L’Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top!

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top!

L’Avana ospita il  cuore e l’anima di Cuba. La capitale cubana, oltre a essere la più grande città dei Caraibi, è anche il porto e il centro finanziario più importante del paese. Alcune delle attrazioni e degli edifici storici più belli di Cuba si trovano nella città, che ogni anno richiamano oltre un milione di turisti da tutto il mondo.

 

Cosa potrai leggere in questo post:

1. COSA VEDERE A L’AVANA: LE 5 COSE IMPERDIBILI
1.1. L’Architettura coloniale
1.2. Habana Vieja
1.3. Il Malecón
1.4. Le auto d’epoca
1.5. La musica
2. COSA VEDERE A L’AVANA IN 1 GIORNO

2.1. Calle Obispo
2.2. Plaza Vieja
2.3. Cattedrale
2.4. Bodeguita del Medio
2.5. Le fortezze
2.6. Il Malecon
2.7. Il Museo della Rivoluzione
3. COSA VEDERE A L’AVANA IN 3 GIORNI
4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE

5. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
6. SCOPRI CHI SONO

1. COSA VEDERE A L’AVANA: LE 5 COSE IMPERDIBILI
Ti confesso che stavo per non scrivere questo post su L’Avana perché sulla capitale sono state pubblicate guide molto belle con pagine e pagine di suggerimenti di cosa fare e cosa vedere. Però anche io voglio dire la mia.. 😉 
Ecco le 5 maggiori attrazioni (almeno per me):

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! Architettura coloniale
1. L’
Architettura coloniale
L’Avana ospita alcune delle più spettacolari architetture coloniali presenti in tutto il mondo. Molti edifici possono essere fatiscenti, ma ciò conferisce loro un aspetto “vissuto”.

1.2. Habana Vieja
Habana Vieja è straripante di  tesori coloniali, magnifici edifici e musei, ed è uno dei luoghi imperdibili della capitale. E’ Patrimonio dell’Umanità UNESCO dagli anni ’80. Passeggiare per L’Avana Vecchia ti regalerà un’esperienza unica nel suo genere.

√ Guarda e  interagisci con la Mappa Google de Habana Vieja >>

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! - Il Malecón
1.3. Il Malecón

La suggestiva spianata dell’Avana è il posto dove stare quando il sole tramonta, osservando la luce strisciante sulla Bahía de la Habana. Famiglie, coppie e amici vengono tutti a godersi lo spettacolo, rendendolo uno dei posti migliori per osservare la gente in città.

√ Guarda e  interagisci con la Mappa Google del Malecón >>

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! Le auto d'epoca
1.4. Le Auto d’epoca

Uno dei simboli più iconici di Cuba è l’auto classica, la maggior parte delle quali si trova all’Avana. Percorrere il Malecón in una Cadillac color rosa a cielo aperto è un’esperienza tipica dell’Avana. Per accorciare i tempi nella tua giornata a L’Avana,  sali su un taxi d’epoca.  Dimenticati ovviamente le comodità delle auto moderne ma, ti assicuro, ne vale la pena!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! La musica
1.5. La Musica

La musica è l’anima di Cuba e all’Avana la troverai ovunque: pulsa per le strade, fluttua fuori da ristoranti e bar, si esibisce in hotel e, naturalmente,  nei club.
Torna all’indice

2. COSA VEDERE A L’AVANA IN 1 GIORNO
Se hai poco tempo, e 24 ore a L’Avana, ti assicuro, è pochissimo tempo, ingaggia una guida locale che ti porterà con sicurezza nei posti che vorrai visitare, alternando percorsi a piedi con tratti in taxi, senza perdere tempo.  Alla fine della giornata sarai esausta/o e, sono sicuro, ti prometterai di tornare con più calma in questa straordinaria città.
Il bello de L’Avana, così come di tutta Cuba, è la vista di strada; se ti piace fotografare, non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Habana Vieja  è il posto migliore per iniziare la tua visita della capitale. L’area rappresenta la parte originale della città e ha alcuni dei più antichi e belli edifici di Cuba, tra cui la spettacolare Cattedrale di San Cristobal, che si trova proprio nel mezzo dell’Avana Vecchia.


2.1. Calle Obispo

Questa è la strada più vivace e interessante dell’Avana. Passeggiare lungo la calle ti fa sentire in un’altra epoca. Gli edifici di questa strada presentano uno straordinario design architettonico in stile barocco, Art Nouveau e Art Deco. Puoi fare acquisti per ogni genere di cose in questa zona.

√ Guarda su Google Map dove si trova Calle Obispo >>

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! Plaza Vieja
2.2. Plaza Vieja

Plaza Vieja è uno dei simboli della ricca storia di Cuba. Se potesse parlare, ti racconterebbe tantissime storie, perché molta parte della vita de L’Avana è passata da qui. Dopo avere passato un periodo di abbandono, Plaza Vieja è ritornata agli antichi splendori con un sapiente restauro. Goditela iniziando ad ammirarla a 360° dalla fontana con i 4 delfini guizzanti!

√ Guarda su Google Map dove si trova Plaza Vieja >>

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! La cattedrale
2.3. Cattedrale dell’Avana

La cattedrale per eccellenza della capitale è la Catedral de San Cristóbal, terminata nel 1777. E’ l’esempio perfetto del barocco  cubano è  dedicata a Cristoforo Colombo. Lascio alle guide la descrizione di questo edificio. TI faccio solo notare una cosa: guarda le due torri ai lati. Una è più grande dell’altra…  La cattedrale è una delle attrazioni turistiche più popolari dell’Avana Vecchia.

√ Guarda su Google Map dove si trova la Cattedrale de San Cristobal >>

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! Bodeguita del medio
2.4. Bodeguita del Medio

E’ uno dei luoghi cult della capitale e alcuni la definiscono la classica “trappola per turisti”.  Celebre per il suo mojito e per i VIP che l’anno frequentata tra cui lo scrittore Ernest Hemingway. Se ce la fai, fai una capatina al di fuori degli orari convenzionali!

√ Guarda su Google Map dove si trova la Bodeguita del Medio >>

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! Castello del Morro
2.5. Le fortezze

Il centro storico è circondato da numerose fortezze e castelli, tra cui San Salvador de la Punta, nella baia della città, e La Cabana, che è uno dei più grandi complessi di fortezze d’America.
Nella parte occidentale del porto, potrai vedere il Castello della Forza Reale, un forte a forma di stella originariamente costruito per difendere la città dai pirati. Questo è uno dei forti più antichi del continente e ospita un grande museo marittimo.

Tuttavia, l’edificio più grande e suggestivo del porto è, senza dubbio, il Castello del Morro, proprio sul lato opposto del porto dal centro storico. Inizialmente, fu costruito nel 1589, ma fu parzialmente distrutto più volte nel corso dei secoli mentre fu conquistato dagli spagnoli e britannici.

√ Guarda su Google Map dove si trova  il Castello del Morro >>

2.6. Il Malecón
Dopo tanti vecchi edifici, il modo migliore per visitare l’intero porto è fare una passeggiata sul Malecon, una spianata lunga 5 miglia lungo la costa dell’Avana. Già che ci sei, fai un salto all’Hotel Nacionál, per ammirare dall’alto l’oceano e guarda le immagini e i ricordi dei VIP che hanno soggiornato in questa gloria cubana.

L'Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top! Museo della Rivoluzione
2.7. Il museo della Rivoluzione

La città dell’Avana ospita anche numerosi grandi musei, da quelli classici a quelli più non convenzionali.
Tra quelli da non perdere il Museo della Rivoluzione, che celebra le vite di Fidel Castro, Che Guevara e Camilo Cienfuegos e la lotta cubana per l’indipendenza.

√ Guarda su Google Map dove si trova il Museo della Rivoluzione >>
Torna all’indice


3. COSA VEDERE A L’AVANA IN 3 GIORNI

Se hai la fortuna di dedicare 3 giorni a La Habana Vieja, inizia con un giro a piedi de L’Avana Vieja e da alcune delle  sue piazze più famose: Plaza Vieja, Plaza de la Catedral e Plaza de Armas, con una sosta a La Bodeguita del Medio o al Restaurante Paris, di fronte alla cattedrale, per un mojito. Prendi poi  un taxi per raggiungere e visitare le  fortezze.

Il secondo giorno, visita il Capitolio, la Casa del Habano Partagás e il Parque Central prima di berti un daiquirí a El Floridita.
Nel pomeriggio, cammina lungo la Calle Obispo da El Floridita a Plaza de Armas; passeggia poi per il Paseo del Prado o a El Malecón.

Il terzo giorno, visita la Necrópolis Cristóbal Colón prima di ammirare  le imponenti case di Vedado e le dimore di Miramar.

Non ti do’ consigli su dove cenare o dove andare a sentire la musica durante le serate, tante sono le opzioni che L’Avana offre. Anche qui fatti consigliare dal tuo intuito e dai consigli che potrai ricevere da chi ti ospita nelle case particular o nella reception dell’albergo in cui soggiornerai. In ogni caso non perderti Vedado, l’anima culturale de L’Avana, dove troverai musica e ristoranti!
Torna all’indice



GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

4. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Cuba che ti potrebbero interessare:

✅ Cuba cosa vedere: 18 posti assolutamente da visitare!
✅ Hemingway a Cuba: 8 posti dove puoi incontrarlo!
✅ Cuba 5 posti da non perdere per la loro architettura
✅ Cuba spiagge: ecco quelle che non devi perdere!
✅ Cuba 10 consigli per visitare il meglio dell’isola
✅ Varadero: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni….
✅ Guardalavaca: le spiagge, la mappa, le immersioni
✅ Viñales: cosa vedere nella valle più bella dell’isola
✅ Santa Clara, cosa vedere: il Che e il tren blindado
✅ Santiago de Cuba: cosa vedere, cosa fare 
✅ Cayo Coco, Cayo Guillermo: I Jardines de Rey
✅ Cuba: cosa mangiare e bere 
✅ Camagüey cosa vedere! 8 cose da non perdere!
✅ Trinidad: 8 cose da non perdere

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

5. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
Se stai preparando un viaggio a Cuba…

➡️  Scopri il portale Cuba  e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

6. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

 

 

GUARDA IL VIDEO SU L’AVANA!

Torna all’indice

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Come posso aiutarti?