Il lago general Carrera e le Capillas de Mármol: consigli di viaggio

Il lago General Carrera è una bella tappa in un viaggio in Patagonia. Se decidi di venire da queste parti vuol dire che hai deciso di dedicare tempo per conoscere per bene questo incredibile lembo della nostra Terra. Lo specchio d’acqua si trova infatti in un luogo che viene solitamente battuto da chi vuole fare una autentica immersione nella natura. Siamo nel cuore della Patagonia. Vuoi saperne di più? Leggi il mio post!

Battezzato come Chelenko, che significa “acque turbolente”, in lingua tehuelche, il lago General Carrera, è condiviso tra Cile  e Argentina, dove prende il poco fantasioso nome di “Buenos Aires”. Per la cronaca, General Carrera è stato un general e patriota cileno vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800. Se vuoi saperne di più, ti affido all’immancabile  e inesauribile Wikipedia >>


È il lago più grande del Cile e, considerando la sua complessiva estensione nei due Paesi di 1850 kmq, di cui 978 in Cile e il restante in Argentina, è il più grande lago cileno e il secondo del sud America, dopo il lago Titicaca.
Altri dati di interesse: è  lungo 200 chilometri e ha una profondità massima di 590 metri. È famoso tra i pescatori per l’abbondanza di trote e di salmoni e tra gli appassionati di natura per il colore turchese delle sue acque, che defluiscono nel lago Bertrand e poi nel fiume Baker, il fiume con la maggior portata d’acqua del Cile.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SUL CILE
CLICCA QUI

Le  sponde del lago ospitano  le cittadine di Chile Chico, Puerto Rio Tranquilo, Puerto Ibáñez, Bahía Murta e Puerto Cristal, località in cui fare base per dedicarsi alla pesca o alle numerose escursioni a piedi o a cavallo di cui è celebre la zona.


Una delle sue attrazioni più popolari è il Santuario Naturale di Capillas de Mármol (o Cuevas de Marmol), un insieme di affioramenti di marmo, modellato dalle acque del lago General Carrera.

Le Cuevas si trovano su una penisola di marmo. Formatesi più di 6.000 anni fa dal continuo lavoro di erosione delle acque del lago sul carbonato di calcio, sono celebri  per le incredibili venature blu delle caverne, su cui si riflettono  le acque azzurre del lago, che cambiano di intensità e tonalità, a seconda dei livelli dell’acqua e del periodo dell’anno.


Le grotte sono accessibili solo in barca.  Il punto di partenza più vicino in territorio cileno è Puerto Rio, mentre dall’Argentina sono raggiungibili da Chile Chico, cittadina di frontiera che si trova però in territorio cileno. Il periodo migliore dell’anno per visitare le Cave di marmo è tra settembre e febbraio, quando il ghiaccio si scioglie alimentando il lago e il colore dell’acqua è particolarmente brillante. Per i patiti di fotografia, il momento migliore per fare un giro in barca è la mattina presto, per catturare la giusta illuminazione.

Coyahique dista circa 4 ore di auto; si può campeggiare (la notte fa freddo) o trovare ospitalità in lodge e  hotel non particolarmente numerosi nella zona. Se pensi di andare in alta stagione (gennaio e febbraio) e non sei dotato di tenda o di camper, ti suggerisco di prenotare l’alloggio per tempo.

Scopri su Google Map il lago General Carrera (clicca sulla cartina) >>

TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Patagonia e sul  Cile che ti suggerisco di leggere:

√ Patagonia
✅
Patagonia dove si trova e quando andare. Ecco le risposte  >>
✅ Patagonia cosa vedere. Come arrivare alla fine del mondo >>
✅ Scopri la Carretera Austral/1  >>
✅
Scopri la Carretera Austral/2 >>
✅
El Calafate e Perito Moreno: cosa vedere, le escursioni >>
✅ El Chalten: trekking, escursioni, cosa vedere >>
✅ Parco nazionale Torres del Paine: trekking, escursioni >>
✅ Bariloche cosa vedere: scopri la Svizzera delle Ande >>

√ Cile
✅ Cile cosa vedere: 13 posti in cui viaggiare >
✅ Cile cosa vedere: 8 posti speciali da visitare assolutamente >>
✅ Cile quando andare: ecco le risposte a questa domanda >>
✅ Santiago del Cile cosa vedere: 10 cose non farsi scappare! >>
✅ Il Parco nazionale Lauca e la Riserva las Vicuñas. Scoprili! >>
✅ Iquique cosa vedere. Humberstone la città fantasma >>
✅ San Pedro de Atacama: cosa vedere, le escursioni, il tour al Salar de Uyuni >>
✅ Viaggio a Valparaíso: i murales più belli della street art! >>
✅ Chiloé, 6 cose da non farti scappare! Scoprile qui  >>
Torna all’indice

LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN CILE E IN ARGENTINA!
Se stai preparando un viaggio in Cile e in Argentina….

√ Scopri i miei programmi e le tante proposte in Cile  >>
Scopri i miei programmi e le tante proposte in Argentina >>

NOTA BENE
√ Nel portale Cile  troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

√  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

√ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

√ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con i miei programmi !

SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday