Costa Rica cosa vedere in 10 giorni. Scopri qui il tuo viaggio!

costa rica cosa vedere 10 giorni-colibrì

Ecco cosa potrai  vedere in Costa Rica in 10 incredibili giorni. Un coast to coast che ti permetterà di vedere alcune delle aree protette più belle del Paese e di cimentati in alcune attività che ti lasceranno indelebili ricordi di viaggio.
Durante questo viaggio avrai la possibilità di ammirare il Parco del Tortuguero, il Parco Arenal, la Riserva di Monteverde e il Parco Manuel Antonio, 4 dei 29 imperdibili posti della Costa Rica che consiglio di vedere

1° giorno: San Jose
Appena atterrati all’aeroporto internazionale di San José, ci si trova  immediatamente immersi nell’atmosfera vibrante della capitale del paese. San José è un centro culturale e commerciale ricco di musei, ristoranti, e caffetterie. Se il tuo volo arriva nel pomeriggio, ti consiglio di farti un giro in città, per iniziare a prendere confidenza con il Paese che ti ospiterà nei prossimi 10 giorni

Parco Tortuguero-tartaruga
2° giorno: San José – Parco nazionale Tortuguero
Il mio consiglio è di andare al Tortuguero con un pacchetto offerto da alcuni lodge, che prevedono la partenza dal proprio albergo (ti passerà a prendere un minivan) per arrivare a La Pavona, il punto di imbarco per raggiungere il Parco Nazionale (vedi qui il video). Se hai deciso di viaggiare poi con un’auto a noleggio, ti verrà consegnata a Guapiles  al 4° giorno. Non dovrai così pagare inutilmente due giorni di noleggio e il parcheggio. Il Parco può essere raggiunto infatti solo via fiume o con un volo.

 Lungo il tragitto attraversi la lussureggiante vegetazione costaricana sino a raggiungere il punto di imbarcoa La Pavona. Da qui, una veloce lancia a motore attraverserà i canali del Tortuguero sino ad arrivare a destinazione, dopo circa un’ora di navigazione.

Questo parco è famoso per le sue spiagge dove  nidificano le tartarughe marine e offre un’opportunità unica per osservare la natura selvaggia e molti animali.
Nel pomeriggio ti consiglio di esplorare il pittoresco villaggio di Tortuguero, noto per la sua atmosfera rilassata e le case colorate.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

3° giorno: Parco nazionale Tortuguero
Oggi non perderti un’entusiasmante escursione in barca attraverso i canali del Parco. Durante questa avventura avrai la possibilità di avvistare molti animali della Costa Rica come  caimani, bradipi, scimmie e una varietà di uccelli esotici tra cui il tucano.

Il Parco nazionale Tortuguero è nato praticamente dal nulla; poche case e malridotte sino a qualche hanno fa. Poi le tartarughe hanno fatto la sua fortuna.
Grazie al loro ciclo vitale,  danno da vivere a circa 1500 persone che lavorano per consentire a turisti e viaggiatori di godersi questo spettacolo offerto gratuitamente dalla natura lungo la costa caraibica  della Costa Rica. Un bellissimo esempio di ecoturismo.

costa rica cosa vedere 10 giorni-Parco-Arenal
4° giorno: Parco nazionale Tortuguero – Parco nazionale Arenal
Oggi viaggio a ritroso per raggiungere la Pavona e da qui Guapiles.
Poi via verso La Fortuna e il Parco nazionale Arenal (qui il video). Il vulcano Arenal è uno dei punti di riferimento più iconici della Costa Rica, anche se al momento non è in eruzione, la sua bellezza e imponenza sono stupefacenti. Lungo il tragitto, ammirerai piantagioni agricole, vivai di piante ornamentali e allevamenti di bestiame. 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5° giorno: Parco nazionale Arenal
Nel Parco Nazionale Arenal, in Costa Rica, puoi  dedicarti a tante attività e esperienze varie. Le termeoffrono rilassanti sorgenti calde con vasche di acqua a diverse temperature, ideali per il relax.
Il parco vanta anche una rete di sentieri escursionistici, con percorsi da mezz’ora a due ore che permettono di esplorare le colate laviche.

Per gli amanti della natura e dell’osservazione degli uccelli, il parco è un vero paradiso, con oltre 400 specie di uccelli, tra cui il quetzal e vari colibrì. Il parco è ricco di orchidee, felci, bromeliacee e fico strangolatore.

La cascata La Fortuna è uno spettacolo naturale imperdibile; ha una altezza di 70 metri e si forma tra le pareti di un canyon di roccia lavica. Per raggiungerla dovrai affrontare una scalinata di circa 500 gradini.

Infine il lago Arenal, dove potrai dedicarti alla pesca, al windsurf e all kitesurf grazie ai venti che lo attraversano.
Come vedi, c’è l’imbarazzo della scelta

Riserva di Monteverde-Ponte sospeso
6° giorno: Parco nazionale Arenal – Riserva di Monteverde
Partenza per raggiungere la Riserva di Monteverde (qui il video), situata nella parte alta della catena montuosa Tilarán. Lungo la strada, ammirerai il Lago Arenal e pittoreschi villaggi di campagna. Monteverde è noto per la sua straordinaria biodiversità e la famosa Riserva Biologica è una delle principali attrazioni della zona.

Un consiglio particolare: dopo il tramonto, partecipa a un tour notturno per visitare la Riserva di Monteverde. E’un’opportunità unica per osservare la fauna notturna della foresta, tra cui tante  rane colorate!
La Riserva offre un’immersione totale nella natura, ospitando una vasta gamma di specie vegetali e animali, tra cui oltre 2500 specie di piante e 6000 specie di insetti. Gli amanti dell’ornitologia possono avvistare il quetzal tra gennaio e maggio, mentre i mammiferi includono scimmie, tapiri, ocelot e giaguari.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

7° giorno: Riserva di Monteverde
Anche oggi non avrai che l’imbarazzo della scelta.
Se l’adrenalina ti corre nelle vene, Monteverde ti offrirà alcune delle zip line più lunghe al mondo e sfide adrenaliniche come il “Tarzan swing”, un audace salto di 30 metri nel vuoto. In giornate limpide, le zip line offrono una vista panoramica spettacolare del vulcano Arenal e dell’Oceano Pacifico nel Golfo di Nicoya, se l’entusiasmo e l’adrenalina lo consentono.
Altrimenti, potrai attraversare a piedi dei ponti sospesi sulla volta della foresta, per avere una visione da “uccello” di Monteverde. Potrai poi visitare giardini di farfalle, colibrì e tanto altro: la natura dà spettacolo!

costa rica cosa vedere 10 giorni-Parco-Manuel-Antonio
8° giorno: Monteverde – Parco nazionale Manuel Antonio
Dopo una colazione nutriente all’hotel, inizi il tuo viaggio verso la costa del Pacifico centrale, dove raggiungerai il Parco Nazionale Manuel Antonio. Questo parco è famoso per la sua bellezza naturalistica ed è stato nominato uno dei dieci parchi più belli del mondo. Durante il tragitto, potrai ammirare la vista sul mare e attraversare paesaggi spettacolari, passando per piccoli villaggi costieri.
Per raggiungere il Parco  si attraverserà il ponte sul fiume Tarcoles; dall’alto si potranno osservare molti dei più grossi coccodrilli viventi in Costa Rica.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

costa rica cosa vedere 10 giorni-Fiore
-10°  giorno: Parco nazionale Manuel Antonio
Il Parco protegge alcune delle più belle spiagge della Costa Rica; tra queste la Playa Manuel Antonio, inserita da Tripadvisor tra le 25 più belle del mondo. Playa Espadilla è ottima per il surf e il nuoto, mentre Playa Biesanz è perfetta per lo snorkeling.

Nel Parco Nazionale Manuel Antonio, è fondamentale essere puntuali per godersi appieno questa fetta di paradiso e trovare il proprio angolo di relax. Solo 600 visitatori al giorno sono ammessi, è consigliabile arrivare presto, soprattutto in alta stagione, da dicembre in poi.

Nel Parco troverai sentieri adatti per il birdwatching e l’osservazione della fauna selvatica, ma una guida può aiutare a individuare gli animali nella foresta pluviale. 

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

11° giorno: rientro a San José
Ahi! E’ finita la vacanza; siamo proprio sicuri che non puoi allungare a 15 giorni la tua permanenza?

I MIEI PROGRAMMI DI VIAGGIO  IN COSTA RICA

➡️  QUI il Mio Portale  Viaggi Costa  Rica >>

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Formula Roulette >>
👉  Viaggio di gruppo >>
👉  Tour Arenal – Monteverde – Manuel Antonio con escursioni >>
👉  Glamping ai Caraibi e sul Pacifico >>
👉  Famiglie in viaggio >>
👉  Explorer >>

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami!

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri. Puoi anche decidere di abbinare al Costa Rica altre destinazioni come ad esempio lo Yucatan. Scopri con me cosa vedere in Yucatan!

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.
 Torna all’indice

8. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>
 Torna all’indice

9. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
👉 Cosa vedere in Costa Rica: 29 imperdibili posti >>
👉 Cosa vedere in Costa Rica in 10 giorni >>
👉 Cosa vedere in Costa Rica in 15 giorni >>

👉 Spiagge della Costa Rica: scopri le migliori 15 >>
👉 Costa Rica diario di viaggio: racconto di un tour di 14 giorni >>
👉 Costa Rica: i Parchi. I migliori, cosa vedere, come arrivare >>
👉 Tartarughe in Costa Rica: dove vederle, quando, >>
👉 Viaggi, Tour e programmi in Costa Rica: 7, 10, 15 giorni >>
 Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday