Parco nazionale Arenal: le terme, cosa vedere e fare

Parco nazionale Arenal, Costa Rica: tutto quello da sapere

Quello che hai bisogno di sapere sul Parco nazionale Arenal, in Costa Rica lo troverai qui, leggendo  questo mio post: cosa fare, cosa vedere, come arrivare,  in quali terme andare. Informazioni, consigli e una guida per vivere al meglio questa area protetta, una delle più visitate del Paese.

Con il suo cono perfetto e la sua forma da cartolina, il vulcano Arenal  è uno dei Parchi maggiormente visitati della Costa Rica, non solo per ammirare da vicino questo incredibile gigante di lava, ma anche per godere delle acque, rese calde dalle attività magmatiche, che danno vita a delle fantastiche fonti termali. E’ incredibile, poi, la quantità di attività che si possono fare da queste parti: zip-line, escursioni (a piedi o a cavallo), rafting, canoa o canyoing e tanto altro ancora.

1. Il Parco nazionale Arenal

Situato a 15 chilometri da La Fortuna, nella parte nord-occidentale della Costa Rica, tra le pendici della catena montuosa della Cordillera de Tilaran, il Parco nazionale Arenal si estende su una superficie di 12.124 ettari. L’Arenal è un classico stravulcano tipo Stromboli, con il suo cono simmetrico formato da sedimentazioni di materiale eruttato circa  2900 anni fa.

Parco nazionale Arenal, Costa Rica: tutto quello da sapere- cartelli
Il vulcano è stato tranquillo per diverso tempo, ma si svegliò drammaticamente nel luglio del 1968, quando iniziò ad eruttare enormi quantità di lava che distrussero ben tre villaggi. Per molto tempo l’Arenal diede spettacolo con i suoi continui sbuffi, esplosioni, colate laviche, attirando migliaia di visitatori che non volevano perdersi questo spettacolo. Nel 2010 questa intensa attività terminò.

2. Cosa vedere al Parco nazionale Arenal

2.1. Le Terme

Le sorgenti calde della zona offrono una esperienza decisamente rilassante. Le terme Baldi sono quelle più vicine a La Fortuna e hanno vasche con acqua a diversa temperatura, da 37° C a oltre 60°C. , mentre le terme Tabacon sono formate da un torrentello di acqua calda che attraversa la proprietà,  creando cascatelle e vasche in cui passare ore, dimenticandosi del tempo.

2.2. Camminare nel Parco Arenal

Il Parco nazionale Arenal ti offre una buona rete di sentieri escursionistici. Sono complessivamente 5, con percorsi di varia durata,  da circa ½ ora a 2 ore. grazie a cui è possibile ammirare, tra l’altro,  ciò che resta delle colate laviche.

Parco nazionale Arenal, Costa Rica: tutto quello da sapere- colibrì
2.3. La Natura del Parco Arenal

Sei un appassionato bird watcher? Se la risposta è affermativa, il Parco sarà per te un paradiso , in quanto ospita oltre 400 specie di uccelli, tra cui il favoloso quetzal, adorato dai Maya e molte specie di colibrì. Oltre agli immancabili bradipi, si possono avvistare cebi cappuccino, cervi, coati e diversi anfibi.
Se ti piacciono le orchidee,  il Parco  Arenal ospita moltissime specie,  oltre a felci, bromeliacee e molti esemplari di fico strangolatore.

Parco nazionale Arenal, Costa Rica: tutto quello da sapere- cascata la fortuna
2.4. Cascata La Fortuna

Questo è uno spettacolo della Natura che non dovresti perdere quando sarai qui!
E’ una fantastica cascata di circa 70 metri di altezza, che si forma tra le pareti di un canyon di roccia lavica, coperta di una ricca vegetazione. Per raggiungerla dovrai scendere circa 500 gradini che, ovviamente, dovrai poi risalire. Niente paura 😉 Avrai molte soste da fare per ammirare la natura che ti circonderà. E’ previsto il pagamento di un biglietto di ingresso.

Parco nazionale Arenal, Costa Rica: tutto quello da sapere- lago arenal
2.5. Il lago Arenal

Il lago Arenal un lago artificiale creato nel 1974 per la produzione di energia elettrica (soddisfa buona parte della richiesta energetica del Paese). E’ diventato una attrazione turistica per le varie attività sportive che si possono praticare, come la pesca e il windsurf e Katesurf,  grazie ai venti che soffiano per tutta la sua lunghezza. Sei pronta/o? 
Il Parco ospita un altro vulcano: il Cerro Chato. Questo vulcano spento (ha eruttato l’ultima volta poco più di 5.000 anni fa) ha un cratere che ospita un delizioso laghetto, raggiungibile grazie ad alcuni non facilissimi sentieri.

2.7. Visitare le aree protette vicine

Vicino al Parco nazionale Arenal si trovano  delle belle aree protette che ti consiglio di visitare per la loro bellezza e  unicità: la  Riserva di Monteverde e il Parco nazionale Tenorio.

Il Parco nazionale Arena, la Riserva di Monteverde e il Parco Tenorio sono tre dei 29 imperdibili posti della Costa Rica che consiglio di  vedere. 

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL COSTA RICA
CLICCA QUI

3. Quando andare nel Parco Arenal

Bene, hai iniziato a conoscere uno dei  migliori parchi nazionali  della Costa Rica e ti stai chiedendo quale è il periodo migliore per viaggiare? 
👉 Se vuoi sapere Quando andare in Costa Rica leggi il mio post >>

4. I Migliori Parchi della Costa Rica

Ecco i miei post sulle principali aree protette della Costa Rica 

Parco nazionale Arenal
Conosci il Parco nazionale Arenal  >>
Come arrivare al Parco nazionale Arenal >>

Riserva di Monteverde

Conosci la Riserva di Monteverde >>
Come arrivare  alla Riserva di Monteverde >>

Parco marino Ballena
Conosci il Parco marino Ballena >>
Come arrivare al Parco marino Ballena >>

Parco nazionale Cahuita

Conosci il Parco nazionale Cahuita  >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Cahuita >>

Refugio nacional Manzanillo

Conosci il Refugio Nacional Manzanillo >>
Come arrivare al Refugio Nacional Manzanillo >>

Parco nazionale Corcovado

Conosci il Parco nazionale Corcovado >>

Parco nazionale Tenorio

Conosci il Parco nazionale Tenorio  >>
Come arrivare al Parco nazionale Tenorio >>

Parco nazionale Rincon de la Vieja

Conosci il Parco nazionale Rincon de la Vieja >>
Come arrivare al Parco nazionale Rincon de la Vieja >>

Parco nazionale Manuel Antonio

Conosci il Parco nazionale Manuel Antonio >>
Come arrivare al Parco nazionale Manuel Antonio >>

Parco nazionale Poas

Conosci il Parco nazionale Poas >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Poas >>

Parco nazionale Irazú

Conosci il Parco nazionale Irazú  >>
Come arrivare da San José al Parco nazionale Irazú >>

 

5. Viaggia in Costa Rica con me!

Il Parco Arenal, così come molte altre aree protette, rientra in molti miei programmi di viaggio in Costa Rica.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi 
 individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

In Costa Rica è possibile viaggiare nel seguente modo:
fly & drive con auto a noleggio;
in minivan. I trasferimenti da un albergo all’altro di ogni località prevista nel programma,  vengono fatti su minivan turistici da 12-15 posti. Il viaggio verrà condiviso quindi con altre persone che cambieranno di volta in volta;
viaggi di gruppo.

6. Scopri chi sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday