Puerto Lopez, le balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico

Puerto López è la capitale ecoturistica della costa del Pacifico. Lo sai perché? Scopri cosa vedere e cosa fare soggiornando in questa cittadina! Innanzitutto potrai ammirare le balene megattere, facendo whale watching. Poi potrai andare a esplorare l’isla de la Plata, ricchissima di fauna.

Probabilmente ti verrà voglia di visitare anche il Parco Nazionale di Machalilla, che protegge 50 chilometri di spiagge selvagge, tra cui la famosa Playa de los Frailes. Ti basta? Seguimi allora leggendo questo post, dove scoprirai tutte le informazioni e i consigli per visitare al meglio Puerto Lopez.

Cosa potrai leggere in questo post:

1. VEDERE LE BALENE A PUERTO LOPEZ
2. VISITARE IL PARCO NAZIONALE MACHALILLA
3. ESPLORARE L’ISLA DE LA PLATA
4. ANDARE A PLAYA LOS FRAILES
5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
6. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR 
7. SCOPRI CHI SONO
8. SCOPRI L’ECUADOR E LE GALAPAGOS CON QUESTO VIDEO!

Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico
1. VEDERE LE BALENE A PUERTO LOPEZ

Sembra incredibile ma, abituati ad associare la presenza delle balene ai mari polari, è quasi impossibile accettare l’idea che questi magnifici e giganteschi essere marini possano vivere anche ai tropici.

Eppure il whale watching, ossia l’osservazione delle balene, non è più una prerogativa di Norvegia o Islanda, ma è una attività che si può fare anche in diversi Paesi della fascia equatoriale. Complice l’indole non sedentaria delle balene, in particolare delle megattere, che migrano regolarmente tra i poli all’Equatore, alla ricerca di cibo e, in particolare, delle acque ideali dove riprodursi e far nascere i piccoli.

Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico
Così la Repubblica Domenicana, la Costa Rica e l’Ecuador sono le nuove patrie del whale watching e l’osservazione delle balene raccoglie ogni anno nuovi adepti.
Puerto López, un sonnacchioso paese sulla costa del Pacifico, è diventato così in pochi anni la capitale ecuadoriana delle balene, a cui è dedicato addirittura un festival che ogni anno, a giugno, celebra l’arrivo di questi giganti. Un fenomeno, quello della presenza delle megattere, che dura praticamente tutta l’estate, settembre compreso.

Ci sono operatori che spingono la loro attività anche sino a ottobre, in cerca delle ritardatarie che rientrano nell’oceano Antartico. In questa stagione è consigliabile prenotare in anticipo gli alloggi. Spesso è possibile vedere le megattere dalla spiaggia, ma è molto meglio fare un tour per una osservazione ravvicinata.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico
2. VISITARE IL PARCO NAZIONALE MACHALILLA

Il secondo tesoro ecoturistco di Puerto Lopez è il Parco nazionale Machalilla, l’unico parco nazionale costiero dell’Ecuador. Istituito nel 1979, conserva ciò che resta della foresta secca tropicale del Paese, che una volta si estendeva fino a Panama. In Ecuador rimane solo l’1% circa della foresta originale e il parco ne contiene la maggior parte, circa 60.000 ettari.

Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico
Questo è, tra l’altro, il tratto più bello della costa dell’Ecuador, ricco di colline che ospitano foreste nebulose, che digradano verso spiagge incontaminate. Il Parco protegge complessivamente 50 chilometri di costa selvaggia ed è abitato da un buon numero di mammiferi tra cui cervi, scimmie e formichieri e da circa 200 specie di uccelli.

Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico
3. ESPLORARE L’ISLA DE LA PLATA

Il terzo gioiello di Puerto Lopez è l’Isla de la Plata, una piccola isola 37 chilometri a nord-ovest di Puerto López (circa 1 ora e ½  di navigazione).  Se tra le mete del tuo viaggio non rientrano le Galapagos, ti consiglio senz’altro di visitare questo piccolo gioiello, anche perché, d’estate, potresti prendere i classici due piccioni con una fava e abbinare la visita dell’isola con una uscita di whale watching.

Il nome dell’isola (isola d’argento), deriva da una leggenda secondo cui il pirata Francis Drake seppellì qui il tesoro dopo un assalto a un galeone spagnolo alla fine del XVI secolo. Il tesoro principale dell’isola è senza dubbio  la fauna selvatica, rappresentata da pellicani, albatri, sule piediazzurri e piedirossi, fregate e una colonia di leoni di mare.

Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico
Le barche approdano a Bahia Drake, da cui partono due percorsi circolari, uno di 5 e l’altro di circa 3.5 chilometri, che consentono di esplorare l’interno e di godere di ottimi panorami della costa.  C’è poca ombra, quindi porta una protezione solare, un cappello, acqua  e un paio di buone scarpe con cui camminare sui sentieri accidentati. L’escursione di solito termina con un bel bagno e lo snorkeling tra i pesci tropicali della baia.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes: Ecuador, la costa del Pacifico
4. ANDARE A PLAYA LOS FRAILES
Acque incontaminate, una perfetta spiaggia a forma di mezzaluna e lussureggianti colline boscose. Ecco Playa los Frailes, giustamente considerata una delle spiagge più spettacolari dell’Ecuador. È un posto speciale e se vai abbastanza presto, potresti averlo tutto (o quasi)  per te.

Se ti sei stancata/o di prendere il sole o di fare il bagno, puoi farti una  passeggiata di circa tre chilometri fino a due baie di sabbia nera, La Playita e Playa La Tortuguita, che offrono buone opportunità di  snorkeling. Los Frailes si trova 10 chilometri a nord di Puerto López.

5. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sull’Ecuador che ti suggerisco di leggere:
✅ Ecuador cose da vedere, cosa visitare >>
✅ Quito cosa vedere: 9 posti assolutamente da non perdere >>
✅ Guayaquil: 5 cose da visitare >>
✅ Cuenca, Ecuador: cosa vedere, altitudine, cosa fare >>
✅ Amazzonia, Ecuador: dove andare, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Laguna Quilotoa: cosa vedere, cosa fare >>
✅ Chimborazo: altezza, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Cotopaxi: cosa vedere e cosa fare nel Parco  >>
✅ Il mercato di Otavalo >>
✅ Baños, l’altalena e la Ruta de las Cascadas >>
✅ Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes >>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

6. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….

✅ Scopri i miei programmi  di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I miei programmi prevedono sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

7. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

8. SCOPRI L’ECUADOR  E LE GALAPAGOS !

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday