Paesaggi della Costa Rica: scopri i 10 più affascinanti

Ultimo aggiornamento del post 11 Aprile, 2025

Paesaggi della Costa Rica: scopri i 10 più affascinanti

La Costa Rica è ammirata in tutto il mondo per la sua stupefacente bellezza naturale, che comprende foreste pluviali rigogliose, vulcani attivi e spiagge incontaminate.
Malgrado le dimensioni ridotte, questo Paese dell’America Centrale offre una varietà di paesaggi sorprendenti, ognuno con una propria storia da raccontare. Se cerchi avventura, immersione totale nella natura oppure momenti di tranquillità, i panorami costaricani promettono esperienze davvero indimenticabili.
Qui ti presento dieci delle meraviglie più emblematiche: alcuni luoghi stanno diventando conosciuti, altri sono veri e propri paradisi ancora poco esplorati.

Sono Roberto Furlani, esperto di Centro-Sud America e della  Costa Rica (per cui, come tour operator, ho creato più di 25 programmi di viaggio) e ho oltre 32 anni di attività professionale nel Turismo.  
Questo, in cui ti trovi, è il mio Blog ” Viaggio-CentroSudAmerica“, in cui racconto in più di 900 post le straordinarie  bellezze  della Costa Rica e dell’America latina (alla fine di questo post potrai conoscere meglio chi sono 😊

Beach-at-sunset-in-Corcovado-National-Park
1. Parco Nazionale Corcovado: Il Cuore della Biodiversità

Parco Nazionale Corcovado: il cuore della biodiversità

Nella remota Penisola di Osa sorge il Parco Nazionale Corcovado, probabilmente uno dei posti più ricchi di biodiversità in Costa Rica e spesso descritto come il “polmone verde” del Paese.
Al suo interno si alternano foreste pluviali primarie, distese di mangrovie, lagune e spiagge solitarie, regalando così una gamma di ecosistemi diversa da qualsiasi altra zona della Costa Rica.

Tra i suoi abitanti più iconici ci sono giaguari, puma, tapiri di Baird e formichieri giganti. Le spiagge deserte ospitano inoltre varie specie di tartarughe marine. Per accedere a Corcovado devi appoggiarti a un’escursione guidata, data la natura selvaggia della zona, con partenza dalle cittadine di Puerto Jiménez o Drake Bay.
Se vuoi immergerti nella “giungla” più autentica, questo parco è un posto che non puoi perdere.
👉 Costa Rica posti più belli: il Parco Corcovado  >>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Vulcano Arenal

2. Vulcano Arenal: Il Gigante di Fuoco

Tra i vulcani più celebri della Costa Rica figura l’Arenal, una vetta di forma conica che sovrasta la regione di La Fortuna.
Nonostante l’ultima grande eruzione risalga al 2010, continua a essere meta prediletta per i visitatori, grazie alle foreste pluviali circostanti e al vicino Lago Arenal.
Nel Parco Nazionale omonimo puoi passeggiare sui sentieri che tagliano vecchie colate laviche e scorci mozzafiato sul vulcano.
Il massimo del relax è dato dalle sorgenti termali naturali, che attingono calore dal magma sotterraneo.
La zona è accessibile con un viaggio in auto di circa tre ore da San José, ed esistono pacchetti turistici che includono terme e visite guidate.
👉 Costa Rica cosa fare: il Parco Arenal  >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Ponte sospeso sulla foresta di Monteverde

3. Monteverde e la Foresta Nebulosa: Un Mondo di Nebbia e Verde

La Riserva della Foresta Nebulosa di Monteverde ti accoglie in un’atmosfera quasi fiabesca, dove gli alberi sono costantemente immersi in una leggera nebbiolina.
Siamo nella cordigliera di Tilarán, dove si trova una delle foreste nebulose più note al mondo.
Potrai esplorare il fitto intrico di rami seguendo passerelle sospese tra le chiome, mentre la varietà di uccelli è sorprendente, con il quetzal come protagonista assoluto.
Se cerchi un pizzico di adrenalina, puoi considerare canopy tour e zipline. Monteverde dista circa tre ore e mezza di auto da San José, con l’ultimo tratto non asfaltato che aggiunge un tocco di avventura.
👉 Costa Rica luoghi di interesse: la Riserva di Monteverde  >>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Aerial-view-of-Manuel-Antonio-National-Park-in-Costa-Rica

4. Parco Nazionale Manuel Antonio: Un Paradiso Tropicale

Manuel Antonio è un angolo di paradiso sulla costa del Pacifico, famoso per le spiagge bianche che si intrecciano con la foresta pluviale.
È uno dei parchi più visitati del Paese, grazie all’equilibrio tra comodità (si raggiunge in circa due ore e mezza da San José) e spettacolo naturale.
Oltre a scimmie cappuccine, bradipi e iguane, qui potrai nuotare in acque limpide, fare snorkeling o esplorare brevi sentieri che svelano calette appartate.
La località di Quepos, vicina all’ingresso del parco, offre diverse opzioni di alloggio e ristoranti.
👉 Parco Nazionale Manuel Antonio

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Volcan-Turrialba-esplode-in-lontananza-come-il-sole-sorge-come-si-vede-dalla-vetta-del-Cerro-Chirripo-il-punto-piu-alto-del-Costa-Rica

5. Cerro Chirripó: La Vetta della Costa Rica

Se ami il trekking in quota, non perderti il Cerro Chirripó, che con i suoi 3820 metri è la cima più alta del Paese.
Situato nella Cordillera de Talamanca, richiede una buona preparazione fisica e un permesso speciale per l’ascesa, ma la fatica viene ripagata dai panorami incredibili, con vista talvolta su entrambi gli oceani nelle giornate terse. L’itinerario parte dal villaggio di San Gerardo de Rivas, a circa tre ore di auto dalla capitale.
L’escursione implica un pernottamento in rifugio prima di raggiungere la cima, un’esperienza unica per chi vuole immergersi nel silenzio delle montagne costaricane.
👉  Il mio post sul Cerro Chirripó

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Tortuguero-National-Park-Rainforest-Costa-Rica-Caribbean-coast-Central-America

6. Parco Nazionale Tortuguero: La Piccola Amazzonia

Il Parco nazionale Tortuguero, sulla costa caraibica, è un intricato sistema di canali navigabili immersi in una fittissima foresta, tanto da meritarsi l’appellativo di “Piccola Amazzonia”. È uno dei siti più importanti al mondo per la nidificazione delle tartarughe marine, in particolare la tartaruga verde.
L’accesso avviene solo via barca o aereo, rendendo il viaggio parte stessa dell’avventura.
Navigare i canali ti permette di osservare caimani, scimmie urlatrici, uccelli tropicali e, con un pizzico di fortuna, anche i lamantini.
👉 Visitare la Costa Rica: il Parco del Tortuguero >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

The crater and the lake of the Poas volcano in Costa Rica

7. Vulcano Poás: Uno dei Crateri più Spettacolari del Mondo

Il Vulcano Poás, nella Cordillera Central, è uno dei vulcani più accessibili del Paese e ha un cratere tra i più ampi di tutta l’area, con un diametro di circa 1,5 km.
All’interno c’è un lago acido di color turchese, spesso avvolto da nubi di vapore. Gli escursionisti possono raggiungere un punto panoramico in pochi minuti di cammino dal centro visitatori, osservando la bocca fumante del vulcano.
Le regole di accesso sono piuttosto rigide per via delle esalazioni e dell’eventuale rischio di esplosioni, ma se riesci a trovarlo in condizioni di quiete, è uno spettacolo davvero notevole.
👉 Il mio post sul Vulcano Poás >>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Coffee plantation bordered by succulents, Orosi Valley, Costa Rica

8. Valle di Orosi: Una Gemma Nascosta tra le Montagne

Immersa nella provincia di Cartago, la Valle di Orosi ti accoglie con colline ondulate, piantagioni di caffè e un’atmosfera rurale che rallenta i ritmi. Tra la vegetazione lussureggiante spicca la chiesa di San José de Orosi, una delle più antiche del Paese, mentre le sorgenti termali della zona regalano momenti di relax in un contesto montano.
Lungo il fiume Reventazón si possono fare escursioni, rafting o sostare in punti panoramici che offrono scorci incantevoli. Bastano circa 60 minuti di viaggio da San José, ma sembra di essere in un mondo a parte.
👉 Il mio post sulla Valle di Orosí >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Playa Dantas - Las Catalinas, Guanacaste, Costa Rica

9. Penisola di Nicoya: Spiagge e Natura Selvaggia

La Penisola di Nicoya, sulla costa nord-occidentale del Pacifico, è una regione punteggiata da spiagge, calette e foreste secche tropicali che resistono al caldo torrido.
Da Santa Teresa a Montezuma, passando per Nosara e Sámara, trovi località di mare ottime per il surf o per goderti la tranquillità lontano dai grandi centri turistici.
Se cerchi wilderness, puoi esplorare la Riserva di Cabo Blanco e scoprire la varietà di uccelli e mammiferi che popolano queste zone.
Puoi raggiungere la penisola in traghetto da Puntarenas o guidando attraverso il Ponte Tempisque, ma dedicare almeno due o tre giorni ti permetterà di rilassarti in un angolo di Costa Rica che combina il fascino rurale con spiagge da cartolina.
👉 Il mio post sulla Penisola di Nocoya >>

View over Wafers Bay Cocos Island Costa Rica. Aerial Drone View of a tropical island with lush jungle in Costa Rica

10. Isola del Coco: Un Tesoro nel Pacifico

L’Isola del Cocco (Isla del Coco) si trova a 550 km dalle coste costaricane, un vero paradiso naturale dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Le sue acque pullulano di vita marina, con squali martello, delfini e mante giganti, rendendola una meta ambitissima dai subacquei di tutto il mondo. Sull’isola ti troverai immerso in una foresta pluviale intatta, con cascate che sfociano direttamente nell’oceano.
Il viaggio in barca da Puntarenas è lungo (di solito si tratta di spedizioni di 10 giorni), ma ne vale la pena per chi desidera un’esperienza di immersione totale in un ambiente selvaggio.
👉 Il mio post sulla Isola del Coco >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

La mia esperienza al tuo servizio

Per visitare uno o tutti questi splendidi paesaggi della Costa Rica  puoi fare affidamento su di me: sono Roberto Furlani, esperto della Costa Rica e dell’America latina, che ho ideato e realizzato il blog  Viaggio-CentroSudAmerica.comin cui ti trovi.

Grazie a più di 32 anni di attività nel Turismo e a oltre 120 programmi di viaggio in America latina (vedi oltre),  di cui 25 per la Costa Rica, posso costruire  itinerari personalizzati  e sicuri per vivere appieno tutte le  destinazioni del Paese.

Pianifica ora il tuo viaggio

Se sei pronto a vivere una esperienza straordinaria in Costa Rica, contattami ora per ricevere informazioni dettagliate e per costruire insieme il tuo itinerario personalizzato.

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Formula Roulette >
👉  Viaggio di gruppo >>
👉  Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio >>
👉  Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉 Yoga in Costa Rica >>
👉  Famiglie in viaggio >>
👉  Explorer >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan. 

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America  in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉 Chi sono e che cosa posso fare per te  >>>

➡️ Leggi QUI le RECENSIONI di chi ha VIAGGIATO CON ME >>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?