Bolivia e Salar de Uyuni: quando andare e la stagione migliore per visitarli

Bolivia quando andare: la stagione migliore per visitare il Paese

Stai iniziando programmare  il  tuo viaggio in Sud America  e vuoi sapere quando andare in Bolivia,  esplorare il Salar de Uyuni, visitare La Paz, Sucre o Potosí, navigare sul lago Titicaca e visitare l’isla del Sol o immergerti nella lussureggiante natura del Parco nazionale Madidi?  Sei arrivata/o  nel posto giusto! Qui troverai tutte le informazioni necessarie per sapere quando andare in Bolivia, quali sono le stagioni migliori e tanto altro ancora.  Leggi  questo mio post e vedrai 🙂

 

Ecco cosa potrai leggere in questo post:

1. QUANDO ANDARE IN BOLIVIA
1.1. La stagione migliore per viaggiare in Bolivia
2. QUANDO ANDARE AL SALAR DE UYUNI
2.1. La stagione migliore per viaggiare nel Salar de Uyuni
3. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
4. PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
5. SCOPRI CHI SONO


1. QUANDO ANDARE IN BOLIVIA
La Bolivia ha le stagioni invertite rispetto a noi. Si trova infatti nella regione australe per cui la nostra estate corrisponde all’inverno i Bolivia e viceversa.
La relativa vicinanza all’equatore mantiene abbastanza costanti le temperature nel corso dell’anno, mentre ci sono grossi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.

Il fattore che più influenza la temperatura è l’altitudine che aumenta di circa 0,5° C salendo di 100 metri di dislivello. Quindi basta spostarsi anche di pochi chilometri, andando ad esempio dall’altopiano verso la foresta amazzonica, per avvertire abbastanza velocemente  un innalzamento della temperatura.

In Bolivia, ci sono due stagioni distinte: la stagione secca (inverno) va generalmente da maggio a ottobre, la stagione delle piogge (estate) va generalmente da novembre a marzo
Torna all’indice

Bolivia quando andare: la stagione migliore per visitare il Paese
1.1. La stagione migliore per viaggiare in Bolivia
✅ Il periodo migliore per visitarla va da aprile/maggio a ottobre/novembre, in coincidenza con la nostra estate e con la stagione secca degli altopiani andini e della sezione settentrionale della foresta amazzonica.

✅ Se possibile, evita luglio e agosto, per la presenza di un maggiore flusso turistico americano ed europeo, non paragonabile però, a quello di paesi limitrofi come il Perù.  Ottimi giugno e settembre!

✅ Il periodo da settembre a novembre è sostanzialmente di “tenuta” dal punto di vista meteorologico ed è ottimo per viaggiare nel Salar de Uyuni.

✅ Da evitare il periodo che va da dicembre a febbraio, la stagione delle piogge sugli altopiani andini e di precipitazioni intense (sino a maggio) in Amazzonia, a meno che siate particolarmente interessati agli aspetti etnici. Da febbraio ad aprile sono infatti numerose le feste religiose.

TIENI PRESENTE CHE: 

✅ In inverno la durata delle giornate è leggermente minore, ma solitamente sono baciate dal sole.
✅ In inverno le notti sono più fredde soprattutto negli altopiani nei mesi di giugno e luglio.
✅ Alcune volte all’anno, di solito tra maggio e agosto, i fronti freddi provenienti dall’Antartide – i surazos– si scontrano con masse d’aria calda provocando precipitazioni e abbassamenti della temperature, anche in Amazzonia.
✅ In agosto e settembre, nelle pianure gli agricoltori boliviani incendiano alcune aree per ripulirle dalla vegetazione e renderle ottimali per il pascolo. Il fumo così prodotto può essere piuttosto denso, oscurando persino il cielo.
✅ Le forti piogge estive possono causare, in particolare nei bassopiani, inondazioni di aree anche abbastanza vaste con disagi per la circolazione stradale.
✅ In estate gli altopiani sono meno colpiti dalla pioggia rispetto ai bassopiani, tuttavia le strade possono diventare fangose ​​e sono comuni le giornate cariche di nubi.
Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI


2. QUANDO ANDARE AL SALAR DE UYUNI
Un’altra classica domanda che mi fanno i clienti è “ Quale è il periodo migliore per visitare il Salar de Uyuni ?”. La mia risposta è: “Dipende da quello che si vuole vedere”.  Se vuoi ammirare il “più grande specchio esistente sulla terra”, ossia la pioggia caduta sul Salar che riflette la luce del sole con effetti incredibili, la stagione delle piogge (da gennaio a marzo)  è la migliore.  Se invece vuoi vivere il Salar e percorrerlo senza alcuna restrizione, va bene il periodo da aprile sino a ottobre/novembre.

2.1. La stagione migliore per viaggiare nel Salar de Uyuni
Ecco nei diversi periodi dell’anno come ti capiterà di vivere il Salar de Uyuni

Gennaio – marzo al Salar de Uyuni
✅ Le piogge abbondanti cadono sugli altopiani boliviani, trasformando il Salar de Uyuni in un gigantesco lago profondo pochi centimetri.  In alcuni anni, a seconda delle precipitazioni, è ancora possibile vedere questo effetto all’inizio di aprile.

✅ Statisticamente tende a piovere di più a febbraio ma, con i cambiamenti climatici in atto, non c’è più certezza 🙁 

✅ A seconda della quantità di acqua, l’accesso ad alcune aree, come alle isole Incahuasi e Pescado, può essere limitato per motivi di sicurezza, perché è pericoloso attraversare diversi tratti in cui il sale si è sciolto. Inoltre il sale rovina gli autoveicoli, per cui diverse agenzie non lavorano in questo periodo.

✅ Una grossa attrazione sono i fenicotteri, in particolare l’enorme colonia che si trova alla laguna Colorada, nella Riserva Edoardo Alvaroa. Questo è infatti il periodo dell’accoppiamento, per cui ne vedrai delle belle…

Marzo, aprile, maggio al Salar de Uyuni
✅ Ci sono pochi  turisti in questi mesi. Il clima è ancora caldo ed  possibile trovare ancora delle zone in cui ammirare  l’effetto specchio grazie alla presenza dell’acqua sulla superficie di sale.
Torna all’indice
 
Giugno, luglio,  agosto al Salar de Uyuni
✅ E’ inverno in Bolivia. Il Salar de Uyuni assomiglia a un enorme ghiacciaio: bianco sotto, il blu del cielo sopra: magnifico! Non piove quasi mai, ma può fare un freddo pungente e ci sono delle escursioni termiche notevoli. Potrai passare in neanche un’ora dai calzoncini e sandali al piumino, berretto e scarponicini!

Settembre, ottobre, novembre, dicembre al Salar de Uyuni
✅ Questi mesi sono meno freddi, ancora asciutti e con piogge occasionali. Pochi turisti da metà ottobre a tutto novembre e  sino a metà dicembre. Poi iniziano le vacanze di Natale e Capodanno ma, lo avrai capito, non è questo il periodo migliore per viaggiare in Bolivia, a meno che tu abbia interessi particolari.

Guardare le stelle al Salar de Uyuni
✅
Il momento migliore per osservare le stelle  al Salar de Uyuni è durante l’inverno, quando il cielo è limpidissimo. Ricordati che farà molto freddo, per cui se vuoi passare del tempo ad ammirare gli astri copriti molto,  ma molto bene!
Durante la stagione delle piogge di notte il cielo può essere “imbronciato”. Se ti capita però la nottata giusta, invece di guardare il cielo alzando la testa, potrai ammirarlo abbassando il capo, riflesso sulla superficie dell’acqua. Semplicemente fantastico!
Torna all’indice

3. TI CONSIGLIO DI LEGGERE
Ecco alcuni miei post sulla Bolivia che ti suggerisco di leggere:
Bolivia diario di viaggio >>
Bolivia cosa vedere >>
√ La Paz, cosa vedere, cosa fare >>

Sucre  10 cose da vedere e da fare >>
Il Salar de Uyuni – tour di 3 e 4 giorni – cosa vedere >>
√ Potosí cosa vedere >>
Isla del Sol, Titicaca: cosa vedere, cosa fare >>
√ Copacabana, Bolivia: cosa vedere, cosa fare >>

Torna all’indice

GRATIS SCARICA
L’EBOOK SULLA BOLIVIA
CLICCA QUI

4. PROPOSTE DI VIAGGIO IN BOLIVIA
Se stai programmando un viaggio in Bolivia…
√  Scopri  le mie proposte di viaggio in Bolivia >> 

I programmi che sono pubblicati nel portale Bolivia  sono solo una parte di quelli che posso proporti. Se non trovi quello che fa per te, scrivimi: inizierò a costruire assieme a te  il tuo viaggio, come lo vuoi tu!

Leggi alcune recensioni di chi ha viaggiato con me !

Vuoi iniziare  a costruire il tuo viaggio con me? Ecco la mia email con cui contattarmi: roberto.furlani@evolutiontravel.email.

Perù: cosa vedere, città, paesaggi, cosa visitare, luoghi di interesse, dove andare-Roberto Furlani5. SCOPRI CHI SONO
Mi chiamo Roberto Furlani e lavoro con passione nel Turismo da 30 anni, di cui 15 passati a dirigere l’Ufficio Turismo del WWF Italia (Fondo Mondiale per la Natura) e 12 come Tesoriere di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Grazie anche a questa ricca esperienza sono oggi Responsabile Prodotto e Tour operator per Evolution Travel (il Network che conta più di 600 consulenti di viaggio on line), per cui ho creato più di 120 programmi di viaggio, con cui potrai scoprire il Centro-Sud America!

Troverai tutta la mia storia nel “chi sono”; aggiungo solo  che per 22 anni sono stato giornalista pubblicista delle pagine scientifiche del Corriere della Sera. E’ stato così per me estremamente naturale dare vita al Travel Blog in cui ti trovi e creare più di 350 post e video che, spero, ti aiuteranno a conoscere e amare intensamente come me questa Regione del nostro Pianeta.
Se vuoi sapere chi sono e che cosa posso fare per te clicca qui >>>

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

√ Hai uno spirito avventuroso e ai tuoi viaggi chiedi solo esperienze fuori dall’ordinario o preferisci goderti fino all’ultima goccia il benefico e rigenerante relax di una magnifica spiaggia?

√ Ti piacciono gli spazi aperti, dove il tuo sguardo scorre verso gli orizzonti infiniti o dove percorrere decine di chilometri senza incontrare anima viva o preferisci delle città vivaci e frizzanti ?

√ Qualunque siano i tuoi interessi, le tue passioni, i tuoi desideri…. Benvenuta e benvenuto nel mio blog! Mi auguro che i post e  i video che troverai contribuiscano a farti innamorare del Centro e Sud America 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il travel blog di Roberto Furlani.
Scopri chi sono e cosa posso fare per te!

Gratis per te 11 Ebook
sul Centro e Sud America.
Scopri come ottenerli!

Seguimi sui miei canali social
per scoprire ancora più contenuti ed avere una linea diretta di contatto con me!

potrebbe interessarti...

Ultimi post

Hai un sogno nel cassetto? Un'idea di viaggio da sviluppare? Un preventivo da chiedere?

× Scrivimi su whatsapp Available from 08:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday