verdastro, dovuto alla presenza di cristalli di olivina. Dalla parte meridionale della spiaggia inizia un sentiero che passa attorno alla retrostante collina, percorribile in circa un’oretta di cammino.

Santa Cruz_Galapagos- cosa vedere e fare_Cerro Drago

Cerro Dragón e Venecia
Troverai questa collina poco più sopra di Bahía Ballena, dimora dell’unica colonia di iguane di terra di Santa Cruz, che potrai ammirare percorrendo un sentiero di poco più di un chilometro di lunghezza, che passa attraverso una foresta di palo santo e cactus. Vicino al Cerro Dragón, si trova Venecia, un isolotto dalle affascinanti formazioni vulcaniche, nelle cui acque nuotano diverse specie marine tra cui squali, razze e tartarughe.

Cerro Crocker
Con i suoi 864 metri, è il punto più alto di Santa Cruz. Lo potrai raggiungere  con un sentiero che attraversa una zona dove è impegnato il Parco nazionale per salvare la miconia, una specie vegetale nativa delle Galapagos, da specie invasive introdotte nell’isola.

Santa Cruz_Galapagos- cosa vedere e fare_Las Bacchas Playa

Playa Las Bachas
Il nome deriva dal termine inglese “barges” (chiatte), storpiato nella pronuncia dai locali sino a renderlo “bacchas”. E’  quello che rimane nella sabbia di due pontili  lasciati dalla Marina militare statunitense. La spiaggia è un luogo di riproduzione delle tartarughe marine e ospita fenicotteri e altri uccelli.

Caleta Tortuga Negra (Black Turtle Cove)
Si trova nella parte settentrionale di Santa Cruz, vicino al canale di Itabaca. La puoi raggiungere unicamente con piccole imbarcazioni ed è meglio visitarla al mattino presto. E’ una laguna circondata da mangrovie in cui si annidano diverse specie di volatili. Il piatto forte di questo posto è costituito dal prospiciente oceano, che  ospita squali, tartarughe e altri animali marini.
Torna all’indice

4. Scopri le isole Galapagos

Preparati a immergerti in un mondo di meraviglie naturali con il mio post “Le isole Galapagos”.
Situate nell’Oceano Pacifico, queste isole vulcaniche sono celebri per la loro fauna endemica e i paesaggi mozzafiato.
Scopri l’affascinante storia di Floreana, con i suoi pirati e coloni, e visita la splendida Española, rifugio di migliaia di albatross.
Genovesa, l’isola degli uccelli, è il paradiso per gli appassionati di birdwatching.

Ogni isola ha una storia unica e offre opportunità eccezionali per esplorare e comprendere la natura. Non perdere l’occasione di scoprire le Galapagos in tutto il loro splendore.
Torna all’indice

5. Cosa vedere alle Galapagos

Stai cercando un’avventura unica? Le Isole Galapagos ti aspettano!
Il mio post “Cosa Vedere alle Galapagos” è la guida essenziale per pianificare il tuo viaggio in questo affascinante arcipelago. Troverai tutte le informazioni necessarie per esplorare le meraviglie di ogni isola, con dettagli su cosa vedere e fare.

Potrai scoprire i migliori luoghi per osservare la fauna selvatica endemica, come le sule dai piedi azzurri e i leoni di mare, e rilassarti sulle spiagge più belle e incontaminate.

Ad esempio, non perdere la splendida Spiaggia di Las Bachas a Santa Cruz, la pittoresca Spiaggia di Gardner Bay a Española e la suggestiva Spiaggia di Playa Mann a San Cristobal.
Torna all’indice

 

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLE GALAPAGOS
CLICCA QUI

6. Viaggio alle Galapagos: consigli

Il mio post “Viaggio alle Galapagos: Consigli, Guida e Ebook per viverle al meglio” è la risorsa che stavi cercando. Troverai suggerimenti su quando andare per ammirare al meglio la fauna unica, come i fenicotteri rossi e le sule dai piedi azzurri. Scopri cosa mettere in valigia, come ottenere il visto e le vaccinazioni necessarie. Pianifica il tuo viaggio con consigli dettagliati su crociere e soggiorni, e scopri le procedure per entrare nelle isole. Con questa guida, le Galapagos non avranno più segreti per te!
Torna all’indice

7. Crociere alle Galapagos

Vuoi vivere in crociera un’avventura straordinaria alle Isole Galapagos?
Il mio post “Galapagos in crociera: la Guida Completa, Costi, Itinerari” è ciò che fa per te.
Scopri tutto sulle diverse classi di imbarcazioni e scegli quella più adatta alle tue esigenze.
Troverai poi  tutti i consigli pratici per vivere al meglio la vita a bordo.
Esplora i migliori itinerari e scopri quanto costa una crociera alle Galapagos. Con questa guida completa, il tuo viaggio sarà organizzato alla perfezione!
Torna all’indice

8. Crociere Sub alle Galapagos

Preparati a vivere un’esperienza subacquea unica alle Isole Galapagos!
Nel mio post “Crociere Sub Galapagos: Guida Completa & Consigli” troverai dettagli su come sono organizzate le crociere subacquee e quali imbarcazioni scegliere, come l’Humboldt Explorer o il Tiburon Explorer.

Scoprirai perché le crociere sub sono la scelta ideale per esplorare le meraviglie subacquee delle Galapagos, risparmiando tempo prezioso e avendo accesso ai migliori siti di immersione.

Inoltre, ti fornirò informazioni cruciali su quando andare, le correnti, la visibilità e molto altro. Non perdere l’opportunità di pianificare la tua avventura subacquea perfetta!
Torna all’indice

9. Programmi di Viaggio alle Galapagos

Se stai preparando un viaggio alle Galapagos…

Scopri i miei programmi: soggiorni e crociere >>
 Scopri i programmi per i sub  >>

NOTA BENE
√ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i soggiorni  sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!

√ Le crociere invece hanno date fisse. Poi scegliere sia gli yacht tra 4 classi differenti che la lunghezza della crociera. Puoi ovviamente decidere di trascorrere alcuni giorni in crociera e altri di soggiorno a terra!

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

10. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday