Chimborazo, Ecuador: altezza, cosa vedere e cosa fare

Il Chimborazo con i suoi 6.310 metri di altezza sul livello del mare, è la più alta cima dell’Ecuador. Per qualche tempo venne considerata la montagna più alta delle terra, sin quando non vennero misurate per bene le vette himalayane. In ogni caso il Chimborazo un record mondiale lo ha.

E’ la montagna la cui vetta è il punto più distante dal centro della Terra e quello – di conseguenza – più vicino al sole. Questo dipende, ovviamente, dal rigonfiamento che il nostro Pianeta ha in vicinanza dell’equatore,  nella cui prossimità si trova il Chimborazo.

Cosa potrai leggere in questo post:

1. CHIMBORAZO: COSA FARE E COSA VEDERE
2. COME ARRIVARE AL CHIMBORAZO

3. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
4. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR 
5. SCOPRI CHI SONO
6. SCOPRI L’ECUADOR E LE GALAPAGOS CON QUESTO VIDEO!

1. CHIMBORAZO: COSA FARE E COSA VEDERE
Il vulcano si trova all’interno di una riserva faunistica che si estende per  58.560 ettari e comprende le brughiere circostanti al Chimborazo e quelle del suo vicino, il Carihuairazo, alto 5.020 metri sul livello del mare. Il disgelo della neve di queste cime alimenta il bacino del fiume Pastaza superiore, affluente dell’Amazzonia.

Uno dei motivi principali per cui la zona è stata dichiarata riserva, è l’attuazione di un programma per la reintroduzione dei camelidi sudamericani. Il pascolo, grazie alla presenza di questi animali, mantiene infatti la copertura vegetale originale  perchè, a differenza del bestiame, la zoccolo di questi animali non danneggia il terreno.

L’80% di questa area protetta è controllata da 38 organizzazioni contadine, comuni, cooperative e associazioni e da alcuni proprietari privati.


Dal punto di vista alpinistico, la salita in vetta non richiede doti tecniche particolari. Ovviamente bisogna essere perfettamente attrezzati e adeguatamente acclimatati per potere raggiungere la cima senza problemi. I mesi migliori per l’impresa, sono considerati dicembre e gennaio, anche se gli esperti dicono che sia una montagna scalabile tutto l’anno, tempo permettendo. Un buon allenamento pare sia salire sul vicino Carihairazo.

Puoi avere comunque la tua mezza giornata di gloria, semplicemente raggiungendo il rifugio Whymper a 5000 metri di altitudine, dopo avere parcheggiato l’auto al  sottostante rifugio Carrel. Sono 200 metri di dislivello che su Alpi e Appennini non sarebbero nulla ma a 5000 metri si  possono far sentire.
Il Chimborazo e l’area circostante si prestano comunque ad altre escursioni, sia a piedi che in mountain bike!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI


2. COME ARRIVARE AL CHIMBORAZO

Se viaggerai in autonomia e soggiornerai a Riobamba, qualsasi hotel della cittadina potrà organizzarti una corsa in taxi di andata e ritorno. In alternativa bisogna prendere un bus che da Riobamba porti a Guaranda e farsi lasciare al bivio per i due rifugi. Da lì augurati che qualche anima pia di dia un passaggio, in quanto l’alternativa è farsi circa 8 chilometri di passeggiata sino al rifugio Carrel.

3. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sull’Ecuador che ti suggerisco di leggere:
✅ Ecuador cose da vedere, cosa visitare >>
✅ Quito cosa vedere: 9 posti assolutamente da non perdere >>
✅ Guayaquil: 5 cose da visitare >>
✅ Cuenca, Ecuador: cosa vedere, altitudine, cosa fare >>
✅ Amazzonia, Ecuador: dove andare, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Laguna Quilotoa: cosa vedere, cosa fare >>
✅ Chimborazo: altezza, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Cotopaxi: cosa vedere e cosa fare nel Parco  >>
✅ Il mercato di Otavalo >>
✅ Baños, l’altalena e la Ruta de las Cascadas >>
✅ Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes >>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

4. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….

✅ Scopri i miei programmi  di viaggio >>

NOTA BENE
✅ I miei programmi prevedono sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i programmi sono modulabili e possono essere costruiti  su misura, a seconda di quello che desideri tu.

✅ Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

6. SCOPRI L’ECUADOR  E LE GALAPAGOS !

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday