Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari

Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari

Stai programmando un viaggio avventuroso in Baja California e vuoi sapere  prima di partire che cosa puoi fare? Ti aspettano 1200 chilometri di deserto, spiagge, scogliere, sabbia, montagne, dune e un mare di un intenso blu.   Ecco la Baja California, la parte più settentrionale del Messico, un dito che si intromette nell’oceano Pacifico come naturale prolungamento della California! Scoprila con me!

 

Cosa potrai leggere in questo post:

1. BAJA CALIFORNIA QUANDO ANDARE
2. VISITARE LA BAJA CALIFORNIA
3. COME ARRIVARE
4. STORIA E BELLEZZE DELLA BAJA CALIFORNIA
5. ITINERARIO: BAJA CALIFORNIA NORD
6. ITINERARIO: BAJA CALIFORNIA SUD
7. UNA FAUNA FANTASTICA!
8. MANGIARE IN BAJA CALIFORNIA
9. UNA CHICCA
10. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN MESSICO
11. SCOPRI CHI SONO
12. VIAGGIA IN BAJA CALIFORNIA CON QUESTO VIDEO!

Scopri e interagisci con la Mappa Google della Baja California!

1. BAJA CALIFORNIA QUANDO ANDARE 
Ecco delle informazioni che – penso – ti saranno utili per orientarti su quando viaggiare in Baja California, una penisola lunga 1200 chilometri. Il clima cambia quindi a seconda da dove ci si trova. A Nord, al confine con gli Stati Uniti, è di tipo  mediterraneo,  tropicale a sud. Ricorda  quindi che se scegli di venire qui in estate, considerata bassa stagione, andrai incontro a temperature molto alte, anche se il clima sarà secco, quindi maggiormente sopportabili. Il periodo migliore per visitare la Baja California è la primavera, con temperature miti,  ideali per godersi il mare, i paesaggi e le escursioni.

La Baja (così la chiamano gli americani) è un territorio relativamente piccolo, vista la ridotta estensione da est a ovest, ma che riesce a concentrare su di sé un gran numero di attrattive: un’offerta turistica d’eccellenza, oasi naturalistiche, spiagge e fondali spettacolari. Qui arrivano visitatori da tutto il mondo, a cominciare dal resto del Messico e dai vicini Stati Uniti.
Torna all’indice

Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari. Dune
2. VISITARE LA BAJA CALIFORNIA
La Baja California (Bassa California) è una regione del Messico occidentale che si trova su una penisola, separata dal resto del paese da una lingua di mare, il Golfo della California. Il suo territorio si allunga da nord, al confine con la California, dove si trova la celebre Tijuana, fino all’estremità a sud della penisola, con l’altrettanto celebre Cabo San Lucas o, come dicono i gringos che vengono al mare, qui, Cabo. La regione è divisa in Baja California Nord, con capitale Mexicali, e Baja California Sud, con capitale La Paz.
Torna all’indice


3. COME ARRIVARE 
Ci sono diversi modi di raggiungere la Baja California e dipendono dall’itinerario che sceglierai. Da Città del Messico è possibile arrivare all’aeroporto di Tijuana a nord, oppure all’aeroporto di La Paz o Los Cabos a sud. Un’altra opzione che puoi  praticare è atterrare a San Diego in California,  muovendoti verso il confine. Considera però che se noleggerai un auto in California, potrai passare il confine con forti limitazioni.  In tutti i casi, il consiglio è di percorrere tutta la regione in auto, per godersi con calma i 1200 chilometri di scenari naturali, noleggiandola a Tijuana.
Torna all’indice

Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari
4. STORIA E BELLEZZE DELLA BAJA CALIFORNIA

Come buona parte delle coste californiane più a nord, la Baja California è stata scoperta tra l’inizio e la metà del secolo XVI: il primo ad arrivare qui è stato Hernán Cortés, uno dei più importanti conquistadores. Il condottiero spagnolo è conosciuto per essere riuscito a sottomettere l’impero azteco alla dominazione spagnola, e da lui il Golfo della California ha preso il nome “Mare di Cortez”.
Torna all’indice

Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari. Cactus al tramonto
5. ITINERARIO: BAJA CALIFORNIA NORD

L’itinerario in auto nella Baja California si dipana lungo la Carretera 1, principale autostrada della zona. Partendo da nord, ti muoverai da Tijuana e, tra zone desertiche punteggiate da grandissimi cactus, attraverserai la parte settentrionale della regione: Ensenada, San Quintín, Rosarito, fino ad arrivare all’Area Naturale Protetta Valle de Los Cirios e alla Riserva della Biosfera El Vizcaino.

Vino!

In quest’area della regione ci sono anche diverse zone vinicole, con cantine visitabili per degustazioni. La Carretera 1 a nord corre parallela all’oceano e potrai ammirare le stupende spiagge della zona di Rosarito (o fermarti per una giornata al mare!).
Torna all’indice

Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari
6. ITINERARIO: BAJA CALIFORNIA SUD
La Bassa California del Sud è l’area più turistica: qui ci sono gli hotel di Cabo San Lucas, meta prediletta dagli americani per mare, ristoranti e locali notturni (il suo nomignolo è Fiesta Town). Anche da queste parti, però, la natura regala inaspettati spettacoli: il golfo della California custodisce nei suoi fondali una straordinaria biodiversità.

Snorkeling & Immersioni

Le immersioni in questa zona sono talmente belle che Jacques Cousteau l’ha chiamata “acquario del mondo”. Questo versante della Bassa California conta anche diversi isolotti davanti dalla costa: uno dei più belli è Isla Espiritu Santu, patrimonio naturalistico UNESCO. Proprio grazie alle ricchezze naturali, la Baja California ha sviluppato un’ottima offerta in tema di eco-turismo, promuovendo difesa e valorizzazione del patrimonio naturalistico locale.
Torna all’indice

Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari. Leone di mare
7. UNA FAUNA FANTASTICA!

Durante un viaggio in Baja California, un’altra cosa che puoi  fare è osservare gli animali. Le regine della Baja California sono le balene: tra febbraio e marzo è possibile ammirarle quando vengono qui per riprodursi, e le zone più frequentate sono il Santuario, nella Riserva della Biosfera El Vizcaino, e Magdalena Bay, a sud. Nelle acque che circondano la Baja California nuotano anche delfini, tartarughe e leoni marini; fuori dall’acqua, tra i più famosi “padroni di casa” ci sono coyote, antilocapre, cormorani, falchi pescatori.
Torna all’indice

Baja California: quando andare, cosa vedere, gli itinerari. Cosa mangiare
8. MANGIARE IN BAJA CALIFORNIA

La Baja California è anche un ottimo posto per mangiare: da queste parti potrai assaggiare il miglior marisco y pescado del Messico. Aragoste appena pescate, ostriche e altri frutti di mare serviti crudi, o marinati secondo le più varie ricette di ceviche, sono i piatti estrella; ma il pesce la fa da padrone anche nei tacos, preparati al momento nei chioschi di street food che incontrerai dappertutto.

Il carattere selvaggio e autentico di questo cibo ha stregato anche il compianto chef Anthony Bourdain, che qui ha voluto ambientare un episodio della sua serie dedicata ai piatti da gustare in giro per il mondo.
Torna all’indice


9. ECCO UNA CHICCA!
Era l’estate del 1990: 6 amici a zonzo per il Messico…. Con un mitico pulmino Volkswagen attraversarono tutta la Baja California da Tijuana a Cabo San Lucas.. E’ stato il mio primo viaggio in questa incredibile area del Pianeta che è il Centro & Sud America. Scoprimi… ( è molto facile) 😉
Torna all’indice

10. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN BAJA CALIFORNIA E IN MESSICO 
Se stai preparando un viaggio in Messico e nella Baja California…

➡️  Scopri il portale Messico e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Messico troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

12. VIAGGIA IN BAJA CALIFORNIA CON QUESTO VIDEO!

Torna all’indice

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

2 risposte

    1. Ciao Piero, troverai un po’ di caldo ma è secco quindi sopportabile. La prima volta che sono andato in Baja California è stato proprio agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday