Cosa vedere in Ecuador. 9 validi motivi per viaggiare in questo Paese!

Cosa vedere in Ecuador. 9 validi motivi per viaggiare in questo Paese!

Vuoi sapere che cosa vedere in Ecuador?  Ecco 9 motivi per  viaggiare in Ecuador, un Paese che offre tanti ambienti diversi tra loro, come le Ande con i suoi tanti vulcani come il  Chimborazo e il Cotopaxi, alla Amazzonia,  con la Riserva di Cuyabeno e il Parco Yasuní.  

Ma in Ecuador le cose da vedere  non sono finite qui. Tra i luoghi di interesse ci sono anche le lagune, come la Quilotoa, le città ricche di edifici  coloniali come Cuenca e Quito, le acque termali (le potrai trovare a Baños e Papallacta), i suoi mercati, come quelli di Otavalo o di Guamote. Per non parlare delle isole Galapagos! 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. ECUADOR TANTE COSE DA VEDERE IN POCO SPAZIO
2. ECUADOR TANTE COSE DA VEDERE UNICHE!
3.ECUADOR  TANTE COSE DA VEDERE SPENDENDO POCO
4. VEDERE LE ISOLE GALAPAGOS
5. TANTO SPORT DA FARE
6. MERCATI DA VEDERE E DA VIVERE
7. ARCHITETTURA COLONIALE DA AMMIRARE
8. NATURA DA RESPIRARE
9. MONTAGNE DA SALIRE
10. SCOPRI L’ECUADOR ATTRAVERSO IL VIDEO DAL MIO CANALE YOUTUBE!
11. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR E ALLE ISOLE GALAPAGOS
12. SCOPRI CHI SONO
13. SCOPRI L’ECUADOR  E LE GALAPAGOS  IN  VIDEO 

Clicca sull’immagine e interagisci con la Mappa Google

1. ECUADOR: TANTE COSE DA VEDERE IN POCO SPAZIO
Prendi una cartina e te ne renderai conto immediatamente: l’Ecuador è una delle nazioni più piccole del Sud America! Quello che si dice: tutto in poco spazio. In confronto del Brasile è un “nanerottolo” ed è grande quanto l’Italia peninsulare (quindi senza Sicilia e Sardegna).
Non è facile trovare una località (Galapagos escluse, ovviamente) che si trovi a più di un giorno di viaggio in bus da Quito, la capitale.
Torna all’indice

2. ECUADOR: TANTE COSE DA VEDERE UNICHE!
Tanti ambienti, tra loro molto differenti in un Paese piccolo. Ecco perché è impossibile annoiarsi in Ecuador. A pochi chilometri di distanza, infatti, si trovano alcuni degli habitat più caratteristici del Sud America e maggiormente ricercati dai viaggiatori come le Ande, l’Amazzonia, grandi lagune, parchi nazionali e grandi spiagge oceaniche. E, in più, le mitiche isole Galapagos. Ti serve ancora qualcos’altro?
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

Cosa vedere in Ecuador. 9 validi motivi per viaggiare in questo Paese!

3. TANTE COSE DA VEDERE SPENDENDO POCO
 L’Ecuador è uno dei paesi più economici del Sud America e risulta quindi molto conveniente per noi italiani. Il livello delle strutture ricettive è uguale a quello europeo, con prezzi però decisamente inferiori. Una camera doppia in un hotel di media categoria costa 40-60 dollari, un pasto dai 2-3 dollari in su. La moneta nazionale è il dollaro; buffo, no?
Torna all’indice

4. GALAPAGOS DA VEDERE
Le Galapagos sono uno dei tesori dell’Ecuador (quale Paese al mondo non vorrebbe averle?) e l’unico posto del Pianeta dove gli animali rimangono al loro posto all’arrivo dell’uomo.

Non conosci il Paradiso? Eccotelo servito sotto forma di un arcipelago nell’oceano Pacifico, formato da ben 13 isole maggiori, 6 isole piccole e decine di altre isolette! Qui vivono in assoluta tranquillità tartarughe giganti, iguane marine, leoni di mare, uccelli di tantissime specie. Questi posti ispirarono Darwin per la sua celebre teoria sull’evoluzione.
Torna all’indice

5. TANTO SPORT DA FARE
Se non sei un pantofolaio e ti annoi stando troppo fermo, l’Ecuador è il Paese che fa per te! Sono così tante le possibilità di mettere in moto ogni muscolo del nostro corpo che è impossibile che non trovi l’attività giusta per te.

Se ti piace l’escursionismo, in Ecuador ci sono tantissimi percorsi di trekking, ma puoi fare anche discese da brivido in mountain bike, (come La Ruta de las Cascadas, da Banos a Puyo). L’Ecuador è poi fantastico per fare rafting o kayak tutto l’anno e il Rio Napo o il Rio Misahualli sono i due fiumi più famosi!
Torna all’indice

6. MERCATI DA VEDERE E DA VIVERE
Stai attento che, se ti farai prendere troppo la mano negli acquisti, al ritorno dovrai comprare peso in più per i bagagli dalla tua compagnia aerea. E’ infatti un classico per chi ha viaggiato in Ecuador, ritornare a casa con almeno una borsa in più, piena di maglioni di lana (speciali quelli di alpaca), ceramiche, tessuti, coperte, cappelli e tantissimo altro.

I mercati più pittoreschi e autentici sono quello mitico di Otavalo, ma anche il quotidiano Mercado Artesanal La Mariscal a Quito o quelli di  Guamote e di Saquilisì, sull’altopiano andino, che offrono la possibilità per un magnifico bagno nella folla locale, per riempirsi gli occhi di immagini coloratissime e le borse di oggetti magnifici!
Torna all’indice

Cosa vedere in Ecuador. 9 validi motivi per viaggiare in questo Paese!
7. ARCHITETTURA COLONIALE DA AMMIRARE
Specchio, specchio delle mie brame dimmi, chi è la più bella del reame? E’ l’infinita disputa tra Quito e Cuenca, i cui centri storici sono stati ambedue dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Veramente arduo dire quale è il più bello, straboccanti quali sono di edifici, chiese, viottoli ben tenuti e conservati! Non perderti comunque anche Riobamba, con il suo convento del XVI secolo ottimamente restaurato.
Torna all’indice

Cosa vedere in Ecuador. 9 validi motivi per viaggiare in questo Paese!
8. CONTEMPLARE LA NATURA
 Lo sai che l’Ecuador ospita un patrimonio di  25.000 specie di piante, il 10% circa di tutte quelle che si possono trovare sulla Terra e 1600 le specie di uccelli, due volte le specie che vivono in Europa e la metà di specie di volatili presenti in Sud America. In altre parole un Paradiso per i birdwatcher!

Inoltre vivono qui ben 300 specie di mammiferi, tra cui il giaguaro e il raro orso andino dagli occhiali. Una ricchezza data dalla varietà di ambienti presenti nel paese. E’ per questo motivo che i biologi considerano l’Ecuador uno degli “Hot spot” mondiali per la biodiversità!
Torna all’indice

Cosa vedere in Ecuador. 9 validi motivi per viaggiare in questo Paese!
9. SALIRE LE MONTAGNE
Se ti piacciono le vette, ti è sufficiente avere a disposizione ben 10 cime sopra i 5000 metri, di cui 8 negli altopiani centrali? Il Chimborazo (6310 metri), un vulcano estinto, è la vetta più alta dell’Ecuador ed è considerato dagli esperti una scalata relativamente facile. Il Cotopaxi è invece un vulcano attivo, di 5897 metri, la seconda vetta del paese, più impegnativo da salire.
Torna all’indice

10. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sull’Ecuador che ti suggerisco di leggere:
✅ Ecuador cose da vedere, cosa visitare >>
✅ Quito cosa vedere: 9 posti assolutamente da non perdere >>
✅ Guayaquil: 5 cose da visitare >>
✅ Cuenca, Ecuador: cosa vedere, altitudine, cosa fare >>
✅ Amazzonia, Ecuador: dove andare, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Laguna Quilotoa: cosa vedere, cosa fare >>
✅ Chimborazo: altezza, cosa vedere, cosa fare >>
✅ Cotopaxi: cosa vedere e cosa fare nel Parco  >>
✅ Il mercato di Otavalo >>
✅ Baños, l’altalena e la Ruta de las Cascadas >>
✅ Puerto Lopez, balene, isla de la Plata, Playa de los Frailes >>
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULL’ECUADOR
CLICCA QUI

11. PROPOSTE DI VIAGGIO IN ECUADOR
Se stai preparando un viaggio in Ecuador ….

➡️  Scopri i miei programmi  di viaggio >>

NOTA BENE
√ I programmi prevedono sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona!
I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse e partenza confermate con minimo due persone. Ovviamente, una volta confermata la partenza, anche i “single” si possono aggregare! 

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !

Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!


12. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

➡️  Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday