Lunga quasi 50 chilometri, la Laguna Bacalar è il secondo lago più grande del Messico e sicuramente tra i più belli. In effetti, “tecnicamente” non è propriamente un lago: una serie di corsi d’acqua collegano il bacino all’oceano, rendendo di fatto Bacalar una laguna. La sponda occidentale è alimentata però da sorgenti naturali; l’acqua in questa zona è al 100% “dolce”.
Cosa potrai leggere in questo post:
1. Laguna Bacalar: Cosa Vedere
1.1. Fuerte San Felipe Bacalar
1.2. Cenote Azul
1.3. Canal de los Piratas
1.4. Come arrivare alla laguna Bacalar
2. Cosa Vedere in Yucatan
3. I miei Programmi di Viaggio in Yucatan
4. Scopri Chi sono
5. Scopri lo Yucatan con questo Video
1. Laguna Bacalar Cosa Vedere
Il nome Maya della laguna si traduce come “lago dei sette colori”. È una descrizione azzeccata. Nelle giornate di sole il fondo sabbioso della laguna e l’acqua cristallina trasformano le zone poco profonde in un turchese brillante, che sfuma in un blu intenso nel mezzo.
Il centro della laguna è la città di Bacalar. Situata sul lato ovest del lago, è cresciuta negli ultimi anni dal punto di vista edilizio, per ospitare alberghi, ristoranti e B&B.
√ Guarda su Google Map dove si trova la laguna Bacalar >>
1.1. Fuerte San Felipe Bacalar
Il Fuerte San Felipe Bacalar venne costruito dagli spagnoli nel XVIII secolo, per proteggersi dai pirati inglesi e dai Maya che regolarmente razziavano la zona. Il forte fu catturato nel 1858 dai Maya durante la Guerra delle Caste e non venne restituito ai messicani fino al 1901.
Oggi, l’edificio in pietra a forma di stella, è stato riportato al suo antico splendore: ponte levatoio, cannoni, fossato e tutto il resto. Il forte ospita anche il bel Museo del Fuerte de San Felipe Bacalar, con mostre sulla storia della zona, inclusi dettagli sugli attacchi dei pirati a queste coste.
1.2. Cenote Azul
Il Cenote Azul si trova a due chilometri a sud della città . È il cenote più largo del Messico, con una ampiezza di circa 600 metri e una profondità di 150 metri con acqua cristallina. Una corda attraversa il cenote, quindi anche i nuotatori meno allenati possono arrivare sul lato opposto.
1.3. Canal de los Piratas
Il Canal de los Piratas è un canale poco profondo che collega la Laguna Bacalar alla Laguna Mariscal che si trova di fronte al Fuerte San Felipe de Bacalar. Si dice che sia stato usato dai pirati per avvicinarsi e attaccare la città di Bacalar durante l’era coloniale; le acque sono calme e turchesi e ci sono diverse aree sabbiose dove attraccano le barche mentre i visitatori nuotano, giocano nell’acqua e si coprono nel fango esfoliante.

1.4. Come arrivare alla laguna Bacalar
La laguna Bacalar si trova a poco più di 50 km dalle rovine di Chetumal. Sia in auto che in bus ci metterai circa 50 minuti per coprire la distanza.
Ecco i tempi di percorrenza mediamente necessari per raggiungere la laguna Bacalar da alcuni centri dello Yucatan con i bus:
√ Cancún: 5-6 ore
√ Playa del Carmen: 4-4.5 ore
√ Tulum: 3 ore
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
2. Cosa Vedere in Yucatan
Sei curioso di scoprire lo Yucatan?
Nel mio post “Cosa vedere in Yucatan”, ti guiderò attraverso 19 luoghi straordinari, dalle città coloniali di Valladolid e Mérida alle riserve naturali come Riserva di Rio Lagartos e Riserva di Celestún.
Scopri le antiche meraviglie di Chichen Itzá, nuota nelle acque cristalline dei cenotes e vivi l’emozione del mare a Cozumel.
Ogni angolo dello Yucatan ha una storia da raccontare. Unisciti a me in questo viaggio indimenticabile!
👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere in Yucatan” per scoprire tutti i dettagli!
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL MESSICO
CLICCA QUI
3. I miei Programmi di viaggio in Yucatan
Se stai preparando un viaggio nello Yucatan e in Chiapas…
➡️ Scopri i miei programmi e le tante proposte di viaggio
Ti segnalo alcuni programmi:
👉 Yucatan e Chiapas Smart in libertà >>
👉 Natura e Cultura Mexicana >>
👉 Tour 9 giorni in Yucatan e Chiapas >>
👉 Viaggio Guatemala e Yucatan >>
👉 Da Città del Messico allo Yucatan >>
NOTA BENE
👍 I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
👍 Tutti i soggiorni sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu. Decidi tu quando partire!
👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
4. Scopri Chi Sono
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
5. Scopri lo Yucatan con questo Video
Scopri il Messico con il mio Blog
Se ti piaciuto il mio post, ti invito a scoprire il Messico attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica .
Qui troverai molte informazioni che spero ti possano essere utili per preparare e arricchire il tuo programma di viaggio in Messico e la tua conoscenza, più in generale, dell’America latina.
Pianificazione e cornice generale
Messico
Viaggio in Messico
Messico cosa vedere
Quando andare in Messico
Viaggiare Sicuri in Messico
Escursioni in Messico
Messico Tour-Viaggi Organizzati
Messico Viaggio di Nozze
Itinerari in Messico
Costa caraibica
Cancun
Playa del Carmen
Tulum
Isla Mujeres
Playa Norte
Cozumel
Isla Holbox
Laguna Bacalar
Yucatán e Golfo del Messico
Cosa vedere in Yucatan
Merida
Valladolid
Celestún
Cenotes
Tulum
Veracruz
Città e altopiano centrale
Città del Messico
Puebla
Morelia
Guadalajara
Leon
Chihuahua
Toluca
Querétaro
Monterrey
Pacifico e Baja California
Tijuana
Baja California
Cabo San Lucas
Cabo Pulmo
Huatulco
Acapulco
Mazunte
Zipolite
Puerto Vallarta
Chiapas e mondo maya
Chiapas
Canyon del Sumidero
Palenque
Tuxtla Gutierrez
Culture, feste e sapori
Oaxaca
Dia de los muertos
Cucina messicana
Cucina dello Yucatan




























































