Il mercato di Otavalo, Ecuador: cosa vedere, cosa fare, cosa comprare!

Sono sicuro che, sei hai iniziato a prendere informazioni sull’Ecuador, uno dei primi nomi che ti verranno fatti sarà quello di Otavalo. Nonostante le sue dimensioni modeste, Otavalo ospita infatti  il più grande mercato tessile dell’Ecuador e uno dei mercati più famosi del Sud America.

Il mercato è un appuntamento fisso in Plaza de Ponchos, ma ogni sabato le bancarelle si espandono in tutta la città e migliaia di locali e visitatori si mescolano in un festival di acquisti, vendite e contrattazioni.  L’ambientazione della città è molto attraente, incastonata a 2.530 metri nella verdeggiante valle del Amanecer tra due vulcani dormienti: Cotacachi a nord-ovest e Imbabura a est.

Cosa potrai leggere in questo post:

1. OTAVALO
2. COSA VEDERE: VESTITI TIPICI A OTAVALO
3. COSA FARE: IL MERCATO DEL SABATO A OTAVALO
4. DOVE SI TROVA OTAVALO
5. COSA VEDERE  NELLE VICINANZE DI OTAVALO

6. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
7. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR 
8. SCOPRI CHI SONO
9. SCOPRI L’ECUADOR E LE GALAPAGOS CON QUESTO VIDEO!

1. OTAVALO
Il mercato a Otavalo è solo la facciata commerciale e turistica di una tradizione tessile che dura da centinaia di anni. La capacità nel districarsi tra trama e ordito è infatti nel DNA degli Otavaleños e il commercio in questa zona è una attività che risale ancora al periodo pre-incaico, quando i filati venivano scambiati con i popoli dell’Amazzonia con il cotone e l’achiote, un colorante rosso.

Poi sopraggiunsero gli Inca che iniziarono a sfruttare l’abilità tessile dei Otavaleños  fino all’avvento degli spagnoli, che praticamente schiavizzarono gli abitanti per produrre tessuti da vendere in Europa.

Il mercato di Otavalo, Ecuador: cosa vedere, cosa fare, cosa comprare!
2. COSA VEDERE: VESTITI TIPICI A OTAVALO

Dai telai a mano si è passati a quelli industriali e ora, forse, la qualità dei tessuti non è più quella di un tempo, mentre è rimasto il mercato e la voglia di vestirsi ancora con gli abiti tradizionali. Uomini e donne sono accumunati dal portare una lunga treccia e dai sandali (alpargate) fatti con la fibra ricavata da un cactus.

Gli uomini vestono in bianco, camicia e pantaloni portati al polpaccio, un poncho per scaldarsi e un cappello di feltro, mentre le donne, ornate di collane e braccialetti, portano sopra una camicia bianca uno scialle, mentre fianchi e gambe sono coperti da una gonna bianca e nera ornata in vita da fasce colorate.

Il mercato di Otavalo, Ecuador: cosa vedere, cosa fare, cosa comprare!
3. COSA FARE: IL MERCATO DEL SABATO A OTAVALO
Il mercato del sabato è la maggiore attrazione di Otavalo e richiama turisti e persone del vicinato. Se vuoi fare un tuffo nell’Ecuador autentico, inizia la tua giornata (possibilmente all’alba o quasi) visitando il mercato del bestiame che, come puoi immaginare, interessa in modo soprattutto i locali. A essere oggetto di contrattazioni, bovini, suini, polli e i cuyo, i porcellini d’India che, in Ecuador, rappresentano una prelibatezza alimentare

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

Il mercato di Otavalo, Ecuador: cosa vedere, cosa fare, cosa comprare!
Ci sono persone che decidono di visitare Otavalo alla fine del loro tour in Ecuador e alle Galapagos, per evitare di portarsi in giro per tutto il loro viaggio souvenir e altro acquistati qui. Se non riesci a venire il sabato, tieni conto che anche negli altri giorni della settimana ci sono bancarelle, in particolare a luglio e agosto, quando  il mercato si svolge il mercoledì e il venerdì. Il fulcro è Plaza de los Ponchos con il coinvolgimento di tutte le vie limitrofe.

Ricordati di passare al mercato alimentare, che si trova in Plaza 24 de Mayo dove, oltre a vivere un atmosfera da autentico bazar, potrai anche deliziarti in assaggi di street food;  il cibo deve essere però ben cotto e bevi solo bevande in bottiglia che stapperai tu o il venditore davanti ai tuoi occhi.

√ Clicca qui per vedere la Mappa Google di Otavalo >>

Il mercato di Otavalo, Ecuador: cosa vedere, cosa fare, cosa comprare!
Contrattazioni
Acquistare una merce contrattando è l’abitudine nei mercati andini e non solo. Ti può piacere  o non piacere ma è “ da farsi”. Tieni conto che normalmente si dovrebbero raggiungere sconti pari al 25-30% dell’importo inizialmente chiesto.

4. DOVE SI TROVA OTAVALO
Otavalo dista 90 chilometri  circa da Quito e impiegherai circa un’ora e 1/2 in auto. Puoi raggiungerla anche prendendo uno dei numerosi bus in partenza da Quito.

√ Guarda su Google Map la strada Quito- Otavalo >>

5. COSA VEDERE  NELLE VICINANZE DI OTAVALO
Cotacachi
Poco distante  da Otavalo, la cittadina è nota per i suoi prodotti di pelle, dalle giacche ai portafogli, dalle borse alla scarpe. Inizia la visita  dei negozi e delle bancarelle da calle 10 de Agosto.

La laguna Cuicocha
E’ la meta escursionistica dell’area. E’ una laguna formata dal collasso del cratere di un vulcano. Le due isolette che vedrai sono formate dalla massa eruttata. Il bello di questa laguna è che è tranquilla (a parte nei week end), ha un bel sentiero che percorre il perimetro (conta di metterci circa 4-6 ore) e che lo scenario di fondo è formato dai vulcani Cotocachi, Imbabura e Cayambe.

√ Guarda la strada Otavalo – laguna Cuicocha su Google Map >>

Infine a  Peguche è  possibile vedere una bella cascata e visitare i laboratori di diversi abili tessitori.

6. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sull’Ecuador che ti suggerisco di leggere:
✅ Ecuador cose da vedere, cosa visitare >>
✅ Quito cosa vedere: 9 posti assolutamente da non perdere >>
✅ Guayaquil: 5 cose da visitare >>
✅ Cuenca, Ecuador: cosa vedere, altitudine, cosa fare >>
✅ Amazzonia, Ecuador: dove andare, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Laguna Quilotoa: cosa vedere, cosa fare >>
✅ Chimborazo: altezza, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Cotopaxi: cosa vedere e cosa fare nel Parco  >>
✅ Il mercato di Otavalo >>
✅ Baños, l’altalena e la Ruta de las Cascadas >>
✅ Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes >>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

7. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….

✅ Scopri i miei programmi  di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I miei programmi prevedono sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

8. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

9. SCOPRI L’ECUADOR  E LE GALAPAGOS !

 

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday