La Costa Rica ti incuriosisce e ti stai chiedendo che cosa vedere in questo Paese? Questo post ti offre una guida e dei consigli per visitare la Costa Rica, un’oasi di pace tra gli oceani Pacifico e Atlantico. Non hai che l’imbarazzo della scelta sulle cosa da fare.. Ad esempio andare su una delle sue oltre 220 spiagge o visitare i tantissimi parchi e aree protette per vivere in pieno la sua Natura. Se sei uno sportivo ti attendono escursioni, surf, rafting. Lo sai che in Costa Rica è possibile vedere le balene? Leggi qui!
Ecco cosa puoi leggere in questo post:
1. COSA VEDERE IN COSTA RICA
1.1. Le spiagge
1.2. Visitare il Paese facendo escursioni e trekking
1.3. Vedere le tartarughe
1.4. Visitare i musei di San José
1.5. Vedere i fiumi facendo rafting
1.6. Scoprire l’oceano facendo surf
1.7. Vedere e immergersi nelle Terme
1.8. Canopy Tour e Zip Line
1.9. Visitare i Parchi della Costa Rica
1.10 Immersioni in Costa Rica
1.11. Visitare una piantagione di caffé
1.12 Vedere le balene
1.13 Visitare la Costa Rica con i bambini
2. PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA
3. SCOPRI CHI SONO
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
In Costa Rica è praticamente impossibile annoiarsi e ogni regione offre al visitatore tantissime attrazioni. Ecco cosa fare in Costa Rica.
1. COSA VEDERE IN COSTA RICA
1.1. Le spiagge
Che dire? Oziare su una spiaggia, osservando il ritmo delle onde, è una delle attività preferite da chi vuole rilassarsi in Costa Rica. C’è veramente l’imbarazzo della scelta dove piazzarsi, ma la costa del Pacifico offre le migliori opportunità. Guardati un tramonto a Playa Carillo! Le spiagge in Costa Rica sono tantissime.. Qualcuno dice che sono 220, altri che sono 250; in ogni caso non hai l’imbarazzo della scelta!
Vuoi conoscere le spiagge della Costa Rica?
√ Leggi il mio post Costa Rica mare: le 15 migliori spiagge sulla costa caraibica e del Pacifico >>
1.2. Visitare il Paese facendo escursioni e trekking
Canyon, montagne, giungle, foreste e vulcani e spiagge: ecco quello che il paese mette a disposizione a chi piace camminare, una delle miglior destinazioni dell’America centrale. Percorsi di viaria lunghezza e difficoltà. Uno dei più belli è quello nel Parco nazionale Corcovado che tutela il 5% della Biodiversità del nostro Pianeta!
1.3. Vedere le tartarughe
La Costa Rica è uno dei pochi posti al mondo dove, nei periodi giusti, potrai praticamente essere quasi certa/o di ammirare una tartaruga marina deporre le uova sulla spiaggia. Ma non solo.
Qui sono celebri le arribadas, l’arrivo contemporaneo sulle spiagge di migliaia di tartarughe marine con la luna nuova. Se sei amante della Natura e dei suoi fenomeni, non dovresti perderti questo spettacolo naturale.
1.4. Visitare i musei di San José
Sinceramente la Costa Rica non offre per gli aspetti storici e culturali quello che si può ammirare in Paesi come il Guatemala e il Messico, ad esempio.
Sono due, comunque, in particolare, i musei da segnalare nella Capitale San José: il Museo de Oro precolombiano, uno dei migliori del paese, con i suoi pregiati pezzi che coprono 1500 anni di storia e il Museo de Jade, con una spettacolare collezioni di 7000 pezzi di giade e ori.
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
1.5. Vedere i fiumi facendo rafting
Vedere un fiume facendo rafting è una emozione molto particolare. Al di là delle rapide, dei vortici dell’acqua, dei sobbalzi e delle docce che ci si prende quando si è in mezzo a un fiume, il rafting è un eccellente modo per esplorare zone in cui difficilmente si riuscirebbe ad arrivare in altro modo. Basta pensare alle gole, quasi sempre inaccessibili ma spettacolari quando si percorrono a bordo di un kajak o di un gommone.
Per i più sportivi, ecco cosa fare quindi in Costa Rica. I fiumi Pacuare (più impetuoso) Reventazon e Sarapiquì, (più tranquillo), sono la patria di kajak e gommoni con cui scendere le rapide.
1.6. Scoprire l’oceano facendo surf
Sono davvero tante le spiagge su cui cimentarsi con questo sport per equilibristi. Decisamente da preferire la costa del Pacifico rispetto a quella caraibica. Troverai anche molte scuole sia per principianti che per “addetti ai lavori”. La stessa spiaggia, a seconda dell’ora della giornata ma anche dalla ubicazione può essere adatta per chi è agli inizi o per chi è alla ricerca di emozioni forti.
Sul Pacifico, le onde migliori le trovi a ottobre, alla fine della stagione delle piogge, mentre il meglio della costa caraibica lo avrai tra novembre e maggio.
1.7. Vedere e immergersi nelle Terme
La Costa Rica è la patria dei vulcani: ce ne sono oltre un centinaio! L’attività vulcanica alimenta diverse sorgenti termali in varie parti del paese. Ti consiglio, in particolare, di vistare due Parchi che si distinguono per le loro terme.
√ Il Parco nazionale Arenal, che offre le attività termali più “raffinate >>
√ Il Parco nazionale Rincon de la Vieja che offre le terme più “sportive ” >>
1.8. Canopy Tour e Zip Line
Come sbirciare tra i rami dei giganteschi alberi della foresta primaria? In Costa Rica il problema lo hanno risolto da tempo. Sei sei un tipo tranquillo, ecco i “canopy tour”, passerelle sospese tra 30 e 60 metri che consentono in tutta sicurezza di ammirare la volta della foresta, come se si fosse un pappagallo. Se hai invece adrenalina da vendere, troverai pane per i suoi denti: le zip-line! La Riserva di Monteverde è la capitale dei Canopy tour e delle zip lines!
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI
1.9. Visitare i Parchi della Costa Rica
La Costa Rica è la patria dell’ecoturismo. Ci vorrebbero minimo due mesi per visitare tutti i suoi Parchi. Ricordati di portare il binocolo e di decidere prima di partire quale parco volere visitare! Oltre alle tartarughe del Tortuguero, con un pizzico di fortuna si possono vedere tanti animali, come i giaguari cacciare le tartarughe sulle spiagge del Parco nazionale Corcovado. Il Parco nazionale Manuel Antonio è l’area protetta più piccola ma anche quella più visitata della Costa Rica. E’ considerato uno dei 10 parchi più belli del Mondo!
Ecco i post che ho scritto sulle principali protette della Costa Rica
9.1. Parco nazionale Arenal
Conosci il Parco nazionale Arenal >>
Dove si trova il Parco nazionale Arenal >>
Come arrivare al Parco nazionale Arenal >>
9.2. Riserva di Monteverde
Conosci la Riserva di Monteverde >>
Dove si trova la Riserva di Monteverde >>
Come arrivare alla Riserva di Monteverde >>
9.3.Parco nazionale Cahuita
Conosci il Parco nazionale Cahuita >>
Dove si trova il Parco nazionale Cahuita >>
Come arrivare al Parco nazionale Cahuita >>
9.4. Refugio nacional Manzanillo
Conosci il Refugio Nacional Manzanillo>>
Dove si trova il Refugio Nacional Manzanillo >>
Come arrivare al Refugio Nacional Manzanillo >>
9.5. Parco nazionale Corcovado
Conosci il Parco nazionale Corcovado >>
Dove si trova il Parco nazionale Corcovado >>
9.6. Parco nazionale Tenorio
Conosci il Parco nazionale Tenorio >>
Dove si trova il Parco nazionale Tenorio >>
Come arrivare al Parco nazionale Tenorio >>
9.7. Parco nazionale Rincon de la Vieja
Conosci il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Dove si trova il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Come arrivare al Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
9.8. Parco nazionale Manuel Antonio
Conosci il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Dove si trova il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Come arrivare al Parco nazionale Manuel Antonio >>
9.9. Parco nazionale Tortuguero
Conosci il Parco nazionale Tortuguero informazioni >>
Dove si trova il Parco nazionale Tortuguero >>
9.10 Parco marino Ballena
Conosci il Parco marino Ballena informazioni >>
Dove si trova il Parco marino Ballena >>
Come arrivare al Parco marino Ballena >>
9.11 Parco nazionale Poas
Conosci il Parco nazionale Poas: informazioni >>
Dove si trova il Parco nazionale Poas >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Poas >>
9.12 Parco nazionale Irazú
Conosci il Parco nazionale Irazú >>
Dove si trova il Parco nazionale Irazú >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Irazú >>
1.10 Immersioni in Costa Rica
L’isla del Coco, in mezzo al Pacifico, è una delle capitali mondiali delle immersioni, ma bisogna essere sub esperti e prenotare per tempo (è a numero chiuso). Una alternativa valida l’isla del Cano. Nel Mar dei Caraibi, Manzanilla, Cahuita e Puerto Vejo sono adatte per gli snorkellisti.
1.11. Visitare una piantagione di caffé
Se ti intriga il caffè e vuoi conoscere finalmente da vicino la sua pianta, le piantagioni della Meseta Central rappresentano tante occasioni di incontro, dove viene spiegato il percorso dal chicco alla tazzina. Portati a casa come souvenir e regala il caffè della Costa Rica…
1.12 Vedere le balene
Ebbene sì, le balene sono di casa in Costa Rica! Andate nel Parque Nacional Marino Ballena dove le megattere si riproducono e, a settembre, hanno creato anche un festival per gli appassionati di cetacei.
1.13 Visitare la Costa Rica con i bambini
Per tutte le ragioni sopra descritte, la Costa Rica è probabilmente uno dei miglior Paesi al mondo in cui viaggiare con i bambini, sia per la sua tranquillità, il servizio sanitario di alto livello, che per la facilità con cui lo si visita e la quantità di attività eccitanti che anche i più piccoli possono fare. Un immenso parco giochi tropicale!
👉 Se vuoi sapere Quando andare in Costa Rica leggi il mio post >>
2. PROPOSTE DI VIAGGIO IN COSTA RICA
Moltissimi Parchi fanno parte dei miei programmi in Costa Rica.
√ QUI TROVERAI DIVERSI MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO >>
√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!
√ Tutti i viaggi individuali che troverai sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
3. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
√ Quando andare in Costa Rica. I periodi migliori >>
√ Spiagge della Costa Rica: scopri le migliori 15 >>
√ Costa Rica diario di viaggio: racconto di un tour di 14 giorni >>
√ Costa Rica: i Parchi. I migliori, cosa vedere, come arrivare >>
√ Tartarughe in Costa Rica: dove vederle, quando, >>
√ Viaggi, Tour e programmi in Costa Rica: 7, 10, 15 giorni >>
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!