Varadero Cuba: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni e altro…

Varadero Cuba: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni e altro...

Varadero è la destinazione turistica più popolare di Cuba. Distesa lungo la Penisola di Hicacos,  sulla costa settentrionale, 140 chilometri a est de L’Avana, è la meta balneare per eccellenza del Paese. Passato il ponte che separa Varadero dalla terraferma, si lascia alle spalle la Cuba più autentica per immergersi in un mondo dove gli sport acquatici rappresentano l’attrazione principale, un parco giochi perfetto per fare immersioni, vela, snorkeling e tanto altro. Vale la pena vincere la pigrizia  in cui si viene spinti dalle comodità e dalle formule all inclusive dei resort per visitare quello che la penisola può offrire.

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. VARADERO COSA VEDERE
1.1. La spiaggia
1.2. Le immersioni
1.3.  Il Museo Municipal
1.4. La Casa del Ron
1.5. Cueva Saturno
1.6. Parque Ecológico Varahicacos
2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
3. ECCO LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA!
4. SCOPRI CHI SONO

1. VARADERO COSA VEDERE
Varadero cosa vedere: la spiaggia
1.1. La spiaggia
E’ ovviamente la maggiore attrazione di Varadero. Hai a disposizione 20 km di arena su cui la presenza del turismo e delle sue strutture si fa sentire; qui ci sono infatti oltre 50 resort all inclusive!  Però è quasi impossibile che in chilometri e chilometri di spiaggia non ci sia un posto, un angolo adatto per te. In ogni caso, per sgranchirsi le gambe, non hai che l’imbarazzo della scelta una volta arrivato in riva al mare: destra o sinistra?

Varadero cosa vedere: le immersioni
1.2. Le immersioni
Con probabilmente tanto tempo a disposizione, perché non dedicarsi alla scoperta dell’incredibile mondo che si cela sotto la superficie del mare? Puoi anche decidere all’ultimo, non ti devi organizzare, i centri diving che troverai a Varadero ti potranno noleggiare tutto, iniziando dalla maschera e dalle pinne. Varadero offre più di 30 diversi punti di immersione adatti a tutti, da chi è agli inizi a chi invece è un veterano del mare. Da non perdere il Parque Nacional Marino Cayo Piedras del Norte, con i suoi relitti da esplorare.

Varadero Cuba: cosa vedere, la spiagge, le immersioni: Museo Municipal
1.3. Museo Municipal
Varadero non è sempre stata una destinazione turistica popolare e una delle cose più interessanti da fare è conoscere la sua storia.  L’unico modo per accontentare la propria curiosità è visitare il Museo Municipal, ospitato in una tipica costruzione degli anni 20 del secolo scorso, dove sarà possibile avere un’idea dell’evoluzione della cittadina, dalla sua fondazione (intorno al 1555), alla sua importanza strategica per i conquistatori spagnoli sino al suo attuale status di spiaggia più popolare di Cuba. Oltre a mobilio e reperti storici e sportivi, il museo offre una interessante collezione di fotografie.

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI


1.4. La Casa del Ron
Un viaggio o una vacanza a Cuba non sono tali se si ritorna a casa senza avere assaggiato una delle specialità dell’isola: il rum. Anche se sei di fretta e il tuo unico interesse per Cuba è Varadero, ti consiglio (senza secondi fini, te lo assicuro!) di andare alla Casa del Ron, un negozio che offre rum cubano a prezzi ragionevoli. Anche il caffè è eccellente.

Varadero Cuba cosa vedere: Cueva Saturno
1.5. Cueva Saturno

Ecco una facile alternativa alla vita da spiaggia: visitare e fare un bagno nella Cueva Saturno (grotta di Saturno).  Si trova vicino all’aeroporto per cui la cosa migliore è prendere un taxi o partecipare a una delle escursioni che sicuramente saranno organizzate dal resort in cui soggiornerai.

E’ un cenote, ossia una grotta sotterranea ricca di acqua dolce in cui potrai ammirare stallattiti e stalagmiti. L’acqua non è però calda come quella dei Caraibi e ricordati che, per raggiungere la grotta, dovrai percorrere un sentiero roccioso, che può essere scivoloso in alcune sue parti. Meglio avere delle scarpe sportive ai piedi e portati anche maschera e pinne!

Varadero Cuba: cosa vedere: Riserva Varahicacos

1.6. Parque Ecológico Varahicacos
Il Parque Ecológico Varahicacos si trova all’estremità della penisola di Hicacos. E’ una riserva naturale di 300 ettari percorsa da stretti sentieri (non percorrerli con infradito o con ciabatte da spiaggia) che è possibile visitare sia in autonomia che con una guida (da prenotare prima di andare).


La Cueva de Ambrosio, ricca di pitture rupestri  e la Cueva de Musulmanes,  dove sono state trovate ossa umane di 2500 anni fa, sono le maggiori attrazioni, assieme ai termitai e a El Patriarca,  un cactus che è nato ai tempi dell’arrivo dei conquistadores spagnoli!

Clicca sull’immagine per interagire con la Mappa Google di Varadero

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

2. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni post sul Cuba che ti potrebbero interessare:

✅ Cuba cosa vedere: 18 posti assolutamente da visitare!
✅ L’Avana cosa vedere in 1 e in 3 giorni. Le scelte Top!
✅ Hemingway a Cuba: 8 posti dove puoi incontrarlo!
✅ Cuba 5 posti da non perdere per la loro architettura
✅ Cuba spiagge: ecco quelle che non devi perdere!
✅ Cuba 10 consigli per visitare il meglio dell’isola
✅ Varadero: cosa vedere, la spiaggia, le immersioni….
✅ Guardalavaca: le spiagge, la mappa, le immersioni
✅ Viñales: cosa vedere nella valle più bella dell’isola
✅ Santa Clara, cosa vedere: il Che e il tren blindado
✅ Santiago de Cuba: cosa vedere, cosa fare 
✅ Cayo Coco, Cayo Guillermo: I Jardines de Rey
✅ Cuba: cosa mangiare e bere 
✅ Camagüey cosa vedere! 8 cose da non perdere!
✅ Trinidad: 8 cose da non perdere

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SU CUBA
CLICCA QUI

3. LE PROPOSTE DI VIAGGIO A CUBA
Se stai preparando un viaggio a Cuba…

➡️  Scopri il portale Cuba  e le tante proposte di viaggio

NOTA BENE
✅ Nel portale Cuba troverai sia viaggi individuali che di gruppo.  I viaggi individuali possono partire in qualsiasi giorno dell’anno, anche con una sola persona! I viaggi di gruppo prevedono invece date fisse.

✅ I programmi pubblicati  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Chiedimeli 😉

✅ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

➡️  Leggi le recensioni di chi ha viaggiato con i miei programmi

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

4. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday