San Andrés, cosa vedere e fare nell’isola con il mare dai 7 colori

Ultimo aggiornamento del post 6 Luglio, 2025

aerial-panorama-of-San-Andres-islands, colombia

L’isola di San Andrés è una delle mete più gettonate della Colombia: un mare soprannominato “dei 7 colori”per le sue incredibili tonalità, paesaggi da cartolina, una cultura particolare. Un cocktail perfetto per chiudere in bellezza un viaggio in questo incantevole Paese

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. Dove si trova l’isola di San Andrés
2. Come arrivare a San Andrés
3. Quando andare a San Andrés
4. Quanti giorni passare a San Andrés
5. Come spostarsi a San Andrés
6. Dove alloggiare a San Andrés
7. La Cucina a San Andrés
8. Cosa Vedere a San Andrés
9. Le Spiagge più belle dell’isola
10. Escursioni a San Andrés
11. Cosa Vedere in Colombia
12. I miei Programmi di Viaggio a San Andrés
13. Scopri Chi Sono

1. Dove si trova San Andrés

San Andrés, insieme a Providencia, fa parte dell’omonimo arcipelago. Le due isole isole distano solo 20 minuti di volo ma sono molto diverse.
 San Andrés è molto più commerciale, più affollata ma anche più accessibile, Providencia  conserva gran parte della sua purezza ed è più “selvatica”, decisamente meno turistica ma è anche dotata di meno spiagge.

Si trovano a 850 chilometri dalla costa nord-est della Colombia e a soli 150 chilometri dal Nicaragua.

Quando la Colombia ottenne l’indipendenza nel 1810, rivendicò il possesso delle isole, sebbene il Nicaragua si oppose fino a che, nel 1928, dopo diverse trattative, fu firmato un trattato che concedeva la sovranità alla Colombia.  
Nel 1954 il governo colombiano dichiarò le isole “porto franco”, per incentivare il turismo.
Sia San Andes che Providencia sono popolate dall’etnia Raizal, risultato della mescolanza tra i coloni inglesi e gli schiavi africani. Il loro idioma è il creolo; nelle isole di parla sia l’inglese che lo spagnolo.
 Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA COLOMBIA
CLICCA QUI

2. Come arrivare a San Andrés

Il modo più veloce per raggiungere San Andrés è in aereo, da diverse città colombiana, come Bogotà, Medellin, Cartagena, Calí, nonché con voli internazionali da alcuni paesi limitrofi.
Se vuoi andare dalla Colombia a Providencia,  dovrai passare per San Andrés, poiché i voli per Providencia partono solo da quest’isola.

Una volta arrivati a San Andrés, bisogna completare le procedure di ingresso sull’isola.
Bisogna pagare all’aeroporto di partenza una tassa unica di 116.800 COP per persona (febbraio 2024).
Questo importo si paga una sola volta ed è valido per l’ingresso e il soggiorno nelle due isole. Assolutamente da non perdere il foglietto con il timbro di entrata, che tiverrà consegnato all’arrivo a San Andrés.
 Torna all’indice

3. Quando andare a San Andrés

Gennaio-giugno: questo è il periodo più secco dell’anno, con meno probabilità di pioggia, il miglior periodo per venire da queste parti.

Novembre-dicembre: questi due mesi presentano il maggiore probabilità  di pioggia, sono i meno indicati per visitare l’isola.

Dicembre-agosto: sono i mesi più turistici e di conseguenza i più costosi per viaggiare;  i prezzi degli alloggi aumentano.

👉 Se vuoi sapere di più sul clima e  su quando andare in altre zone della Colombia, ti consiglio di leggere il mio post Quando andare in Colombia: tutto quello che devi sapere, dove troverai tantissime informazioni utili per il tuo viaggio in questo splendido Paese!
 Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. Quanti giorni passare a San Andrés

Ti consiglio  di dedicare almeno 4 giorni/3 notti  o 5 giorni/4 notti a San Andrés e combinare il soggiorno con l’isola di Providencia, dove potresti trascorrere altri 3-4 giorni.
Ecco la mia proposta di viaggio :

1° giorno: arrivo a  San Andres
Arrivo e sistemazione dove alloggerai.

