Parco marino Ballena, Costa Rica: balene ai tropici!

Parco marino Ballena, Costa Rica: balene ai tropici!

Lo sai che il Parco marino Ballena in Costa Rica è  uno dei posti migliori in Centro America per ammirare le balene? Sembra incredibile, ma è così. Balene ai tropici, roba da non credere! Eppure nelle acque della Costa Rica  nuotano, in diversi periodi dell’anno, le megattere. Ci si può però imbattere anche nei globicefali, nelle balenottere azzurre, i più grandi animali del Pianeta oltre che in diverse specie di delfini.
Il Parco è uno dei 29 imperdibili posti della Costa Rica che consiglio di visitare.

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. MEGATTERE
2. WHALE WATCHING AL PARCO BALLENA
3. IL PARCO MARINO BALLENA
4. TARTARUGHE
5. SCOPRI I MIGLIORI PARCHI DELLA COSTA RICA
6. PROPOSTE DI VIAGGIO NEI PARCHI E IN COSTA RICA
7. SCOPRI CHI SONO

Parco marino Ballena, Costa Rica: balene ai tropici!

1. MEGATTERE
Viaggio in Costa Rica: balene ai tropici, roba da non credere! Eppure nelle acque della Costa Rica nuotano, in diversi periodi dell’anno, esemplari di tre diverse popolazioni di megattere: quelle provenienti dall’Emisfero nord – oceano Pacifico- in particolare dalla California, quelle antartiche che migrano dall’Emisfero australe Pacifico facendosi ben 5000 chilometri e le megattere che arrivano dal Nord Atlantico, in particolare dal golfo di Saint Lawrence.  

In realtà non sono solo questi animali gli unici cetacei a frequentare il Paese Centro americano; ci si può imbattere infatti anche nei globicefali, nelle balenottere azzurre, i più grandi animali del Pianeta oltre che in diverse specie di delfini.

2. WHALE WATCHING AL PARCO BALLENA
Calendario alla mano, la Costa Rica ha la stagione più lunga al mondo per il whale watching,l’osservazione delle balene in natura!  Puoi infatti ammirare questi cetacei quasi tutto l’anno lungo la costa del Pacifico. Le balene megattere che provengono dall’Emisfero nord, – lato Pacifico, frequentano le acque del Paese da dicembre ad inizio aprile. Le megattere che arrivano invece in senso inverso, quindi dall’Emisfero australe, giungono a fine luglio  per rimanere sino a novembre.

Qui si accoppiano e partoriscono nelle calde acque tropicali della Costa Rica.  Non è difficile vedere, infatti, le mamme con i piccoliche nuotano vicino alla superficie dell’oceano.  Nel mar dei Caraibi è invece possibile osservare le megattere da dicembre a marzo nella zona del Parco del Tortuguero, anche se non è così facile come lungo il Pacifico; sono quelle che provengono da nord Atlantico.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

3.IL PARCO MARINO BALLENA
La “capitale” delle balene costaricensi e il Parco marino Ballena, a sud di Uvita, qualche decina di chilometri sotto il Parco nazionale Manuel Antonio. Un piccolo paradiso che offre  ben 13 chilometri di spiagge;  per cui, se la folla ti turba e la natura ti ammalia, ecco il posto adatto per te!   
Un aspetto curioso è che il nome del parco deriva non solo dalle megattere,  ma anche dalla caratteristica lingua di sabbia di Punta Uvita. Vista dall’alto, con la bassa marea, sembra proprio la coda di una balena

Parco marino Ballena, Costa Rica: balene ai tropici!

4. TARTARUGHE 

Balene e delfini non sono i soli a frequentare questo parco. Le tartarughe embricate e olivacee infatti,  da maggio a novembre, con un picco  tra settembre e ottobre, arrivano nelle acque di Bahia Ballena  in queste acque  per portare a termine uno dei più incredibili miracoli della natura.  Escono infatti dall’acqua di notte, scavano con le pinne una buca nella sabbia e depositano decine di uova, ricoprendo poi con il nido che hanno creato.

Il caldo della sabbia farà maturare le uova. Dopo una trentina di giorni, delle minuscole creature faranno capolino dalla loro tana di sabbia per conquistare velocemente il mare. Le piccole femmine che resisteranno ai predatori e diventeranno adulte, dopo qualche anno ripercorreranno il ciclo delle loro madri. Dopo essersi accoppiate, ritorneranno proprio su queste spiagge per perpetuare la propria specie. Incredibile, no?

👉 Se vuoi sapere Quando andare in Costa Rica leggi il mio post >>

Parco marino Ballena, Costa Rica: balene ai tropici!

5. SCOPRI I MIGLIORI PARCHI DELLA COSTA RICA
Ecco i miei post sulle principali aree protette della Costa Rica 
Parco nazionale Arenal
Conosci il Parco nazionale Arenal  >>
Come arrivare al Parco nazionale Arenal >>

Riserva di Monteverde

Conosci la Riserva di Monteverde >>
Come arrivare  alla Riserva di Monteverde >>

Parco marino Ballena
Conosci il Parco marino Ballena >>
Come arrivare al Parco marino Ballena >>

Parco nazionale Cahuita

Conosci il Parco nazionale Cahuita  >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Cahuita >>

Refugio nacional Manzanillo

Conosci il Refugio Nacional Manzanillo >>
Come arrivare al Refugio Nacional Manzanillo >>

Parco nazionale Corcovado

Conosci il Parco nazionale Corcovado >>

Parco nazionale Tenorio

Conosci il Parco nazionale Tenorio  >>
Come arrivare al Parco nazionale Tenorio >>

Parco nazionale Rincon de la Vieja

Conosci il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Come arrivare al Parco nazionale Rincon de la Vieja >>

Parco nazionale Manuel Antonio

Conosci il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Come arrivare al Parco nazionale Manuel Antonio >>

Parco nazionale Poas

Conosci il Parco nazionale Poas >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Poas >>

Parco nazionale Irazú

Conosci il Parco nazionale Irazú  >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Irazú >>

 

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

6. PROPOSTE DI VIAGGIO NEI PARCHI E IN COSTA RICA
Moltissimi Parchi fanno parte dei  miei programmi  in Costa Rica.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?