Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire

Mérida è la città più grande della penisola dello Yucatan, ma è anche una città dove puoi sentire una forte influenza della cultura Maya. E’ ricca di arte e di cultura ed è difficile ritrovare, sia nello Yucatan che nello stesso Messico, una simile vitalità.

Il  patrimonio artistico e architettonico di Mérida può essere apprezzato e vissuto visitando i suoi musei, i monumenti, le chiese, i palazzi coloniali e gli splendidi edifici governativi, mentre i parchi e le piazze alberate offrono l’opportunità di immergersi nella normale quotidianità dei suoi cittadini. Scoprila con questo post!

Cosa potrai leggere in questo post:

1. MERIDA COSA VEDERE: 9 LUOGHI DA VISITARE
1.1. Plaza Mayor
1.2. Mercato di Lucas Galvez
1.3. Cattedrale
1.4. Casa Montejo
1.5. Palazzo del Governo
1.6. Museo antropologico
1.7. Macay
1.8. Gran Museo del Mundo Maya
1.9. Paseo de Montejo
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN YUCATAN
4. SCOPRI CHI SONO
5. PASSEGGIA PER  MERIDA – VIDEO

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire
1. MERIDA COSA VEDERE: 9 LUOGHI DA VISITARE
Mérida, la capitale dello Yucatán, ha conservato gran parte del suo antico fascino coloniale. Per secoli è stata un prospero centro commerciale, particolarmente specializzato sui tessuti, con forti legami commerciali con l’Europa – in particolare con la Francia. La città divenne nota come “ciudad blanca“, o “città bianca”, per i capi bianchi indossati dai cittadini, una tradizione che continua ancora oggi.

Fondata nel 1542 dai conquistatori spagnoli, Mérida, ha un centro storico che ospita alcune delle principali attrazioni della città. E’ disposto con strade che scorrono ad angolo retto l’una con l’altra, rendendo molto più agevole la navigazione rispetto alla maggior parte altre città messicane.

Grazie ai numerosi parchi e giardini fioriti, è una piacevole alternativa ai centri più trafficati del paese.
È anche il luogo ideale da cui partire per una divertente gita di un giorno alla scoperta dei numerosi siti Maya dello Yucatan, in particolare quelli di Uxmal e Chichén Itzá, facilmente raggiungibile in auto.

√ Guarda e interagisci con la Mappa Google di Mérida  >>
Torna all’indice

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire
1.1. Plaza Mayor

Plaza Mayor – conosciuta anche come Plaza de la Independencia, o Plaza Grande – è sia il centro commerciale che culturale di Mérida, ed  un ottimo posto in cui puoi iniziare un tour a piedi del centro storico della città. Oltre ad essere circondata da alcuni degli edifici più importanti di Mérida, è anche uno spazio molto piacevole in cui ti  potrai rilassare semplicemente grazie alle sue palme ombrose, agli splendidi giardini fioriti e alle fontane.

Plaza Mayor copre un intero isolato; è tanto popolare tra i locali quanto tra i turisti, grazie ai suoi mercati, dove i venditori vendono di tutto, dal cibo all’artigianato e ai souvenir. È inoltre fiancheggiata da numerosi buoni ristoranti in cui potrai gustare  piatti tradizionali messicani.

√ Guarda su Google Map dove si trova Plaza Mayor  >> 
Torna all’indice

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire
1.2. Mercato di Lucas Galvez

Il mercato di Lucas Galvez ha quasi tutto ciò che ti viene in mente. Puoi fare la spesa qui, comprare vestiti, come amache e cappelli di panama, huipiles (abiti tradizionali con ricami dai colori vivaci intorno al collo) e camicie da uomo guayabera.

Sicuramente, qui  potrai gustare i tacos qui. Il mercato è aperto tutti i giorni (di solito è chiuso la domenica, quando il grande mercato si svolge in Plaza Grande), ma vai al mattino, poiché il mercato chiude abbastanza presto, intorno alle 16.

Se ti appassiona la danza latina, devi assolutamente prender parte al settimanale Yucatecan Serenade, un divertente evento di danza all’aperto accompagnato da musica dal vivo, che è stato un appuntamento fisso del vicino Parco Santa Lucia dal 1965.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Mercato Lucas Galvez  >>
Torna all’indice

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire
1.3. Cattedrale

Sul lato est di Plaza Mayor, che occupa il sito di un precedente tempio Maya, sorge la Cattedrale di Mérida. Costruita tra il 1561 e il 1598, questo imponente edificio è la chiesa più grande dello Yucatán. Nonostante la sua facciata piuttosto semplice, l’interno dell’edificio offre un arredamento ricco, notevole per i suoi numerosi riferimenti alle storie Maya e coloniali della città.

Altre caratteristiche degne di nota sono la Cappella del Cristo delle vesciche (Capilla del Cristo de las Ampollas), con le sue sculture in legno del XVI secolo, famose per le bolle lasciate dopo che il legno fu carbonizzato durante un incendio.

√ Guarda su Google Map dove si trova la Cattedrale  >>
Torna all’indice


1.4. Casa Montejo

Il lato sud di Plaza Mayor è dominato da Casa Montejo, uno dei migliori esempi di architettura coloniale spagnola in Messico. Costruita nel 1549 come residenza della ricca famiglia Montejo, proprietaria dell’edificio fino al 1978, la magnifica facciata del palazzo si estendeva, una volta, lungo tutto il lato sud della piazza (anche se un po ‘più piccola oggi, rimane impressionante).

All’interno, le sue ampie e belle sale ospitano il Museo Casa Montejo, collocato  attorno a due cortili, che offre una bella collezione di mobili europei e un piacevole.

√ Guarda su Google Map dove si trova Casa Montejo  >>
Torna all’indice

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire- Palazzo del Governo
1.5. Palazzo del Governo

Un must da visitare a Mérida è il sontuoso Palazzo del Governo (Palacio de Gobierno). Costruito nel 1892 e decorato con 31 murales dell’artista Campeche Fernando Castro Pacheco , l’edificio e il suo bellissimo cortile centrale sono considerati una sorta di capolavoro.

Oltre ai suoi affreschi murali, ospita anche il Museo Fernando García Ponce, con una ricca collezione di dipinti di altri importanti artisti messicani. Prenditi un po’ di tempo per esplorare questo splendido edificio antico, in particolare il balcone, che ti offrirà delle splendide viste sulla cattedrale e su Plaza Mayor.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Palazzo del Governo  >>
Torna all’indice

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire
1.6. Museo antropologico

Il Museo antropologico ospita le migliori collezioni di manufatti Maya nella penisola dello Yucatán, che vanno dall’era preclassica ai giorni nostri.
La collezione spazia da vasetti di ceramica riccamente decorati a enormi urne funerarie, da delicati gioielli e oggetti rituali fatti di giada, ossidiana e conchiglie a imponenti monoliti di pietra ricoperti di geroglifici.

Puoi trovare  anche descrizioni dettagliate del calendario Maya. Il museo stesso è ospitato in uno dei più belli palazzi di Mérida.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Museo Antropologico  >>
Torna all’indice

1.7. Macay
Il Museo di Arte Contemporanea, noto localmente come MACAY, è uno dei musei più importanti dello stato.
E’ tutto da esplorare per le sue numerose mostre permanenti e temporanee di arte moderna e contemporanea. Le collezioni principali  includono opere di importanti artisti messicani tra cui Gabriel Ramirez Aznar, Fernando Castro Pacheco e Fernando García.

La struttura funge anche da importante struttura culturale, in cui sono organizzati numerosi seminari e conferenze.  Il museo occupa il bellissimo Palacio Arzobispal (Palazzo dell’Arcivescovado) del XVI secolo, che si trova accanto alla cattedrale.

Ti potrà interessare  anche il Museo di arte popolare (Museo Regional de Arte Popular) con le sue raffinate collezioni di tessuti e costumi, ceramiche, gioielli, giocattoli e strumenti musicali.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Macay  >>
Torna all’indice


1.8. Gran Museo del Mundo Maya

Ti sarà impossibile viaggiare in Messico e non imbattersi nella cultura Maya. Se hai bisogno di un’introduzione al mondo Maya o vuoi conoscere questa antica civiltà, non perderti questo museo, tra i più importanti del Messico.

Il museo comprende quattro grandi mostre permanenti che ospitano più di 500 reperti. I punti salienti di questa straordinaria collezione includono antiche incisioni e sculture, documenti storici e tessuti risalenti al periodo pre-spagnolo, nonché affascinanti mostre che coprono il periodo coloniale.

Ti consiglio la sezione che tratta della cultura Maya come vive oggi. Qui potrai guardare un  bellissimo spettacolo audiovisivo in versione high-tech, che tratta la lunga storia della popolazione locale.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Gran Museo del Mundo Maya  >>
Torna all’indice

Mérida, Yucatan, cosa vedere: 9 luoghi che puoi scoprire
1.9. Paseo de Montejo

L’ampio viale Paseo de Montejo è un’attrazione da non perdere a Mérida. Fondamentalmente è un enorme viale fiancheggiato da molti edifici, tra cui diversi sono  notevoli e importanti dal punto di vista architettonico. La strada è per fortuna pedonale; un modo popolare per vedere di più è noleggiare una carrozza.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Paseo de Montejo  >>
Torna all’indice


GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sullo Yucatan che ti potrebbero interessare:
✅ Yucatan cosa vedere: spiagge, città coloniali, rovine Maya
✅ Celestún cosa vedere: i fenicotteri, la Riserva e tanta Natura
✅ Cozumel: le spiagge, cosa vedere, le immersioni e lo snorkeling
✅ Laguna Bacalar: cosa vedere, come arrivare
✅ Isla Holbox, Messico, cosa vedere: gli squali balena, le spiagge 
✅ Isla Mujeres, cosa vedere, le spiagge, il Museo subacqueo
✅ I Cenotes dello Yucatan: cosa sono, quali visitare, i migliori
✅ Mérida 9 luoghi che puoi scoprire
✅ Valladolid  6 luoghi da visitare
✅ Izamal 6 luoghi che non devi perderti!
✅ Yucatan la cucina: specialità da assaggiare
✅ Chiapas cosa vedere: 8 luoghi da visitare

3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN YUCATAN
Se stai preparando un viaggio nello Yucatan e in Chiapas…

➡️   Scopri i  miei programmi e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Messico troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5. PASSEGGIA PER MERIDA –  VIDEO

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

× Come posso aiutarti?