2° giorno: tour a San Andres
Un tour  di 1/2 giornata che offre l’opportunità di conoscere San Andrés. 

3° giorno: Johnny Cay e Acuario
Escursione  a Johnny Cay y Acuario (6 ore circa) con pranzo.

4° giorno: San Andres
 Giornata libera a San Andres. Pasti liberi e soggiorno negli hotel prescelti.

5° giorno: partenza

👉 Scopri QUI  questo Mio programma >>
 Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA COLOMBIA
CLICCA QUI

5. Come spostarsi a San Andrés

Una delle cose più curiose di San Andrés è che non c’è libera circolazione di auto, quindi per esplorare l’isola dovrai dimenticarti di noleggiare un’auto e dovrai optare per:

  • Golf cart (carrito) : è il mezzo di trasporto più gettonato dai turisti a San Andrés; il prezzo è di circa 130. 000 COP che arriva a 160.000 COP in alta stagione. Non è particolarmente veloce ma è comodo; diversi punti di noleggio lungo le avenidas Colombia e Newball.
  • Scooter Il mio mezzo preverito: il  prezzo è di circa 80.000 COP al giorno. E’ inutile che chiedi del casco, perché ti guarderebbero come un marziano. Qui, come a Providencia, nessuno lo usa!
    Autobus: se non vuoi preoccuparti di nulla, puoi spostarti sull’isola di San Andrés in autobus; la frequenza è però piuttosto limitata.
  • Taxi:  è la modalità più costosa per spostarsi sull’isola;  un taxi che ti scorrazza in diversi luoghi di San Andrés può costarti circa 200.000 COP.

Ricorda che devi portare con te la patente di guida per noleggiare una mula o una moto. È sufficiente la patente nazionale, non ti chiedono quella internazionale.
Ti consiglio di verificare che il mezzo abbia tutti i documenti in regola poiché ci sono persone che le noleggiano senza documenti; se ti ferma la polizia può essere un problema.
 Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

6. Dove alloggiare a San Andrés

San Andrés offre una vasta gamma di soluzioni abitative, dalle comode strutture alberghiere nel cuore della città di San Andrés, ideali per chi cerca comfort e servizi, a opzioni più tranquille e immerse nella natura in zone come San Luís o La Loma, per chi desidera un’esperienza più autentica e rilassante.

7. La Cucina a San Andrés

La cucina dell’isola è un vero e proprio crogiolo di sapori, con influenze africane, spagnole e inglesi. Non si può partire senza aver assaggiato il rondón, piatto tipico dell’isola a base di frutti di mare/pesce e latte di cocco, cassava, patate e zucca con altre spezie. Non ti aspettare chissà che, però vale sicuramente una cena di assaggio.
 Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

8. Cosa Vedere a San Andrés

👉 Città di San Andrés
Sicuramente non è il luogo più attraente dei Caraibi, però se sei abituato a fare shopping ( e ad avere a portata di mano diverse comodità), è sicuramente il punto di partenza per il soggiorno nell’isola.

Tra i luoghi da non perdere:

Le vie commerciali (nei dintorni della rotonda Cabeza de Morgan). Ricorda che le isole sono esenti da tasse, quindi possono essere un ottimo posto per fare acquisti. Pare che le creme o i prodotti di profumeria abbiano ottimi prezzi.

Bahía Sardina,  la spiaggia più famosa di San Andrés.

Avenida Colombia, è il lungomare della città.

La zona dell’aeroporto per osservare l’atterraggio degli aerei; la pista è praticamente a fianco al mare e dentro in città.  Gli aerei quando si avvicinano sembra che atterrino sulle case.

Casa Museo
Questo museo è situato in una casa tradizionale dove potrai scoprire molto di più sulla cultura raizal e le sue tradizioni; potrai goderti una danza tipica eseguita dagli abitanti locali al suo interno.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA COLOMBIA
CLICCA QUI

👉 Grotta di Morgan
E’ uno dei luoghi più turistici di San Andrés e, secondo le leggende, uno dei più misteriosi. Si dice che il pirata Morgan abbia nascosto qui il tesoro accumulato dopo numerosi saccheggi ai danni delle navi che passavano nella zona. E’ un po’ una trappola per turisti….

👉 West View e La Piscinita
Due altri posti “trappole per turisti”; facendo snorkeling i pesci vengono a prenderti il cibo tra le mani. Non è il massimo dal punto di vista etologico, ma può essere divertente.

👉 Hoyo Soplador
E’ una formazione rocciosa con una serie di crepacci; quando il mare è agitato, l’acqua viene espulsa creando grandi geyser con uno tonfo caratteristico.

👉 Piscine naturali
Un grande attrattiva di San Andrés sono le piscine naturali che si possono trovare lungo l’isola. Un buon luogo dove godersi mare e paesaggio circostante.

👉 San Luís
Questo piccolo borgo costiero, vicino alla bellissima spiaggia di Sound Bay e Rocky Cay, è molto più tranquillo rispetto alla città di San Andrés e offre tutti i servizi, oltre a una buona infrastruttura alberghiera e di ristoranti.
Non si tratta però di un vero e proprio paese, bensì di due file di case e negozi tradizionali che costeggiano i lati della strada e la riva della spiaggia.

👉 La Loma
Un piccolo paese situato all’interno dell’isola, che ti consiglio se vuoi avvicinarvi alla cultura raizal. Ospita la prima chiesa battista dell’isola, costruita in legno. Da non perdere la domenica;  partecipando alla messa, si è stregati dai magnifici gospel cantati da tutti i partecipanti.

👉 Recorrer los Manglares Old Park
Se vuoi conoscere da vicino un mangrovieto, è una esperienza da non perdere.  Potrai fare un tour, in mezzo alla natura su passerelle che attraversano le mangrovie.

👉 Rocky Cay
Situato vicino a San Luís, questo piccolo isolotto di fronte a Cocoplum Bay può essere raggiunto a piedi attraverso una lingua di sabbia, quando la marea lo permette. Qui potrai vedere ciò che resta di Nicodemus,  una nave arenatasi su queste coste, creando un habitat marino ideale per lo snorkeling.
 Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA COLOMBIA
CLICCA QUI

9. Le Spiagge più belle di San Andrés

Le spiagge dell’isola sono, senza dubbio, tra i luoghi imperdibili di San Andrés. Qui potrai goderti il “Mare dei Sette Colori”, per le tonalità di blu, dal turchese al blu scuro, con sfumature verdognole, rendendo queste spiagge un luogo unico.

👉 Bahía Sardina
Sicuramente la spiaggia più visitata dell’isola.
Nonostante la vicinanza al centro abitato, troverai anche qui acqua color turchese, sabbia bianca e palme in ogni angolo. Offre inoltre  ombrelloni, sdraio, ristoranti e diversi punti vendita dove acquistare i biglietti per le escursioni più famose dell’isola.

👉 Spratt Bight
Un’altra spiaggia urbana di Città di San Andrés a pochi metri di distanza, ma più piccola.

👉 Playa de San Luís
E’ perfetta per godersi formazioni rocciose uniche e un fondale marino ideale per fare snorkeling.  La spiaggia è rocciosa, quindi è necessario indossare scarpe adatte per entrare in acqua, da acquistare a prezzi ragionevoli in qualsiasi negozio dell’isola.

👉 Playa Punta Sur
La  zona è considerata tra le più bella dell’isola e una delle più tranquille. Non ci sono servizi nelle vicinanze; se pensi di passare del tempo qui, portati qualcosa da bere e mangiare.

👉 Charquitos
Perfetta per le famiglie grazie alle sue acque calme, poco profonde e circondate da piscine naturali.

👉 Cocoplum Bay
Cocoplum Bay ospita Rocky Cay, il cayo citato  precedentemente. La spiaggia è paradisiaca e offre servizi di ogni tipo.
 Torna all’indice

10. Escursioni a San Andrés

Un’altra attività da fare a San Andrés è partecipare a una delle escursioni più famose che l’isola ha da offrire.

👉 Johnny Cay
Probabilmente l’escursione più famosa  a San Andrés. Situato a soli 1,5 km dalla costa di cittadina di San Andrés e con una superficie di quasi 4 ettari, questo cayo offre il luogo ideale per sdraiarsi sotto una delle centinaia di palme che coprono l’isola o su una delle sue spiagge di sabbia bianca. Il problema è che, a causa della sua popolarità, è spesso difficile trovare un posto libero dove rilassarsi o godersi il paesaggio.

👉 L’Acquario
Questo piccolo e incantevole cayo, situato vicino a Cayo Córdoba, è un’altra delle escursioni più note di San Andrés. Famoso per le sue acque cristalline e la barriera corallina, un tempo era un luogo meraviglioso per fare snorkeling. Tuttavia, con il passare del tempo e il turismo di massa incontrollato, il corallo è quasi scomparso e i pesci si avvicinano solo quando vengono alimentati con il pane.
Non esattamente il massimo per dal punto di vista etologico.
 Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA COLOMBIA
CLICCA QUI

11. Cosa Vedere in Colombia

Se San Andrés ti ha conquistato, ci sono ancora più meraviglie in Colombia che devi assolutamente vedere. 
Nel mio post “Cosa vedere in Colombia”, esploreremo insieme 25 luoghi mozzafiato, dalle affascinanti strade di Medellín  alle incantevoli spiagge di Providencia.

Immergiti nella cultura di Cali, esplora la bellezza naturale della Valle de Cocora,, e visita le storiche strade di Mompox. Scopri il mistero del Deserto de Tatacoa, la serenità di Silvia, e le meraviglie delle Isole del Rosario.

Non perdere l’occasione di vivere l’avventura nel Parco Nazionale Tayrona, conoscere la storia di Villa de Leyva, e ammirare la biodiversità dell’Amazzonia. La Colombia è pronta a sorprenderti in ogni angolo. Inizia il tuo viaggio ora!

12. I miei Programmi di Viaggio in Colombia

Se vuoi scoprire la Colombia, ecco i miei programmi di viaggio!

➡️  SCOPRI QUI  il mio Portale Viaggi in Colombia  >> 

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Vacanze a San Andrés 5 giorni >>
👉  Tour La Guajira >>
👉  Viaggio di 10 giorni in Colombia >>
👉  Tour Bogotà, Cartagena, Valle de Cocora  >>
👉  Viaggio Colombia & Panama >>
👉  Colombia & Ecuador  >>
👉  Colombia & Galapagos  >>
👉  Tour Caribe colombiano >>
👉  Tour  12 giorno da Bogotà a Cartagena >>
👉  Colombia Tutta Natura 16 giorni >>

NOTA BENE
👍
Nel portale Colombia troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍 Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

13. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 32 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel  (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera.
E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America  in cui ti trovi e creare più di 900 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉 Chi sono e che cosa posso fare per te  >>>
👉 Leggi le recensioni su Evolution Travel su Trust Pilot
(risultiamo la migliore agenzia /tour operator che opera in Italia)

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri la Colombia con il mio Blog

Se ti piaciuto il mio post, ti invito a scoprire la Colombia attraverso il mio blog Viaggio in Centro-SudAmerica .
Qui troverai molte informazioni che spero ti possano essere utili per preparare e arricchire il tuo programma di viaggio in Colombia  e la tua conoscenza, più in generale, dell’America latina.

Ecco alcuni miei post che ti potrebbero interessare: 

 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni Google

5.0
Basato su 13 recensioni
powered by Google
Elena Mauri
20:25 09 Oct 25
Viaggio Perù e Bolivia
Abbiamo scelto un viaggio Peru e Bolivia fine agosto inizio settembre 2025, organizzato per noi soltanto, visto il nostro desiderio di conciliare queste 2 mete prima dell'inizio della scuola. Arrivo a Lima-Arequipa-Puno e Titicaca-La Paz-Uyuni-Cusco-Aguacaliente-Machu-Piccu-Polcoyo-Partenza da Lima.
Il viaggio è andato benissimo, non ci sono stati intoppi di nessun genere. Il meteo era perfetto, pioggia solo una notte. Partiamo dal fatto che il viaggio è stato pensato in maniera veramente ottima, dall'acclimatamento ai momenti per recuperare le forze. Tutti ma veramente tutti sono stati puntualissimi e super professionali. Tutti gli autisti sono stati ineccepibili, giuda perfetta, ci hanno non solo portato alle destinazioni, ma ci hanno aiutato nelle pratiche per l'imbarco dei bus e si sono sempre sincerati che l'auitista successivo sia presente (frontiera tra Peru-Bolivia). Il personale che ci ha accolto a Lima, Cusco estremamente professionale. Ovviamente ci sono guide degne di una elogio e guide che forse avrebbero potuto fare di più, ma si sa che non siamo tutti uguali e magari non nella giornata gusta.

Punti degni di nota:
-entrata a Machu Picchu all'apertura alle 6.00 ha fatto la differenza!
-Montagne arcobaleno, Polcoyo in particolare, sono stata una levataccia ma una meraviglia da non perdere, con poca gente e visita con tranquillità (grazie per avercele suggerite). La valle per arrivarci è veramente bella e ancora autentica.
-Uyuni e le lagune degli altipiani sono un'esperienza che ti resta nel cuore, una magia che ti strega!
-Tratte in bus cama, super apprezzate sia tra Arequipa a Puno che da La Paz a Uyumi e ritorno. Il servizio delle compagnie scelte era veramente ottimo!
-Albergo Tierra Viva a Puno con la camera superior soprattutto dopo i giorni al salar di Uyuni
-Alberghi tutti ok forse quello che mi è piaciuto meno era quello di Arequipa e quello basico di alta quota.
-Cucina peruviana strepitosa, non lo sapevamo ma una rivelazione interessante.
-La Paz è stato una scoperta, non si può dire bellissima ma molto particolare sotto vari aspetti
-Non ci siamo mai trovati in difficoltà in aree pericolose grazie alla organizzazione. La gente è sempre stata cordiale.

Punti che per me potrebbero essere migliorati:
- Gita sul lago Titicaca (Tequile e isole Uros) troppo turistiche e la guida avrebbe dovuto impegnarsi un pò di più.
- Alloggio basico tra le lagune boliviane, ma a 4600 m è difficile chiedere di più.
- Autista Salar e altipiani: giovane un po' sbrigativo ci ha mollati le sere mente le altre guide erano presenti. Una sera essendo arrivati per ultimi hanno dovuto inventarsi una cena arrivata parecchio tardi dopo gli altri. Però ha guidato bene e organizzato aperitivo e pranzi benissimo, non possiamo lamentarci di null'altro. Anche il bagno nelle acque termali a quasi 5000 è stato ben gestito.

Vorrei aggiungere che, grazie alla accurata organizzazione di Roberto e le agenzie locali, abbiamo potuto apprezzare e goderci pienamente il viaggio.
Maria Sole Cammeresi
09:29 27 Sep 25
Il nostro viaggio è andato benissimo, ha veramente superato le nostre aspettative (che erano già alte!).
Scegliere cosa ci sia piaciuto di più è difficile, ma effettivamente l’isola di San Cristobal è stata la nostra preferita (complice anche il bellissimo sole che ci ha accolto). Le escursioni sono andate tutte molto bene, Pinzon è stata però quella che ci ha regalato di più per quanto riguarda le esperienze con gli animali, ma scegliere la nostra preferita è veramente difficile!
Anche Quito ci è piaciuta moltissimo, ci hanno colpito particolarmente le bellissime chiese gotiche e barocche e l’accoglienza e simpatia dei suoi abitanti.
Annapaola Deiana
09:44 23 Sep 25
Il viaggio che Roberto ci ha aiutato ad organizzare è andato molto bene: impeccabile sotto un profilo organizzativo e bellissimo sotto un profilo paesaggistico.
Ci ha consentito di realizzare quel mix che volevamo tra autonomia (nei giorni in cui abbiamo viaggiato tra Arica, Codpa, Putre, Iquique e Calama con la macchina noleggiata) ed organizzazione (i tour a San Pedro ed I 4 giorni boliviani).
I partner locali che ci hanno fornito supporto (Chile Tours e La Torre Tours) sono stati puntuali e molto proattivi. Ci siamo sentiti seguiti e accuditi.
Le informazioni che Roberto ci ha messo a disposizione sono state preziose nel programmare i nostri giorni "in libertà" nel nord del Paese. Il nostro consiglio per dare un supporto ancora più efficace, aiutando le persone che sceglieranno un tour simile al nostro, è di integrare le informazioni con i seguenti aspetti:

1) Nell'anello da Arica (aeroporto) ad Arica non ci sono rifornitori di gasolio; beninteso, il pieno ci è bastato ma, considerato che la raccomandazione della società di noleggio, è stato di mantenere la macchina "su-di-giri" per non ingolfare il motore, è comunque utile da sapere per programmare eventuali detour o allungamenti del percorso (capiamo che a Putre è possibile acquistare gasolio in taniche);
2) Da molti mesi la Ruta 11 che porta a Putre (Arica- La Paz) è interrotta tutti i giorni per diverse ore, cosa che ci ha costretti a lunghe attese. Sarebbe utile essere informati degli orari di apertura per poter programmare meglio le tempistiche del percorso;
3) La descrizione del tour in Bolivia mette giustamente in risalto le bellezze naturali di ciò che si andrà a vedere ma sarebbe opportuno segnalare la lunghezza dei tragitti in auto (cosa che invece giustamente ci è stato segnalato nelle informazioni sul tour nel nord del Cile) ed il fatto che l’80% del viaggio si svolge su strade bianche il cui stato potrebbe essere molto brutto con conseguenze sul fisico di chi non è abituato (e non è alla guida). Se, per ipotesi, un viaggiatore che soffrisse di mal di schiena, non potrebbe affrontare un viaggio del genere, nonostante la perizia della guida / autista (nel nostro caso, il signor Vicente, una persona di grandissima esperienza e perizia).

Il supporto di Roberto è stato eccellente e, anche se non è stato necessario, il fatto di poter contare sulla sua costante presenza è stato un grandissimo contributo al confort del nostro viaggio.
Anche se non abbiamo prossimi viaggi sudamericani in programma, quando succederà, Roberto sara senz'altro un riferimento a cui tornare.
Flavio Cordioli
10:00 14 Sep 25
Barbara e Flavio
Tour classico del Peru'
Dal 6 al 23 Agosto 2025

Caro Roberto
Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver promosso e organizzato assieme al team di Peru' responsabile un tour del Peru' perfetto e su misura per noi.
Il viaggio è andato ben oltre le nostre aspettative, e ci ha permesso non solo di ammirare le bellezze di questo incredibile paese, ma anche (come nei nostri desideri) di entrare più profondamente in contatto (anche se per periodo breve) con la gente e la cultura peruviana, nonchè con il fascino della sua incredibile e misteriosa storia precolombiana.
Un plauso in particolare a tutti gli operatori peruviani di Perù responsabile, incluso tutte le guide molto gentili e professionali , e tutti gli addetti (contatti per emergenze, autisti etc). In ogni Hotel e da ogni contatto di Peru' responsabile ci siamo sentiti ben accolti, al sicuro, in buone mani e a volte abbiamo avuto la sensazione di avere un trattamento privilegiato, trovandoci spesso da soli con la nostra guida (e in più con l'autista per escursioni giornaliere).
Non mancheremo nel consigliare di contattare Roberto Furlani e Evolution Travel a chi vorrà visitare il Peru' ma anche il sud America nei paesi di sua competenza.
Grazie ancora
Barbara e Flavio
Mauro Minenna
10:55 12 Sep 25
Roberto ha organizzato per me e per la mia famiglia un viaggio a Cuba rendendolo una esperienza di viaggio straordinariamente autentica e un modo per conoscere persone e le loro storie. Una visione di viaggio sostenibile e responsabile nella quale mi riconosco moltissimo. Vi invito a fidarvi di lui e della sua sensibilità e competenze!
Alessandro Luppino
16:40 08 Sep 25
Il viaggio è stato molto bello e ci e piaciuto veramente tanto. Le 2 visite con la guida privata sono state interessantissime. Personalmente il tour puno/cusco ci ha coinvolto un po meno per i tempi troppo serrati (ma so che questo non dipende da voi ma e già cosi). Siamo stati molto soddisfatti dei trasporti perché erano tutti molto puntuali gentili e disponibili.
Grazie ancora per averci aiutato!!!
Alessandro
Matteo Gatti
13:29 04 Sep 25
HO FATTO UN VIAGGIO A DICEMBRE 2024 CON LA MIA FAMIGLIA ALLE GALAPAGOS.ROBERTO è MOLTO PREPARATO E PROFESSIONALE, SI PERCEPISCE LA SUA PASSIONE .HA ORGANIZZATO TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, RISPECCHIANDO TUTTI I NOSTRI DESIDERI.
ABBIAMO FATTO 15 GIORNI PIENI DI ESCURSIONI E SPOSTAMENTI TRA LE VARIE ISOLE E AL NOSTRO ARRIVO C' ERA SEMPRE QUALCUNO AD ASPETTARCI . QUANDO ABBIAMO AVUTO PROBLEMI CON UN ESCURSIONE ROBERTO è STATO SUBITO PRONTO AD AIUTARCI E RISOLVERE IL PROBLEMA .
massimo cecchi
12:36 04 Sep 25
viaggio stupendo, nonostante i tanti trasferimenti voli ecc nessun disguido, puntualità eccezionale.
Non poteva andare meglio!
LAURA MEGLI
23:20 30 Aug 25
Il viaggio è stato stupendo!!! Un complimento particolare a tutte le agenzie locali per l'accoglienza, la gentilezza e la puntualità. Ottima professionalità per le guide, in particolare Massimo del Cile e Adalid al Titicaca.
Il programma ha seguito un'ottima tabella di marcia!
Un immenso grazie a Roberto per il supporto e l'aiuto nell'organizzazione del viaggio, è stato unico❤️
A presto ☺️
rossana cherici
13:23 28 Aug 25
Grazie mille, Roberto. Il viaggio in Perù ' stato molto bello. Impegnativo, ma si sapeva. Eccezionale Perù Responsabile, per organizzazione, disponibilità, livello delle guide, puntualità, ecc.
Per quanto riguarda il trekking di Vera Cruz, direi che Eco Ice sembra una delle agenzie più organizzate: tende spaziose, materassini comodi, stanza a disposizione al ritorno prima del pullman.
Nell'insieme, un'esperienza da affrontare con la dovuta preparazione, ma che poi inserisci nella lista dei viaggi memorabili.

Non è tutto qui! In questi anni ho aiutato tantissime altre persone a costruire il viaggio dei loro sogni!

Guarda la pagina dove ho raccolto le testimonianze reali di chi si è affidato a me per il suo viaggio in Centro e Sud America!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?