Rifugio Manzanillo, Costa Rica: informazioni e consigli su come visitarlo

Rifugio Manzanillo, Costa Rica: informazioni e consigli su come visitarlo

Il Refugio Nacional Gandoca-Manzanillo  è un area protetta  della Costa Rica  non molto conosciuta. Si trova sulla costa caraibica, vicino al confine con Panama. Qui troverai diverse informazioni e consigli  per visitarla nel miglior modo possibile.  E’ una chicca da non perdere!

REFUGIO NACIONAL DE VIDA SILVESTRE GANDOCA-MANZANILLO
Ecco la terza area protetta della costa caraibica della Costa Rica, dopo il Parco nazionale Tortuguero, forse la più famosa di questa zona, e il Parco nazionale Cahuita, con il suo bellissimo sentiero costiero.
Questa zona tutelata, dal nome lunghissimo, è senza dubbio una delle zone meno visitate della costa caraibica della Costa Rica. La Riserva è stata istituita nel 1985; è grande  90 chilometri quadrati, di cui 50 terrestri e il resto di ambiente marino e si estende a est  dal villaggio di Manzanillo  fino al confine con Panama.

Rifugio Manzanillo, Costa Rica: informazioni e consigli su come visitarlo
LA NATURA

La  parte più famosa del Refugio Nacional de Vida Silvestre Ganodaca-Manzanillo sono senza dubbio le spiagge, in particolare quelle che possono essere raggiunte a piedi incamminandosi da Manzanillo. Per il resto, ti confesso, non è facilmente visitabile, perché buona parte della Riserva è formata da foresta pluviale poco accessibile che ospita il Pantano Punta Mona, un’area umida che è il cuore dell’area protetta e che da’ rifugio a molte specie di uccelli.

Altre zone di estremo interesse naturalistico, ma sempre difficoltose da visitare sono, una foreste di mangrovie  che si trova oltre Punta Mona verso il confine con Panama e la foce del Rio Gandoca, che rappresenta una zona di riproduzione del tarpone atlantico, particolarmente ricercato dai pescatori. Da queste parti sono stati segnalati manati e caimani.


LA BARRIERA CORALLINA

Sicuramente la zona maggiormente fruibile  del Refugio Nacional de Vida Silvestre Ganodaca-Manzanillo è la barriera corallina, la seconda del Paese con quella del Parco nazionale Cahuita, che ospita circa 400 specie di organismi marini. La zona migliore è quella al largo di Punta Mona (meglio noleggiare una barca in loco). Altrimenti entra in acqua con maschera e pinne nella parte più orientale della spiaggia di Manzanillo e da lì spingetevi progressivamente verso est.
Se sei appassionato di tartarughe marine, aprile e maggio rappresentano l’apice della stagione riproduttiva delle gigantesche tartarughe liuto. Dovrai però recarsi sulla spiaggia in compagnia di una guida locale.

COME ARRIVARE
 Puoi raggiungere facilmente il Refugio Nacional de Vida Silvestre Gandoca-Manzanillo da Puerto Viejo, che dista circa 15 chilometri. Il modo più semplice per arrivarci è con  l’autobus in partenza da Puerto Viejo (diverse corse al giorno). In alternativa puoi prendere un  taxi o, se pensi di noleggiare un’auto durante il tuo viaggio in Costa Rica, con questo vostro mezzo.

QUANDO ANDARE
Bene, hai iniziato a conoscere uno dei  migliori parchi nazionali  della Costa Rica e ti stai chiedendo quale è il periodo migliore per viaggiare? Guarda questo mio video e saprai quale sono i mesi più adatti!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

Rifugio Manzanillo, Costa Rica: informazioni e consigli su come visitarlo

I MIGLIORI PARCHI DA VISITARE IN COSTA RICA
Ecco i post che ho scritto sulle principali aree protette della Costa Rica

Parco nazionale Arenal
Conosci il Parco nazionale Arenal  >>
Dove si trova il Parco nazionale Arenal >>
Come arrivare al Parco nazionale Arenal >>

Riserva di Monteverde

Conosci la Riserva di Monteverde >>
Dove si trova la Riserva di Monteverde >>
Come arrivare  alla Riserva di Monteverde >>

Parco marino Ballena
Conosci il Parco marino Ballena >>
Dove si trova il Parco marino Ballena >>
Come arrivare al Parco marino Ballena >>

Parco nazionale Cahuita

Conosci il Parco nazionale Cahuita  >>
Dove si trova il Parco nazionale Cahuita >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Cahuita >>

Parco nazionale Corcovado

Conosci il Parco nazionale Corcovado >>
Dove si trova il Parco nazionale Corcovado >>

Parco nazionale Tenorio

Conosci il Parco nazionale Tenorio  >>
Dove si trova il Parco nazionale Tenorio >>
Come arrivare al Parco nazionale Tenorio >>

Parco nazionale Rincon de la Vieja

Conosci il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Dove si trova il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Come arrivare al Parco nazionale Rincon de la Vieja >>

Parco nazionale Manuel Antonio

Conosci il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Dove si trova il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Come arrivare al Parco nazionale Manuel Antonio >>

Parco nazionale Tortuguero

Conosci il Parco nazionale Tortuguero >>
Dove si trova il Parco nazionale Tortuguero >>

Parco nazionale Poas

Conosci il Parco nazionale Poas >>
Dove si trova il Parco nazionale Poas >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Poas >>

Parco nazionale Irazú

Conosci il Parco nazionale Irazú  >>
Dove si trova il Parco nazionale Irazú >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Irazú >>

PROPOSTE DI VIAGGIO NEI PARCHI E IN COSTA RICA
Moltissimi Parchi fanno parte dei  miei programmi  in Costa Rica.

QUI TROVERAI DIVERSI MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday