Isla Holbox, Messico, cosa vedere: gli squali balena, le spiagge, la bioluminescenza

Holbox può essere una scoperta per chi viaggia nello Yucatan; offre un senso di pace e tranquillità difficile da trovare sulla costa caraibica del Messico,  se la si visita al di fuori dei picchi turistici.

Situata nei pressi della punta nord-orientale di Quintana Roo, dove il Mar dei Caraibi si unisce con il Golfo del Messico, quest’isola è da sempre una meta gettonata, in particolare da chi viaggia in modo autonomo. Per lungo tempo è stato un villaggio di pescatori con strade di sabbia, golf cart al posto delle auto, nessun ospedale e nessun ufficio postale. La crescente popolarità dell’isola sta comunque cambiando la sua atmosfera.

Cosa potrai leggere in questo post:

1. ISLA HOLBOX COSA VEDERE
1.1. Il suo nome
1.2. Snorkeling con gli squali balena
1.3. Le spiagge
1.4. Acque bio-luminescenti
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN YUCATAN
4. SCOPRI CHI SONO
5. VIAGGIA IN YUCATAN – VIDEO


1. ISLA HOLBOX COSA VEDERE
Se sei un tipo che non ama particolarmente stare fermo sulla spiaggia a farsi baciare dal sole, Holbox ti darà delle belle soddisfazioni. Il suo fascino e la sua notorietà è data dalla concreta possibilità di incontrare, da giugno a settembre, lo squalo balena, il pesce e l’animale più grande del Pianeta.

E’ uno dei pochi posti al mondo dove si va quasi a colpo sicuro, anche se quando si tratta di animali selvatici di sicuro non c’è mai nulla…  Anche gli appassionati di  birdwatching,  kayak e pesca sportiva avranno comunque le loro soddisfazioni.
Qui troverai case dipinte a colori vivaci, bed and breakfast e piccoli ristoranti. Belle spiagge ricche di conchiglie e molto fotogeniche.

√  Guarda su Google Map dove si trova l’isla di Holbox  >>

1.1. Il suo nome
Il nome dell’isola e della città è un enigma. Alcuni dicono che holbox derivi da un termine Maya che significa “acqua nera”, un riferimento alle sorgenti naturali dell’isola, le cui profondità  fanno sembrare l’acqua nera. I Maya hanno abitato Holbox per secoli, ma hanno abbandonato l’isola più di 300 anni prima che arrivassero i primi europei.


1.2. Snorkeling con gli  squali balena
Da giugno a settembre, un gran numero di squali balena, il pesce più grande del mondo  che misura solitamente 7-8 metri e può  pesare più di 10 tonnellate, si riunisce in acque poco profonde a circa 16 chilometri a est di Holbox. Nonostante le loro dimensioni, questi squali sono completamente innocui e mangiano plancton, krill e altri minuscoli organismi, come le balene.

Lo snorkeling con gli squali balena è davvero un’esperienza unica. I tour costano circa US$ 130/140 a persona, durano 4-6 ore e in genere includono attrezzatura per lo snorkeling, un salvagente, pranzo al sacco e bevande analcoliche. Alcune escursioni includono anche una sosta sulla via del ritorno per fare snorkeling o per visitare le lagune interne dell’isola e la foresta di mangrovie.


1.3. Le spiagge

Playa Norte  è probabilmente la più pittoresca e fotografata spiaggia  di Holbox. E’ ampia e piatta, con sabbia bianca, punteggiata di cespugli. Il numero di case e di hotel lungo la spiaggia aumenta, purtroppo, ogni anno; la maggior parte di queste sistemazioni mette a disposizione degli ospiti sedie a sdraio o amache.

Una caratteristica di Playa Norte, così come delle altre spiagge dell’isola, è la scarsa profondità dell’acqua. Una volta entrata/o, puoi camminare per decine di metri senza che il mare superi le tue ginocchia.

1.4. Acque bio-luminescenti
Durante i mesi estivi, le acque intorno a Holbox sono ricche di plancton, micro-organismi che rappresentano una delle principali fonti di cibo per gli squali balena e altri animali. Intorno a Punta Cocos, una particolare varietà di plancton si “accende” quando viene toccata, formando un bagliore fluorescente blu-verde attorno a tutto ciò che passa attraverso l’acqua: un pesce, una mano, una pagaia. È ultraterreno, per non dire altro… Prova!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sullo Yucatan che ti potrebbero interessare:

✅
Yucatan cosa vedere: spiagge, città coloniali, rovine Maya
✅ Celestún cosa vedere: i fenicotteri, la Riserva e tanta Natura
✅ Cozumel: le spiagge, cosa vedere, le immersioni e lo snorkeling
✅ Laguna Bacalar: cosa vedere, come arrivare
✅ Isla Holbox, Messico, cosa vedere: gli squali balena, le spiagge 
✅ Isla Mujeres, cosa vedere, le spiagge, il Museo subacqueo
✅ I Cenotes dello Yucatan: cosa sono, quali visitare, i migliori
✅ Mérida 9 luoghi che puoi scoprire
✅ Valladolid  6 luoghi da visitare
✅ Izamal 6 luoghi che non devi perderti!
✅ Yucatan la cucina: specialità da assaggiare
✅ Chiapas cosa vedere: 8 luoghi da visitare

3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN YUCATAN
Se stai preparando un viaggio nello Yucatan e in Chiapas…

➡️   Scopri i  miei programmi e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Messico troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5. SCOPRI LO YUCATAN CON QUESTO VIDEO

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday