Carnevale di Santiago e de L’Avana e i festival di Cuba

Ultimo aggiornamento del post 5 Settembre, 2024

Cuba è conosciuta per i suoi eventi e i festival colorati, vivaci e divertenti.  Oltre alle sue feste più famose, come i carnevali di Santiago e de L’Avana, l’isola ospita tantissimi eventi che riguardano tanti aspetti dell’arte e dell’espressione culturale, come la danza, il cinema, la letteratura, i balletti, la musica. Si potrebbero riempire pagine e pagine…. Ecco 5 eventi per amare Cuba non solo per le sue spiagge!

Cosa potrai leggere in questo post:

1. Festival e Eventi di Cuba
1.1. Carnaval de La Habana
1.2. Las Parrandas – Festival di Natale di Remedios
1.3. Carnevale di Santiago di Cuba
1.4. Festival del Caribe
1.5. Havana Jazz Festival
2. Cosa Vedere a Cuba
3. I Miei Programmi di Viaggio a Cuba
4. Scopri Chi sono
5. Guarda il Video Su Cuba

https://pxhere.com/en/photo/747630?utm_content=shareClip&utm_medium=referral&utm_source=pxhere

1. Festival e Eventi a Cuba

1.1. Carnaval de La Habana 

Il carnevale de L’Avana si è tenuto a febbraio di ogni anno fino al 1998, quando le autorità hanno deciso di spostarlo a luglio. Ogni quartiere de L’Avana organizza la propria esibizione. I mesi che precedono il Carnevale sono densi di prove, in cui tutti i partecipanti danno il meglio per fare brillare il gruppo di appartenenza.

In realtà, a questo evento, che si protrae per una settimana, partecipano gruppi proveniente da tutto il Paese.  Assistere al Carnevale dell’Avana è un’esperienza indimenticabile non solo per i turisti. È straripante di costumi colorati e creativi, musica vivace, balli, tanto divertimento per tutte le età, con sfilate nel fine settimana lungo il Malecón e in tutta la città.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Licence cc_https_pxhere.com_en_photo_692352

1.2. Las Parrandas- Festival di Natale di Rimedios

Se sei a Cuba durante il periodo natalizio, fai visita a Remedios il 24 dicembre, il giorno che rappresenta il culmine della straordinaria e colorata festa di Natale.
L’evento ha una tradizione che dura da 200 anni e vede una festosa contrapposizione tra San Salvador e Carmen, due quartieri di Remedios. I fuochi di artificio sono spettacolari, così come le danze e i carri allegorici. La festa culmina con l’annunciazione del vincitore del carro più bello alle prime luci del giorno di Natale.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

Licence cc_Christian Pirkl

1.3. Il Carnevale di Santiago

Nulla può essere paragonato al Carnevale di Santiago di Cuba. Questo festival si è consolidato nel XVII° secolo ma, in realtà, è iniziato molti anni prima,  per festeggiare il 25 luglio San Giacomo il patrono della città (Santiago= Sanctus Iacobus).

Era la festa che univa i coloni spagnoli, che festeggiavano il santo, e gli schiavi, che si dedicavano invece alla loro tradizionali pratiche religiose.
Oggi migliaia di turisti viaggiano da tutto il mondo per assistere a questo meraviglioso evento.

Il Carnevale è un modo per molti abitanti di Santiago di liberare tensione e stress. È considerato il festival più divertente e colorato di Cuba. Il momento culminante è rappresentato dalle sfilate delle Congas, (corpi di ballo), quando tutti gli abitanti dei vari quartieri della città scendono in strada per dare anima e vita a delle parate vivacissime e allegre.

1.4. Festival del Caribe

La Fiesta del Fuego è ufficialmente conosciuta come il Festival del Caribe e si svolge ogni a Santiago de Cuba.
Durante questo festival, che si tiene tradizionalmente dal 3 al 9 luglio,  si svolge un’eccitante serie di spettacoli, mostre, workshop per celebrare la musica e la cultura di un Paese caraibico ogni volta diverso.

Il Festival termina con l’immancabile Conga finale e con il rogo di un fantoccio che impersonifica il diavolo.

jens-thekkeveettil-dBWvUqBoOU8-unsplash
jens-thekkeveettil

1.5. Havana Jazz Festival

L’Havana Jazz Festival, iniziato nel 1978, è il festival jazz più famoso di Cuba e ospita famosi musicisti jazz come Dizzy Gillespie, Max Roach, Charlie Haden.

La direzione artistica è in mano al pianista Chucho Valdés, mentre l’organizzazione è affidata all’Istituto di Musica cubana.

 Il festival  si tiene in diversi teatri e  sale da concerto de L’Avana ma, ogni tanto, musicisti famosi sostengono ancora lo spirito jazz improvvisato jam session sul Malecón o su altre strade della capitale.

2. Cosa Vedere a Cuba

Sei stato affascinato dai Festival e dagli Eventi di Cuba?
Allora preparati a scoprire altre meraviglie di Cuba.
Nel mio post “Cosa vedere a Cuba”, ti porterò attraverso 20 destinazioni spettacolari, dalle spiagge caraibiche di Varadero alle strade coloniali di Cienfuegos.

Esplora la bellezza naturale dei Jardines de la Reina, immergiti nella cultura di L’Avana, e visita le pittoresche cittadine di Camagüey.
Scopri la maestosità della Valle de Viñales, la tranquillità di Baracoa, e le meraviglie del Pico Turquino.

Non perdere l’occasione di vivere l’avventura nei Cayo Coco e Cayo Guillermo, esplorare l’incantevole Santa Clara e conoscere la storia di Santiago de Cuba, e la straordinaria biodiversità del Pico Turquino.
 Cuba ti aspetta con le sue mille sorprese. Inizia il tuo viaggio ora!

👉 Leggi il mio post su “Cosa vedere a Cuba: 20 imperidibili posti” per scoprire tutti i dettagli!

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

3. I miei Programmi di Viaggio a Cuba

Se stai preparando un viaggio a Cuba…

➡️  Scopri Qui  la Sezione Viaggi a Cuba del mio Blog >> 

Ti segnalo alcuni programmi:
👉  Viaggio 7 giornoi Avana, Trinidad Varadero  >
👉  Viaggio Mar y Tierra  >>
👉  Tour  Sabor Cubano >>
👉  Viaggio 12 giorni fly & drive >>
👉 Viaggio da Punta a Punta  >>

👉  Viaggio Cuba Autentica 15 giorni >>
👉  Tour Classico Daiquiri >>

NOTA BENE
👍
Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

👍  I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

👍 Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

👉 Leggi alcune recensioni scritte da chi ha viaggiato con me !
Torna all’indice

 

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

5. Guarda il Video su Cuba

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?