Viaggio in Bolivia di 14 giorni: tour da Santa Cruz al lago Titicaca

Viaggio in Bolivia 14 giorni

Ecco un viaggio perfetto in Bolivia per chi vuole in 14 giorni scoprire il Paese  con autista/guida dedicato, un valore aggiunto in particolare quando visiterai l’area del Salar de Uyuni e delle lagune circostanti, a cui sono dedicati ben 4 giorni di viaggio.  
Il tour, durante il quale avrai la possibilità di ammirare diverse delle 18 principali  attrazioni della  Bolivia che consiglio di visitare, offre servizi privati sia di trasporto che di guida, in inglese/spagnolo e la possibilità di scegliere tre diverse tipologie di alberghi.


Ogni particolare può essere modificato e puoi anche decidere di aggiungere alcune estensioni, come la Foresta Amazzonica o il tour delle Missioni Gesuitiche.
Pronti a partire?

Viaggio in Bolivia di 14 giorni: il Programma

1° giorno: Sucre

Una volta arrivata/o  a Santa Cruz prenderai un volo per Sucre, la capitale costituzionale della Bolivia, a meno che tu voglia rimanere a Santa Cruz per fare il Tour delle Missioni (leggi qui il mio post).

Situata a 2810 metri di altezza, Sucre è una città con un centro storico ben conservato, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Sucre è anche famosa per il suo delizioso cioccolato. Dopo il lungo viaggio, potrai rilassarti e iniziare a esplorare questa affascinante città, ricca di storia e cultura.

viaggio bolivia 14 giorni-Sucre

2° giorno: cosa vedere a Sucre

Dedicherai la giornata alla scoperta di Sucre. Il centro storico conserva ancora le sue architetture coloniali, con edifici bianchi e tetti di tegole rosse. Il cuore della città è la Plaza 25 de Mayo, circondata da edifici storici.
Al centro della piazza si trova la statua di Antonio José de Sucre, eroe nazionale.
Potrai visitare la Cattedrale di Nuestra Señora de Guadalupe, la Casa de la Libertad, il Convento di San Felipe Neri e il Mirador de la Recoleta, che offre una vista panoramica sulla città.
Non dimenticare di assaporare il famoso cioccolato di Sucre e di passeggiare tra i mercati locali, dove potrai immergerti nella vita quotidiana dei residenti.
👉 Leggi il mio  post “Sucre, cosa vedere, cosa fare >>

Potosì viaggio in Bolivia
3° giorno: in viaggio da Sucre a Potosí

In questo 3° giorno del tuo viaggio in Bolivia di 14 giorni, partirai in bus per Potosí, una delle città più alte del mondo, situata a 4060 metri di altitudine. Questa città deve la sua esistenza al Cerro Rico, una montagna che ha fornito enormi quantità di argento.
Nel pomeriggio potrai visitare la Casa Real de la Moneda, un museo che racconta la storia dell’estrazione dell’argento e della zecca. Il Convento de Santa Teresa è un altro luogo di interesse, dove potrai vedere opere d’arte sacra e scoprire la vita delle suore di clausura.
👉 Leggi il mio post Potosí, cosa fare, cosa vedere >> 
👉 Guarda il video su Potosí >>

Tupiza a cavallo

4° giorno: in viaggio da Potosí a Tupiza (escursione a cavallo)

Viaggerai verso Tupiza, passando per paesaggi spettacolari.
Nel pomeriggio, parteciperai a un tour guidato a cavallo attraverso la Quebrada de Palmira, un canyon con pareti di terra rossa.
Visiterai anche la Puerta del Diablo, un’impressionante formazione rocciosa, e la Valle de los Machos, nota per le sue rocce dalle forme insolite. Terminerai il tour al Cañon del Inca, un luogo di grande bellezza naturale.

Viaggio Bolivia 14 giorni-Città di Roma

5° giorno: tour  nel Sur Lípez e nel Salar de Uyuni

Inizia oggi la parte probabilmente più avvincente e avventurosa del tuo viaggio in Bolivia di 14 giorni.
Visiterai inizialmente la Quebrada de Palala, una formazione rocciosa frastagliata creata dall’erosione. Da El Sillar, un punto panoramico, potrai ammirare il paesaggio mozzafiato.
Proseguirai verso la Ciudad del Encanto, un’area ricca di formazioni rocciose curiose come La Catedral e La Pata del Diablo.
Attraverserai il villaggio di San Pablo de Lipez e raggiungerai San Antonio de Lipez, dove esplorerai le rovine della città fantasma.
La giornata si concluderà nei villaggi di Quetena Chico e Quetena Grande, a 4150 metri di altitudine.
👉 Leggi il mio post Salar de Uyuni: Cosa vedere, cosa sapere! >>
👉 Salar de Uyuni altitudine: come organizzare il tuo tour >>

Laguna Colorada

6° giorno: Laguna Verde, Terme di Polques, Sol de la Mañana, Laguna Colorada

Visiterai la Laguna Kollpa, dove si estrae il materiale per la produzione del sapone e ti immergerai nelle sorgenti termali di Polques.
Ammirerai la Laguna Verde, una laguna salata situata ai piedi del vulcano Licancabur.
Il Desierto de Dalí ti sorprenderà con i suoi colori surreali e le formazioni rocciose.  Raggiungerai poi i geyser di Sol de la Mañana, situati a quasi 5000 metri di altitudine, e la Laguna Colorada, famosa per le sue acque rosse e i fenicotteri rosa.
La giornata terminerà a Villamar.

Panorama nel Sur Lipez-Viaggio Bolivia 14 giorni

7° giorno: Valle de Rocas, Italia Perdida, Laguna Negra, Candelaria

Inizierai la giornata esplorando la Valle de las Rocas, con le sue curiose formazioni rocciose come “Copa del Mundo” e “El Camello”.
Proseguirai verso Italia Perdida, una valle desolata con rocce modellate dal vento. Visiterai la Laguna Negra, il cui colore scuro è dovuto alle alghe.
Il Cañón de la Anaconda ti impressionerà con le sue acque verdi e il percorso sinuoso del fiume.
Arriverai a Candelaria, passando per i villaggi di San Agustin e Juliaca.

Salar de Uyuni

8° giorno: Salar de Uyuni

Partirai per l’immenso Salar de Uyuni, il più grande lago salato al mondo. Visiterai l’Isla Incahuasi, un’isola ricoperta di cactus giganti, e il primo hotel di sale, ora un museo.
Vedrai il monumento alla Dakar e le Montañas de Sal.
A Colchani, scoprirai come viene lavorato il sale e visiterai il Cementerio de Trenes, un luogo affascinante con treni abbandonati.
In serata, al termine di questo lungo giorno del tuo viaggio di 14 giorni in Bolivia,  prenderai un bus notturno per La Paz.
Le poltrone sono reclinabili a 160° gradi e sono molto comode…. Buona notte!

viaggio in Bolivia-La Paz-Balconi

9° giorno: La Paz

Arriverai a La Paz la mattina presto. Questa città, situata a oltre 3500 metri di altitudine, ti offrirà una giornata per esplorare le sue strade vivaci e i mercati locali. Potrai visitare la Plaza Murillo, il cuore politico della Bolivia, e passeggiare lungo la Calle Jaén, una delle strade coloniali meglio conservate della città.
👉 Leggi il mio post La Paz cosa vedere, cosa fare >>

Copacabana, lago Titicaca, viaggio in Bolivia

10° giorno: da La Paz a Tiwanaku e Copacabana

Viaggerai verso il sito archeologico di Tiwanaku, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questo antico centro cerimoniale offre un’affascinante visione della civiltà precolombiana. Dopo pranzo, proseguirai verso Copacabana, una cittadina sulle rive del lago Titicaca, famosa per la sua basilica e per essere un importante luogo di pellegrinaggio.
👉 Leggi il mio post su Tiwanaku >>
👉 Leggi il mio post su Copacabana >>

isola del Sol, Bolivia

11° giorno: cosa vedere alla Isla del Sol

Navigherai fino all’Isola della Luna per visitare il tempio di Iñac Uyu, un gioiello archeologico.
Proseguirai verso la parte meridionale dell’Isla del Sol, dove esplorerai il tempio di Pilkocaina e il pueblo di Yumani, che offre una magnifica vista della Cordillera Real e del lago Titicaca.
👉 Leggi il mio post sull’isola del Sol >>

12° giorno: escursioni nella Isla del Sol

Avrai la giornata libera per scoprire l’Isla del Sol.
Potrai fare escursioni per esplorare i sentieri dell’isola, visitare i siti archeologici o semplicemente rilassarti ammirando il paesaggio circostante.
La bellezza naturale e la tranquillità dell’isola ti offriranno un’esperienza indimenticabile.

13° giorno: viaggio da Isla del Sol a La Paz

Siamo quasi alla fine del tuo viaggio di 14 giorni in Bolivia.
Oggi rientrerai a Copacabana e poi proseguirai verso La Paz.
Al tuo arrivo, avrai tempo per esplorare ulteriormente la città, visitare il Mercato delle Streghe o prendere la funivia per goderti una vista panoramica della città. La serata sarà l’occasione per fare gli ultimi acquisti e salutare questa affascinante città.

14° giorno: partenza da La Paz

Concluderai il tuo viaggio con un trasferimento all’aeroporto di La Paz per il volo di ritorno. Avrai ancora qualche ora per fare un’ultima passeggiata per le strade della città e acquistare gli ultimi souvenir, portando con te i ricordi di un’avventura indimenticabile in Bolivia.

Viaggio in Bolivia. Tour privato La Paz – Tiwanaku - Lago Titicaca - Salar de Uyuni, Vulcani e Lagune– Potosí – Sucre

QUESTO TOUR PREVEDE 2 FORMULE:

BUDGET
La formula BUDGET è pensata per viaggiatori che hanno una certa esperienza e che amano potere disporre del tempo a proprio piacimento ma non disdegnano le comodità, come avere gli hotel, i bus e i transfer dalle stazioni dei bus e dagli aerooporti e viceversa  prenotati.
In autonomia saranno le visite a Sucre, Potosí, La Paz, Copacabana e dintorni, l’isla el Sol mentre le visite guidate saranno a Tupiza, durante il tour nel Sur Lípez e al Salar de Uyuni e Tiwanaku.
Il tour al Salar sarà condiviso con altri viaggiatori, però con attenzione al comfort a bordo della jeep (massimo 4 persone+ l’autista/guida), dormendo in hostal basici, in stanza privata con bagno e doccia calda. 

👉 Leggi qui il Programma di Viaggio >> 

SMART
La formula SMART è pensata per viaggiatori che amano viaggiare senza pensieri ma hanno e vogliono sfruttare al meglio il budget a disposizione.
Sono previste quindi  visite guidate in spagnolo in tutto il tour, sia nelle città che a Tiwanaku, Copacabana, Tupiza e durante il tour al Salar de Uyuni e al Sur Lipez.
Gli hotel sono di buon livello (a Tupiza e durante il tour al Salar il soggiorno sarà in hostal in stanza privata con bagno e doccia calda, con la possiiblità però di soggiornare in alberghi di livello suiperiore);  i bus e i transfer dalle stazioni dei bus e dagli aerooporti e viceversa sono riservati. 
Il tour al Salar sarà privato, quindi con autista/guida a uso esclusivo. 
Infine sono inclusi 2 cene e due pranzi durante il tour al Titicaca e all’isla del Sol, oltre naturalmente la pensione completa durante il tour al Salar de Uyuni. 

👉 Leggi qui il Programma di Viaggio >> 

Torna all’indice

Vuoi chiedere un preventivo
aggiornato per questo viaggio?

CONTATTAMI QUI!

Programmi di Viaggio in Bolivia

Se stai programmando un viaggio in Bolivia…

➡️  Scopri  le mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

√ Troverai sia viaggi individuali che di gruppo che si svolgono solo in Perù o in abbinamento con altri Paesi: Bolivia, Cile, Argentina.

√ I programmi pubblicati sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se hai delle specifiche esigenze o dei particolari interessi, contattami! 

√ Tutti i viaggi  individuali che troverai  sono adattabili alle tue esigenze e possono quindi essere costruiti su misura, secondo i tuoi desideri.

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Scopri Chi Sono

Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.

👉  Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te >>>

ECCO 12 PERCHE’ IL TUO VIAGGIO IN BOLIVIA E IN SUD AMERICA  SARA’ UNICO E SU MISURA

    1. Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio
    2. Perché potrai contare sulla mia conoscenza e esperienza
    3. Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare
    4. Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività
    5. Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
    6. Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto
    7. Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour
    8. Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio
    9. Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore
    10. Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive comunitarie che regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e che tutelano i diritti dei viaggiatori anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
    11. A differenza di chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, io propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
    12. Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 11 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te.
      Torna all’indice

Hai un sogno nel cassetto?
Un’idea di viaggio da sviluppare?
Un preventivo da chiedere?

CONTATTAMI QUI!

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday