Spiagge della Costa Rica: scopri le migliori 15 nei Caraibi e sul Pacifico

Le 15 migliori spiagge della Costa Rica: informazioni e consigli

Vuoi andare al mare in Costa Rica ? Ecco le 15 migliori e più belle spiagge del Paese. In questo post troverai consigli e suggerimenti per vivere al meglio questi paradisi delle Natura. Ti presenterò  le spiagge sia  lungo la costa caraibica che quelle lungo la costa del Pacifico. Alcune di queste  sono protette all’interno di Parchi nazionali. Impossibile assegnare un primo premio alla migliore spiaggia. Ognuna ha una sua peculiarità. Le ultime tre sono le mie favorite. Quali sono le tue? 

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

INTRODUZIONE

1. LE SPIAGGE DELLA COSTA CARAIBICA
1.1 Playa Blanca & Vargas
1.2 Playa Chiquita

1.3 Playa Punta Uva

2. LE SPIAGGE DELLA COSTA DEL PACIFICO
2.1. Playa Pan de Azúcar
2.2. Playa Penca
2.3. Playa Conchal
2.4 Playa Grande

2.5. Playa Tamarindo
2.6. Playa Guiones
2.7. Playa Carrillo
2.8. Playa San Miguel
2.9. Playa Coyote

3. LE MIE FAVORITE
3.1  Playa Parco marino Ballena
3.2 Playa Manuel Antonio
3.3 Spiagge Parco Corcovado

4. QUANDO ANDARE IN COSTA RICA?
5. COSA FARE IN COSTA RICA?
6. PROPOSTE DI VIAGGIO
7. SCOPRI CHI SONO
8. PUOI FARE SUBITO QUESTE COSE
9. CONSIGLI DI VIAGGIO

INTRODUZIONE
Andare in Costa Rica  per il mare  è una dei maggiori motivi che spingono le persone a viaggiare in questo Paese. Tra l’altro parlare solamente di “mare” è improprio, perchè  i “mari” sono due. Anzi un mare – il mar dei Caraibi – e un oceano, il Pacifico! 🙂

Ecco  allora che da mare a spiagge il passo è breve! Uno dei punti di forza della Costa Rica  sono infatti  le sue spiagge! Non si sa esattamente quante siano, anche perchè non si è mai d’accordo sui criteri di conteggio. In ogni caso sicuramente oltre 200, la cifra più verosimile è 225. Gran parte si trovano lungo la costa del Pacifico della Costa Rica, decisamente più lunga di quella caraibica. Dai confini con il Nicaragua a quelli  con Panama, sono oltre 1000 chilometri!

La costa lungo il mar dei Caraibi deve fare il conto con la presenza del Parco nazionale Tortuguero, importantissimo per la tutela delle tartarughe marine ma, in fin dei conti, poco “balneabile”. Così la parte fruibile dagli appassionati è il tratto che va da Puerto Viejo ai confini con Panama, una striscia di poco più di 100 chilometri, lungo la quale ci sono comunque dei bellissimi arenili tutelati da importanti aree protette quali il Parco nazionale Cahuita e la Rifugio nazionale Manzanillo.

Sul Pacifico alcune spiagge bellissime sono protette all’interno del Parco nazionale Manuel Antonio, del Parco nazionale marino Ballena e dal mitico Parco nazionale Corcovado.
Mi fermo qui e ti lascio sognare leggendo questo mio post! 😉 

 1. LE SPIAGGE CARAIBICHE

Le 15 migliori spiagge della Costa Rica: informazioni e consigli- Playa Blanca

1.1 PLAYA BLANCA &  PLAYA VARGAS
Sono due incantevoli spiagge  lungo la costa caraibica. Si trovano nel Parco nazionale Cahuita, l’area protetta che tutela l’unico tratto di barriera corallina della Costa Rica e sono percorse al loro interno da un piacevolissimo sentiero costiero, lungo circa 8 km,  che collega Kelly Creek con Puerto Vargas.

Così è possibile camminare, godersi la foresta e la sua lussureggiante natura e, quando si è stanchi e accaldati in pochi passi si è immersi nel mar dei Caraibi. Le due spiagge sono separate da Punta Cahuita e dal Rio Perezoso, facilmente guadabile.

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Blanca >>

Le 15 migliori spiagge della Costa Rica: informazioni e consigli- Playa Chiquita

1.2 PLAYA CHIQUITA
Si trova in prossimità di Puerto Viejo de Talamanca, sulla costa caraibica. E’ la continuazione naturale di Playa Cocle. Assieme formano un lungo tratto di sabbia e palme di circa 6 km di lunghezza, da assaporare palmo a palmo!

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Chiquita >>

Le 15 migliori spiagge della Costa Rica: informazioni e consigli- Punta Uva

1.3 PLAYA PUNTA UVA
Ecco un altro piccolo gioiello  della costa caraibica . Vivamente consigliato per chi cerca  un posto estremamente tranquillo. Poco distante da Puerto Viejo (sono circa 10 chilometri, neanche una decina di minuti in auto), è il posto ideale per farsi una nuotata in tutta tranquillità. Le sue acque sono trasparenti e tranquille, particolarmente adatte per far sguazzare  i bambini.

Il nome deriva dalla presenza di una pianta molto particolare soprannomnata  uva di mare (Coccoloba uvifera), i cui acini sono usati in cosmetica. Come puoi vedere dalla fotografia, è la classica spiaggia caraibica, orlata di palme e da una possente vegetazione. Guardando in alto è possibile scorgere bradipi, scimmie e tanti uccelli.

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Punta Uva >>
Torna all’indice

2. LE SPIAGGE DELLA COSTA DEL PACIFICO


2.1 PLAYA PAN DE AZÚCAR

 Immaginati una spiaggia perfetta: sabbia perfettamente bianca (o quasi) distesa tra due promontori rocciosi, acqua calme e tranquille adatte per una nuotata o per fare snorkeling.Ecco Playa Pan de Azúcar, conosciuta anche come Sugar Beach. Se sei in vena di attività fisiche, noleggia un kayak o un paddle board e spingiti sono ai lussureggiante isolotti poco al largo. 

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Pan de Azucar >>

2.2. PLAYA PENCA
Lunga circa un chilometro, Playa Penca si presenza come una  splendida spiaggia di sabbia bianca, molto tranquilla, che si estende lungo una piccola insenatura. Delimitata su entrambi i lati da aree rocciose  e da angoli di giungla,  è protetta dall’islote Chocoyas, che smorza il moto ondoso. E’ quindi un luogo ideale dove nuotare, fare picnic e godersi la giornata.  Playa Penca si trova appena a nord della cittadina di Potrero.

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Penca>>


2.3. PLAYA CONCHAL
Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Per molti, la migliore spiaggia della Costa Rica è Conchal. Il suo nome deriva dalle innumerevoli conchiglie (conchas) che si sono accumulate nel corso di centinaia di anni sulla sua rena. Un consiglio: vivila però durante la settimana, ancora meglio in bassa stagione, evitando il week end: è molto frequentata!
Il lato migliore è a sud, dove la spiaggia si allarga e diventa ancora più spettacolare!

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Conchal >>


2.4. PLAYA GRANDE
Playa Grande, vicino a Tamarindo, con i suoi 5 km di lunghezza, è considerata la spiaggia più grande della Costa Rica. E’ frequentata di giorno da surfisti in cerca di emozioni e, di notte, nel periodo da ottobre a marzo, dalle tartarughe liuto e verde che la scelgono  come luogo dove deporre le loro uova. C’è la possibilità di essere accompagnati dalle guardie del parco per osservare questo incredibile spettacolo della natura.Da non perdere lo spettacolo della schiusa delle uova; bisogna essere fortunati!

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Grande >>
Torna all’indice

2.5. PLAYA TAMARINDO
Se sei in cerca di movida e la troppa tranquillità ti mette a disagio, Playa Tamarindo è la spiaggia perfetta per te. E’ la località di mare  più sviluppata dal punto di vista turistico, con alberghi, ristoranti e bar  per tutte le tasche. Adatta sia per nuotare che per fare surf.

Il grosso vantaggio è che la sua posizione centrale consente di raggiungere in giornata anche la Reserva di Monteverde o il Parco nazionale Arenal. Confina a nord con Playa Grande. Notevoli le passeggiate piedi sguazzando nel Pacifico!

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Tamarindo >>


2.6.PLAYA GUIONES
Un’ampia mezzaluna, orlata da una vegetazione lussureggiante, è perfetta per surfisti e nuotatori, dove la sabbia si mescola a ciottoli e conchiglie. Bisogna ringraziare i Ticos locali se, malgrado la sua accresciuta popolarità, l’ambiente è rimasto ancora selvaggio.  E’ diventata oramai una consuetudine assistere assieme al tramonto nel tardo pomeriggio, un rito che accomuna turisti e residenti.

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Guiones >>


2.7. PLAYA CARRILLO
Un mare spettacolare e sorprendentemente calmo, adattissimo per nuotare e per i bambini,  e una schiera di palme che delimitano una mezzaluna di sabbia argentata. Ecco Playa Carrillo, che per molti rappresenta la quintessenza della tranquillità, una spiaggia frequentata sia da ticos che da turisti stranieri, un ambiente informale e pacifico.  Si trova a ridosso della più nota Playa Sámara. Playa Carrillo rappresenta un ottimo punto di partenza per esplorare le spiagge a sud, come San Miguel e Coyote.

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Carillo >>


2.8. PLAYA SAN MIGUEL
Nella Penisola di Nicoya è una spiaggia ingiustamente poco considerata (viene da dire, per fortuna!). Spesso deserta, è  contornata da palme e da un grande promontorio di granito. A me è capitato di arrivarci, piazzarmi nel mezzo, guardare a sinistra e poi a destra e non vedere anima viva per centinaia e centinaia di metri. Adatta per chi non teme la solitudine! 

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa San Miguel>>


2.9. PLAYA COYOTE
Poco  a sud di Playa San Miguel,  ecco una altra spiaggia molto selvaggia. Playa Coyote è una spiaggia popolare per i costaricani ed è decisamente poco frequentata dai turisti. Attenzione all’alta marea che la sommerge e la fa quasi scomparire.  

Come San Miguel è molto lunga e, nel giorno giusto, può anche capitare che l’avrai tutta per te.  Onor del merito alla gente del posto, che opera  per mantenere questa spiaggia il più immacolata possibile ed evitare che diventi un’altra destinazione super turistica.

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Coyote >>

3. LE MIE FAVORITE

3.1. PLAYA BALLENA
La “capitale” delle balene costaricensi è il Parco marino Ballena, a sud di Uvita, qualche decina di chilometri sotto il Parco nazionale Manuel Antonio. Un piccolo paradiso che offre  ben 13 chilometri di spiagge;  per cui, se la folla ti turba e la natura ti ammalia, ecco il posto adatto per te!   

Un aspetto curioso è che il nome del parco deriva non solo dalle balene,  ma anche dalla caratteristica lingua di sabbia di Punta Uvita. Vista dall’alto, con la bassa marea, sembra proprio la coda di una balena!  Imperdibile!

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Ballena >>


3.2. PLAYA MANUEL ANTONIO
Incantevole spiaggia con tratti di sfavillante sabbia nera e pochissime onde, ideale per crogiolarsi in acqua.”  Così TripAdvisor presenta Playa Manuel Antonio, che si trova nell’omonimo Parco nazionale;  nel 2021 è stata inserita nella  speciale classifica “Best of the best Travellers’ Choice 2021”, sulle 25 spiagge Top del mondo. Niente male…

Una unica raccomandazione: non crogiolarti in acqua lasciando sulla spiaggia il tuo pranzo (all’interno del Parco non ci sono bar e ristoranti, per cui è d’obbligo il pasto al sacco); una schiera di “furfanti” (leggi scimmie, coati, procioni, iguane) sarà pronta a impossessarsene! 

√ Guarda sulla Mappa dove si trova Playa Manuel Antonio >>

3.3. SPIAGGE PARCO CORCOVADO
Provo sempre una emozione particolare su una spiaggia del Parco nazionale Corcovado soprannominato “l’Amazzonia della Costa Rica” per via della più estesa foresta primaria del Paese. Qui le spiagge rappresentano il punto di incontro tra l’oceano Pacifico e una foresta mai toccata dall’uomo.  

Mi immagino quindi che questo è stato il paesaggio apparso agli occhi di Cristoforo Colombo e dei suoi marinai quando hanno scoperto l’America. Semplicemente fantastico! 

√ Guarda sulla Mappa dove si trova il Parco nazionale Corcovado >>

4. QUANDO ANDARE IN COSTA RICA
Stai preparando un viaggio in Costa Rica e vuoi sapere quando andare?  Grazie alla sua posizione tra due oceani, in mezzo al continente americano e alla diverse altitudine, questo Paese gode di moltissimi microclimi che possono rendere il tempo imprevedibile.

Per saperne di più guarda questo mio video >>

5. COSA FARE IN COSTA RICA?
Bene, hai visto le spiagge, hai capito quando andare ma ti stai chiedendo: ” Ma oltre le spiagge, che ci vado a fare in Costa Rica“? E’ allora arrivato il momento buono per leggerti questo mio post su cosa fare e vedere questo video
Torna all’indice

6. PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA
Le spiagge rappresentano ovviamente una delle componenti principali dei miei programmi di viaggio in Costa Rica!
.

QUI TROVERAI DIVERSI MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

7. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

× Come posso aiutarti?