Ecco la foresta amazzonica e il Parco nazionale più famoso che la protegge in Bolivia: il Madidi
da esplorare principalmente in canoa, perchè lo si raggiunge solo via fiume. Il Parco Madidi è una spettacolare foresta pluviale di quasi 20.000 chilometri quadrati nel nord est del Paese ed è tra i primi al mondo per la sua biodiversità. Come tutti i parchi naturali boliviani, si visita solo con una guida, che qui è indispensabile per relazionarsi con la natura selvaggianel modo giusto. Qui potrai ammirare migliaia di piante e specie di animali selvatici: tra questi le scimmie urlatrici, i pappagalli tropicali, i tucani, i bradipi.
La Lonely Planet definisce il Parco nazionale Madidi come “un angolo di paradiso poco battuto che ospita una straordinaria varietà di specie amazzoniche: il 44% delle specie di mammiferi di Nord e Sud America, il 38% delle specie di anfibi, tropicali, quasi 1000 specie di uccelli e più specie protette di qualsiasi altro parco al mondo“.
Ti consiglio il viaggio nel periodo tra maggio e novembre, in coincidenza con la stagione secca.
ATTENZIONE: il programma è modulabile e puoi decidere di accorciare la tua permanenza al Madidi: possibilità di 2 giorni/1 notte; 3 giorni/2 notti; 4 giorni/3 notti.
Partenza in lancia da Rurrenabaque alla volta del Parco Nazionale Madidi. Il viaggio lungo i fiumi Beni e Tuichi dura circa 3 ore e offre una splendida opportunità per ammirare la fauna selvatica e il suggestivo paesaggio amazzonico, inclusa la vista mozzafiato del canyon di Bala. Arrivo all’Ecolodge e sistemazione.
Dopo il pranzo, potrai rilassarti comodamente sulle amache. Nel pomeriggio, inizieremo un’escursione guidata di 3 ore, esplorando una “Cullpana”, una particolare area della foresta pluviale. Questo luogo è famoso perché numerosi animali, come i pappagalli, si radunano per nutrirsi di preziosi sali minerali dal terreno o per utilizzare le sue pozze d’acqua come zona di balneazione. Il sentiero offre anche la possibilità di osservare pecari, scimmie urlatrici, scimmie cappuccino, tucani e una varietà di uccelli.
Rientro all’Ecolodge per la cena e serata libera.
2° giorno: Parco nazionale Madidi
Inizieremo una passeggiata guidata di 3 o 4 ore lungo i sentieri del Parco Nazionale Madidiper conoscere alcuni giganti dell’Amazzonia come il capoc gigante, l’albero Almendrillo e il fico strangolatore. La guida fornirà una spiegazione approfondita delle diverse specie di piante utilizzate per scopi medicinali e benefici ancestrali. Sarà una ottima opportunità per comprendere e conoscere gli ecosistemi amazzonici, osservando l’ambiente incontaminato e le diverse specie di fauna selvatica. Rientro all’Ecolodge.
Pranzo e relax sulle amache. Nel pomeriggio faremo una escursione in barca lungo il fiume Tuichi fino a raggiungere un sentiero per una breve camminata nella foresta lungo il fiume, fino a raggiungere una pianura alluvionale.
Qui si avrà la possibilità di vedere scimmie scoiattoloe uccelli Hoatzin, le specie di uccelli più antiche del Sud America (imparentate con il dinosauro). Ci fermeremo lungo la laguna per pescare i piranha.
Dopo questa attività (facoltativa) continuerà l’escursione per raggiungere una cullpana scoperta di recente. Ritorno al fiume e all’ecolodge in barca.
Dopo cena, un’escursione per osservare la fauna notturna della foresta.
Durante questo tour potrai vedere molte specie di insetti, anfibi e rettili e ascoltare la sinfonia della giungla prodotta dall’innumerevole varietà di animali.
3° giorno: Parco nazionale Madidi
Dopo la prima colazione, ci aspetta un’escursione guidata di 4 ore lungo i sentieri Mapajo e Pavacullpana, offrendo l’opportunità di osservare il tapiro, il pecari, la scimmia cappuccino marrone, la scimmia urlatrice rossa, la scimmia ragno e molti altri animali. Durante l’itinerario, faremo una sosta su una piattaforma per osservare la più grande distesa di sale della zona, chiamata localmente “Cullpana”, dove gli animali si recano per nutrirsi di minerali.
Nel pomeriggio, avrai due opzioni disponibili. La prima è imparare a realizzare oggetti di artigianato tradizionale, come anelli, collane, bracciali e orecchini. Assistito dalla guida e utilizzando i semi della foresta pluviale, potrai creare i tuoi souvenir della giungla. In alternativa, potrai fare una breve passeggiata lungo il Sentiero Dati e il Sentiero Almendrillofino a raggiungere un luogo dove è frequente imbattersi nelle scimmie urlatrici.
In alternativa (supplemento € 35/persona):
Escursione di un’intera giornata allo spettacolare Lago di Santa Rosa, che sarà raggiunto dopo 2 ore di navigazione lungo il fiume Tuichi, seguita da una breve passeggiata. Il lago è un paradiso naturale dove è possibile andare in canoa, pescare piranha e osservare la fauna selvatica nell’Amazzonia più profonda. Pranzeremo sulle rive del lago e, dopo il riposo, faremo una breve escursione per visitare le piantagioni di agrumi e caffè. Lungo questo percorso avrai l’opportunità di vedere scimmie scoiattolo, scimmie cappuccino e altri primati. La navigazione in barca offrirà l’opportunità di vedere capibara, caimani, tapiri e, con molta fortuna, avvistare il giaguaro.
4° giorno: Parco nazionale Madidi-Rurrenabaque
Dopo la colazione all’ecolodge, ci prepareremo per una breve gita in barca lungo il fiume Tuichi, seguita da una breve escursione vicino al torrente. Durante questa passeggiata, imparerai a conoscere la foresta secondaria e le caratteristiche della golena. Di ritorno sul fiume, avrai la possibilità di provare il tubing, un’emozionante discesa lungo rapide veloci e acque più tranquille, utilizzando camere d’aria di camion. Questa attività facoltativa può essere sostituita da un viaggio di ritorno in barca all’ecolodge e dipende dalle condizioni meteorologiche e del fiume.
Dopo il pranzo all’ecolodge, avrai del tempo libero per rilassarti prima di tornare a Rurrenabaque. Lungo la strada, ci fermeremo a Caquiahuara, un luogo ideale per osservare gli ara rossi e verdi e altre specie di pappagalli. Il birdwatching può essere praticato in qualsiasi periodo dell’anno, ma il periodo migliore va da maggio a dicembre. Il viaggio di ritorno in barca dura circa 2 ore.
Una volta arrivati a Rurrenabaque, ci sarà il trasferimento in hotel per la notte. Goditi il resto della serata esplorando la città o semplicemente rilassandoti dopo un’intensa giornata nella natura.
5° giorno: partenza
Dopo la prima colazione, sarai accompagnata/o all’aeroporto per il volo di rientro o per raggiungere un’altra meta.
Servizi previsti dal programma
Le informazioni che seguono sono una sintesi informativa del programma. Dettagli ufficiali, quota finale e condizioni fanno fede nella scheda Evolution Travel e nel preventivo personalizzato.
Cosa include il programma
Trasferimenti in barca e in auto come da programma
Guida inglese/spagnolo
1/2/3/4 pernottamenti con colazione all'Ecolodge.
Escursioni come da programma
Dal pranzo del 1° alla colazione dell'ultimo (nei programmi da 1/2/3/4 notti
Acqua sanificata durante il soggiorno al lodge
Cosa non include il programma
Tasse di entrata al Parco nazionale Madidi (circa US$ 30/persona)
Alcolici e soft drink
Albergo a Rurrenabaque
Assicurazione annullamento/medico/bagaglio
Tutto cio’ che non e’ espressamente menzionato in “Il tour include”
Informazione importante su vendita, quote e condizioni
Questa pagina ha finalità informativa e promozionale e non costituisce offerta contrattuale. Il viaggio non è venduto né prenotabile direttamente da questo blog. Il modulo di richiesta serve esclusivamente per avviare una richiesta di contatto/preventivo personalizzato. L’eventuale preventivo ufficiale, il contratto di pacchetto turistico, l’incasso, le condizioni applicabili e la documentazione precontrattuale saranno gestiti esclusivamente tramite Evolution Travel Ltd o tramite il soggetto indicato nella documentazione Evolution Travel. Le quote indicate sono “a partire da”, indicative, per persona e soggette a disponibilità, stagionalità e riconferma.
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”!
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”!
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da oltre 30 anni. Per 15 anni hodiretto l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e per 12 annisono stato Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Oggi sono Responsabile Prodotto e Tour operatorper Evolution Travel, per cui ho creato più di 120 programmidi viaggiodedicati al Centro-Sud America!
Per 22 anni sono stato anche giornalista pubblicista e nell’archivio del Corriere della Sera risultano oggi più di 500 miei articoli
E’ stato così per me estremamente naturaledare vita al Travel Blog Viaggio Centro Sud America dove oggi trovi più di 1.100 contenuti pubblicati e 13 ebook pensati per aiutarti a conoscere meglio questa parte del mondo e, se lo desideri, a costruire con me il tuo viaggio su misura.
Viaggio in Costa Rica con la mia famiglia davvero meraviglioso. L'attenta pianificazione prima di partire ci ha permesso di scegliere le tappe da non perdere e la precisa organizzazione sul posto ci ha consentito di dedicare ad ognuna il tempo che meritava. Non posso che consigliare Roberto a chi voglia viaggiare in quella parte di mondo
Noi siamo tornati da poco da un viaggio di 26 giorni in Cile e Argentina. È stato ricco di emozioni e paesaggi indimenticabili. L'agenzia si è confermata affidabile e Roberto sempre disponibile e capace di adattare il Viaggio alle nostre esigenze. Grazie Roberto anche x la pazienza e la grande professionalità
Viaggio in Argentina dal 16 febbraio al 4 marzo, visitando Buenos Aires, la penisola di Valdes, Ushuaia, El Calafate, El Chalten poi ancora Buenos Aires.
Il viaggio è stato bellissimo e anche strutturato bene, con tutte le giornate belle piene e senza tempi morti. Abbiamo fatto solo una notte all'inizio vacanza a Buenos Aires ed una alla fine (con tanto di serata in un ristorante storico con Tango... bellissimo), forse un giorno in più a Buenos Aires ci sarebbe stato bene. Ovviamente occorre fare diversi voli interni, noi ne abbiamo fatti 4; la Compagnia Argentina Aerolineas ha diversi voli giornalieri da/per tutte le principali località, quindi è facile -prenotando per tempo- organizzare gli spostamenti e anche fare qualche cambiamento, se necessario.
Le escursioni sono tutte bellissime e valgono il prezzo, a volta abbastanza "salato". In particolare segnalo la giornata alla Estancia "El Pedral" bellissima A proposito delle escursioni segnalo che, per entrare nel Parco nazionale de Glaciares occorre pagare un biglietto, anche solo per fare pochi sentieri. Consiglio di acquistare un biglietto cumulativo, che dura 3 giorni se, come noi, avete le escursioni in giorni consecutivi (la classica combinazione è due a El Calafate e 1/2 a El Chalten). Si risparmia parecchio. Altro piccolo consiglio; molti ristoranti fanno il 10% di sconto se il pagamento avviene in contanti, in dollari (un po' meno con gli euro) per cui portatevi un po' di contanti Comunque la carta di credito viene accettata ovunque.
Le auto prese a noleggio non erano granchè -tutte senza navigatore- ma, in realtà, le strade sono belle, e il traffico è quasi inesistente e sbagliare strada è quasi impossibile L'unica eccezione è nella penisola di Valdes, dove tutte le strade sono sterrate, anche se in buono stato. Non ci sono problemi. In conclusione..... W ARGENTINA e grazie a Roberto per l'organizzazione Ettore e Betti
Il nostro viaggio in Ecuador e Galapagos è stato bellissimo e ben organizzato; Ivan, la nostra guida, ci è piaciuto tanto tanto, molto competente e simpatico, siamo subito entrati in confidenza, una guida perfetta. Delle Galapagos, che dire…..erano il mio sogno e potevo quindi rimanere delusa invece è stato magnifico. Le persone che abbiamo incontrato sono state tutte molto gentili e disponibili.
Il mio recente viaggio in Guatemala, ideato e diretto da Roberto Furlani, è stato quanto di meglio potessi sperare. L’organizzazione impeccabile è riuscita a far risaltare al massimo la bellezza dei luoghi visitati. Professionalità, esperienza e serietà impagabili. Grazie!
Ciao Roberto, il viaggio in Cile e Bolivia che ci hai organizzato nel periodo dicembre 2025 - gennaio 2026 ci ha pienamente soddisfatto. Considerato che abbiamo viaggiato in Cile da nord a sud come da nostro desiderio, la chicca è stata nei quattro giorni boliviani verso il Salar de Uyuni che ci ha accolto con la particolarità dello “specchio d’acqua” di cui ci avevi parlato. Tornando al Cile, è stata un’escalation di esperienze emozionanti, da Santiago al deserto di Atacama, da Puerto Varas all’isola di Chiloè per toccare poi a sud la Terra del Fuoco con le escursioni da Punta Arenas per concludere nell’ incredibile parco del Torres del Paine passando per Puerto Natales. Un paese vastissimo con caratteristiche di grande diversità. Una natura potente, da rispettare e saper gestire. Culture diverse che ben si integrano in un paese che vive con standard di vita europei. Abbiamo viaggiato in sicurezza e serenità grazie alla la tua precisa organizzazione e alla puntuale disponibilità nei momenti di necessità. Pronti per il prossimo viaggio. Roberto e Annalisa
Viaggio in Costa Rica Viaggiare in Costa Rica equivale a fare un'immersione in una natura esplosiva e avvolgente. Il viaggio ci ha permesso di visitare le foreste, i villaggi, le coste e i suoi oceani, e fare wildlife watching. L'organizzazione è stata ottima, i lodge e gli hotel erano secondo le nostre aspettative e anche le escursioni guidate ci hanno data molta soddisfazione (pioggia a parte). Grazie a Roberto per la professionalità dimostrata.
Ciao Roberto, tornati da una settimana ma l’anima è ancora in Perù e Bolivia. Siamo rimasti entusiasti del viaggio e tutti i luoghi e le esperienze si sono rivelati al di sopra delle nostre aspettative. L’organizzazione è stata ineccepibile, i trasporti puntuali e professionali, gli alberghi all’altezza e l’esperienza in famiglia a Taquile e stata eccezionale in quanto a disponibilità, gentilezza, pulizia dei locali e cibo ottimo. Lenzuola e coperte nuove, bagno in camera per quanto basico ma pulito. Purtroppo abbiamo avuto solo un piccolo inconveniente a Aguas Caliente dove il mio amico ha avuto problemi intestinali che hanno richiesto l’intervento del pronto soccorso locale. Purtroppo lui ha dovuto rinunciare alla salita a Machu Pichu. Il problema si è comunque risolto in bene e ha potuto godere della successiva esperienza in Amazzonia. Anche il supporto di Perù Responsabile in occasione del problema e’ stata perfetta. Un plauso anche alle guide e agli autisti che sono stati professionali, disponibili e preparati. Grazie ancora per tutto. A presto Alessandro, Cristina, Angelo e Antonella
Viaggio Perù e Bolivia Abbiamo scelto un viaggio Peru e Bolivia fine agosto inizio settembre 2025, organizzato per noi soltanto, visto il nostro desiderio di conciliare queste 2 mete prima dell'inizio della scuola. Arrivo a Lima-Arequipa-Puno e Titicaca-La Paz-Uyuni-Cusco-Aguacaliente-Machu-Piccu-Polcoyo-Partenza da Lima. Il viaggio è andato benissimo, non ci sono stati intoppi di nessun genere. Il meteo era perfetto, pioggia solo una notte. Partiamo dal fatto che il viaggio è stato pensato in maniera veramente ottima, dall'acclimatamento ai momenti per recuperare le forze. Tutti ma veramente tutti sono stati puntualissimi e super professionali. Tutti gli autisti sono stati ineccepibili, giuda perfetta, ci hanno non solo portato alle destinazioni, ma ci hanno aiutato nelle pratiche per l'imbarco dei bus e si sono sempre sincerati che l'auitista successivo sia presente (frontiera tra Peru-Bolivia). Il personale che ci ha accolto a Lima, Cusco estremamente professionale. Ovviamente ci sono guide degne di una elogio e guide che forse avrebbero potuto fare di più, ma si sa che non siamo tutti uguali e magari non nella giornata gusta.
Punti degni di nota: -entrata a Machu Picchu all'apertura alle 6.00 ha fatto la differenza! -Montagne arcobaleno, Polcoyo in particolare, sono stata una levataccia ma una meraviglia da non perdere, con poca gente e visita con tranquillità (grazie per avercele suggerite). La valle per arrivarci è veramente bella e ancora autentica. -Uyuni e le lagune degli altipiani sono un'esperienza che ti resta nel cuore, una magia che ti strega! -Tratte in bus cama, super apprezzate sia tra Arequipa a Puno che da La Paz a Uyumi e ritorno. Il servizio delle compagnie scelte era veramente ottimo! -Albergo Tierra Viva a Puno con la camera superior soprattutto dopo i giorni al salar di Uyuni -Alberghi tutti ok forse quello che mi è piaciuto meno era quello di Arequipa e quello basico di alta quota. -Cucina peruviana strepitosa, non lo sapevamo ma una rivelazione interessante. -La Paz è stato una scoperta, non si può dire bellissima ma molto particolare sotto vari aspetti -Non ci siamo mai trovati in difficoltà in aree pericolose grazie alla organizzazione. La gente è sempre stata cordiale.
Punti che per me potrebbero essere migliorati: - Gita sul lago Titicaca (Tequile e isole Uros) troppo turistiche e la guida avrebbe dovuto impegnarsi un pò di più. - Alloggio basico tra le lagune boliviane, ma a 4600 m è difficile chiedere di più. - Autista Salar e altipiani: giovane un po' sbrigativo ci ha mollati le sere mente le altre guide erano presenti. Una sera essendo arrivati per ultimi hanno dovuto inventarsi una cena arrivata parecchio tardi dopo gli altri. Però ha guidato bene e organizzato aperitivo e pranzi benissimo, non possiamo lamentarci di null'altro. Anche il bagno nelle acque termali a quasi 5000 è stato ben gestito.
Vorrei aggiungere che, grazie alla accurata organizzazione di Roberto e le agenzie locali, abbiamo potuto apprezzare e goderci pienamente il viaggio.
Il nostro viaggio è andato benissimo, ha veramente superato le nostre aspettative (che erano già alte!). Scegliere cosa ci sia piaciuto di più è difficile, ma effettivamente l’isola di San Cristobal è stata la nostra preferita (complice anche il bellissimo sole che ci ha accolto). Le escursioni sono andate tutte molto bene, Pinzon è stata però quella che ci ha regalato di più per quanto riguarda le esperienze con gli animali, ma scegliere la nostra preferita è veramente difficile! Anche Quito ci è piaciuta moltissimo, ci hanno colpito particolarmente le bellissime chiese gotiche e barocche e l’accoglienza e simpatia dei suoi abitanti.
Il viaggio che Roberto ci ha aiutato ad organizzare è andato molto bene: impeccabile sotto un profilo organizzativo e bellissimo sotto un profilo paesaggistico. Ci ha consentito di realizzare quel mix che volevamo tra autonomia (nei giorni in cui abbiamo viaggiato tra Arica, Codpa, Putre, Iquique e Calama con la macchina noleggiata) ed organizzazione (i tour a San Pedro ed I 4 giorni boliviani). I partner locali che ci hanno fornito supporto (Chile Tours e La Torre Tours) sono stati puntuali e molto proattivi. Ci siamo sentiti seguiti e accuditi. Le informazioni che Roberto ci ha messo a disposizione sono state preziose nel programmare i nostri giorni "in libertà" nel nord del Paese. Il nostro consiglio per dare un supporto ancora più efficace, aiutando le persone che sceglieranno un tour simile al nostro, è di integrare le informazioni con i seguenti aspetti:
1) Nell'anello da Arica (aeroporto) ad Arica non ci sono rifornitori di gasolio; beninteso, il pieno ci è bastato ma, considerato che la raccomandazione della società di noleggio, è stato di mantenere la macchina "su-di-giri" per non ingolfare il motore, è comunque utile da sapere per programmare eventuali detour o allungamenti del percorso (capiamo che a Putre è possibile acquistare gasolio in taniche); 2) Da molti mesi la Ruta 11 che porta a Putre (Arica- La Paz) è interrotta tutti i giorni per diverse ore, cosa che ci ha costretti a lunghe attese. Sarebbe utile essere informati degli orari di apertura per poter programmare meglio le tempistiche del percorso; 3) La descrizione del tour in Bolivia mette giustamente in risalto le bellezze naturali di ciò che si andrà a vedere ma sarebbe opportuno segnalare la lunghezza dei tragitti in auto (cosa che invece giustamente ci è stato segnalato nelle informazioni sul tour nel nord del Cile) ed il fatto che l’80% del viaggio si svolge su strade bianche il cui stato potrebbe essere molto brutto con conseguenze sul fisico di chi non è abituato (e non è alla guida). Se, per ipotesi, un viaggiatore che soffrisse di mal di schiena, non potrebbe affrontare un viaggio del genere, nonostante la perizia della guida / autista (nel nostro caso, il signor Vicente, una persona di grandissima esperienza e perizia).
Il supporto di Roberto è stato eccellente e, anche se non è stato necessario, il fatto di poter contare sulla sua costante presenza è stato un grandissimo contributo al confort del nostro viaggio. Anche se non abbiamo prossimi viaggi sudamericani in programma, quando succederà, Roberto sara senz'altro un riferimento a cui tornare.
Barbara e Flavio Tour classico del Peru' Dal 6 al 23 Agosto 2025
Caro Roberto Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine per aver promosso e organizzato assieme al team di Peru' responsabile un tour del Peru' perfetto e su misura per noi. Il viaggio è andato ben oltre le nostre aspettative, e ci ha permesso non solo di ammirare le bellezze di questo incredibile paese, ma anche (come nei nostri desideri) di entrare più profondamente in contatto (anche se per periodo breve) con la gente e la cultura peruviana, nonchè con il fascino della sua incredibile e misteriosa storia precolombiana. Un plauso in particolare a tutti gli operatori peruviani di Perù responsabile, incluso tutte le guide molto gentili e professionali , e tutti gli addetti (contatti per emergenze, autisti etc). In ogni Hotel e da ogni contatto di Peru' responsabile ci siamo sentiti ben accolti, al sicuro, in buone mani e a volte abbiamo avuto la sensazione di avere un trattamento privilegiato, trovandoci spesso da soli con la nostra guida (e in più con l'autista per escursioni giornaliere). Non mancheremo nel consigliare di contattare Roberto Furlani e Evolution Travel a chi vorrà visitare il Peru' ma anche il sud America nei paesi di sua competenza. Grazie ancora Barbara e Flavio
Roberto ha organizzato per me e per la mia famiglia un viaggio a Cuba rendendolo una esperienza di viaggio straordinariamente autentica e un modo per conoscere persone e le loro storie. Una visione di viaggio sostenibile e responsabile nella quale mi riconosco moltissimo. Vi invito a fidarvi di lui e della sua sensibilità e competenze!
Il viaggio è stato molto bello e ci e piaciuto veramente tanto. Le 2 visite con la guida privata sono state interessantissime. Personalmente il tour puno/cusco ci ha coinvolto un po meno per i tempi troppo serrati (ma so che questo non dipende da voi ma e già cosi). Siamo stati molto soddisfatti dei trasporti perché erano tutti molto puntuali gentili e disponibili. Grazie ancora per averci aiutato!!! Alessandro
HO FATTO UN VIAGGIO A DICEMBRE 2024 CON LA MIA FAMIGLIA ALLE GALAPAGOS.ROBERTO è MOLTO PREPARATO E PROFESSIONALE, SI PERCEPISCE LA SUA PASSIONE .HA ORGANIZZATO TUTTO NEI MINIMI DETTAGLI, RISPECCHIANDO TUTTI I NOSTRI DESIDERI. ABBIAMO FATTO 15 GIORNI PIENI DI ESCURSIONI E SPOSTAMENTI TRA LE VARIE ISOLE E AL NOSTRO ARRIVO C' ERA SEMPRE QUALCUNO AD ASPETTARCI . QUANDO ABBIAMO AVUTO PROBLEMI CON UN ESCURSIONE ROBERTO è STATO SUBITO PRONTO AD AIUTARCI E RISOLVERE IL PROBLEMA .
Il viaggio è stato stupendo!!! Un complimento particolare a tutte le agenzie locali per l'accoglienza, la gentilezza e la puntualità. Ottima professionalità per le guide, in particolare Massimo del Cile e Adalid al Titicaca. Il programma ha seguito un'ottima tabella di marcia! Un immenso grazie a Roberto per il supporto e l'aiuto nell'organizzazione del viaggio, è stato unico❤️ A presto ☺️
Non è tutto qui! In questi anni ho aiutato tantissime altre persone a costruire il viaggio dei loro sogni!
Guarda la pagina dove ho raccolto le testimonianze reali di chi si è affidato a me per il suo viaggio in Centro e Sud America!
Ecco i 12 Perchè il tuo viaggio in Centro e Sud America sarà unico e su misura
Perché il tuo modo di viaggiare, i tuoi desideri, le tue passioni saranno l’inizio da cui partire per costruire assieme il tuo viaggio.
Perché potrai contare sulla mia esperienza. Da 30 anni lavoro con passione nel Turismo e sono Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio.
Perché potrai scegliere tra più di 2000 hotel, lodge, resort dalle 2 alle 5 stelle in cui soggiornare.
Perché potrai arricchire ogni giorno il tuo viaggio con escursioni o attività.
Perché posso creare un viaggio sui tuoi interessi specifici: trekking, cucina, natura, archeologia…
Perché potrai scegliere il mezzo con cui spostarti: auto, bus, treno, transfer privati, transfer condivisi, camper, moto.
Perché sceglierai tempi e modi con cui comunicheremo per perfezionare il tuo tour.
Perché posso completare il tuo programma con il volo aereo e con le assicurazioni annullamento (anche per il Covid), medico/bagaglio.
Perché in viaggio avrai una assistenza 24/ore.
Perché, a differenza di alcune agenzie che potrai trovare on line, opero coerentemente con le direttive dell'Unione Europea che tutelano i diritti dei viaggiatori e regolano le vendite dei pacchetti turistici on line e anche in caso di insolvenza o fallimento del Tour operator, grazie al network Evolution Travel di cui faccio parte.
Perchè, contrariamente a chi ti può offrire un viaggio in Centro e Sud America, magari su misura, propongo solo itinerari e programmi sperimentati direttamente in Paesi in cui sono stato e che conosco a fondo.
Perché potrai approfondire la conoscenza del Paese in cui vorresti andare grazie a più di 400 post e video e 13 Ebook che ho realizzato per gli appassionati come te e che potrai trovare nel mio Blog.
Scopri la mia collana di 13 E-book
Qui sotto troverai i link per scaricare i Travel Ebook e leggere tutte le informazioni che ho voluto condividere con te per rendere il tuo viaggio “il viaggio migliore di sempre”! Ancora 30 secondi….:-) ti introduco alla Collana “Scopri il fascino dell’America latina“.
I vari Ebook che la compongono non hanno la pretesa di essere una guida; su Amazon o Apple Book (dove puoi ottenere i miei Ebook), in libreria o nelle biblioteche troverai sicuramente dei testi indispensabili da questo punto di vista. I miei Ebook sono un percorso di avvicinamento a un Paese. Ho cercato di creare uno strumento agile, con cui orientarti e iniziare a farti conoscere quella che potrebbe diventare una tua prossima destinazione di viaggio.
Come vedrai, il testo contiene moltissimi link a post del mio blog o al mio canale YouTubeper approfondire un determinato tema o uno specifico argomento. Ogni tuo suggerimento per migliorare la collana sarà più che gradito. Buona lettura!