Ecuador, quante cose ci sono da vedere, da fare e quanti luoghi da visitare? So che questo è uno dei primi pensieri che ti si affaccerà nella mente quando inizierai a organizzare il tuo viaggio in questo magnifico Paese.
Già, perchè in Ecuador, i luoghi di interesse sono veramente tanti. Ad esempio Quito, Cuenca, Baños, la foresta amazzonica, le spiagge del Pacifico, i vulcani Cotopaxi e Chimborazo, il mercato di Otavalo e ! Visitare l’Ecuador è veramente un’esperienza unica. Non ci sono quindi solo le Galapagos da ammirare! L’Ecuador offre tantissimi spunti agli appassionati di tutti i generi: città coloniali, mercati, vulcani, terme, natura, tante occasioni per gli escursionisti.
Leggi il mio post!
Cosa potrai leggere in questo post:
1. COSA VEDERE A QUITO
2. VISITARE OTAVALO E COTOCACHI
3. IL VULCANO COTOPAXI
4. IL VULCANO CHIMBORAZO
5. LA LAGUNA QUILOTOA
6. LA NARIZ DEL DIABLO
7. CUENCA, INGAPIRCA,CAIAS, VILCABAMBA
8. LA FORESTA AMAZZONICA
9. BANOS COSA VEDERE. L’ALTALENA, LA RUTA DE LA CASCADAS
10. PUERTO LOPEZ , ISLA DE LA PLATA, LA COSTA DEL PACIFICO
11. GUAYAQUIL E LE SPIAGGE DELLA COSTA MERIDIONALE
12. LE ISOLE GALAPAGOS
13. I PARCHI NAZIONALI
14. MINDO UN TUFFO NELLA NATURA A 4 PASSI DA QUITO
15. ECUADOR: 10 MERCATI DA VIVERE
16. 6 SOUVENIR DA COMPRARE
17. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
18. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR
19. SCOPRI CHI SONO
20. GUARDA IL VIDEO PER VIAGGIARE IN ECUADOR E ALLE GALAPAGOS
1. COSA VEDERE A QUITO
Ecco in Ecuador la prima cosa da vedere: la capitale! Attenzione a quando scenderai dall’aereo, ti potrebbe mancare il fiato. Non solo per le bellezze di Quito, ma perché ti troverai a quasi 3000 metri di quota!
La seconda capitale capitale più alta al mondo, dopo La Paz, è anche una delle città coloniali latino –americane meglio conservate. Il centro è stato dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” ! Quito ospita magnifiche chiese, piazze e musei, così come paesaggi incredibili che si godono dalla alture circostanti.
Se vuoi provare l’ebrezza di metterti a cavalcioni dell’equatore, spingiti poco più a nord, a Mitad del Mundo, dove passa la linea che divide ufficialmente l’emisfero nord da quello sud del pianeta.
Poco vicino per gli amanti della natura e dell’adrenalina, ecco Mindo, paradiso mondiale dei birdwatcher e delle zip line, a cui appendersi per percorrere sospesi nel vuoto, la volta della foresta nebulosa.
√ Leggi il mio post Quito cosa vedere: 9 posti che devi assolutamente visitare
√ Guarda il mio video Quito, la capitale dell’Ecuador
√ Guarda la Mappa Google di Quito >>
Torna all’indice
2. VISITARE OTAVALO E COTOCACHI
In Ecuador, tra le cose da vedere e da assaggiare ci sono i prodotti locali. E’ quasi impossibile andarsene dal Paese, senza comperare nulla nel colorato mercato di Otavalo e a Cotocachi, il più famoso centro per i prodotti pelletteria mentre chi vaga con le pedule ai piedi, non ha che l’imbarazzo della scelta dei percorsi che tagliano colline e montagne di questa zona.
Otavalo e Cotocachi si trovano a nord di Quito, dove le vette andine creano uno dei più bei spettacoli paesaggistici del paese. Ricordati che qui c’è molto da scoprire per gli escursionisti e per chi vuole fare affari!
√ Leggi il mio post Il mercato di Otavalo, Ecuador: cosa vedere, cosa fare, cosa comprare!
√ Guarda la Mappa Google di Otavalo >>
√ Guarda su Google Map la strada per Otavalo da Quito >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
3. IL VULCANO COTOPAXI
Il Cotopaxi con i suoi 5897 metri di altitudine è la seconda cima dell’Ecuador, dopo sua maestà Chimborazo (altezza metri 6310), ma è senza dubbio la prima dal punto di vista fotografico, tanto è immortalato negli scatti di turistici e visitatori. Questo cono perfettamente simmetrico affascina infatti scalatori e fotografi e anche le popolazioni locali, che lo hanno soprannominato “il collo della luna“.
Ecco cosa puoi vedere e fare nel Parco nazionale Cotopaxi.
√ Leggi il mio post Cotopaxi, Ecuador: cosa vedere e cosa fare nel parco
√ Guarda su Google Map dove si trova il Cotopaxi rispetto a Quito >>
Torna all’indice
4. IL VULCANO CHIMBORAZO
Il Chimborazo con i suoi 6.310 metri di altezza sul livello del mare, è la più alta cima dell’Ecuador. Per qualche tempo venne considerata la montagna più alta delle terra, sin quando non vennero misurate per bene le vette himalayane. In ogni caso il Chimborazo un record mondiale lo ha.
E’ la montagna la cui vetta è il punto più distante dal centro della Terra e quello – di conseguenza – più vicino al sole. Questo dipende, ovviamente, dal rigonfiamento che il nostro Pianeta ha in vicinanza dell’equatore, nella cui prossimità si trova il Chimborazo.
√ Leggi il mio post Chimborazo: altezza, cosa vedere e cosa fare >>
√ Guarda su Google Map dove si trova il Chimborazo rispetto a Quito >>
√ Guarda su Google Map quanto distano i vulcani Chimborazo e Cotopaxi >>
Torna all’indice
5. LA LAGUNA QUILOTOA
Ecco una tappa che ritengo sia imperdibile in un viaggio in Ecuador! La splendida laguna di Quilotoa ammicca nel cuore del Paese e ammaglia chi percorre la Avenida de los Vulcanos. Cosa fare e cosa vedere è presto detto. Hai tre modi diversi per visitare la laguna di Quilotoa e nel post scoprirai come.
Ma non c’è solo questo gioiello della natura. La zona offre infatti la possibilità di immergersi nella cultura andina nel migliore dei modi. Vagando da paese a paese, se vuoi a piedi altrimenti su un mezzo. Un po’ di pazienza e saprai dove andare.
√ Leggi il mio post Laguna Quilotoa: cosa vedere, cosa fare
√ Guarda su Google Map dove si trova il Chimborazo rispetto a Quito >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
6. LA NARIZ DEL DIABLO
Se stai programmando un viaggio per l’Ecuador, ti consiglio di salire sul treno La Nariz del Diablo. Ecco cosa cosa bisogna sapere su questo mezzo, che non è solo un semplice treno per turisti.
E’ la memoria vivente della intraprendenza, della fantasia e della lungimiranza del genere umano e dell’ immenso coraggio necessario per mettere in pratica la follia di un piano. Far superare a un treno un dislivello di circa 800 metri in una manciata chilometri.
√ Leggi il mio post Treno La Nariz del Diablo: tutte le informazioni
Torna all’indice
7. CUENCA, INGAPIRCA,CAIAS, VILCABAMBA
Se vuoi salire sulla macchia del tempo per fare un salto indietro di qualche centinaia di anni, vai a Cuenca che rivaleggia con Quito per essere la più bella città coloniale del Sud America. Cuenca è anche patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è in Ecuador una cosa assolutamente da vedere! Ingapirca ospita invece le meglio conservate rovine inca del paese, mentre Caias è uno dei parchi nazionali ecuadoregni meglio apprezzati dagli escursionisti.
Cucina, musica e università di Loja sono rinomate in tutto l’Ecuador; questa città porta all’iddilliaca Vilcabamba, molto popolare per chi è in cerca di tranquillità. Il vicino Parco nazionale Podocarpus offre indimenticabili escursioni a piedi, a cavallo durante le quali ammirare orchidee e animali rari.
√ Leggi il mio post Cuenca, Ecuador: cosa vedere, cosa fare
√ Guarda il mio video Viaggio in Ecuador: conosci Cuenca
√ Guarda la Mappa Google di Cuenca >>
√ Guarda quanto dista Cuenca da Guayaquil >>
Torna all’indice
8. LA FORESTA AMAZZONICA
Se vuoi pagaiare nella foresta amazzonica, pescare piranha, camminare di notte in cerca di animali strani, osservare dall’alto la volta della foresta in cerca di rari uccelli o vivere delle esperienze forti e autentiche di turismo di comunità, la foresta amazzonica (in Ecuador senz’altro tra le cose da vedere), offre tutto questo!
Nella Riserva di Cuyabeno e nel Parco nazionale Yasuní avrai a disposizione lussuosi lodge e più semplici accampamenti sia nella foresta primaria a est di Coca, sia in quella secondaria vicino a Puyo.
√ Leggi il mio post Amazzonia dove andare, cosa vedere, cosa fare
√ Leggi il mio post Amazzonia: ecco la foresta pluviale più grande del Pianeta!
√ Guarda su Google Map dove si trova la Riserva di Cuyabeno (lago Agrio)>>
√ Guarda su Google Map dove si trova il Parco Yasuní (Puerto Orellana) >>
Torna all’indice
9. BANOS COSA VEDERE. L’ALTALENA, LA RUTA DE LA CASCADAS
Baños è nota per le sue terme ed è la porta di ingresso per l’Amazzonia; è una sosta ideale nel corso di un lungo viaggio. Questo piccolo villaggio di vacanza, piacevole e tranquillo, possiede una cornice naturale di grande bellezza.
I locali chiamano con orgoglio Baños pedacito de cielo (un piccolo angolo di paradiso), e questa non è un’esagerazione.
Non sorprenderti se, alla fine, deciderai di soggiornare più a lungo del previsto in questa cittadina, dove si può godere di un clima primaverile, rilassarsi nelle terme e praticare tanti sport.
√ Leggi il mio post Baños: cosa fare, cosa vedere. L’altalena, la ruta de la Cascadas
√ Guarda su Google Map dove si trova Baños rispetto a Quito >>
Torna all’indice
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!!
10. PUERTO LOPEZ , ISLA DE LA PLATA, LA COSTA DEL PACIFICO
La costa del Pacifico è ricercata dai surfisti, in particolare per giocare con le onde a Mompiche, ma anche dagli appassionati di natura. Il Parco nazionale Machanilla, in Ecuador tra le cose da vedere, presenta infatti l’ultima foresta costiera del Paese e l’Isla de la Plata, soprannominata anche “La Galapagos dei poveri” offre la possibilità di imbattersi in tanti animali.
Se sei alla ricerca di emozioni forti, Puerto Lopez, da giugno a settembre, è una delle zone migliori del Pianeta per vedere le balene. Qui troverai poi le spiagge più note come Playa Los Frailes, Salinas, Playa Ayangue, Playa Tonsupa.
√ Leggi il mio post Puerto Lopez, le balene, isla de la Plata, la costa del Pacifico
Torna all’indice
11. GUAYAQUIL E LE SPIAGGE DELLA COSTA MERIDIONALE
La più grande città dell’Ecuador, che rientra tra le cose da vedere, c’è Guayaquil, che ammalia i viaggiatori in transito per le Galapagos con il suo moderno Malecon (il lungo fiume) e Las Penas, il suo quartiere collinare celebre per la vita notturna.
A ovest della città la penisola di Sant’Elena attrae molte persone grazie alle sue spiagge, mentre i surfisti si spingono a Montanita, più a nord.
√ Leggi il mio post Guayaquil 5 luoghi assolutamente da visitare
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
12. LE ISOLE GALAPAGOS
Cosa potere dire di più delle Isole Galapagos, uno dei tesori del nostro pianeta, una delle mete che non deve mancare nel carnet di un viaggiatore e, in Ecuador, una delle cose da vedere assolutamente? Leoni di mare, sule, pellicani, pinguini, tartarughe giganti e iguane marine vi attendono e..attenzione a non calpestarle mentre camminerete su queste isole. Non si spaventano in presenza dell’uomo: benvenuti nel Paradiso terrestre!
√ Esplora la sezione del mio blog dedicata alle Galapagos
Torna all’indice
13. I PARCHI NAZIONALI
Ecco gli 8 Parchi nazionali più belli da vedere in Ecuador! Situato in corrispondenza dell’equatore da cui prende il nome, l’Ecuador è un paese che per conformazione e posizione possiede una grande varietà di paesaggi naturalistici.
Visitando queste aree protette potrai ammirare vulcani e montagne, addentrarti e esplorare foreste, giungle, rilassarti sulle spiagge, pagaiare nelle lagune, fare trekking sugli altipiani e molto altro ancora!
√ Leggi il mio post Parchi nazionali in Ecuador: gli 8 più belli.
Torna all’indice
14. MINDO UN TUFFO NELLA NATURA A 4 PASSI DA QUITO
Ecco cosa puoi vedere e cosa puoi fare con un pieno di Natura vicino a Quito. Situata in una valle tranquilla a un’altitudine ideale di 1.250 metri, Mindo è una piccola cittadina in cui ti consiglio di andare. Potrai così visitare e immergerti in una fitta foresta tropicale brulicante di uccelli e fuggire dal caos della capitale dopo un viaggio di un’oretta circa di durata.
√ Leggi il mio post Mindo, un tuffo nella Natura a 4 passi da Quito
√ Guarda su Google Map dove si trova Mindo
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
15. ECUADOR: 10 MERCATI DA VIVERE
Ecco in Ecuador 10 mercati da vivere. Il mio consiglio di viaggio è di visitarli, perchè non è solo un’esperienza interessante per chi ama lo shopping. E’ anche un ottimo modo per conoscere più da vicino il Paese. Partendo da Quito, scoprirai il meglio della produzione locale, assaporare cibi tipici e trovare souvenir originali e autentici.
√ Leggi il mio post Ecuador: 10 mercati da vivere – consigli di viaggio
√ Guarda il mio video Guamote: il mercato più genuino del Paese
√ Guarda il mio video Viaggio in Ecuador: immergiti nei mercati
Torna all’indice
16. 6 SOUVENIR DA COMPRARE
Vuoi viaggiare in Ecuador e alle Galapagos e sapere in anteprima i souvenir da portarti a casa? Vuoi sapere quali sono i souvenir più belli e significativi da comprare in un viaggio in Ecuador e alle Galápagos? Ne ho scelti per te sei: per ricordarti un tour straordinario e per farlo vivere anche a chi ti aspetta a casa al ritorno.
√ Leggi il mio post Cosa comprare in Ecuador: 6 souvenir da non farsi scappare
Torna all’indice
17. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sull’Ecuador che ti suggerisco di leggere: Ecuador cose da vedere, cosa visitare >>
Quito cosa vedere: 9 posti assolutamente da non perdere >>
Guayaquil: 5 cose da visitare >>
Cuenca, Ecuador: cosa vedere, altitudine, cosa fare >>
Amazzonia, Ecuador: dove andare, cosa vedere, cosa fare >>
Laguna Quilotoa: cosa vedere, cosa fare >>
Chimborazo: altezza, cosa vedere, cosa fare >>
Cotopaxi: cosa vedere e cosa fare nel Parco >>
Il mercato di Otavalo >>
Baños, l’altalena e la Ruta de las Cascadas >>
Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes >>
Torna all’indice
GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI
18. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….
Scopri i miei programmi di viaggio >>
NOTA BENE I miei programmi prevedono sia viaggi individuali che di gruppo. I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.
I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉
Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti su misura, a seconda di quello che desideri tu.
Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?
CONTATTAMI QUI!
19. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!
Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
√ Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>